Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Medicina



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Come fare per calcolare l'abbondanza isotopica del 63Cu?  27-04, 18:25  Abramo  1  33081   Chimica
Vecchio Quali passaggi per tracciare diagramma potenziale/pH dello zinco?  27-04, 12:44  manuel  1  25981   Chimica
Vecchio Può il medico di famiglia chiedere soldi a paziente per incidente?  27-04, 09:05  Edith  1  24509   Medicina
Vecchio Perchè pompa dell'acqua fa uno strano rumore e non pompa più?  26-04, 09:01  Marsilio  1  27294   Idraulica
Vecchio È possibile rimuovere il vetrino del contatore dell'acqua?  24-04, 07:58  karol  1  54335   Idraulica
Vecchio Come fare per determinare l’acidità degli idrogeni in alfa?  21-04, 17:57  Abramo  1  322   Chimica
Vecchio Quale procedura per trovare il peso atomico del metallo M?  20-04, 08:28  manuel  1  29477   Chimica
Vecchio Quando iniziare attivita fisica dopo intervento appendicite?  19-04, 19:31  Marcos  1  31561   Medicina
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  29133   Medicina
Vecchio Come constatare elettrolita forte, debole o non elettrolita?  17-04, 15:24  Abramo  1  24927   Chimica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #9691 (permalink)  
Vecchio 01-02-2012, 09:53 PM
Senior Member
 
Registrato dal: May 2009
ubicazione: Lodi
Messaggi: 661
predefinito

Caro Walter,mi dicono amici che in Sardegna non avete trovato un grande caldo! Però sono certa che stando vicino agli affetti più cari, al cuore, non sia mancato!Le feste sono andate, anche quest'anno. Niente di particolare da segnalare, siamo state a casa di mia sorella, tutto nella norma. Sono felice che tuo padre stia reggendo bene la terapia, buon segno!! Chissà come sarà stato contento di averti di nuovo per casa!

Per quanto riguarda il peso, mio caro, ti posso dire per averlo visto che si può riprendere, eccome!!Il Don aveva ripreso ad un certo punto quasi 10 kg, certo a forza di mangiar...schifezze! tipo pizzette, panettoni e pandori a go go, ecc...se torna l'appetito, vedi che ciccia compare! Per la seconda domanda, occorre la presenza di uno di quei due wikipedia versione umana, ma in queste ore un pò pigroni, di Franco e Nanni! Quando torni su?

Edo ciao! Tutto bene quindi? Paola ha ripreso con lo yoga? Buon anno anche a voi !!

Un abbraccio grande. Isa
Rispondi quotando
  #9692 (permalink)  
Vecchio 01-02-2012, 10:01 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Caro amico Mauro benvenuto (ahinoi) in questo meraviglioso carrozzone di matti o dementi (vedi tu). Solo chi non è sano di mente può frequentare assiduamente un sito come questo. Però noi stiamo bene insieme, anzi quasi ci divertiamo!!!!
La tua situazione ricorda, in piccolo, la mia. Nel gennaio 2000, quando mi diagnosticarono il tumore al rene sx, questo era ormai avvolto da una massa di 11,5cm x 9. Operato di nefrectomia radicale comprensiva del surrene (anche se non era intaccato). Tutto intorno non avevo nulla, i linfonodi, la vena renale e cava erano esenti da masse tumorali, la tac sia pre intervento che post operatoria non evidenziava nulla in nessuna parte dell’organismo. Avevo 47 anni e tutto sommato tutto andava bene. Decisero che non era il caso di fare nessuna terapia preventiva. Alla prima tac di controllo, dopo 6 mesi, erano evidenti metastasi polmonari 5 a dx e 6 a sx a macchia di leopardo. Nessun intervento consigliato per non ridurre a “gruviera” i polmoni. Per farla breve, escluso un (per me) breve periodo di remissione completa a seguito di un trapianto di cellule staminali, nel febbraio 2008 sono comparse nuovamente le recidive ai polmoni, al fegato ed al bronco sup. sx. Quest’ultima operata e asportata e dopo 4 mesi ricresciuta e “abbrustolita” con radio insieme al bronco sup e parte del polmone. Dal giugno del 2008 sono sotto sutent. Le metastasi da allora sono stabili. La qualità della vita ha avuto una bella battuta d’arresto ma, sapendo organizzarsi ed aumentando la già presente capacità di adattamento e decuplicando all’infinito la voglia di vivere e lottare, questa è ancora decisamente accettabile. Giusto questa sera con un amico abbiamo organizzato le vacanze in Croazia su una barca (spero di riuscirci questa volta!!!!). Tutto questo parlare giusto per dirti che non sarà certo una piccola, stronza e fottuta piccola metastasi a fermarti, a non farti godere il tuo piccolo angelo, a non farti vivere la tua giusta vita con tua moglie, a farti godere il lavoro (ammesso che di questo si possa godere!!!) ecc. Vivi il presente e non curarti di fasciarti la testa prima del dovuto. Affronta e supera i problemi man mano che si presentano. Tra questi c’è quello di parlare con tua moglie. Devi renderla partecipe delle tue ansie, delle paure, dei tuoi problemi ecc. Non puoi nasconderle il tuo stato d’animo altrimenti lei potrebbe non capire certi tuoi momenti, certi tuoi sbalzi d’umore. Potrebbe pensare che dipenda da lei e non è giusto. Starà male certo ma è meglio che stia male per qualcosa che conosce piuttosto che per qualcosa che non capisce. Dopo di che, ogni volta che hai bisogno di sfogarti, quando vuoi dire qualcosa che non diresti a nessun altro, quando vuoi dei consigli utili (sulla malattia, sulle terapie, sull’invalidità, sulla pensione ecc.) noi siamo qui pronti a darti e dirti tutto quello che sappiamo; beninteso non siamo dottori (escluso Nanni), non siamo avvocati (anche se ho studiato legge), non siamo impiegati dell’INPS o dell’ASL ma comunque abbiamo accumulato qualche piccola esperienza nel campo. Ciao a presto, e nonostante tutto, auguri di Buon Anno!
Cara Isa si vede proprio che stai studiando sodo!! Brava, stendili tutti!
Walter il calo ponderale non è dovuto al tumore renale (che di per sé non da alcun problema o sintomo) ma è tipico della terapia sutent, nexavar, chemio e simili. In 3 anni e mezzo ho perso 13 Kg. Ora il peso si è stabilizzato. Alla fine del ciclo peso 76-77 Kg e a fine pausa ne peso 78-79 (come ora). Se tuo padre va troppo giù cerca di farti consigliare dal medico qualche integratore, del tipo doping o simile. Durante la terapia è augurabile, e spesso accade, che alcune masse tumorali diminuiscano di dimensione o regrediscano del tutto, è successo a me ed a altri, perché non dovrebbe accadere a tuo padre? Ciao
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando
  #9693 (permalink)  
Vecchio 01-02-2012, 10:33 PM
ERN ERN non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 368
predefinito

Questa sera ho voglia di scendere in piazza.
Mi fermo al bar (una volta gestito da Rosa e oggi preso in gestione di diritto da Cecilia); incontro gli amici di sempre:
Nanni il dotto, Franco il saggio, Isa la generosa,
Giuly e Manco che bello vederli così innamorati,
Paola e Edo i bellissimi, Adriana la sportiva,
Lucy sempre con la testa in viaggio,
Elly la mamma di tutti,
Erminio a volte latitante ma sempre presente al momento giusto,
Myta piena di esperienze consigli utilissimi, e poi direttamente
dalle Canarie due bellissime signore abronzatissime (che gioia vederle insieme!!!) e poi tanti tanti altri.
Amici grazie per tutto il tempo che abbiamo passato insieme, e per il tempo che ancora mi dedicate quando vengo a rifugiarmi qui.
Auguro a tutti tanto amore e calore
Mauro, hai ancora qualche dubbio se questa è la piazza giusta?
Ern
Rispondi quotando
  #9694 (permalink)  
Vecchio 01-03-2012, 09:47 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 141
predefinito

Bella gente buongiorno, ancora una volta riuscite a stupirmi per l’affetto che questo forum riesce a trasmettere !

Ringrazio ancora Marco Adm., Franco, Isa, Erminio, Laura Di Lauro, Laura Goti, Edo/Paola, Myta ed Adriana per gli auguri di compleanno.

Nel salutare i nuovi entrati: Cecilia, Carlone, Raffaele e Mauro desidero ricordare loro che dopo lo smarrimento iniziale deve e ripeto DEVE subentrare la voglia di farcela, di lottare, di resistere, di amare, la voglia di dimostrare al mondo intero che si e’ disposti al tutto per tutto pur di superare un simile ostacolo! Il crederci e la nostra volontà sono nostri preziosi alleati.

Anche se in ritardassimo, felicitazioni ai neo nonni Erminio e Giusy !

Ed ora, nel rispetto del mio stile, una strigliatina alla carinissima Giuly;
…… ma come non abbiamo ancora disfatto il presepe, siamo ancora avvolti dalla magica atmosfera che il periodo Natalizio riesce a trasmettere in tutti noi e tu che mi combini ??? inciti il nuovo entrato Mauro ad un clima da “Cavalleria Rusticana” ove sangue ed accoltellamenti regnano sovrani …… alla faccia dell’atmosfera natalizia !?!??!?

Scherzi a parte, e’ inutile dissipare energie e distrarsi sui se e sui ma col senno del poi, concentriamo le nostre attenzioni sul da farsi dettato dalla nuova realtà!

Mauro ti auguro di superare alla grande ogni avversita’! Anche a mia moglie fu asportato (5 anni fa) un nodulo al rene ben incapsulato evitandone la resezione, il seguito e’ stato diverso dallo sperato, a breve furono asportati noduli per metastasi ad ambo i polmoni, ma oggi, ripeto , oggi, siamo ancora presenti ed evito di raccontarti cosa i miei pensieri piu’ truci mi portavano ad immaginare !

Di nuovo a tutti l’augurio per un sereno e proficuo 2012.

Giuseppe
Rispondi quotando
  #9695 (permalink)  
Vecchio 01-03-2012, 11:57 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 337
predefinito per Giuseppe

Caro Giuseppe,non sono certamente una persona violenta,intanto è solo un modo di dire,non si puo' prendere sempre tutto alla lettera e comunque quando ci vuole ci vuole,questa gente se non ve ne siete ancora accorti,gioca sulla nostra pelle,per loro siamo solo numeri e cavie,fortunatamente qualcuno un po' più cosciente c'è,ma se vuole fare qualcosa di buono ha le mani legate da stupidi "regolamenti" e burocrazia e andiamo avanti,tu piuttosto caro Giuseppe,ogni tanto fai una comparsa,ma di tua moglie non ci dici mai nulla!
Rispondi quotando
  #9696 (permalink)  
Vecchio 01-03-2012, 12:41 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 141
predefinito

Cara Giulia,
era chiaro il tuo modo di dire però e ripeto però, ad una persona nel vortice di una cocente delusione non puoi mettergli il coltello in mano !!!! ed anche il mio resta un modo di dire!

Le mie sporadiche comparse sono dovute ad un periodo non del tutto eccelso per problematiche di lavoro e di pensione ritardata, quindi, meglio tacere piuttosto che rischiare di rattristare anche gli altri.

Hai ragione, nei pochi sporadici interventi solo qualche cenno su Bianca, cosa aggiungere, la terapia Everolimus e' tollerabilissima e ci metteremmo la firma a vita, purtroppo, c'e' qualche risveglio ed una serie di esami (in questo mese), detteranno il proseguo delle cure.

P.S. Non te la prendere, il challenge da parte mia era benevole e con la sola intenzione di sdrammatizzare la situazione.

Ciao bella tusa
Giuseppe
Rispondi quotando
  #9697 (permalink)  
Vecchio 01-03-2012, 12:48 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 1
predefinito

Ciao a tutti!Mi chiamo Jessica, sono Calabrese, ho letto qualcosa sul forum, ma tanto altro ho da chiedere. Il mio ragazzo(28anni) ha fatto 4 cicli di terapia sutent e all'ultima tac la massa (a cellule renali localizzata ai bronchi) si è ridotta del 40%.Cinque anni fa ha subito la nefrectomia del rene.
Lui non vuole sapere molto della malattia, ha molta fede e sta affrontando la cosa con grande coraggio e dignità, io invece ho tanta paura per il nostro futuro e temo di non essere abbastanza forte per sostenerlo.
Progettiamo di sposarci e di mettere su famiglia... è proprio questo che vorrei chiedere...è possibile avere dei bambini? ho letto che il sutent provoca infertilità e data la sua tossicità anche possibili malformazioni al feto...è vero?
E' possibile poter sperare che la terapia arrivi a debellare completamente la malattia per ritornare tra qualche anno ad una vita normale? quante possibilità ci sono che si ripresenti in altri punti?
Grazie mille!
Rispondi quotando
  #9698 (permalink)  
Vecchio 01-03-2012, 03:04 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 725
predefinito

Cara Jessica, mi si stringe il cuore a leggere che un ragazzo di 28 anni deve già lottare contro una malattia così malvagia. Per quanto riguarda l'infertilità del sutent, non ne sono a conoscenza, però potreste chiedere informazioni al centro che cura il tuo ragazzo. Mi dispiace dirti che, la primissima cosa che mi è stata detta della terapia, è che può ridurre, stabilizzare, ma non guarire. Dalle tue parole, percepisco che il coraggioso è lui, mentre tu hai tante paure. Ad un ragazzo che qui scrive è stato diagnosticato il tumore tre mesi prima del matrimonio. Lui è la sua dolcissima moglie sono sposati da circa 4 anni e sono uniti più che mai.
Tutti noi dobbiamo affrontare le nostre paure giorno dopo giorno e il sostegno dei nostri compagni e compagne è fondamentale.
Continua a scrivere, troverai qui le risposte a tanti dubbi.
Un abbraccio
Adriana
Rispondi quotando
  #9699 (permalink)  
Vecchio 01-03-2012, 05:22 PM
Member
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 36
predefinito

Caro conterraneo Franco,per esperienza su mio padre,lui ha cominciato a calare di peso prima che iniziasse la terapia,e anche leggendo e documentandomi uno dei sintomi di tumore avanzato del rene e la cachessia.x quanto riguarda l'integratore,a detta dell'oncologo non serve a niente,ma detta da lui e solo un modo x spendere soldi.io ero propenso a prendere un'integratore chiamato SYNCHRO-LEVELS,consigliatomi da una mia amica che lavora in'ospedale,conosci questo integratore?x quanto riguarda la regressione della malattia,ti dico subito perche' ho dei dubbi che regredisca,a detta degli oncologi con cui ho parlato,la variante papillare e meno sensibile ai farmaci biomolecolari,anche se ho letto di qualche persona che ha avuto anche dei buoni risultati con la terapia,staremo a vedere!ciao Walter

cara Isa,grazie x l'informazione.cmq si e' vero ma piu' che altro in questi gg sta facendo freddo.quando ero rientrato faceva caldo!io purtroppo rientro l'8 gennaio e sai che ti dico?non ho voglia di rientrare!!!!!!!!!!!!ps:sei simpaticissima.un'abraccio.walter.
Rispondi quotando
  #9700 (permalink)  
Vecchio 01-03-2012, 06:42 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Carissimi amici buona giornata a tutti. Cari Giuseppe e Giuly smettete di stuzzicarvi in punta di fioretto (giusto per rimanere sui modi di dire). In effetti lo sfogo di Giuly può essere capito e condiviso. Molti medici e istituti giocano sulle nostre patologie per sperimentare questa o quella terapia. Per nostra grande fortuna non sono tutti così, anzi sono la minima parte. In tutta la mia esperienza non ho mai trovato medici cinici che hanno soltanto espletato la loro professione meccanicamente. Sono stato fortunato a trovare personale medico competente, professionale ed anche umano tanto da considerarlo amico? Forse si. Purtroppo cara Giulietta il caso di Mauro non è isolato. Anche un mio carissimo e giovane amico, di cui vi ho raccontato, ha avuto la resezione del rene ed in seguito non gli hanno fatto fare alcuna terapia e per ora, a distanza di quasi un anno, sta benissimo. Di contro un altro caro amico ha avuto l’asportazione completa del rene, ha fatto un ciclo semestrale di chemio con interferone ed interleuchina, ma purtroppo alla prima tac gli hanno trovato recidive ai polmoni, fegato, intestino e pancreas. In entrambi i casi la massa tumorale era incapsulata e non aveva intaccato ancora nulla. Entrambi operati nella stessa struttura, da medici diversi. Come vedi, da quello che capisco, il tumore non segue mai le stesse strade…. Quindi caro Mauro mettiti l’animo in pace e continua, fino a prova del contrario, a fidarti del tuo oncologo. Nessuno e ripeto nessuno può escludere la presenza di una cellula tumorale in circolo nell’organismo come affermare il contrario. Una cosa è certa: anche io non sopporto le lungaggini burocratiche e gli stupidi, o quanto meno incomprensibili, protocolli che legano le mani agli oncologi, che vietano il ritorno alle terapie a chi le ha già fatte e non hanno funzionato, che impediscono di somministrare terapie perché non si è più “vergini” ecc.
Cara Jessica, certo che poni domande importanti! Mi dispiace tantissimo per il tuo fidanzato, è tanto giovane che non merita di certo una simile mazzata! Come ti ha già detto Adriana, su questo forum scrive Edo che, a tre mesi dal matrimonio ha scoperto il tumore ma ciò non ha minimamente impedito a Paola di sposarlo felicemente e condividere con lui l’esperienza della malattia. Certo non è facile, richiede una grande prova d’amore ed un forte carattere, ma tu sei Calabrese e di certo la forza non ti manca. Il sutent non credo che comporti sterilità però, come tutte le chemio, può comportare malformazioni al feto. La terapia non deve impedire i vostri rapporti (basta organizzarsi), né tantomeno di avere figli in altri modi, se davvero li desiderate. Purtroppo Adriana ha ragione, gli antiangiogenetici (ed il sutent è tra questi) non porta alla regressione completa. Il suo compito è quello di ridurre i vasi sanguigni di cui si “nutrono” le cellule tumorali, di conseguenza blocca il progredire della malattia. In genere inizialmente le masse riducono il loro volume per poi assestarsi e rimanere invariate (almeno questo è quello che accade se la terapia funziona). Non avere paura del futuro; affronbtalo con caparbietà e lotta con ferocia contro la paura che ti opprime e ti fa vedere tutto nero. Coraggio e stai vicino al tuo ragazzo. Ciao
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando
  #9701 (permalink)  
Vecchio 01-03-2012, 07:27 PM
Senior Member
 
Registrato dal: May 2009
ubicazione: Lodi
Messaggi: 661
predefinito

jessica sei in linea vedo! Volevo raccontarti che quest'anno, al 26 di giugno, si sono sposati due ragazzi di Crema. Dovevano sposarsi nel 2009, ma pochi mesi prima del matrimonio, a lei è stato diagnosticato un tumore molto aggressivo, nonostante avesse solo 24 anni...Ha quindi deciso, lei, di non sposarsi e di rinviare le nozze...E' stata operata, ha fatto non sò quanti cicli di chemio e ad ogni vomitata, c'era il suo fidanzato vicino a lei...Quest'anno, li ho incontrati e si sono sposati. Lei stessa mi ha detto che aveva dubitato di lui, del fatto che sarebbe rimasto, poi aveva anche pensato che non fosse giusto che lui si sposasse con una ragazza già ammalata, che poteva trovare di meglio....sai qual'è stata la sua risposta quotidiana in questi 2 anni? Io amo te e nessun'altra. E quando si sono trovati insieme all'altare, nel momento in cui il prete ha detto "in salute e in malattia", entrambi si sono guardati e si sono sorrisi, complici. Perché loro sapevano che davvero, in qualsiasi situazione, sarebbero rimasti insieme e insieme avrebbero affrontato questa prova. Ovvio che vorrebbero avere dei figli, ma sanno che non è detto...Del resto, conosco diverse coppie di persone "in salute" che non riescono, comunque, ad avere dei figli...Credo, Jessy,che la vita sia un terno al lotto. Ma solo due persone che hanno già camminato insieme su un terreno un pò accidentato sanno, in cuor loro, che qualsiasi cosa accada, resteranno uniti. Prova a leggere qualche post di questo forum e ti accorgerai - e lo dico sinceramente con una punta d'invidia - che qui di sono delle coppie che sono davvero unite, di un legame fatto di amore profondo, di affetto, di allegria, di amicizia, di stima, di rispetto, di passione....io non ne ho mai viste tante come qui e per me, sono uno spaccato di vita bellissimo, tanto è autentico....qualcosa vorrà pur dire!

Giuseppe, che bello rileggerti, come va il lavoro dunque? Salutami tanto Bianca

Walter, ma non riesci a tornare nella tua bella isola ogni tanto? Una piccola....bigiatina???! (Franco non mi cazziare ora, il fine giustifica...i mezzi!)

Mi sembra di ricordare che l'avessimo già fatto - più che altro raccontare il primo incontro - ma, a proposito, coppiette della Piazzetta, mettete da quanto siete insieme e se, tornando indietro, rifareste la stessa scelta?! Anche quelli che hanno una storia e non l'hanno mai dichiarata....!!!

Ern, che bello rivederti, che bello rileggerti, che bello ritrovarti!!!!!!!!!!!

Nonno Erminio, come vanno le cose? Vi fa un pò tribolare l'angioletto o no?!

Matilde, dove sei? Domenico, sei uno screanzato, dovremo farti installare una rete wi-fi nel bar di Benevento! Rosario?

Io sto cercando di studiare qualche mia materia, invece finisco con il sorvegliare la seconda liceo. Però ieri, finalmente, ho trovato un insegnante di matematica per Carol. Lei è uscita da lì e mi ha detto : "mamma, questo prof è davvero un uomo molto affascinante!" (credo sia la prima volta che la sento esprimere un parere simile su qualcuno..). E' un insegnante in pensione, che trasuda serenità, equilibrio e senza dubbio molto appassionato della sua materia ma anche con molta esperienza nel relazionarsi con i ragazzi. Esistono ancora persone così grazie al Cielo!

Bacini a tutti e tutte. Isa
Rispondi quotando
  #9702 (permalink)  
Vecchio 01-03-2012, 09:10 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Mar 2008
ubicazione: padova
Messaggi: 431
predefinito

Cara Giulietta,non sono in grado di dare consulto ma,letta la situazione di Mauro è pensabile che la lesione polmonare nodulare dipenda dal rene.
sai come la penso.Se possibile rimozione immediata chirurgica e...morta lì.

Cara Jessica,sottoscrivo al 100% quanto scritto da Adriana.
sulle eventuali malformazioni fetali...bisogna sentire un genetista che conosca la biochimica molecolare e la materia di cui si parla.
l'infertilità : non ho esperienza in merito negli ultimi 18 anni...
CHI ti darà una qualunque informazione su questi due temi(pretendi una risposta SCRITTA su ricettario)si deve assumere la responsabilità del futuro di Vita di due o forse tre esseri umani.
ma credo che la conoscenza di questi nuovi farmaci,con le loro iterazioni.sia ancora agli albori.
Cara Isa,ogni tipo di terapia,personalmente assunta,mi ha portato a sbalzi ponderali fino a 17kg.
95 prima della nefrectomia,85 dopo immunoterapia,78 dopo Nexavar,78 con Avastin e Xeloda,84 attualmente(sono in pausa Sutent 25 mg. e reduce dalle cene festrive dietetiche con spreco di cotechino,formaggi,mandorlato e cioccolato).
Caro nonno Erminio,
prova a fare uno sforzo e leggiti tutte le 4 pagine della lettera "de senectute" gentilmente pubblicata da Franco.
A me è molto piaciuta perchè vi ho colto lo sforzo di un intellettuale razionalista,di tradizione atea, che ad un'età "veneranda" e colpito da malattia oncologica "sente" in qualche modo la mancanza della "Fede".
anche se non credo possa incontrarla nella letteratura...
è una problematica che ho anch'io come molti miei conoscenti.
un caro saluto a tutti.nanni.
Rispondi quotando
  #9703 (permalink)  
Vecchio 01-03-2012, 11:26 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 507
predefinito nonno erminio

Benvenuto ai nuovi qui troverete sicuramente persone pronte ad aiutarvi in ogni modo.Io ormai promosso nonno a tutti gli effetti devo dire che si avevo sentito parlare del fatto che si puo' diventare scemi con un nipotino!ebbene ora lo so!!
DIEGO e' nato prematuro di 8 mesi ma e' un bel prematuro di kg 3.260, se nasceva di 9 mesi...e poi e' tanto bono mangia e' dorme..per ora! Caro NANNI hai ragione dovrei fare uno sforzo...ma per me e' uno sforzo anche leggere la gazzetta dello sport. Mi piacerebbe sapere gli altri che hanno letto, se hanno letto la lettera de senectute cosa ne pensano.Un saluto e un ringraziamento a tutti quelli che hanno salutato la nascita del piccolo DIEGO
Rispondi quotando
  #9704 (permalink)  
Vecchio 01-04-2012, 09:47 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 141
predefinito

Caro Franco, adesso tocca impegnarti anche da moderatore !
Non starti a preoccupare, non erano battibecchi ma semplici riflessioni.

Cara Isa, saluti passati e contraccambiati.
L'altro questito: Risolto problema lavoro ????? Magari !!!!

Rispondo allegandoti due righe fresche fresche di stampa :

" .... gli ex dipendenti di ...... , una volta il cuore tecnologico della Brianza, nel 2006 erano 880 oggi sono diventati 550. Quattrocento sono in cassa integrazione fino al 22 febbraio. E altri 330 rischiano di finire in mezzo a una strada, perchè secondo l’azienda sono diventati di troppo ...... "

Morale: Un anno di cassa integrazione l'ho gia' fatto, bene che vada dovrebbe seguirne un secondo, con l'auspicio di poter accedere al trattamento pensionistico entro fine 2012.


Un caro saluto alla new entry Jessica.

Ciao a tutti
Giuseppe
Rispondi quotando
  #9705 (permalink)  
Vecchio 01-04-2012, 11:04 AM
Member
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 85
predefinito

Buongiorno a tutti da Mauro, innanzitutto desidero ringraziare tutti per le parole di conforto e l'affetto mostrato. Mi rendo conto che questo è il sito giusto per me. Qui sto trovando veramente una famiglia, degli amici, solo chi ha sofferto e soffre come noi può comprendere la sofferenza altrui a prescindere che l'abbia vissuta in prima persona o per un caro.
Che dirvi sono triste ma sto cercando di reagire, in primis per me stesso perchè la vita è un dono grande e dobbiamo combattere per poterla vivere il più a lungo possibile, secondo poi per la mia dolce e bellissima bimba di 8 mesi (Ludovica) e naturalmente per mia moglie.
Ho letto tantissimi vostri messaggi e mi rendo conto che vincere la guerra contro questa brutta bestia è veramente arduo, ma leggo con piacere che ognuno di voi, compreso me, ha già vinto più di una battaglia e di sicuro tante ne vincerà.
Non è facile affrontare questa malattia, purtroppo noto nelle persone, sia colleghi, conoscenti, amici che parenti una sorta di estraneità al problema, nel senso che ti esprimono sicuramente solidarietà ma pensano (lo pensavo anch'io!!) che è un problema che non li tocca, se ne sente parlare ma succede sempre agli altri.
Anche se in realtà io questo problema l'ho vissuto con la morte quasi 8 anni fa della mia carissima mamma (aveva 80 anni) che mi ha lasciato per colpa di un linfoma non hodking, aveva un carattere decisamente forte (un Generale!!) ma credetemi vederla soffrire fino alla fine è stato molto doloroso per me, un'esperienza cosi' forte che mi ha cambiato sotto certi aspetti e che mi ha insegnato ad avere un grande rispetto per le persone anziane e per quelle che soffrono.
Oggi vivo nuovamente i timori e le incertezze di circa 16 mesi fa, io sono di Palermo ma per la nefrectomia parziale al rene dx sono stato operato a Padova, un intervento fatto magistralmente considerato che il rene è stato salvato, difatti i vari radiologi che hanno esaminato successivamente le mie varie tac rimangono esterefatti dicendo che il rene non sembra neanche operato.
Ma oggi purtroppo dopo 16 mesi nuovamente la bestia di cm 1 x 1 al lobo sup del polmone dx. Mi ero illuso poichè qualche medico sosteneva che data la mia situazione e il successo dell'intervento e senza terapia, la casistica dice che l'80 % arriva a 10 anni senza problemi e invece neanche dopo 16 mesi!!!!! come si fa o come posso fare progetti nella mia vita? Sono convinto che anche questa seconda battaglia la vincerò IO!!!! Ma il futuro come sarà? Come potrò vivere serenamente? Quali sofferenze immani ancora dovro' sopportare? Scusate lo sfogo ma in questo momento spero mi capiate. Nessuno potrà mai darmi una risposta solo il nostro SIGNORE!!!
A giorni verro' chiamato e sarò operato a Palermo per la lobectomia al polmone dx ma immaggino che non mi chiamino domani nè il giorno 6, il 7 è sabato e l'8 domenica, se ne parlerà secondo me da lunedi in poi.
Naturalmente auspico (anche i medici) che la bestia non provenga dal rene ma che sia un tumore primitivo, cmq vada io nn mi arrendoooooooooo, i miei amici dicono che sono una montagna una roccia (fisicamente è vero anche se ahime !!! devo dimagrire e molto) e vinceroooooooooooooooò.
Sono consapevole che probabilmente potrebbe essere una metastasi inviata dal rene e che sicuramente faro' qualche terapia ma su questo argomento sono ancora ignorante.
Desidero ringraziarvi in anticipo per l'affetto che mi mostrerete. Chi desidera darò in pvt il mio cellulare perche' sono convinto che il vostro affetto e la vostra energia sarà la mia FORZA!!!!.
Vi darò notizie un saluto a tutti.




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html
invio For Type data
Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole This thread Refback 10-14-2014 12:07 AM

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Elenco nominativi dei partecipanti alla discussione Sutent Scuola Medicina 31 04-24-2012 03:34 PM
Avastin + Interferone Alfa2a: esperienze con questa terapia? picco.lino1973 Medicina 24 09-15-2010 08:27 PM
Qualcuno ha provato OxyContin? Esperienze con questo farmaco cucletta Medicina 7 03-11-2010 09:05 AM
Importanti indirizzi per acquistare il medicinale sutent pinuccio Medicina 1 02-20-2010 01:07 AM
Qualcuno ha avuto esperienza con DUROGESIC cerotti? Fioraia Medicina 0 01-06-2010 10:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20 PM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie