Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Medicina



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Quali libri prendere per le prove di accesso alle Belle Arti?  09-04, 15:01  MisterTransis...  2  3997   Scuola in generale
Vecchio Quali metodologie didattiche innovative per insegnare italiano?  03-04, 15:14  Scuola  3  17381   Italiano & Letteratura italiana
Vecchio Dove guardare le partite di calcio in streaming in Germania?  09-02, 12:35  Eugensmalm  5  22816   Informatica
Vecchio Come scegliere lo sport perfetto? Quali criteri valutare?  03-02, 07:03  Eugensmalm  23  70538   Educazione Fisica
Vecchio Gli esami d'integrazione ITIS Avogadro di Torino sono difficili?  31-01, 11:14  Eugensmalm  2  9827   Scuola in generale
Vecchio Come calcolare percentuale totale di occupazione alberghiera?  23-12, 23:44  JoseMaria  2  7928   Matematica
Vecchio Come trovare l'insieme di definizione per risolvere disequazione?  23-12, 23:43  JoseMaria  5  10480   Matematica
Vecchio Quali passaggi nel risolvere equazione coi numeri complessi?  23-12, 23:42  JoseMaria  2  10064   Matematica
Vecchio C'è molta discalculia o è l'insegnamento poco personalizzato?  23-12, 23:40  JoseMaria  2  10087   Matematica
Vecchio Come studiare convergenza serie ∑n=1∞ sin(n!)2^[-n^2-log(n)+cos(n)]?  23-12, 23:40  JoseMaria  2  14824   Matematica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-12-2010, 07:17 PM
Senior Member
 
Registrato dal: May 2009
ubicazione: CASCIANA TERME PISA
Messaggi: 347
Invia un messaggio tremite Skype a franca49
predefinito

Qualcuno ha avuto esperienze con la terapia Sutent?


FRANCO, che dirti, ha già detto tutto te a tutti noi, l'unica parola che mi viene è GRAZIE di questo tuo meraviglioso sfogo.


FRANCA
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-12-2010, 08:28 PM
Senior Member
 
Registrato dal: May 2009
ubicazione: Lodi
Messaggi: 661
predefinito

Franco, sei un Grande. Sei un Grande non solo per quello che provi, ma anche per il fatto che lo dici, e ti ringrazio, dal profondo del cuore, per averlo detto stasera perché domani mattina andrò a beccarmi della "sfigata" ma che più "sfigata" non ce n'è dal padre di mia figlia che invece è rimasto nel "vecchio" continente (modello più soldi hai, più sei figo, più sei forte, più sei arrogante perché io ti denuncio quando voglio, ti distruggo, ho i mezzi per romperti le p... a dismisura, mi vesto cashmere anche le mutande, Ralph Lauren ovunque, gioco a golf, ho la Jaguar e il Gran Cherokee a 45 anni, sono magro, sempre abbronzato, sono un figo insomma). Oltretutto andrò a beccarmi della sfigata pure dal mio avvocato, quindi poi il giudice teoricamente mi darà della sfigata pure lui!

In effetti, anch'io vengo dal "vecchio continente", agenzie di pubblicità internazionali, viaggi, vissuto per due anni all'Hotel Hermitage di Monte-Carlo (quello dietro al De Paris per intenderci..) dove mi occupavo delle Relazioni Esterne con il mercato italiano, poi la JV in Algeria, che comportava soggiorni a Parigi, Tunisi, Amsterdam, Zurigo, cellulare pagato, auto aziendale...

Con la separazione, la svolta, si viene a Lodi e per poter essere un pò più mamma e un pò meno "manager", mi spoglio del tailleur e prendo in mano le cesoie. Però il negozio era mio, quindi ero un'imprenditrice! Era l'inizio del cambiamento...con il Don e la sua malattia, il negozio si è adattato alle nostre esigenze diventando laboratorio (quindi chiuso al pubblico), ed è andata bene lo stesso perché i matrimoni non sono mancati e così potevo seguire sempre la mia cucciola e il Don...ora ho lasciato i locali un mese e mezzo fa circa...se non guadagni, almeno limita le spese!

Intendiamoci, il mio periodo di riposo è sempre invernale, però il Signore aveva provveduto a riempire il salvadanaio quest'estate per superare l'inverno, ma mai esagerare!

Nel frattempo, le monache di un monastero hanno offerto ospitalità al laboratorio, quindi andrà bene lo stesso quando inizierà la stagione ma lo smacco c'è stato comunque perché.....il mio negozio è stato subito riaffittato.....ad una fiorista!!!!!!!!!!!

Ora ogni volta che esco da qui, mi imbatto in qualcuno che mi dice "Oh, Signora, ma non lavora più adesso? Ho visto che ha lasciato? C'è Stefania ora ho visto!Eh, lei oramai fa la badante con il Don!!"(che palle penso io...)

Ad ogni modo...nonostante domani mi beccherò l'ira funesta dell'ex marito che naturalmente punterà il dito sulla mia apparente e credibile sfiga (vai a spiegare a chi non vuole ascoltare le motivazioni interiori...), come Franco, devo dire che sono molto serena,ritrovo la pace molto in fretta e se tornassi indietro, non cambierei nulla perché mi sento, come lui, sulla strada giusta.

Del resto, anche il Don e la cucciola, per ora, stanno bene e sono sereni. Però anche se è una strada faticosa, perché al posto dei fiori tengo molto più spesso in mano pannoloni o altro per il momento, mi sento proprio bene con me stessa. E per questo, non c'è prezzo!!!
Un abbraccio, vado a lavare il pupone...per l'appunto! Isa
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-12-2010, 09:06 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 349
predefinito

Buonanotte a tutti cari amici!!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 01-12-2010, 09:59 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Che bello riuscire a mettersi a "nudo" senza vergogna o rimpianti... mi sento bene! Grazie
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-12-2010, 10:25 PM
Member
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 78
predefinito notizie nn confortanti

cari amici ho letto tutti i vs messaggi e devo dire che come sempre FRANCO sei davvero un grande . Ho una grande ammirazione per te per la persona splendida e saggia che sei . Papà in questi giorni non stava particolarmente male , a parte i soliti problemi alla bocca per noi impossibile debellare questo problema , e a parte mal di stomaco , stanchezza ...gonfiore , pallore ecc.ecc... ma a peggiorare le cose tra ieri e oggi è stato un grande senso confusionale , mancanza di memoria e attenzione e atteggiamenti svaniti e smarriti come di una persona in fase avanzata Alzaimer . Il medico e l'oncologo sono molto preoccupati . Avendo lui già metastasi polmonari ....vorrebbero escludere eventuali estenzioni metastatiche al cervello . Già programmati esami del sangue e TAC per il 27 gennaio , incorciamo le dita . Cosa ne pensate amici ?
buona notte a tutti

dimenticavo ... noi siamo al 11 ciclo ...
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 01-12-2010, 10:33 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Mar 2008
ubicazione: padova
Messaggi: 431
predefinito

Caro Franco,
mi ha molto colpito quanto hai scritto.
Hai la forte capacità,supportata dalla Fede,di riuscire a vedere in positivo tutto quello che per me rimane negativo e così negativo che troppo spesso mi ritrovo ad interrogarmi se valga la pena di continuare a lottare per un vivere di sofferenza psicologica e fisica.
aggiungi uno scenario che pare unicamente popolato, in ordine, da iene, avvoltoi e sciacalli.
i numerosissimi amici...oggi li conti sulle dita di una mano
tutto quello che più mi appassionava,in primis la professione,lo sport...mi sembra un ricordo sempre più sbiadito.
e per quanto razionalizzi non riesco a trovare un solo valido motivo,religioso,psicologico,o quello che si voglia,per subire tutto questo.
così al tuo sfogo aggiungo il mio.
un caro saluto.nanni.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 01-13-2010, 07:14 PM
Senior Member
 
Registrato dal: May 2009
ubicazione: Lodi
Messaggi: 661
predefinito

Corte d'Appello di Milano, ore 9.30.

Vestita come una monaca praticamente (del resto mi vesto sempre così..) in mezzo a tailleur, telefonini, giacche e cravatte, acconciature last minute, visi abbronzatissimi...

Ore 10.30 si entra, io muta,giudice che aggredisce il mio ex marito perché dichiara solo 1900 euro di reddito annui, perché in compenso ha macchine e case, quindi si degnasse di mantenere la figlia per quel poco senza osare chiedere di pagare di meno. Sfuriata sul tema "liceo" perché lui insisteva che la figlia andasse a Cr. dove non si va il sabato e perché la chiamassero in tribunale per sentirla dire che non vuole andare a scuola il sabato mentre il giudice (donna!) gli ha tenuto testa dicendo che proprio per questa sua altra insensata richiesta, se fosse possibile, mi ingiungerebbe di mandarla a scuola anche la domenica, io praticamente non ho aperto bocca e praticamente nemmeno il mio avvocato.

E' stato tutto un discutere tra i giudici (tutte donne tranne uno) e lui e il suo avvocato, sempre più nervosi. Temevo persino gli saltassero via le abbronzature ad un certo punto. Siamo usciti, il mio avvocato sbalordito ha detto "beh certo non poteva andare meglio!"

Primo Salmo delle Lodi Mattutine di oggi:

"Nel cuore dell'empio parla il peccato,
davanti ai suoi occhi non c'è timor di Dio.
Poiché egli si illude con se stesso
nel ricercare la sua colpa e detestarla.

Inique e fallaci sono le sue parole,
rifiuta di capire, di compiere il bene.

Iniquità trama al suo giaciglio,
si ostina su vie non buone,
via da sé non respinge il male.

(...)

Non mi raggiunga il piede dei superbi,
non mi disperda la mano degli empi.
Ecco, sono caduti i malfattori,
abbattuti, non possono rialzarsi"


Lettura breve delle Lodi Mattutine:

"Non fare a nessuno ciò che non piace a te. Dà il tuo pane a chi ha fame e fa parte dei tuoi vestiti agli ignudi. Chiedi il parere ad ogni persona che sia saggia e non disprezzare nessun buon consiglio. In ogni circostanza benedici il Signore e domanda che ti sia guida nelle tue vie e che i tuoi sentieri e i tuoi desideri giungano a buon fine"

Primo salmo dei Vespri di oggi:

"Il Signore è mia luce e mia salvezza,
di chi avrò timore?
Il Signore è difesa della mia vita,
di chi avrò terrore?

Quando mi assalgono i malvagi
per straziarmi la carne,
sono essi, avversari e nemici
a inciampare e cadere.

Se contro di me si accampa un esercito,
il mio cuore non teme;
se contro di me divampa la battaglia,
anche allora ho fiducia.

Una cosa ho chiesto al SIgnore,
questa sola io cerco:
abitare nella casa del Signore
tutti i giorni della mia vita,

per gustare la dolcezza del Signore
ed ammirare il suo santuario.

Egli mi offre un luogo di rifugio
nel giorno della sventura.
Mi nasconde nel segreto della sua dimora,
mi solleva sulla rupe.

E ora rialzo la testa
sui nemici che mi circondano;
immolerò nella sua casa sacrifici di esultanza,
inni di gioia canterò al Signore"


Rendo grazie a Dio, in questa sera in particolar modo, perché comunque vada, anche quando bisogna passare un guado, resta sempre vicino! Speriamo comunque che un giorno le cose cambino e si possa essere dei genitori che parlano, anziché quello che siamo stati oggi...un pessimo spettacolo di noi stessi, comunque. Guardo alla mia cucciola e mi dico che si meriterebbe di più, speriamo quindi che quest'astio che lo divora lasci un giorno spazio alle calde lacrime che trasformano i cuori di pietra in cuori di carne.

Un abbraccio a tutti voi, grazie, come sempre, dell'ascolto... Isa
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 01-13-2010, 08:02 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 545
predefinito

Ma che sta succedendo ....siete stati colti da un caldo raggio di sole!!!!e vi state sciogliendo????incredibile!che Franco ha sempre fatto dei monologhi e da sempre ha fatto sognare tutti. Si sapeva adesso ha aggiunto dettagli privati quasi sembra Gesù sulla barca quando fa la moltiplicazione dei pani e dei pesci ....poi Nanni caro caro Nanni sei come una pentola a pressione che borbotta ;e come di ragione!!!! pure tu con l'amaro....l'Isa sei spettacolare sei un surrogato d'insiemi ,impossibile definirti ,la tua storia vedi di venderla a qualche giornale!!Pasquale foza!!!hai una donna vicino in gamba Elly auguri come del resto la cara lucy per il suo Maurizio,giorni or sono ho letto anche tante belle notizie che rallegrano. Un saluto a Franca,Giuly ,cara Ern carissima Manu71 forza ragazze!!!!vi son vicina,Myta,monia72,grandissima su su, sei una mamma molto forte nn deluderci!Grandine ti sento un po scorato che hai??????ciao Manuela!Domenico mi sa che dormi poco,a me piaceva quando i tuoi interventi eran lunghi e pieni di brio serve!Paola EDO la nuova casa vi ha allontanati tantino!!Laurettaaa sento il tuio profumooo!!!cantaci qualcosa. Bobo tua moglie?la cara Adriana?Rosanna Simonetta Lorenza...............cari fa freddo!!!!!!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 01-13-2010, 11:34 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 293
predefinito

Ragazzi quando la sera in un momento di calma mi leggo i vostri messaggi, sola nella cameretta, come adesso, è come se avessi lì la mia migliore amica con la quale mi confido qui ocn me e mi scappa sempre una lacrimuccia!!!!
Vale la pena di ribadire l'unicità di due grandi come Franco e Nanni: i vostri sfoghi sono condivisi perchè in fondo sono quelli di tutti noi!!! Le vite sballottate dall'oggi al domani, le continue lotte con il male e ...con gli stronzi che ci circondano, le cattive notizie, ma anche quelle belle, un po' di tempo ancora da trascorrere, ma in maniera completamente diverso rispetto a come sarebbe stato se non ci fossimo ammalati!!!!
Vale la pena ricordare la forza ed il coraggio delle donne di questo forum, di tutte, siano esse compagne, figlie o ammalate in prima persona.
Vale la pena ricordare anche quelli che, come me e come [B]Tommy e Edo/B] si sono imbattuti in questo male ad una giovane età, ma anche quelli che nonostante una lunga vita di sacrifici e di lavoro, giunti all'età in cui avrebbero potuto godersi la vita ...... ma noi non molliamo!!!!
E poi le nostre amiche sostenitrici come Lorenza, Matilde, Rosa, Silvia di Alberto e tutte quelle che non ricordo, che non ci abbadonano mai.
Elly questo forum è come il mondo intero concentrato: qui troviamo persone di tutti i tipi, ma soprattutto troviamo amici pronti ad ascoltarci e a darci conforto ogni volta che ne abbiamo bisogno. E allora gli sfoghi di Franco, di Nanni, tuo, mio, di Isa, sono le confidenze che ci facciamo e che ci fanno stare bene e che ci fanno essere ancora di più degli amici speciali!!!!
Buonanotte amici miei.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 01-14-2010, 12:05 AM
Senior Member
 
Registrato dal: May 2009
ubicazione: CASCIANA TERME PISA
Messaggi: 347
Invia un messaggio tremite Skype a franca49
predefinito Buonanotte

Buonanotte amici cari: saggi, dotti, ottimisti, sconfortati, combattenti, rassegnati, inca...ti, rinati,impegnati, pieni di fede, atei, buddisti mussulmani, ebrei induisti, insomma avete capito, buonanotte a tutti.



FRANCA
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 01-14-2010, 12:10 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Oct 2008
ubicazione: Cavaria - Varese
Messaggi: 387
predefinito tac

Ciao amici, ciao amiche..

lunedì abbiamo ritirato gli esiti degli esami ematici e li abbiamo portati in quel di Pv..il dott. ha trovato Edo, come sempre, in splendida forma....
gli esami vanno bene, a parte il calcio leggermente incrementeto a 10.6 ...sembrerebbe nella norma ma il ns oncologo per scrupolo e per controllo
(dopo quasi 2 anni) ha prescitto una scintigrafia ossea + tac in scadenza trimestrale..da fare entro l'11 febb. data per il prossimo incontro a Pavia.
******************************************************************************************************

Non vi nascondo che durante la lettura del post scritto da Franco ho pensato a quanto le sue parole potrebbero far bene ad altri che, come Nanni,
stanno attraversando un periodo buio, e il suo modo di raccontare le sue sensazioni ed emozioni è un dono che non tutti possiedono..grazie Franco perchè
mi hai emozionata!!!
Sto iniziando anch'io un percorso di vita che due anni fa' mai avrei potuto immaginare...la meditazione intrapresa nei mesi di ottobre e novembre mi ha
aiutata ad ascoltare i miei silenzi..i miei vuoti..ma il mio 'mondo interiore' è ancora invalicabile..misterioso.. e ci vorrà molto tempo prima di arrivare ad
uno stato di raccoglimento e riflessione profondo..spero di acquisire costanza, solo così riuscirò a raggiungere un sogno!
******************************************************************************************************

Isa cara, sai cosa cerco??? l'immagine della sacra sindone...
ma,ho appena letto il tuo msg... che bello.. ah ah ah !!!anzi, che goduria... gustarti tutta la scena senza aprir bocca!!!!!! lasciali scottati
dopo questa lezione di abbronzatura .. !!!!!
******************************************************************************************************

Lunedì tornando verso Milano ci siamo incontrati con la mia BIG..Lorenza!!! L'abbiamo trovata bene, combattiva come sempre, tenace
e piena di vita.. anche nei momenti di difficoltà ha sempre avuto parole di conforto e rinascita.. sempre e per tutti. Insostituibile ed esplosiva Big !!


Edo mi ha abbondonata ed io sono quasi tentata di farmi abbracciare dalle possenti braccia di Morfeo!!! cosa ne dite?? vado...!

Buona notte a tutti..in particolare a voi due birichine.. Franca e Monia, compagne di tastiera!

Paola
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 01-14-2010, 02:16 PM
Senior Member
 
Registrato dal: May 2009
ubicazione: Lodi
Messaggi: 661
predefinito

Paola, domenica vado a Torino e te la recupero. Quest'anno poi, essendoci l'ostensione della Sacra Sindone, ci saranno immagini ovunque. Poi te la mando via corriere, ok?

Il Don ha accettato anche lui la sua malattia, dopo fasi alterne, sempre molto lievi, però è riuscito a cogliere alcuni aspetti positivi, uno dei quali, da sacerdote che ha sempre vissuto da solo, è stato proprio quello di vivere in famiglia. Non solo per l'affetto, il calore e l'aiuto ma anche per la.... cucina! Ieri mi raccontava: "pensa che a Natale, hai visto, arrivano tantissimi panettoni e pandori. Un anno, sono andato avanti 20 giorni a mangiare solo panettoni e pandori!". Lui e i fornelli non essendosi mai frequentati, mangiava stracchino, salame, pane, e tutto quello che capitava. Molta frutta. Quindi ora, il fatto di mangiare primo, secondo e dolce, è uno degli "aspetti positivi".

Certo si potrebbe obiettare che avrebbe preferito camminare per la città, andare in bici con i suoi scout, ecc.. anziché stare a letto o in carrozzella, ma questo vorrebbe dire vivere vedendo solo il bicchiere mezzo vuoto. Lui invece, come Franco, è riuscito a vedere anche l'altro lato e a dirsi che, in fondo, non gli è andata male, nella malattia.

E' altresì vero che ruggendo come un "vecchio leone", ha trascinato tutti i suoi ragazzi dietro a dargli una mano perché la sua voce non venga mai a mancare! Se inizialmente entrando qualcuno di loro mi diceva "sai, non vengo spesso perché mi viene troppa tristezza a vederlo ad un tratto così, a letto..", ora sono proprio quelli che tutte le mattine se lo prendono in braccio, uno da una parte, un altro dall'altra e il terzo a tenergli la gamba che non può appoggiare e lo mettono sulla carrozzella, per poi tornare a mezzogiorno, riprenderselo fra le braccia e rimetterlo a letto!

Confessione pubblica: se le prime settimane ero preoccupata di dover stare qui a lungo, io a dormire in studio e la cucciola in cucina, perché temevo che lei si stufasse, gli impegni che avevo fuori, la stanchezza che inevitabilmente viene, la mia casa devastata dal gatto solitario, i soldi non guadagnati, ora temo invece il momento in cui dovremo lasciare questa casa. Che, nel tempo, è diventata sempre più familiare, un accogliente Cenacolo...

Un abbraccio grande a tutti, di tutto cuore. Vi voglio tanto bene. Isa
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 12-27-2010, 03:11 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Oct 2008
ubicazione: Cavaria - Varese
Messaggi: 387
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fioraia Visualizza il messaggio
Paola, domenica vado a Torino e te la recupero. Quest'anno poi, essendoci l'ostensione della Sacra Sindone, ci saranno immagini ovunque. Poi te la mando via corriere, ok?

Vi voglio tanto bene. Isa
Isa... mi sa che l'hanno perso!!


ciao amici...allora?? vi siete abbuffati??
grazie a tutti per gli auguri, a Nanni, Ern, Lucy, niki, Domenico Franco, Franca........

Oggi è una giornata di lavoro molto molto tranquilla praticamente sto scaldando la poltroncina!! :(
Abbiamo trascorso 2 giorni splendidi in famiglia
come ormai vuole la tradizione il Natale lo passiamo a casa della sorella di Edo insieme a nipoti, suocera e altre 18 persone...allegherò una foto di tutta la ciurma appena la scarico DALLA MIA NUOVA REFLEX DELLA NIKON... quest'anno il mio babbo ha esaudito un mio grande desiderio e sono felicissima...ora devo fare un corso di fotografia però!!!

in questi giorni di festa e luce penso alla famiglia 'Tommi' .. chissà dove sono ora...

Qui sotto vi scrivo la frase di auguri che ha accompagnato i nostri giorni di festività:

La vita non è una questione di come
sopravvivere alla tempesta ma di come
danzare nella pioggia
Gibran


Un caro saluto a tutti
Paola
Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html
invio For Type data
Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole This thread Refback 10-14-2014 12:07 AM

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Elenco nominativi dei partecipanti alla discussione Sutent Scuola Medicina 31 04-24-2012 03:34 PM
Avastin + Interferone Alfa2a: esperienze con questa terapia? picco.lino1973 Medicina 24 09-15-2010 08:27 PM
Qualcuno ha provato OxyContin? Esperienze con questo farmaco cucletta Medicina 7 03-11-2010 09:05 AM
Importanti indirizzi per acquistare il medicinale sutent pinuccio Medicina 1 02-20-2010 01:07 AM
Qualcuno ha avuto esperienza con DUROGESIC cerotti? Fioraia Medicina 0 01-06-2010 10:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie