Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Medicina



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Come eliminare definitivamente messaggio Internet Explorer?  29-04, 17:25  Yves  1  21143   Informatica
Vecchio Come fare per calcolare l'abbondanza isotopica del 63Cu?  27-04, 18:25  Abramo  1  33181   Chimica
Vecchio Quali passaggi per tracciare diagramma potenziale/pH dello zinco?  27-04, 12:44  manuel  1  25997   Chimica
Vecchio Può il medico di famiglia chiedere soldi a paziente per incidente?  27-04, 09:05  Edith  1  24544   Medicina
Vecchio Perchè pompa dell'acqua fa uno strano rumore e non pompa più?  26-04, 09:01  Marsilio  1  27327   Idraulica
Vecchio È possibile rimuovere il vetrino del contatore dell'acqua?  24-04, 07:58  karol  1  54371   Idraulica
Vecchio Come fare per determinare l’acidità degli idrogeni in alfa?  21-04, 17:57  Abramo  1  336   Chimica
Vecchio Quale procedura per trovare il peso atomico del metallo M?  20-04, 08:28  manuel  1  29489   Chimica
Vecchio Quando iniziare attivita fisica dopo intervento appendicite?  19-04, 19:31  Marcos  1  31576   Medicina
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  29156   Medicina

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #11191 (permalink)  
Vecchio 03-26-2013, 08:24 AM
Senior Member
 
Registrato dal: May 2009
ubicazione: CASCIANA TERME PISA
Messaggi: 347
Invia un messaggio tremite Skype a franca49
predefinito

caro franco anche x me non è un bel momento, i dolori non mi abbandonano mai, dopo un mese sono riuscita ad andare a messa, l unica mia compagna, sempre presente, è la gran tristezza, bada non paura di andare al mio destino, proprio tristezza, ho molte persone vicine ma nulla serve, faccio il possibile x mascherare ma quando riesco ad essere sola, piango tanto, spero passera non piace queto stato d amino non ha mai fatto parte dellamia vita. un abbraccio a tutti e una santa pasqua franca
Rispondi quotando
  #11192 (permalink)  
Vecchio 03-26-2013, 12:20 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Cara Franca, ti capisco benissimo ma ti prego, come faccio io, sopporta e spera sempre nel meglio. E' un brutto periodo ma come tutto, prima o poi finirà. Ti sono vicino, un abbraccio
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando
  #11193 (permalink)  
Vecchio 03-26-2013, 03:11 PM
Member
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 59
predefinito

adele56
Salve a tutti, domani si ricomincia
Ma va bene così
A Franca49 voglio dire per favore fatti coraggio, non ti abbattere nei momenti di sconforto prega tanto, il Signore ti aiuterà.
A Franco dico, ti voglio risentire di nuovo in piazzetta più forte che mai
Che il Signore risorto dia a tutti noi e a quelli a noi sconosciuti con gli stessi problemi (ne sono tanti e forse non "fortunati" come noi sutentini) la forza, la pace e la serenità per accettare ciò che ha in serbo per noi
Una santa Pasqua a tutti, un bacio al papà di Angela, un bacione a Jacopo, un abbraccio circolare a tutti
Rispondi quotando
  #11194 (permalink)  
Vecchio 03-27-2013, 06:42 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jan 2013
ubicazione: Scicli (RG)
Messaggi: 161
predefinito Gino 59

Buona serata a tutti!!! Ieri sono rientrato,ho ritirato il farmaco,ho effettuato le analisi, visita con l'oncologo, tutto ok per questo mese!!!!! per cui rientro immediato a casa
Le analisi sono tutte nella norma. Mi chiedo se questo risultato può dipendere dal fatto che il prelievo è stato fatto il primo giorno dopo la pausa,quindi con l'orgonismo disintossicato un pò rispetto al mese passato quando ho tirato il sangue proprio l'ultimo giorno di ciclo...Mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno!!!
Sono contento di leggere che Franco comincia a sentirsi meglio Ti ho già detto che col bel tempo ti saresti ripreso!!! A proposito hai fatto una passeggiata lo scorso fine settimana??? Che giornate!!! non ho rimpianto di trovarmi su peccato che sia durato poco!!! Vaiiiiii GRANDE FRANCO!!!!!!!

Mauro leggevo dei giochini della tua pressione arteriosa!!!
Anche a me è successo dal 4 ciclo non avevo mai sofferto di ipertensione!!!
Ho risolto il problema con delle pillole che l'hanno rimesso a posto... Il problema è che nel periodo di pausa ritorna nei valori normali e quindi devo ridurre le pillole per poi riprenderle quando ricomincio col sutent e così via. Tutto questo richiede un monitoraggio continuo ti consiglio di farlo

Nicola come và??? Dove ti trovi vagabondo che non sei altro!!! Sei rientrato in Italia? Non penso che in Spagna ti daranno il sutent??? Devi pur tornare per continuare a prenderlo!!! Io sono al 7 giorno del 6 ciclo fino ad oggi và abbastanza bene a parte qualche dolorino che comincia a farsi sentire alle dita di mani e piedi il gusto si mantiene ancora spero che duri almeno fino a Pasqua!!!


Un saluto a tutti GINO
Rispondi quotando
  #11195 (permalink)  
Vecchio 03-27-2013, 11:02 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2012
ubicazione: pescara
Messaggi: 241
predefinito

Ciao, Gino59
Sono rientrato venerdì scorso e subito travolto da un tourbillon di impegni.
Lunedì prelievo, ECG, visita all'oncologa (l'ho trovata in gran forma e più carina del solito, complice un nuovo taglio di capelli), ricovero in Day Hospital; martedì impegno di tipo civile con pranzo con la mia avvocatessa; mercoledì incontro con la mia fisioterapista e, di seguito, ritorno a Chieti dove la mia oncologa ha esaminato le risultanze degli esami ed oltre a darmi il Sutent, mi ha programmato una serie di esami di laboratorio dopo due settimane dall'inizio, a fine ciclo, un ecodoppler per il 22 aprile, un altro ECG per il 29 e, forse per la prossima settimana, una TAC di controllo dalla quale dipenderà l'eventuale riduzione del dosaggio. Inoltre l'8 aprile ho la visita diabetologica (i risultati della glicosata sono 6,1 - un border line tranquillo, sopratutto se si pensa che non mi nego mai i dolci).
Ora va benissimo, non perchè sono rientrato, bensì perchè sono praticamente scomparsi gli effetti collaterali invalidanti che ho pesantemente subito gli ultimi dieci giorni dell'ultimo ciclo (il 5°, per la cronaca).
A proposito di esami.
La mia oncologa mi sottopone ad esami completi all'inizio del ciclo ed alla fine del ciclo; il primo giorno della terza settimana prelievo per emocromo, a fine ciclo ECG ed a distanza di 3 settimane dall'ECG Ecodoppler.
La mia dieta farmacologica, a base di Sutent, è integrata come segue:
Pantoprazolo 20 mg (gastro protettore)
Eutirox 50 mic per la tiroide (da questo ciclo all'inizio della terza settimana mi fa aggiungere alla dose base altri 25 mic)
Lobidiur 5 mg ad iniziare dal 3° giorno dall'inizio del ciclo e sospendere il secondo giorno dopo il termine del ciclo. Ovviamente monitoraggio quotidiano della pressione che, dopo due giorni dal termine del ciclo, ritorna a 80/130 con oscillazioni del 5/6% in più o in meno.
Per il resto Elmex Junior come dentifricio, integrato da una soluzione di bicarbonato, in funzione di colluttorio, un gel di Aloe vera per le infiammazioni inguinali, connettivina crema allo 0,2% per le infiammazioni in zone intime, ed una crema per i piedi con urea ed aloe vera 20%, che ho trovato in Spagna al prezzo di € 2,15 con un simpatico 3 per 2, in flaconi da 150 ml, con cui ho sostituito la Nivea, questa crema si chiama "babaria" crema pies secos y agrietados.
Gino, è di tutta evidenza che gli esami del sangue diano risultati diversi se fatti a fine ciclo o ad inizio ciclo, guai se non fosse così; ripetendo che i valori vanno letti in coordinamento tra di loro, uno dei più importanti è il TSH che, a fine ciclo è alto, mentre all'inizio, ordinariamente, rientra nella norma o è un poco più su.
Programmi e progetti:
il maltempo mi ha fottuto la costiera, a Pasqua, non mi muoverò;
il ponte 25 aprile, primo maggio è fottuto per ecodoppler il 22 e l'ECG il 29;
il 18 giugno ho un impegno civile, mi rimangono Maggio ed i primi 3/4 giorni di giugno (è possibile un giro tra Sardegna e/o Sicilia). A seconda degli accadimenti del 18 giugno ed eventuali impegni successivi, se mi sarà possibile vorrei tornare in Francia fino a Mont Sait Michelle, mentre il 20 settembre vorrei essere in Spagna a Peniscola per la Gran Fiesta e dal primo ottobre e fino alla metà di dicembre, vorrei tornare in Andalusia a Marbella.
Tra l'altro gli amici che mi sono venuti a trovare mi hanno fatto conoscere una coppia (lui italiano e lei spagnola) che mi hanno detto che vi è un posto analogo all'Alanda Club che costa anche meno; per questo periodo torno sul sicuro e mentre sono li andrò a vedere questo nuovo posto dove andare da metà gennaio a metà/fine aprile dell'anno prossimo.
Ovviamente il tutto è condizionato dalla salute e dal fatto che non subiamo stravolgimenti finanziari tipo Grecia e, peggio ancora, Cipro. Speriamo di no.
Ovviamente questi miei programmi dovranno tener conto delle esigenze delle persone che mi circondano, ma sono quasi sicuro che faranno di tutto per accontentarmi.
Per quanto riguarda Franco, dai suoi scritti desumo che stia più che bene, anche se lui, forse per scaramanzia o per non far ingelosire gli Dei, preferisce dire sottovoce che sta bene.
Franco, a proposito, ho vissuto le Fallas, una festa che non comprendo. Dopo il Carnevale, neanche un mese dopo, le Fallas, che durano una settimana, riportano in campo costruzioni di cartapesta e fuochi artificiali, due volte al giorno, alle 14 ed all'una di notte, il tutto condito con gruppi folcloristici, artisti di strada, fiumi di birra e di coca cola, sotto sfarzosissime luminarie ed addobbi vari: aiuto!
Tra l'altro, per il pernottamento in un albergo di Denia mi sono sentito chiedere 240 euro a notte (pazzi!!!), c'erano le Fallas.
Camminare in Valencia, durante le Fallas, per tutto il centro, è praticamente impossibile; stretti in una folla, che sa tanto di bolgia dantesca, si procede alla fantastica velocità di 2/300 metri all'ora, per un vecchietto come me una vera "sofferenza", forse questo tipo di festa piacerà ai giovani, boh!
Comunque sono contento di esserci stato e di averle viste, così so come organizzarmi per evitarle. Come fanno questi spagnoli, che sembrano stare più in crisi di noi, a potersi permettere tanto inutile spreco, per me rimane un mistero.
Per il resto storie assolutamente ordinarie.
Vi ho tediato a sufficienza?
Per ora un abbraccio a tutti e con i migliori auguri di buona Pasqua un affettuoso saluto dalla scuola peripatetica motorizzata.
Il conducente, Nicola
Rispondi quotando
  #11196 (permalink)  
Vecchio 03-28-2013, 11:40 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 588
predefinito

Un augurio di Buona Pasqua a tutti
Rispondi quotando
  #11197 (permalink)  
Vecchio 03-28-2013, 03:39 PM
Member
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 85
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gino59 Visualizza il messaggio
Buona serata a tutti!!! Ieri sono rientrato,ho ritirato il farmaco,ho effettuato le analisi, visita con l'oncologo, tutto ok per questo mese!!!!! per cui rientro immediato a casa
Le analisi sono tutte nella norma. Mi chiedo se questo risultato può dipendere dal fatto che il prelievo è stato fatto il primo giorno dopo la pausa,quindi con l'orgonismo disintossicato un pò rispetto al mese passato quando ho tirato il sangue proprio l'ultimo giorno di ciclo...Mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno!!!
Sono contento di leggere che Franco comincia a sentirsi meglio Ti ho già detto che col bel tempo ti saresti ripreso!!! A proposito hai fatto una passeggiata lo scorso fine settimana??? Che giornate!!! non ho rimpianto di trovarmi su peccato che sia durato poco!!! Vaiiiiii GRANDE FRANCO!!!!!!!

Mauro leggevo dei giochini della tua pressione arteriosa!!!
Anche a me è successo dal 4 ciclo non avevo mai sofferto di ipertensione!!!
Ho risolto il problema con delle pillole che l'hanno rimesso a posto... Il problema è che nel periodo di pausa ritorna nei valori normali e quindi devo ridurre le pillole per poi riprenderle quando ricomincio col sutent e così via. Tutto questo richiede un monitoraggio continuo ti consiglio di farlo

Un saluto a tutti GINO
ciao Gino, proverò io a risponderti , considera che fra 5 gg finirò il 4° ciclo, bhe lasciamo stare un po pesante quest'ultima settimana. Come ho constatato e come da bugiardino sutent alcuni valori quali i globuli bianchi, rossi, l'emoglobina , la tiroide ed altri valori sballano , nei primi due mesi avevo fatto subito le analisi del sangue dopo circa 2/3 giorni della prima settimana di riposo con il risultato che alcuni valori erano sballati dai range , esami ripetuti dopo 10 giorni di pausa sutent ed in effetti quasi tutti i valori si avvicinavano nella norma. Questo per dirti che il nostro caro amato Sutent è pur sempre un veleno per cui l'organismo ha necessariamente bisogno di tempo per disintossicarsi. Il mio consiglio è di fare le analisi del sangue verso il 9 o 10 giorno di pausa cosicchè il ritiro concilierà con il ripresentarsi il 15 giorno in ospedale per inizio nuovo ciclo. Se le dovessi fare oggi le analisi del sangue a 5 giorni dalla fine del ciclo, considerato che non mi sento tanto in forma, neanche oso pensare come sarebbero le mie analisi heheheehe.
Passando al discorso ipertensione assumo una compr al mattino di cotareg 320/25 mg e da circa 7 gg assumo anche alle 15,30 una compr di Norvasc 5 mg. visto gli ultimi eventi pressori sembra che la pressione si sia regolarizzata 130/86 123/84, sicuramente il problema ipertensione è accentuato ed aggravato dal mio sovrappeso abbondante per cui e da circa una settimana che magno di meno e mi sento meglio onestamente e sto pure dimagrendo un po, mettici il senso di nausea ed anche l'alterazione dei gusti (eh figurati ultima settimana ciclo e giusto giusto pasqua e pasquetta)
Gino vorrei sapere quale antipertensivo usi attualmente e se ne hai provato diversi.
Nicola volevo sapere se il Lobidiur che assumi è stato consigliato dall'oncologo o solo dal cardiologo, poi naturalmente se passi da Palermo fammelo sapere che ci incontriamo (certo se eri donna era meglio ehehehehehehe) pazienza mi accontento ci prenderemo un aperitivo

DESIDERO FARE GLI AUGURI DI UNA BUONA PASQUA A TUTTI I CARI AMICI E FAMILIARI DELLA PIAZZETTA.
Come sempre salutoni dal vostro Mauro
Rispondi quotando
  #11198 (permalink)  
Vecchio 03-28-2013, 06:48 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jan 2013
ubicazione: Scicli (RG)
Messaggi: 161
predefinito Gino 59

Ciao Mauro!!! L'antipertensivo che assumo è lo stesso che prende Nicola LOBIDIUR 5mg. Ne prendo un quarto la mattina e un quarto la sera. Dopo qualche giorno da inizio ciclo associo VALSARTAN 160mg.che poi elimino gradualmente dopo un paio di giorni a fine ciclo. Comunque queste notizie prendile solo a titolo conoscitivo gli ipertensivi vanno presi a secondo la risposta che danno nell'organismo di ognuno di noi!!!!


GINO
Rispondi quotando
  #11199 (permalink)  
Vecchio 03-28-2013, 09:23 PM
Member
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 85
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gino59 Visualizza il messaggio
Ciao Mauro!!! L'antipertensivo che assumo è lo stesso che prende Nicola LOBIDIUR 5mg. Ne prendo un quarto la mattina e un quarto la sera. Dopo qualche giorno da inizio ciclo associo VALSARTAN 160mg.che poi elimino gradualmente dopo un paio di giorni a fine ciclo. Comunque queste notizie prendile solo a titolo conoscitivo gli ipertensivi vanno presi a secondo la risposta che danno nell'organismo di ognuno di noi!!!!


GINO
Praticamente si puo dire che prendiamo quasi i stessi farmaci. Considera che il Cotareg 320/25 il suo principio attivo è il Valsartan + idroclorotiazide (diuretico) , quest'ultimo presente nel Lobidiur.

Ho da chiedere ai piu' anziani se l'esposizione al sole per abbronzarsi (no nelle ore calde naturalmente) puo' creare qualche problema mentre si è nel pieno della terapia.
Rispondi quotando
  #11200 (permalink)  
Vecchio 03-29-2013, 01:40 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Caro Mauro, so che sarebbe moooolto bello starsene sdraiati al sole questa estate purtroppo NON si può, specialmente nelle ore calde ed in piena terapia. Io sono Sardo, ho, o meglio, avevo la pelle coriacea e di facile abbronzatura. Potevo stare tutto il giorno, come ci stavo, sotto il sole senza lacuna protezione e mi limitavo a diventare nero, non mi spellavo mai. Purtroppo il tumore, e tutte le chemio quindi non solo il sutent, mi hanno tolto questo piacere. Sole a piccole dosi, solo la mattina fino alle 10 ed il pomeriggio dopo le 17 e con tantissima crema protezione 50 o totale Per il resto ombra, NON ombrellone in quanto gli UVA passano lo stesso. Ombra di portico o camicia a maniche lunghe Trattati come tratteresti un bambino molto piccolo..... e non sbaglierai. Chiedi all'oncologo, troverai conferma purtroppo! Di bello c'è che puoi andare in qualche pineta vicino alla spiaggia, fare il bagno la mattina, una bella passeggiata sulla battigia, un aperitivo al bar e poi un bel libro o giornale all'ombra fino al pranzo.... chi si accontenta gode Ciao
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando
  #11201 (permalink)  
Vecchio 03-29-2013, 10:21 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Oct 2008
ubicazione: Cavaria - Varese
Messaggi: 387
Smile Ne approfitto!!

Buongiorno a tutta la Piazzetta!!!
FRANCA&FRANCO!!!! che fate vi mettete d'accordo??? Che tenera coppietta!! Il Maestro si è già ripreso...la Leonessa la stiamo attendendo...sai Franca che ho un debole per te...ti abbraccio e se me lo concedi ti mando anche qualche bacetto!!
In questi giorni, non so perchè, ho pensato moltissimo a TOMMY,NANNI,MARCO,CRISTIANO E ALBONF...mi mancate ragazzi!!!
BUONA PASQUA A TUTTI
Un caro saluto da Edo


Ps: Come dice Franco il sole è assolutamente vietato per tutti coloro stanno assumendo farmaci tipo sutent,nex,rad001,etc, in quanto inibiscono la produzione di melanina e rendono la pelle molto delicata e fotosensibile!!! ATTENZIONE!!

Ultima modifica di PaolaEdo; 03-29-2013 a 04:35 PM
Rispondi quotando
  #11202 (permalink)  
Vecchio 03-29-2013, 04:06 PM
Member
 
Registrato dal: Nov 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 50
predefinito

Ciao Franco, ho letto dei consigli che hai dato a Mauro per l'esposizione al sole... considerando che sono al terzo ciclo e che quindi l'estate che verrà sarà la prima da Sutentino, naturalmente non sapevo niente della questione sole... Sai mica spiegarmi, tu grande esperto, quali sono gli effetti che produce il sole per uno come noi in fase ti terapia??
Abito a Genova a due passi dal mare, il mare e sopratutto il sole è la mia ragione di vita. Considera che vado in spiaggia anche in pieno inverno quando cè il sole, sdraiato ascolto musica, faccio il bagno, mangio e gioco a carte con gli amici, rinunciarci anche parzialmente sarebbe una vera disdetta... Caro Franco dimmi che non è vero che il sole fa male
BUONA PASQUA A TUTTI GLI AMICI DELLA PIAZZETTA
Antonio
Rispondi quotando
  #11203 (permalink)  
Vecchio 03-29-2013, 04:53 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jan 2013
ubicazione: Scicli (RG)
Messaggi: 161
predefinito Gino 59

Franco le risposte che darai ad Antonio interessano anche me!!! Antonio mi ha solo anticipato. Sappi che noi "gente di mare " siamo molto sensibili a questo tipo di problematica!!! E comunque ce ne faremo una ragione anche a rinunciare a questo

GINO
Rispondi quotando
  #11204 (permalink)  
Vecchio 03-29-2013, 05:03 PM
Member
 
Registrato dal: Nov 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 50
predefinito

nooooooo Gino io non rinuncio
Rispondi quotando
  #11205 (permalink)  
Vecchio 03-29-2013, 07:23 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile Sole e Mare.....

Ragazzi questo quanto so e quanto mi hanno detto: "In linea generale si sconsiglia l'esposizione al sole durante questo tipo di terapie per 2 motivi principali: il primo è che questi farmaci potrebbero essere fotosensibilizzanti e il secondo motivo è che l'esposizione al sole abbassa le difese immunitarie.
Quindi si sconsiglia l’esposizione al sole e alle lampade abbronzanti. Se proprio il vostro, desiderio vi trascina al mare: usare protezioni elevate (50 o totale o maglietta anti UVA) e rimanere sotto l’ombrellone. Limitare le ore di permanenza al mare ed evitare le ore 11:00-16:00."
Questo quanto sperimentato dal sottoscritto i primi tempi, che come potete ben capire NON ha voluto rinunciare alle vecchie abitudini in Sardegna (e come avrei potuto!!!): Eritema fortissimo su tutte le parti esposte al sole, cute bollosa e squamata. Fastidio TERRRRRRRIBBBBILEEEEE. In alcuni casi dovevo riparare pure i piedi perchè mi si scottavano Attenti a camminare sulla sabbia: sia il caldo sia l'azione abrasiva sulla pelle della pianta vi farà vedere i sorci verdi!!! (alemno per me è stato così). Spero che per voi sia diverso, ve lo auguro di cuore
__________________
Un carissimo saluto da Franco




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html
invio For Type data
Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole This thread Refback 10-14-2014 12:07 AM

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Elenco nominativi dei partecipanti alla discussione Sutent Scuola Medicina 31 04-24-2012 03:34 PM
Avastin + Interferone Alfa2a: esperienze con questa terapia? picco.lino1973 Medicina 24 09-15-2010 08:27 PM
Qualcuno ha provato OxyContin? Esperienze con questo farmaco cucletta Medicina 7 03-11-2010 09:05 AM
Importanti indirizzi per acquistare il medicinale sutent pinuccio Medicina 1 02-20-2010 01:07 AM
Qualcuno ha avuto esperienza con DUROGESIC cerotti? Fioraia Medicina 0 01-06-2010 10:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie