View Single Post
  #11195 (permalink)  
Vecchio 03-27-2013, 11:02 PM
tony50 tony50 non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2012
ubicazione: pescara
Messaggi: 241
predefinito

Ciao, Gino59
Sono rientrato venerdì scorso e subito travolto da un tourbillon di impegni.
Lunedì prelievo, ECG, visita all'oncologa (l'ho trovata in gran forma e più carina del solito, complice un nuovo taglio di capelli), ricovero in Day Hospital; martedì impegno di tipo civile con pranzo con la mia avvocatessa; mercoledì incontro con la mia fisioterapista e, di seguito, ritorno a Chieti dove la mia oncologa ha esaminato le risultanze degli esami ed oltre a darmi il Sutent, mi ha programmato una serie di esami di laboratorio dopo due settimane dall'inizio, a fine ciclo, un ecodoppler per il 22 aprile, un altro ECG per il 29 e, forse per la prossima settimana, una TAC di controllo dalla quale dipenderà l'eventuale riduzione del dosaggio. Inoltre l'8 aprile ho la visita diabetologica (i risultati della glicosata sono 6,1 - un border line tranquillo, sopratutto se si pensa che non mi nego mai i dolci).
Ora va benissimo, non perchè sono rientrato, bensì perchè sono praticamente scomparsi gli effetti collaterali invalidanti che ho pesantemente subito gli ultimi dieci giorni dell'ultimo ciclo (il 5°, per la cronaca).
A proposito di esami.
La mia oncologa mi sottopone ad esami completi all'inizio del ciclo ed alla fine del ciclo; il primo giorno della terza settimana prelievo per emocromo, a fine ciclo ECG ed a distanza di 3 settimane dall'ECG Ecodoppler.
La mia dieta farmacologica, a base di Sutent, è integrata come segue:
Pantoprazolo 20 mg (gastro protettore)
Eutirox 50 mic per la tiroide (da questo ciclo all'inizio della terza settimana mi fa aggiungere alla dose base altri 25 mic)
Lobidiur 5 mg ad iniziare dal 3° giorno dall'inizio del ciclo e sospendere il secondo giorno dopo il termine del ciclo. Ovviamente monitoraggio quotidiano della pressione che, dopo due giorni dal termine del ciclo, ritorna a 80/130 con oscillazioni del 5/6% in più o in meno.
Per il resto Elmex Junior come dentifricio, integrato da una soluzione di bicarbonato, in funzione di colluttorio, un gel di Aloe vera per le infiammazioni inguinali, connettivina crema allo 0,2% per le infiammazioni in zone intime, ed una crema per i piedi con urea ed aloe vera 20%, che ho trovato in Spagna al prezzo di € 2,15 con un simpatico 3 per 2, in flaconi da 150 ml, con cui ho sostituito la Nivea, questa crema si chiama "babaria" crema pies secos y agrietados.
Gino, è di tutta evidenza che gli esami del sangue diano risultati diversi se fatti a fine ciclo o ad inizio ciclo, guai se non fosse così; ripetendo che i valori vanno letti in coordinamento tra di loro, uno dei più importanti è il TSH che, a fine ciclo è alto, mentre all'inizio, ordinariamente, rientra nella norma o è un poco più su.
Programmi e progetti:
il maltempo mi ha fottuto la costiera, a Pasqua, non mi muoverò;
il ponte 25 aprile, primo maggio è fottuto per ecodoppler il 22 e l'ECG il 29;
il 18 giugno ho un impegno civile, mi rimangono Maggio ed i primi 3/4 giorni di giugno (è possibile un giro tra Sardegna e/o Sicilia). A seconda degli accadimenti del 18 giugno ed eventuali impegni successivi, se mi sarà possibile vorrei tornare in Francia fino a Mont Sait Michelle, mentre il 20 settembre vorrei essere in Spagna a Peniscola per la Gran Fiesta e dal primo ottobre e fino alla metà di dicembre, vorrei tornare in Andalusia a Marbella.
Tra l'altro gli amici che mi sono venuti a trovare mi hanno fatto conoscere una coppia (lui italiano e lei spagnola) che mi hanno detto che vi è un posto analogo all'Alanda Club che costa anche meno; per questo periodo torno sul sicuro e mentre sono li andrò a vedere questo nuovo posto dove andare da metà gennaio a metà/fine aprile dell'anno prossimo.
Ovviamente il tutto è condizionato dalla salute e dal fatto che non subiamo stravolgimenti finanziari tipo Grecia e, peggio ancora, Cipro. Speriamo di no.
Ovviamente questi miei programmi dovranno tener conto delle esigenze delle persone che mi circondano, ma sono quasi sicuro che faranno di tutto per accontentarmi.
Per quanto riguarda Franco, dai suoi scritti desumo che stia più che bene, anche se lui, forse per scaramanzia o per non far ingelosire gli Dei, preferisce dire sottovoce che sta bene.
Franco, a proposito, ho vissuto le Fallas, una festa che non comprendo. Dopo il Carnevale, neanche un mese dopo, le Fallas, che durano una settimana, riportano in campo costruzioni di cartapesta e fuochi artificiali, due volte al giorno, alle 14 ed all'una di notte, il tutto condito con gruppi folcloristici, artisti di strada, fiumi di birra e di coca cola, sotto sfarzosissime luminarie ed addobbi vari: aiuto!
Tra l'altro, per il pernottamento in un albergo di Denia mi sono sentito chiedere 240 euro a notte (pazzi!!!), c'erano le Fallas.
Camminare in Valencia, durante le Fallas, per tutto il centro, è praticamente impossibile; stretti in una folla, che sa tanto di bolgia dantesca, si procede alla fantastica velocità di 2/300 metri all'ora, per un vecchietto come me una vera "sofferenza", forse questo tipo di festa piacerà ai giovani, boh!
Comunque sono contento di esserci stato e di averle viste, così so come organizzarmi per evitarle. Come fanno questi spagnoli, che sembrano stare più in crisi di noi, a potersi permettere tanto inutile spreco, per me rimane un mistero.
Per il resto storie assolutamente ordinarie.
Vi ho tediato a sufficienza?
Per ora un abbraccio a tutti e con i migliori auguri di buona Pasqua un affettuoso saluto dalla scuola peripatetica motorizzata.
Il conducente, Nicola
Rispondi quotando