Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Medicina



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Come fare per calcolare l'abbondanza isotopica del 63Cu?  27-04, 18:25  Abramo  1  33131   Chimica
Vecchio Quali passaggi per tracciare diagramma potenziale/pH dello zinco?  27-04, 12:44  manuel  1  25986   Chimica
Vecchio Può il medico di famiglia chiedere soldi a paziente per incidente?  27-04, 09:05  Edith  1  24522   Medicina
Vecchio Perchè pompa dell'acqua fa uno strano rumore e non pompa più?  26-04, 09:01  Marsilio  1  27311   Idraulica
Vecchio È possibile rimuovere il vetrino del contatore dell'acqua?  24-04, 07:58  karol  1  54344   Idraulica
Vecchio Come fare per determinare l’acidità degli idrogeni in alfa?  21-04, 17:57  Abramo  1  327   Chimica
Vecchio Quale procedura per trovare il peso atomico del metallo M?  20-04, 08:28  manuel  1  29482   Chimica
Vecchio Quando iniziare attivita fisica dopo intervento appendicite?  19-04, 19:31  Marcos  1  31567   Medicina
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  29144   Medicina
Vecchio Come constatare elettrolita forte, debole o non elettrolita?  17-04, 15:24  Abramo  1  24932   Chimica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #3781 (permalink)  
Vecchio 05-08-2009, 03:44 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 507
predefinito E vai.....

Mi unisco anch'io alla soddisfazione di tutti per i risultati di FRANCO mi auguro che anche NANNI riesca ad ottenere altrettanti buoni risultati e che vada bene un po' a tutti per passare al meglio la prossima buona stagione che ci aspetta...Ho ultimamente come qualcuno problemi di reflusso gastrico, voglio seguire i consigli che avete dato, l'ho sempre detto spesso siete meglio dei medici...a parte il nostro NANNI.....UNO DI NOI! (certo ne avrebbe fatto volentieri a meno!).
Un ABBRACCIO A TUTTI Erminio
Rispondi quotando
  #3782 (permalink)  
Vecchio 05-08-2009, 05:02 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 725
predefinito

per tutti quelli che hanno parlato di reflusso gastrico, ho parlato stamane con l'oncologa,mi ha detto di prendere il gastroprotettore. In verità io l'avevo sospeso perchè a livello di stomaco non avevo problemi, ora invece ho dei problemi più nel tratto esofageo. Lei dice che con il gastroprotettore dovrebbe attenuarsi. Proviamo.
Buona serata a tutti
Adriana
Rispondi quotando
  #3783 (permalink)  
Vecchio 05-08-2009, 10:02 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Oct 2008
ubicazione: Cavaria - Varese
Messaggi: 387
predefinito lansoprazolo

Adriana...è da pazzi non assumerlo..con le bombe che ingoi tutti i giorni come minimo bisogna sempre assumere il gastroprotettore...
Edo da un paio di mesi prende il Lansoprazolo orodispersibile 15mg e si trova bene.

notte a tutti!
Paola
Rispondi quotando
  #3784 (permalink)  
Vecchio 05-08-2009, 10:40 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 293
predefinito

E così finalmente sono arrivate le tanto attese "belle giornate"!!!! Rincuorano un po' tutti, portano un sorriso sul volto di tutti, aprono gli animi e li riscalda, ci fanno essere sereni, ci fanno apprezzare i bei colori che la natura ci offre con i suoi fiori, i campi coltivati, gli orticelli pieni di piantine vogliose di crescere, gli odori, i suoni, i canti degli uccellini che riempiono i nidi e soprattutto con il sole, che è VITA. E tutto questo non potrà far altro che esserci di giovamento. Così il quadro si arricchisce di una pennellata di uno sfavillante rosso fatta da Franco. Ragazzi dobbiamo realizzare una vera opera d'arte, degna dei migliori artisti; ognuno di noi deve sfruttare al meglio i benefici della bella stagione (quanto meno quelli psicologici) e contribuire a realizzare questo coloratissimo quadro.
Tommaso tu però rallenta un po', concedi al tuo corpo da poco operato, il tempo necessario per far rimarginare la ferita.
Poi una volta vi racconto anche quando mi si è scucita la ferita grazie ad una dottoressa alle prime armi. Mi è successo davvero di tutto!!!
Adesso vado perchè devo ancora finire di sistemare in cucina e c'è una lavatrice che aspetta di essere stesa: anch'essa aspetta con ansia il sole che sorgerà domani!!!
BUONA NOTTE A TUTTI
Rispondi quotando
  #3785 (permalink)  
Vecchio 05-08-2009, 11:51 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 349
predefinito monia72

Che bello Monia sentirti allegra! Mi dispiaceva molto sentirti ultimamente giu' di morale. Naturalmente capisco che il clima dalle tue parti in questo momento non sia dei migliori visto le tristi vicende passate dai tuoi corregionali,pero' così devo dirti che vai molto meglio.
Lavatrici,cucina,piatti,stirare...sono compiti abbastanza noiosi ma che tengono impegnata la mente e fanno passare meglio una giornata pensierosa. Quando c'e' il sole e' meglio pero' uscire di casa e dimenticare quello che bisognerebbe fare.
Per quanto riguarda la ferita non cicatrizzata e infettata devo ringraziare il sutent che non mi fa incollare i tessuti e l'infermiere che mi ha tolto prematuramente i punti "de fero". Ormai ho fatto il callo anche a questa fase,su sei parti operate in tre ho avuto un'infezione. Nel taglio fatto per la vertebrectomia ci sono voluti sei mesi per cicatrizzarsi completamente,il chirurgo mi fece un salvataggio di emergenza e mi salvo' per fortuna la protesi,nel bacino mi infetto' anche la protesi e mi dovettero rioperare d'urgenza. Ora spero di controllare l'infezione con l'antibiotico altrimenti corro grossi rischi,la Ves questa mattina l'avevo a 75 e mi giricchiano un po' i maronis.
Domani le mie bimbe hanno invitato 6 amichette a pranzo e io saro' l'unico uomo su dieci persone, come me la cavero' ? Intanto ho preparato un sughetto saporito per faticare meno domani e mia moglie mi ha gia' detto: ma i bambini non mangiano volentieri il sugo,perche' lo hai fatto?
Per secondo arrostiamo rosticciana e bistecca chianina,speriamo che non mi divorino tutte queste donne e che tutte abbiano la giornata giusta,in caso contrario ho la moto giu' in garage che mi portera' volentieri a spasso.
Buona notte a tutti!
Rispondi quotando
  #3786 (permalink)  
Vecchio 05-09-2009, 09:50 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 725
predefinito

Tommaso a riguardo dei tuoi problemi di cicatrizzazione, nel mio caso, quando si valutava se togliere la lesione inguinale (che non è una metastasi a cellule renali) la mia oncologa aveva deciso di non farlo,proprio perchè bisognava sospendere il sutent per 6 settimane prima dell'intervento e altrettante dopo, per evitare i problemi che hai avuto te.
Ha poi avuto ragione a procedere subito con la terapia, perchè la lesione si è ridotta alquanto (merito del sutent?)
Buon fine settimana a tutti
Adriana
Rispondi quotando
  #3787 (permalink)  
Vecchio 05-09-2009, 11:07 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 349
predefinito Adriana

Cara Adriana ha perfettamente ragione la tua oncologa riguardo alla sospensione della terapia prima di effettuare un intervento. Io ho sempre fatto un po' di testa mia perche' metto su un piano il rischio di una eventuale infezione e il rischio di non fare terapia per due mesi. Io scelgo ovviamente di eseguire regolarmente la terapia perche' non farla e' troppo rischioso visto che questo tumore ha la tendenza di riprodursi continuamente. La valutazione da fare e' sempre quella di quanto si rischia operandosi oppure no. Visto che per ora il sutent ha controllato tutto sommato benino la malattia ho deciso di togliere sempre i pezzi piu' "bacati" e di andare avanti cosi' in attesa di un altro prodotto che sia un valido sostituto del sutent. Riguardo a questa discussione troverai sempre medici con idee molto diverse l'uno dall'altro ma le decisioni per fortuna fino a quando avremo il cervello funzionante spettano a noi. Per ora ti posso dire che durante questo percorso abbastanza incasinato che ho deciso di intraprendere non ho assolutamente nessun rimpianto.
Buona giornata a tutti,ora devo andare a togliere il pigiama perche' arrivano tutte le donnine a casa per il pranzo,a presto!
Rispondi quotando
  #3788 (permalink)  
Vecchio 05-09-2009, 07:14 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 725
predefinito

SiTommaso nel tuo caso, effettivamente andavano valutati i rischi minori. Nel mio caso, siccome era più importante iniziare subito la terapia, anche se la lesione all'inguine cominciava a dare disturbi alla vena femorale. Per fortuna il sutent ha funzionato e non è più stato necessario l'intervento.
Ognuno poi agisce come crede, ma sinceramente io non me la sento di fare di testa mia in un campo così delicato che non conosco. Al limite si possono sentire diversi oncologi e poi trarne delle conclusioni.
Spero che tu sia sopravvissuto a tutte quelle bambine che oggi hanno rallegrato la tua casa.
Un abbraccio
Adriana
Rispondi quotando
  #3789 (permalink)  
Vecchio 05-09-2009, 09:41 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Mar 2008
ubicazione: padova
Messaggi: 431
predefinito statistiche

Cara Adriana,
giusto ascoltare più oncologi ma altrettanto giusto decidere,per la propria pelle, "cum grano salis".
ho letto innumerevoli statistiche scientifiche che ti risparmio.
l'unica che segnalo e che mi pare sufficientemente attendibile è questa:cosa fa il 73% dei maschi italiani dopo avere fatto all'amore?
fuma una sigaretta?si fa una doccia?si addormenta?legge una rivista?
la risposta corretta è:si alza,si veste e va a casa...
un caro saluto.nanni.
Rispondi quotando
  #3790 (permalink)  
Vecchio 05-09-2009, 10:31 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Oct 2008
ubicazione: tortona
Messaggi: 321
predefinito

Ciao a tutti, qua giornata buona, anche se ogni volta che lo dico il Regista ci castiga... Fine ciclo suten 50, inizio Tyverb, vi sapremo raccontare degli effetti.
Tommaso, che antibiotico ti danno per la tua infezione? ogni quanto monitori la ves? ti controllano anche la PCR? Certo questi primi caldi non aiutano la cicatrizzazione, cerca di tenerla fresca e asciutta sta cavolo di ferita.... e poi tra poco sarai in pausa, sicuramente quella darà un aiuto.
Comunque è vero, ormai siamo allenati a scegliere tra due mali, e si cerca di scegliere il minore.
Un saluto a Giuliana, che non vedo da tanto tempo in piazza... dove sei Giuly?
Rispondi quotando
  #3791 (permalink)  
Vecchio 05-09-2009, 10:57 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 293
predefinito

Nanni continua a non riportarmi il tuo aspetto serioso con il fatto che sei una forza!!!! A proposito, ma tu sei un medico?
Tommaso fortunatamente le mie giornate sono fin troppo impegnate tra le 5 ore in ufficio, la casa, il mio orticello, i fiori, la passione per la cucina, la bambina e i compiti e poi... anche il marito motociclista!!! CHE VI POSSINO!!!!!
Riguardo alla sospensione del Sutent, per l'intervento per il calcolo al rene mi hanno detto che ovviamente devono stare bene piastrine e globuli bianchi, quindi sospenderò Sutent una settimana prima e almeno due dopo. Sarà troppo?? Dite che è meglio correre qualche rischio e sospendere meno tempo possibile??
FRANCO HELP!!!! Io ho avuto il riconoscimento dell'invalidità al 100% rivedibile dopo due anni ed ho percepito in questo biennio una piccola pensioncina. Da gennaio me l'hanno sospesa e a febbraio di nuovo visita collegiale negli uffici degli invalidi civile della mia città. Solo oggi mi arriva una comunicazione nella quale dicono che in quella seduta la commissione aveva ravvisato i presupposti per la sospensione della proceduta ai sensi dell'art. 1 della Legge 295/90 per ulteriori accertamenti da effettuarsi mediante visita diretta e mi convocano per un'altra visita collegiale, questa volta negli uffici della Provincia. Dicono anche che, qualora io lo ritenga opportuno, posso farmi assistere da un medico di fiducia.
Tutte le mie domandine (invalidità - 104) me le sono presentate da sola senza la consulenza di un patronato, ma adesso non conosco "le intenzioni" di questa nuova visita, non so come muovermi per non incappare in qualche "tranello", anche detto "inc....ura" (scusate, ma quando ci vuole ci vuole).
Ovviamente riguardo al medico che mi accompagna non è materialmente possibile. Tu sai qualcosa riguardo a queste procedure??? Posso tranquillamente presentarmi come ho sempre fatto con tutte le mie belle fotocopie e fornendo loro tutti i chiarimenti del caso?? Queste visite di verifica sono comunque preposte a confermare l'invalidità (e quindi la pensione) solo a quelli che stanno già con un piede nella fossa??
Grazie "Avvocato" (ma sei una avvocato davvero??)
BUONA NOTTE
Rispondi quotando
  #3792 (permalink)  
Vecchio 05-10-2009, 01:01 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: BARI
Messaggi: 146
predefinito

ciao Franco. sono convinta che le indicazioni di dosaggio del Sutent che mi avete dato sia tu che Adriana, siano logiche e probabilmente il miglior protocollo in atto, anche i due oncologi consultati all'IEO e al Nazionale tumori di Milano mi hanno dato al stessa indicazione, poiché il mio medico avrebbe "visto"se era possibile ricevere lo stesso dosaggio, e ciò per mia esperienza comporta tempo, ho risolto facendomi rifare le capsule da un farmacista di fiducia, bravissimo che mi ha ricavato da 13 capsule da 50 mg. 17 capsule da 37.5. Sono certa dell'igiene e della professionalità del farmacista. Ieri sera ho preso la prima capsula e per ora mi sento bene. Per l'intervento di radiochirurgia chiarisco che devo fare una stereotassi, una sola irradiazione con una specie di laser per bruciare una metastasi piccola , ma molto profonda. L'oncologo aveva pensato di bloccare per due settimane il Sutent, ma quando l'ho sospeso a gennaio nel giro di un mese mi sono ritrovata con metastasi alla testa ed alle anche ( per cui ora non possa camminare, nonostante 5 sedute intense di radioterapia che ho fatto in coincidenza con il Sutent e da questo famigerato 7° ciclo ho forti effetti collaterali che spero di risolvere con il dosaggio consigliato ). Anche i due oncologi miulanesi hanno sottolineato il pericolo di riproduzione di metastasi quando si sospende l'antitumorale. Chiamo il Sutent chemio ( biologica) perché così mi è stato presentato dal mio oncologo, tanto che un'altra amica ha fatto richiesta di accompagnamento per chemio ed ha avuto l'assegno, io invece avevo scelto di continuare a lavorare accompagnata e ripresa da scuola e perciò non sono stata ritenuta idonea all'accompagnamento. La prossima visita di aggravamento dovrà riconoscere l'attuale invalidità, ma ne farei volentieri a meno. Quindi caro Franco nessuno ti sta prendendo in giro, stai sicuramente seguendo la strada giusta perché il percorso sia più lungo e gradevole il possibile e , vista la mia esperienza, hai fatto benissimo a sospendere il Sutent durante la radio terapia che ammacca un po', ma a me fa ancora più effetto il cortisone che letteralmente mi stende, anche se il dottore ha detto che lo si dà ai moribondi per tirarli su. Ognuno di noi ha una sua reazione ai medicinali, ma è certo che meglio sta chi ne può fare a meno.
UN saluto ad Adriana che mi risponde sempre sollecitamente ed a risentirci a presto.
Rispondi quotando
  #3793 (permalink)  
Vecchio 05-10-2009, 01:57 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 349
predefinito Buona domenica a tutti!

Cara Adriana,e' giustissimo non fare di testa propria in decisioni delicate riguardanti la malattia perche' esistono medici specialisti adatti per ogni tipo di problema. Nella mia carriera da malato ho vissuto pero' diverse esperienze poco piacevoli in cui mi sono ritrovato davanti ad oncologi che vogliono curarti esclusivamente con le terapie,chirurgo che vuole intervenire a tutti i costi oppure che non ti vuole operare visto che e' una malattia ripetitiva, radioterapista che ti farebbe una seduta di radio la mattina perche' lo dice il protocollo ecc.....,ritengo quindi che spesso spetti a noi facendoci un bel quadretto chiaro della situazione prendere la decisione da prendere.
Ieri con tutte quelle signorine a casa e' andata veramente bene, si sono divertite molto. Ieri sera siamo poi andati al circo di Moira Orfei con altri amici ed abbiamo assistito ad un discreto spettacolo che e' terminato alle ore24. Giornatina molto intensa!
Nanni ,beatissimo quel 73%!!
Lorenza,sei grande! Ora aspetto con ansia la fase di sospensione e se non si sistema la situazione ho gia fissato per il 14/05 una possibile pulizia e ricucitura della ferita.
Monia,secondo me tre settimane di sospensione non sono un grande rischio. Se fosse pero' possibile dovresti fissare l'intervento dopo 7 giorni dalla sospensione per poi riprenderla con 5 o 7 giorni di ritardo rispetto alla normalalita',faresti un guadagno di qualche giornatina.
Ora vado a prina preparare qualcosina da mangiare alla mia Ericuzza,mia moglie e Sarina sono andata a fare la gita scolastica,io con i miei piedacci infiammati ho difficolta' a camminare e sono rimasto a casa.
Ciao a tutti,a presto!
Rispondi quotando
  #3794 (permalink)  
Vecchio 05-10-2009, 09:17 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 293
predefinito

Tommaso io non faccio nessun turno di sospensione. Il protocollo prevede una dose continua di 37,5 mg, ma ad un certo punto ho dovuto abbassarla a 25 mg ed ora questo è diventato il mio dosaggio, nel senso che lo sopporto bene e, a quanto pare, continua a fare effetto. Oramai assumo il Sutenti dallo scorso settembre senza interruzione, tranne che un paio di brevi periodi a causa della "tossicità".
Franco dove sei? che succede? Aspetto con ansia la tua consulenza. grazie.
Rispondi quotando
  #3795 (permalink)  
Vecchio 05-10-2009, 09:53 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Oct 2008
ubicazione: Cavaria - Varese
Messaggi: 387
predefinito Giuly

AUGURI A TUTTE LE MAMME

Ciao a tutti amici,
avete trascorso una buona domenica??

Effettivamente Lorenza ho notato che Giuly è dall'inizio di Marzo che non la vediamo... GIULY MA DOVE TI SEI NASOSTA???
SE CI SEI VIENI A FARTI UN GIRO IN PIAZZETTA....TI ASPETTIAMO!

e tu Matilde vuoi LIBERARE LO SPAZIO NELLA TUA CASELLA???????
Se sei così affezionata ai messaggi che ti abbiamo scritto SALVALI SU UN FOGLIO DI WORD !!!!

ciao ERMINIO ti vedo....sei verde!!


Paola




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html
invio For Type data
Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole This thread Refback 10-14-2014 12:07 AM

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Elenco nominativi dei partecipanti alla discussione Sutent Scuola Medicina 31 04-24-2012 03:34 PM
Avastin + Interferone Alfa2a: esperienze con questa terapia? picco.lino1973 Medicina 24 09-15-2010 08:27 PM
Qualcuno ha provato OxyContin? Esperienze con questo farmaco cucletta Medicina 7 03-11-2010 09:05 AM
Importanti indirizzi per acquistare il medicinale sutent pinuccio Medicina 1 02-20-2010 01:07 AM
Qualcuno ha avuto esperienza con DUROGESIC cerotti? Fioraia Medicina 0 01-06-2010 10:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie