Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Medicina



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Perchè pompa dell'acqua fa uno strano rumore e non pompa più?  26-04, 09:01  Marsilio  1  27198   Idraulica
Vecchio È possibile rimuovere il vetrino del contatore dell'acqua?  24-04, 07:58  karol  1  54294   Idraulica
Vecchio Come fare per determinare l’acidità degli idrogeni in alfa?  21-04, 17:57  Abramo  1  294   Chimica
Vecchio Quale procedura per trovare il peso atomico del metallo M?  20-04, 08:28  manuel  1  29460   Chimica
Vecchio Quando iniziare attivita fisica dopo intervento appendicite?  19-04, 19:31  Marcos  1  31531   Medicina
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  29105   Medicina
Vecchio Come constatare elettrolita forte, debole o non elettrolita?  17-04, 15:24  Abramo  1  24907   Chimica
Vecchio Quali scuole per fare due anni in uno per liceo linguistico?  12-04, 16:14  Luigia  1  16943   Scuola in generale
Vecchio L'AIDS è una malattia con sintomi visibili e riconoscibili?  12-04, 12:03  Edith  1  25248   Medicina
Vecchio Perchè il presscontroll dell'autoclave non si spegne mai?  07-04, 09:11  Marsilio  1  28572   Idraulica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #11431 (permalink)  
Vecchio 06-07-2013, 01:40 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Jan 2013
ubicazione: Milano
Messaggi: 22
predefinito Afte

Ciao a tutti, scusate ma sono ore che cercò tra i post e non trovo...che fare per le afte quando anche il bicarbonato brucia tantissimo? Non riesce nemmeno a parlare, mangiare men che mai, la lingua un disastro...siamo a meta' della settimana di pausa ma sembra peggiorare anziché' migliorare. Un abbraccio grande grande!
Rispondi quotando
  #11432 (permalink)  
Vecchio 06-07-2013, 03:27 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Antonio, il tuo ragionamento è sacrosanto, giusto e le tue argomentazioni meritano attenzione. Ho mio figlio maggiore che è vegano, per cui so qual'è la "dieta". Chiaramente non avrai mai una risposta decisa ed univoca, non si potrà mai sapere se i miglioramenti sono dovuti al sutent o alla "dieta". E' una scelta difficile da fare, rinunciare ad una terapia nei confronti di un'altra magari non sperimentata ufficialmente. Non mi sento di condannare la tua voglia di cambiare stile di vita per i prossimi lunghissimi anni che ti aspettano ma, allo stesso tempo, non mi sento di incoraggiarti. Io in questi 5 anni non ho cambiato regime alimentare e ppure i sintomi si attenuano di molto all'inizio della 4^ settimana. Praticamente soffro dalla 2^ alla 3^ per poi stare benino l'ultima e le due di pausa...... Per questo non mi è particolarmente gravoso, dopo un po ci si abitua. Sto male l'inverno quando non posso uscire frequentemente ma anche a questo ci si abitua Facci sapere ed in bocca al lupo
Cristina non so cosa suggerirti di più... prova a cosultare un dentista o igienista. Auguri
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando
  #11433 (permalink)  
Vecchio 06-07-2013, 11:26 AM
Member
 
Registrato dal: Nov 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 50
predefinito

Ciao Cristina, se leggi il mio post precedente al tuo, descrivo gli effetti collaterali nelle fasi del ciclo terapia. Per me la prima settimana di sosta è la peggiore, ho tutti i sintomi all'apice e sopratutto quelli alla bocca, bruciori, afte, un sapore amarissimo persistente, inesistente sapore ai cibi. Ho provato veramente di tutto con risultati pari allo zero. Ho consultato il mio dentista, come dice Franco ma non ha potuto farci niente
Con la seconda settimana di pausa le cose cominciano a migliorare.....
Di più non so dirti, un abbraccio anche a te
Antonio
Rispondi quotando
  #11434 (permalink)  
Vecchio 06-07-2013, 05:36 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2012
ubicazione: pescara
Messaggi: 241
predefinito

Antonio
Si, il mio obiettivo per il Sutent era 3 settimane di terapia e 3 settimane di riposo, magari con dose da 37,5. Purtroppo il Sutent non ha funzionato.
Come ben sai io sono un "appassionato" di medicine; le rispetto tanto che fino alla comparsa del tumore non le ho mai consumate (quasi mai); 61 anni di gran rispetto. Pensa che per non cadere in tentazione, per un lungo periodo sono stato anche senza medico curante.
Circa l'alimentazione, a mio sommesso avviso, la stessa deve essere la più variata possibile, basata su alimenti che hanno subito la minor manipolazione possibile e provenienti da un ambiente il più puro possibile.
Sono gli eccessi che rovinano. Tieni presente che la dieta mediterranea sembra essere la migliore possibile. Anche qui, però, occorrerebbe studiare il miglior equilibrio possibile.
Io sono del parere che la cura migliore è quella che ti guarisce; sono solito dire, ad esempio, che un raffreddore ben curato passa in una settimana, altrimenti occorrono, per guarire, ben sette giorni.
Quanto mi piacciono le "mode", in qualsiasi campo, a patto che siano gli altri a seguirle.
Voglio solo dirti una cosa: se il Sutent, per qualsiasi motivo, dovesse smettere di farti effetto, non potrai tornare indietro, dovrai passare ad altro.
Se ti serve di conoscere una testa dura, ma dura veramente, fai un salto dalle mie parti, ma di fronte a questa situazione che esorbita dal mio campo, mi affido completamente alla mia oncologa che, forse, non sarà la più brava del mondo, ma è scrupolosa fino alla nausea.
Ognuno è libero di gestire la propria vita, ma è sempre importante ricordare che la tua vita incide anche sulla vita degli altri che ti sono intorno e ti vogliono bene, persone che dipendono da te e da cui tu dipendi, per tutto.
Oggi niente faccette, sono in attesa ndi imbarco, sarà per la prossima volta.
Cristina prova con la temperatura dei liquidi, che siano tiepidi e non aggressivi; che io sappia il bicarbonato è il rimedio più efficace, attenta, però, a non abbondare: una soluzione molto blanda, ripetuta molto di frequente, "mescolata in bocca e non shekerata".
Mi avevano consigliato un collutorio oncologico, ma ora non ricordo bene il nome, un farmacista ti potrà aiutare; io, però, sono passato al bicarbonato (cum grano salis).
Un abbraccio a tutti, Nicola
Rispondi quotando
  #11435 (permalink)  
Vecchio 06-07-2013, 10:17 PM
Member
 
Registrato dal: Nov 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 50
predefinito

Franco, sono alla fine della prima settimana di pausa, ti posso assicurare che ho ancora tutti i sintomi al massimo effetto: i piedi con bolle sopra e sotto, fatico a camminare. Le mani sul dorso e soprattutto tra l’indice e il pollice spaccate e la terza volta che perdo tutta la pelle. La testa piena di bollicine con forte prurito. Le parti intime ancora “bruciate”. Forte astenia e tutto il giorno che mi trascino. La bocca praticamente in fiamme con lingua bruciata…..
Considerando che tra una settimana riprendo la terapia, non c’è da stare allegri.
Non posso immaginare che tutto il resto della vita sarà così.
Ecco perché voglio provare a ridurmi la dose. Attualmente faccio 4+2 con 37,5 mg di Sutent.
Sono indeciso se lasciare gli stessi grammi riducendo a 3+2, o ridurre i mg a 25, facendo 4+2…..
Questo per i prossimi due cicli, dopo ci sarà la TAC e a secondo i risultati deciderò il da farsi.
Comunque sono fiducioso che l’alimentazione Vegana mi aiuti ad avere buoni risultati.
Lo stesso Proff. Veronesi è Vegetariano da quaranta anni, però il “merda” non ne parla con aperta convinzione troppo legato alle Multinazionali dell’alimentazione e della Medicina.
Nel 1998 era Ministro della Salute e ha cassato la cura Di Bella. Ottobre 2012 scorso ha cambiato parere,
http://gazzettadimodena.gelocal.it/c...ella-1.5473803
Mi sembra alquanto strano che la medicina convenzionale in tutti questi anni di ricerca non abbia ancora trovato un metodo per curare e fare guarire il cancro e altre malattie “moderne”
Hanno troppi interessi a mantenerci in questo stato, un piccolo esempio: la nostra terapia per quattro settimane costa allo Stato e quindi a noi cittadini cinquemila euro, moltiplicato per x… chi intasca questi soldi, loro le multinazionali della medicina.
Qualcuno di noi su questo Forum circa un mese fa, ha pubblicato un link dove la medicina ufficiale affermava che nel 2014 uscirà, udite udite un nuovo farmaco per noi, guarda caso cosa farà questo nuovo farmaco?? Allungherà la vita ma non la farà guarire, altri soldi sempre per loro…..
Secondo voi LORO hanno interesse a lasciare spazio alle cure alternative???
Franco rispondo a questa frase che tu hai scritto “Rinunciare ad una terapia nei confronti di un’altra magari non sperimentata ufficialmente”
Che interesse hanno a sperimentare una nuova terapia se non è la “loro” ???
Anzi faranno di tutto e hanno fatto di tutto per non permettere nuove sperimentazioni, guai a chi tocca il loro “giocattolino”
Io stò leggendo libri e rovistando internet in cui si parla di Medicina Alternativa, non perdo le speranze, non mi arrendo.
Sono convinto che esiste la cura per fare guarire il nostro male.
Nicola cosa intendevi per, (quanto mi piacciono le “mode”, in qualsiasi campo, a patto che siano gli altri a seguirle)...??
Scusatemi per questo lungo sfogo, si vede che è una giornata no……
Antonio
Rispondi quotando
  #11436 (permalink)  
Vecchio 06-09-2013, 11:24 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2012
ubicazione: pescara
Messaggi: 241
Wink Che rottura questi "filosofi"!

validan
Se pensavi di essere solo a vedere nelle case farmaceutiche centri di "ignobili" interessi, sappi che non sei solo; se pensavi di essere solo a credere che esistano rimedi alternativi, sappi che non sei solo; se pensavi di essere circondato da medici buoni, interessati solo alla salute del malato, sappi che non è così.
Pur con le dovute eccezioni la classe medica non esercita più una "missione" (se mai lo ha fatto); esistono medici molto caritatevoli, che quasi somatizzano i problemi dei malati, che non inseguono la chimera dell'arricchimento, che sono quasi uomini e donne equilibrati.
Le mode sono le più grandi armi che utilizzano gli uomini del market di tutte le aziende; si tratta di una truffa come un'altra, una truffa che non ruba nelle nostre tasche, ma che ci costringe ad erogare spontaneamente.
E' per questo motivo che mi sono sempre rifiutato di seguire le mode: se vi sono cose che mi piacciono le compro, se vi sono cose che mi posso permettere, le compro, se non mi piacciono o non me le posso permettere, le disdegno, anche a costo di critiche da parte della "società".
Ho sempre cercato di vivere con dignità, senza desideri smodati. Forse ho avuto una vita piatta? No, mi sono, e lo faccio ancora, divertito da matti, sopratutto a guardarmi intorno e ad osservare chi si affanna a correre dietro ad inutili chimere.
Ho sempre ritenuto la conoscenza la vera ricchezza, quella che mi consente di essere sempre un passo avanti, quella che mi serve da difesa nelle situazioni più difficili, quella che mi fa primeggiare nelle mie situazioni di lavoro.
Ho sempre respinto gli eventuali benefici connessi sia per il timore di contagio, ma sopratutto per conseguire una posizione di governo assoluto delle situazioni.
Debbo, però, riconoscere che la vita media degli italiani si è innalzata, senza possibilità di smentita.
A cosa è dovuto?
Diminuzione della mortalità infantile? SI.
Miglioramento della qualità della vita? SI.
Miglioramento dell'alimentazione? SI.
Ma anche miglioramento della medicina.
La medicina ha sempre avuto, e continua ad avere, un grande potere sugli uomini, fin dai tempi degli stregoni. Il problema è un'altro: fino a che punto la medicina ed il medico possono essere considerati un rimedio anzichè un danno?
Questo vale per ogni cosa, anche per la medicina alternativa.
L'uomo di fronte all'ultima speranza è capace di tutto.
Poi vedo morire Mennea (un salutista a tutto tondo), Manganelli (un uomo di potere); vedo la Jolie assumere una decisione drastica per la paura di doversi, in futuro, scontrarsi con il cancro; vedo Little Tony che ha smesso di curarsi.
E allora tutto diventa confuso, o forse più chiaro: per quante cose un uomo possa fare, per quante decisioni possa prendere, forse non riuscirà mai ad essere padrone della propria vita.
A questo punto (questa cosa risale, oramai, a tantissimo tempo fa) ho deciso, forse neppure scientemente, di vivere con il massimo dell'equilibrio possibile, ascoltando le mie sensazioni e sempre consapevole che, come tutti, sono destinato a morire.
Questa è la mia vera forza.
Sono sicuro che mi sono lasciato sfuggire molte occasioni; a volte con un piccolo "compromesso" avrei potuto ottenere significativi benefici, ma la mia "testardaggine" non me lo ha consentito; che vuoi, ognuno è fatto a modo suo.
Il rapporto con la mia oncologa?
1) sono stato inviato a lei da una persona degna di ogni fiducia sopratutto perchè carente di ogni interesse personale;
2) l'ho osservata e la osserva in ogni particolare, in ogni gesto, in ogni comportamento, in ogni relazione con gli altri, in ogni atteggiamento del corpo;
3) ho ascoltato tutti coloro che sono entrati in rapporto con lei, sia pazienti che non;
4) ho visto come viene approcciata da suoi pari;
5) ho guardato il comportamento dei suoi collaboratori;
6) ho apprezzato la correttezza ed onestà intellettuale e la modestia nell'approccio con specialisti delle altre branche della medicina;
7) l'ho sentita parlare della sua famiglia ed i termini in cui ne parla;
8) l'ho vista sforzarsi a rispondere al mio modo scherzoso di fare (non è nella sua natura) anche prima di capire che non avevo intenzione di dileggiarla.
Sono questi buoni motivi per stimarla ed apprezzarla?
Per me si.
Ha un carattere duro, difficile; è caparbia, odia le sopraffazioni, le ingiustizie, ed io la vedo amabile, dolce, un punto fermo a cui fare riferimento.
Per tornare alle mode: non è vero che ciò che fanno tutti o in tanti, sia una cosa buona, sopratutto se questo comportamento è indotto dalla pubblicità o da una nomea positiva sparsa ad arte; molto difficilmente le cose che mancano di equilibrio sono buone (a volte può capitare, ma sono situazioni particolari e sporadiche); così è per tutto, anche per l'alimentazione.
Non vi è nessuno schema alimentare che può essere adottato come assoluto, dipende dalla situazione del destinatario ed in ogni caso la nostra caratteristica è quella di essere onnivori e, come tali, abbiamo più risorse di tutte le altre specie, ma, in ogni caso, l'equilibrio tra tutti i vari elementi tra loro equivalenti e coerenti è, a mio sommesso avviso, la formula ottimale per il ben vivere (almeno da questo punto di vista).
Ora però basta, ho detto del mio pensiero più di quanto la maggior parte della gente che mi conosce sa.
C'è solo un'ultima cosa, anche il pensiero evolve, difficile che arrivi agli opposti, ma si modifica a seconda delle circostanze; il grado di flessibilità connota ciascuno di noi, ma l'assolutismo non è nella natura umana.
C'è un detto che dice: non è bello quel che è bello, ma è bello quel che piace; così è per tutto. Il must in tutte le cose è la convinzione che noi ci mettiamo, solo stiamo attenti a non mentire a noi stessi!
Scusami, non vuole essere un discorso ex catedra, ma solo il racconto di quello che la vita mi ha insegnato (fino ad ora).
Un salutissimo ed un abbraccio fraterno, Nicola
Rispondi quotando
  #11437 (permalink)  
Vecchio 06-09-2013, 11:31 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2013
Messaggi: 8
predefinito

Cari amici della piazzetta,
dopo quasi due mesi trovo la forza di riaprire questo forum. Ho letto i vostri messaggi che mi hanno fatto commuovere. Grazie per esserci stati anche nel momento di maggior dolore. E' dura ma come mi ha scritto qualcuno, Papà vive nei miei e nei nostri ricordi. Sempre.
Ho potuto scrivere poco qui sul forum per chiedere un confronto sulla terapia (non mi è stato concesso troppo tempo con Papà) ma vi assicuro che in quei momenti di paura e disorientamento, poter scrivere qui, ricevere le vostre parole combattive e piene di speranza vera, era una tra le cose che più mi dava ulteriore forza e speranza per stargli accanto e lottare con lui.

Non mollate mai..questo male è un bastardo vero. Ma non mollate mai, attaccatevi alla vita con tutta la forza che avete in corpo e nell'animO. Siete delle persone splendide, avrò sempre un pensiero per voi...vi abbraccio tutti virtualmente forte, vi ringrazio e vi faccio un grossissimo in bocca al lupo per le vostre cure.
Federica
Rispondi quotando
  #11438 (permalink)  
Vecchio 06-10-2013, 03:04 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Grazie Federica. Grazie di esserci stata amica e di essere tornata a salutarci. Due mesi sono pochi per poter metabolizzare, forse non basterà una vita, visto che dalla scomparsa dei miei sono passati quasi 30 anni e me li ristrova ancora davanti.... vieni ancora a trovarci, noi siamo e saremo qui
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando
  #11439 (permalink)  
Vecchio 06-10-2013, 04:38 PM
Member
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 59
predefinito

Adele 56
Ciao a tutti, è un po' che non scrivo sul forum ma non ho mai omesso la lettura neppure per un giorno.
Nei giorni scorsi ho tratto coraggio e speranza da ciò che ho letto, ma mi pare che adesso si respiri un pò di pessimismo e questo mi rattrista, spero di sbagliarmi.Bruno ha sospeso il quarto ciclo martedì scorso e il diciotto abbiamo la tac di controllo , speriamo bene, vi farò sapere.
Abbraccio tutti con affetto ed un bacione a Federica.
Adele
Rispondi quotando
  #11440 (permalink)  
Vecchio 06-10-2013, 08:26 PM
Member
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 70
predefinito

Ciao a tutti. Franco ooo Franco digli a tutti di evitare ragionamenti complessi. Il gioco è quest o ci stai o sei fuori e per fuori ci capiamo cosa intendo dire. Non ci sono cure alternative diete o principi attivi naturali che ci aiutino a combattere il cancro. Forse qualcuno ancora elabora il concetto. La bestia ha meccanismi molecolari terribili. vi faccio un esempio. Io ho iniziato il sutent inizio 2010 dopo i primi 4 mesi metastasi ridotte del 60% dopo altri 5 mesi tornate uguali dopo altri 4 mesi aumenate di dimensioni. ciò significa che la proteina prodotta dal tumore per la crescita endotelaile e vascolare il tumore se lo è cercato aggirando il farnmaco. Ho iniziato l'everolimus che ha stabilizzatole metastasi coropree ma non quelle celebrali che secondo uno studio sono meno sensibile all'everolimus. Cambio terapia verso nexavar da gennaio quest'anno vediamo cosa succede. Il gioco è cambiare terapia quando si comprende che il tumore ci ha sgamato così è la lotta in attesa di nuovi farmaci. Franco penso che i galloni me li sono acquisiti sul campo. credi che quanto detto possa essere simile a quanto è a tua conoscenza? evitate i santoni che pubblicizzano cure miraclose o liquidi strani. a quelli come me servono i farmaci, nuovi confini di radiochirurgia e chirurghi bravi.
tommaso cancro al rene bilaterale multifocale plurimetastizzato con due metastasi celebrali asportate con estremo successo. gli effetti collaterali io lì ho provati tutti. mangio quel che voglio mi viene la diarrea? sti cazzi faccio un paio di giorni con i fermenti lattici a manetta ed imodium e quando riprendo mi faccio una birra alla spina. mare) schermo totale e vai sul gommone. mi viene un melanoma? lo saluto e gli dico mettiti n fila? sono stanco mi scolo una scatola di be-total e vado in moto. se se dopo tutte le precauzioni e i ragionamenti dovessi cadere e finire sotto un camion? credete che il sutent mi possa salvare? per i nuovi un solo consiglio calibratevi la vita e tra qualche ciclo vedrete che sia fisicamente e soprattutto psicologicamente trarrete beneficio. per tutti quelli che credono che io sia sbadato li informo che l'anno scorso ho avuto mio filgio con la leucemia. Saluti.
Rispondi quotando
  #11441 (permalink)  
Vecchio 06-10-2013, 10:56 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Ciao Tommaso, ti sento bene in palla per cui non chiedo come ti vanno le cose.. Certo che il tuo è un bell'inno alla vita, alla Vasco per intenderci. Come ho già detto non mi sento di criticare nessun approccio, sia quello salutista, sia il vegano, il chimico-farmaceutico, tantomeno il medico-alternativo. Ognuno è responsabile delle proprie azioni e decisioni tenendo ben presente che, non perchè lo dico io, ad ogni azione corrispende una reazione.. Certo che le probabilità di essere vincente nella battaglia contro il tumore sono le stesse che non finire sotto una macchina o colpito da un fulmine.... tanto vale non farsi troppi problemi e godersi la vita nel migliore dei modi catturando ogni attimo e vivendolo come se fosse l'ultimo Io personalmente non sono troppo coraggioso, amo procedere con piedi di piombo percorrendo strade sicure o quanto meno molto frequentate.
Credo che alle case farmaceutiche non "convenga" inventare farmaci che sconfiggano definitivamente la malattia (qualunque essa sia) e men che meno di brevettare vacini o farmaci tombali contro il tumore. La ricerca è avanti ma le case farmaceutiche non progrediscono allo stesso passo, perchè??
Credo che moltissimi medici siano veramente interessati al benessere del malato, ma altrettanti lavorano solo per lo stipendio e per la carriera trasformando i pazienti in cavie da immolare ai loro studi e pubblicazioni
Credo anche, anzi ne sono convinto, che molti di noi, giunti all'ultima ratio ed ultima spes (anche se può sembrare una contraddizione in termini) si aggrappino a qualunque cosa possa ancora tenerli a galla nel mare tempestoso della vita. Ecco fiorire i più odiosi individui che speculano sulle malattie, i bravi medici che ritengono (in perfetta buona fede) di aver trovato il rimedio, la panacea contro il tumore (e magari funziona veramente solo che non può essere sperimentato perchè cozza inevitabilmente ed inesorabilmente con la medicina "ufficiale").
Ho lottato, lotto e lotterò contro qualsiasi tipo di male che mi ha colpito o mi dovesse ulteriormente colpire non perchè sono masochista, non perchè mi piace sfidare la bestia, non perchè me lo dicono i medici.... semplicemente perchè AMO la VITA. Mi piace respirare, sentire il caldo del sole sulla pelle, il vento sul viso ed il freddo che taglia la pelle.... Mi piace stare vicino al fuoco a leggere, sul divano a coccolare ed essere coccolato da mia moglie, vicino al fuoco ad arrostire la carne e pranzare con gli amici, ridere, litigare con mio suocero giocando a carte o con i miei figli perchè NON CAPISCO.... Sono cose normali no?? Ed allora perchè rompersi il capo, farsi mille problemi esistenziali, rovinarsi quel poco di buono che abbiamo nella vita per combattere un avversario molto forte e corazzato con piccolissimi spilli?? Tanto vale ricorrere anche noi alle armi chimiche!! Per finire il monologo: ho scelto una via larga, asfaltata e frequentata (tutto il contrario di quanto mi consiglia il vangelo....), sono un pigro della medicina. Chi vuole percorrere il sentiero di montagna, tortuoso, in salita e non asfaltato è libero di farlo, ed è giusto che lo faccia se questo gli comanda il suo istinto... d'altronde la lotta per la sopravivenza è comandata tutta dall'istinto
Per finire, Tommaso vedo che hai riportato la frase: ".....li informo che l'anno scorso ho avuto mio filgio con la leucemia." La voglio interpretare così come l'hai scritta, al passato! E finita??
Non ti preoccupare che i gradi te li sei guadagnati ampiamente Un abbraccio a Jacopo, ciao alla prossima allo IOV
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando
  #11442 (permalink)  
Vecchio 06-11-2013, 01:18 PM
Member
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 70
predefinito

Ciao Franco spero he sia finita. Il grande passo il bimbo lo ha fatto ma il protocollo prevede che fino ad aprile 2014 a due anni dalla scoperta del male continua con la chemio orale una pastica al giorno per calmierare i globuli bianchi che non devono superare una soglia lo tengono in una perenne neutropenia e leucopenia. l'emoglobina e il resto vanno bene il bimbo ha rimesso i capelli e tornato a scuola ed ha un solo ordine da me. Deve ritornare a fare il bambino cioè rompermi le scatole in continuazione giocare a palla in bici e tutto il repertorio completo. L'anno di malattia lo ha fatto crescere mentalmente troppo e questo forse non è un bene. quindi l'estate deve essere a briglia sciolta se lo merita.
Rispondi quotando
  #11443 (permalink)  
Vecchio 06-11-2013, 02:38 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2012
ubicazione: pescara
Messaggi: 241
Wink

FRUSA OLE'
alla grandissima. E' questo il il metodo giusto per affrontare la cosa.
Volete qualcosa da me? Mettetevi in fila! Tiè.
Santoni, guaritori, magane, sensitivi, ann da tirà a jurnate, ma non a spese nostre.
C'è solo una cosa che non condivido.
C'è una lotta feroce nell'ambito della medicina: lottano le case farmaceutiche tra di loro, anche con colpi bassi;
lottano i medici tra di loro e contro coloro che vogliono entrare nell'agone.
Un esempio chiarissimo è il Dott. Di Bella con la sua cura.
L'hanno avversata in tutti i modi, hanno concesso una sperimentazione nelle condizioni peggiori, ora, a distanza di anni, il Veronesi ha operato un'apertura nei confronti di questa nuova terapia.
Vuoi sapere che penso?
TUTTI i medici fanno quello che possono, lo fanno in maniera diversa, con maggiore o minore professionalità, con maggiore o minore pietas, ma nessuno ha la possibilità di fare miracoli.
La verità è che ciascuno di noi è diverso, ciascuno di noi risponde in maniera diversa, esistono una molteplicità di fattori che interagiscono con la cura e con la malattia che NESSUNO può controllare.
E allora?
Carpe diem.
Cerchiamo di fare del nostro meglio, sperando che il nostro medico faccia del suo meglio e che il tumore si disorienti di quel tanto da permetterci di andare avanti, il massimo possibile, in condizioni accettabili.
Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza!
Un abbraccio, Nicola
Dimenticavo Jacopo. Spero che il tuo bimbo sia come te, spensierato, amante della vita e non preoccupato eccessivamente di quello che può capitare. Capisco il tuo desiderio di farti trattare come un bambino tratta un genitore, ma ricorda che anche tu devi trattare tuo figlio come un bambino e farlo crescere, anche se con occhio un po' più benevolo, ma sempre con dentro i più sani principi che questa società oggi ci consente.
Un bacione a Jacopo ed una raccomandazione: fa il diavoletto, ma rispetta i tuoi genitori.

Ultima modifica di tony50; 06-11-2013 a 02:48 PM Motivo: conclusione
Rispondi quotando
  #11444 (permalink)  
Vecchio 06-12-2013, 06:46 PM
Member
 
Registrato dal: Apr 2010
Messaggi: 70
predefinito

Buonasera a tutti. Ciao Tony ha ragione su quanto detto da te in merito alla cura Di Bella. infatti da poco presso lo IEO hanno riconosciuto dei benefici sul metodo. Certo instaurare uno studio scientifico reclutando pazienti compromessi è garantirsi un certo risultato. i cosiddetti luminari del cancro o i manager del cancro sanno come ottenere certe cose pilotando anche l'informazione. ricordate quei giorni della polemica sul metodo di bella erano scese le truppe cammellate in difesa della comunità scientifica. forse tra 50 anni la storia sarà scritta e dirà la verità su certe situazioni pilotate. è vero che per le aziende farmaceutiche noi non siamo altro che fonte di guadagno irrinunciabile visti i costi. la barriera che fanno ad organizzare protocolli di cura in cui le varie molecole in commercio possano essere somministrate rotazione ai pazienti come avviene per esempio per la leucemia. i protocolli per la leucemia prevedono 7 farmaci in uso dagli anni 60. allora veinivano usati singolarmente. La vittoria è stata quella di organizzare un protocollo calibrato negli anni che sfruttasse le varie caratteristiche delle molecole. a proposito dei farmaci a bersaglio molecolare. c'è il Glivec credo della novartis che è usato per qualche tipo di tumore solido. Lo hanno sperimentato per la leucemia mieloide e pare abbia dato risultati incoraggianti. la casa farmaceutica lo ha brevettato anche per questa malattia ma la corte suprema indiana (stati che noi arrogantemente definiamo non democratici) ha rigettato il brevetto e anziché essere commercializzato dalla novartis a 8000 dollari costerà come generico solo 80 dollari.
quello che mi fa più incazzare è l'uso che fanno certe personalità delle manifestazioni di raccolta fondi. mi riferisco a come certi politici enmergenti partecipano alla partita del cuore come partecipasse a Amici. che centrava Renzi con quella partita se non per propria propaganda politica. avete mai controllato i comitati delle associazioni che si occupano di malattie rare o del cancro. Cosa c'entra Montezzemolo alla presidenza di Telethon, i Moratti all'AIRC o Veronesi sponsorizzato dall'ENI. Com'è che un ente di Idrocarburi cancerogeni finanzi la ricerca sul cancro e via così......
lo sapere che il presidente dell'AIMAC è il Dott. De Lorenzo. Vi ricorda qualcuno? se non lo ricordate era il ministro della sanità all'epoca di Poggiolini.
Saluti a tutti da Tommaso.
Rispondi quotando
  #11445 (permalink)  
Vecchio 06-12-2013, 07:14 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2012
ubicazione: pescara
Messaggi: 241
Wink

frusa e tutti gli altri e le altre
Compito:
Liberarci degli sfruttatori. Quale protocollo utilizzare? E' meglio la lotta armata o la disobbedienza civile? E' possibile una qualche forma di lotta politica?
Potrebbe sembrare un semplice sfogo, ma forse non lo è.
Quanti sono i malati di cancro che conoscete? Quanti i bambini? Quanti oncologi conoscete? Come si comportano con i pazienti? Vi risultano abusi da parte loro? Le Commissioni mediche per le invalidità si comportano correttamente ed uniformemente?
Il sistema sanitario è organizzato in maniera da assicurare livelli di assistenza e cura adeguati?
Sono queste una serie di domande a cui ciascuno di noi dovrebbe cercare di rispondere argomentando e documentando le differenti realtà e dovremmo cercare di farne risorsa comune.
Pensate sia un impegno troppo grande? Beh, alla fin fine si tratta solo della nostra vita!
Un abbraccio a tutti, Nicola




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html
invio For Type data
Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole This thread Refback 10-14-2014 12:07 AM

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Elenco nominativi dei partecipanti alla discussione Sutent Scuola Medicina 31 04-24-2012 03:34 PM
Avastin + Interferone Alfa2a: esperienze con questa terapia? picco.lino1973 Medicina 24 09-15-2010 08:27 PM
Qualcuno ha provato OxyContin? Esperienze con questo farmaco cucletta Medicina 7 03-11-2010 09:05 AM
Importanti indirizzi per acquistare il medicinale sutent pinuccio Medicina 1 02-20-2010 01:07 AM
Qualcuno ha avuto esperienza con DUROGESIC cerotti? Fioraia Medicina 0 01-06-2010 10:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12 PM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie