Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Medicina



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Quali passaggi per tracciare diagramma potenziale/pH dello zinco?  27-04, 12:44  manuel  1  25944   Chimica
Vecchio Può il medico di famiglia chiedere soldi a paziente per incidente?  27-04, 09:05  Edith  1  24479   Medicina
Vecchio Perchè pompa dell'acqua fa uno strano rumore e non pompa più?  26-04, 09:01  Marsilio  1  27265   Idraulica
Vecchio È possibile rimuovere il vetrino del contatore dell'acqua?  24-04, 07:58  karol  1  54311   Idraulica
Vecchio Come fare per determinare l’acidità degli idrogeni in alfa?  21-04, 17:57  Abramo  1  309   Chimica
Vecchio Quale procedura per trovare il peso atomico del metallo M?  20-04, 08:28  manuel  1  29468   Chimica
Vecchio Quando iniziare attivita fisica dopo intervento appendicite?  19-04, 19:31  Marcos  1  31551   Medicina
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  29118   Medicina
Vecchio Come constatare elettrolita forte, debole o non elettrolita?  17-04, 15:24  Abramo  1  24917   Chimica
Vecchio Quali scuole per fare due anni in uno per liceo linguistico?  12-04, 16:14  Luigia  1  16971   Scuola in generale

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #811 (permalink)  
Vecchio 08-16-2008, 12:45 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 545
Smile Salve!

Perfetto franco!sia Morgan che io siam pronti dove ci troviamo?Però tieni presente che la PROX VOLTA FACCIAM NOI!!!!!!Buongiorno a tutti questa piazzetta mi sa che al momento si sta svuotando,ma ho incontrato ermino nell'altro forum, grazie erminio!!questa mattina l'aria è + tersa e finalmente è stato piacevole far due passi a piedi!anche se devo dire che a parte i negozi chiusi, persone ce ne son un bel po a casa!!oggi pomeriggio speriamo di poter andare al bilancino conoscete?dato che il clima lo permette almeno prenderemo una bibita in riva del lago .al rientro spero di incontrarvi buonagiornata!
Rispondi quotando
  #812 (permalink)  
Vecchio 08-16-2008, 06:20 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 588
predefinito messaggio per la piazza

Ho trascorso il Ferragosto presso le sorgenti del Po. Freddo e pioggia! Ho ristorato il corpo con una ricca braciolata e sopratutto riscaldato il cuore con Barbera e Nebbiolo d'Alba.Saluti cordiali a tutta la Piazza
Rispondi quotando
  #813 (permalink)  
Vecchio 08-17-2008, 12:12 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito saluti

Buongiorno e buona domenica, Oggi 6° giorno di pausutent, si comincia ad ingranare qualche marcia, dalla prima ridotta che ero al termine della terapia, sono passato in 3° con andamento tranquillo e, cosa non da poco, la notte ho superato le quattro ore continuato di sonno, contro 1 ora e mezza di prima.
Insomma, per smaltire un po’, ci vuole almeno una settimana, quindi la nostra libertà dagli arresti domiciliari di un mese si traduce in una sola settimana, chissà quale reato abbiamo commesso per meritarci ciò!!
Questa notte ha fatto un bel freschino, tanto che si è dovuto dormire con finestre chiuse ed una leggera copertina, stamane un giro per il paese, un caffettino al bar, ed ora eccomi qui che mi sono ricordato di voi, almeno per i saluti quotidiani, quindi un abbraccio a tutti quanti ed ancora buona domenica.
Rispondi quotando
  #814 (permalink)  
Vecchio 08-17-2008, 04:24 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 507
predefinito Meno 2

Buona serata domenicale a tutti, anche qui e' rinfrescato si sta meglio rispetto ai giorni scorsi. Meno 2 dalla pausa, questo terzo ciclo e' stato un po' piu duro degli altri due per me,comunque contentiamoci!
Caro ALBERTO dobbiamo averla fatta davvero grossa per condirci cosi'....ti viene da scoraggiarti, ma non possiamo permettercelo!
Ciao,Ciao Erminio.
Rispondi quotando
  #815 (permalink)  
Vecchio 08-17-2008, 05:04 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 13
predefinito ciao a tutti

forse a breve vi lascerò, ieri mio padre è stato veramente male, siamo andati in H e oggi sta peggio di ieri, non parla più, non respira bene insomma......
e io qui a casa a non poter fare nulla, la mia bimba di 3 mesi ha bisogno di me, devo essere forte per lei!!!!!così cerco di trovare compagnia con il pc, voi potete capire il mio stato d'animo e anche se non vi conosco personalmente mi sento vicina a voi e capita.
un abbraccio a tutti e a presto
Rispondi quotando
  #816 (permalink)  
Vecchio 08-17-2008, 05:47 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Thumbs up coraggio Anna

Cara Anna, che significa che tra poco ci lascerai!?? Mi dispiace moltissimo per tuo padre, ma sono sicuro che si tratta di una crisi passeggera e che a breve tutto si aggiusterà. Certo che ti capisco e ti capiamo, tutti ti stiamo vicino ma per favore non arrenderti! Non gettare le armi a terra prima del tempo. Come ho già detto la parola fine si scrive al termine del libro e non dà alcuna soddisfazione chiuderlo o leggere la fine prima del tempo. Ricordati che fino a quando il padrone di casa non decide di spegnere l’interruttore, c’è e ci sarà la luce. Tira fuori la grinta ed il coraggio che è dentro di ognuno di noi e sii forte per tuo padre innanzitutto, per tua madre e la tua piccola Francesca. In bocca al lupo e un abbraccio forte. Ciao Franco
Rispondi quotando
  #817 (permalink)  
Vecchio 08-17-2008, 05:55 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 507
predefinito Forza anna!

Cara ANNA,stringiti ai tuoi cari e non mollare, vedrai che babbo migliora.
Facci sapere, Bacioni Erminio.
Rispondi quotando
  #818 (permalink)  
Vecchio 08-17-2008, 07:39 PM
Member
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 69
predefinito ...consulto all' ircc

....BUON POMERIGGIO A TUTTI...
rieccomi...ho passato ferragosto al mare con papa' e con tutta la famiglia...almeno siamo stati insieme, papa' ha anche giocato a bocce sulla spiaggia, se non altro non ci abbiamo pensato con la testa...
oggi invece consulto a IRCC CANDIOLO mi han detto che concordano con la terapia SUTENT...meno male...almeno non andiamo in confusione su quale campana credere e dare ascolto, ma prima di cominciare vogliono una PET o per lo meno una scintigrafia ossea e tac al cervello. In sostanza vogliono capire se davvero la malattia e' limitata ai soli (...soli.....!!!!!) polmoni e addome..o se invece c'e' gia' anke qualche altra cellula....in giro..
dicono che e' importante e' ke la sola tac non e' suff.
devono sapere il numero esatto di queste metastasi anke ai fini del monitoraggio e controllo successivo ai termini dei vari cicli di sutent...credo sia giusto e ke sia bene fidarmi...dicono ke posticipare l'inizio del sutent di una settimana non comporta nulla, ma devono sapere con esattezza la diffusione della malattia....ragazzi cosa mi dite hanno ragione vero ???
attendo ansiosa vostre opinioni...magari anke tutti voi non avete fatto solo una tac all'addome in toto, ma al cervello e scintigrafia ossea???

PER ANNA : EHI PER FAVORE NON MOLLARE!!!!!!!!!!! IO DEVO ANCORA COMINCIARE LA TERAPIA DI MIO PAPA'....NON CI ABBANDONARE MICA COSI'...
NON PUOI FARLO..CI DEVI ESSERE DI SUPPORTO....RESTA CON NOI....
E NON MOLLARE LA SPUGNA,,,,,,LA PAROLA FINE NON SI METTE MAI PRIMA.....FORZA ANKE PER LA TUA STELLINA DI TRE MESI....

CIAO A TUTTI
BUONA DOMENCIA SERA
Rispondi quotando
  #819 (permalink)  
Vecchio 08-17-2008, 11:40 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito

Buona sera/notte a tutti gli astanti, interloquisco un attimo con Anna per dirle soltanto che la sua compagnia fino ad oggi non ci è stata indifferente ed ovviamente non sarà indifferente anche in futuro, abbiamo anche se idealmente, la piccola Maria Francesca da crescere, le siamo tutti quanti zii e zie, l’abbiamo nominata nostra mascotte, quindi qualsiasi cosa succederà mia cara Anna non ci abbandonare, intanto spero che Salvatore si rimetta in piedi al più presto possibile, speriamo in buone nuove al tuo prossimo ingresso, ciao ed in bocca al lupo.

Erminio, sai, come tutte le persone normali di questo mondo, quando il morale se ne scende per qualche mezza giornata sotto i tacchi delle scarpe talvolta mi pongo dei quesiti , poi però come tu dici, non ce lo possiamo permettere ed allora dai, via a scalare qualche collina con la lingua che mi sembra una cravatta, spero bene di te così come tutti noi, quindi, borraccia nel tascapane che domani si riparte!!

Maddy, tempo fa si era acceso un dibattito tra noi sull’opportunità o meno di eseguire la pet nei casi di carcinoma renale, credo che avrai già letto, tuttavia, ti ribadisco le scuole di pensiero di certi nostri oncologi, uno il mio, per esempio, sostiene che la pet nei casi di carcinoma renale porta più falsi positivi che altro, altri sostengono che comunque è sempre un esame da eseguire, quindi non me la sento di dirti se la pet è meglio della tac in questi casi, di sicuro c’è che sia una che l’altra non riescono a contare di quante metastasi uno al momento è dotato, mi spiego meglio, quando nel mio caso la tac scoprì le metastasi ai polmoni se ne vedevano tre per parte, fatte le operazioni di resezione ne asportarono 25, per cui ritengo che la tac sia d’obbligo, invece la pet come optional può essere significativa per indicare laddove capta, la presenza di qualche metastasi, di cui però il chirurgo se ne guarderà bene di eseguire eventuale operazione se non supportato da una tac a strati sottili così come loro amano che la tac si faccia, quindi, segui tranquillamente il consiglio dell’oncologo, fargli eseguire tutti gli esami che ti prescriveranno compresa la scinti ossea, quest’ultima; a differenza della pet che agisce sui tessuti molli; va a captare eventuali lesioni ossee dovute a qualche metastasi, se può esserti di conforto, quando io feci la prima scinti ossea ero praticamente spacciato, captava lesioni ripetitive su quattro punti con aggravamento alla seconda scinti, non mi detti per vinto, ho cambiato ospedale ed incredibilmente, quelle lesioni ossee vennero declassate come vecchie ed impercettibili fratture, ma non finisce qui, nel frattempo avevo iniziato la terapia con il sutent, dopo un anno, alla scinti non si vedeva alcunché tanto che il brav’uomo del primario di medicina nucleare rimase interdetto dicendomi che ero ancora tutto da scoprire!
Sono sicuro tuttavia, che li a Candiolo non sono secondi a nessuno e perciò vai avanti, noi possiamo dibattere come ci pare, il coltello per la parte del manico ce l’hanno sempre loro, quindi contraddirli sarebbe perfettamente inutile, in bocca al lupo a presto.
Rispondi quotando
  #820 (permalink)  
Vecchio 08-18-2008, 06:54 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Cool

Cari amici eccomi qui. E’ stata una bella giornata e si preannuncia una magnifica serata, cielo terso e aria fresca. Non sembra nemmeno essere ad agosto.
Cara Maddy, condivido il parere dell’oncologo anche se il mio, di oncologo, è piuttosto scettico circa la valenza della PET ed ancor di meno della scintigrafia ossea per gli stessi motivi che ho già illustrato e che, in buona parte, ha illustrato Alberto: la scinti evidenzia qualsiasi lesione ossea, anche pregressa ed anche di sola natura flogistica. Il mio oncologo si fida molto più della TAC a spirale che permette di evidenziare lesioni anche molto piccole (0,5 cm) e su tutti gli organi, ossa comprese. Questo ovviamente è un parere personale, mio e dell’oncologo dello IOV, che non sfiducia minimamente quanto detto e richiesto dall’oncologo dell’ IRCC CANDIOLO; peccherei di saccenza stupida se pensassi il contrario. Auguroni per il futuro tuo e di tuo padre.
Domani ultimo giorno di sutent e ritiro esito Risonanza al surrene…. Spero tanto nella mia buona stella che finora, con notevoli alti e bassi, mi ha sempre aiutato. Mercoledì visita ed esami ematologici di controllo oncologico con relativa lettura e consulto con l’endocrinologo…. Vi farò sapere. Sinceramente questo ciclo è stato abbastanza strano. È cominciato piuttosto duramente, dolori muscolari, tumefazioni e scottature alle piante dei piedi, tanta stanchezza ecc. ecc. Questa settimana, la quarta, è invece scivolata via in scioltezza. Niente più dolori e stanchezza, i piedi sono tornati quasi normali (riesco a camminare senza plantari, cerotti ecc.). Anche l’appetito è tornato quasi regolare, infatti ne ho approfittato e ora sto male (bruciori e pesantezza allo stomaco). Spero tanto che anche il prossimo ciclo, che inizierò il 3 sett., sia così leggero anche se non ci credo troppo in quanto questo era di 37,5 mentre il prossimo sarà sicuramente di 50 mg.
Erminio cosa dobbiamo aspettarci dal tuo concittadino per la prossima partita della nazionale? Spero proprio che ripeta i risultati del mondiale anche se leggendo la nuova formazione dei convocati sono rimasto un po’ interdetto per le assenze di alcuni grandi.
Bobo che fai, una toccata e fuga? Raccontaci un po’ delle tue vacanze, se le hai fatte o se le devi ancora fare…..
Anna come sta Salvatore? Ha passato una buona domenica? Si è ripreso un pochino? Facci sapere.
Un caloroso saluto a tutti, a risentirci presto Franco
Rispondi quotando
  #821 (permalink)  
Vecchio 08-18-2008, 07:07 PM
Member
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 69
predefinito

ciao a tutti...
per FRANCO E ALBERTO : ehi ragazzi potreste quasi ottenere la laurea in medicina honoris causa...ehhh mica skerzo dico sul serio...
E' COSI' DI AIUTO PARLARE CON VOI KE CI SIETE GIA' PASSATI...
in effetti lo staff del san luigi ha espresso vs stessa opinione circa la PET, ma concordano sul fatto ke almeno una tac al cervello con contrasti e' da farsi.. voi avete mai fatta ? per la pet credo la programmeranno comunque in accordo con candiolo solo per questa ragione: il cancro di mio papa' seppur partito dal rene poco ha a ke fare con i carcinomi renali, infatti non si tratta di una forma comune ma di cellule con sarcomatoidi, una brutta bestia credetemi, e' una forma rara e loro stessi affermano poco conosciuta..per cui potrebbe essere utile la pet sempre affiancata alla tac....quel ke mi preoccupa un po' e' questa ricerca di metastasi al cervello...cavolo ci manca solo piu' questo...spero sia una tac di routine piu' per scongiurare...
domani mattino alle 8 siamo in DH per valutare come muoverci ed eventualmente se non e' posticipato a prox settimana sara' il primo giorno di SUTENT...

A RISENTIRCI PRESTO...BUONA SERATA E BUONA CENA....
SIMO/MADDY
Rispondi quotando
  #822 (permalink)  
Vecchio 08-18-2008, 07:36 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito

Buona sera a tutta la piazza, il periodo non ci consente di starcene un po’ assieme, è come in una piazza vera, c’è chi va e c’è chi viene. Qualcuno se ne va in certi posticini (non c’era U.B.?!)a farsi braciolate e bere del barbera e nebbiolo, mi raccomando, i vini non vanno mai mischiati se no ti segano le gambe qualora qualche muscolo fosse rimasto indenne dal passaggio del sutent! Ciao Bobo, a presto.

Mi riallaccio alla tac dell’encefalo che dovrà eseguire il papà di Maddy, anche qui è un busillisi, se la tac scopre qualcosa è già troppo tardi, purtroppo il cervello ti da subito segni di squilibrio anche con millimetriche formazioni, quindi tecnicamente parlando sarebbe perfettamente inutile eseguirla, come sarebbe perfettamente utile eseguirla nel caso si fossero manifestati eventi provenienti dall’encefalo, si sa poi che quello che pensiamo noi conta quanto il due di coppe quando la briscola è a bastoni ed allora, non ci rimane che starcene alla finestra a guardare. Insomma per capirci meglio, l’eventuale tac all’encefalo servirebbe di più al neurochirurgo laddove dovesse operare che all’oncologo, il quale si metterà la coscienza un po’ più tranquilla, consapevole del fatto che se una metastasi attacca l’encefalo, lo può fare tranquillamente anche il giorno dopo la tac. Dopo che facciamo ancora una tac??????

Maddy, quel tipo di cellula non so come reagisce con il sutent, sta di fatto che è davvero molto insidiosa, se si presentasse qualche piccolo spiraglio di eventuale operazione, sarebbe meglio intervenire, se no pazienza, ci affidiamo al nostro farmaco e speriamo bene. Un abbraccio ed in bocca al lupo.
Rispondi quotando
  #823 (permalink)  
Vecchio 08-18-2008, 11:24 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
predefinito Tac al cervello

Cara Maddy io non l'ho mai fatta. Come ha detto un pò di giorni orsono Myta, confermando le parole del mio oncologo, il cervello è un posticino molto ristretto e compatto. Anche una sola metastasi infinitesimale darebbe parecchi problemi di carattere neurologico, motorio ecc. che non passerebbero inosservati. Per cui, se non ci sono sintomi allarmanti o premonitori perchè fare Tac o Pet all'encefalo? Questo il mio parere, confortato dal medico e dagli amici, haimè, più esperti. Comunque, essendo le cellule tumorali di un particolare tipo, può darsi che bene facciano i medici di tuo padre a consigliare queste indagini... sicuramente male non faranno se permetteranno di vederci un pò più chiaro. Vi auguro buona notte e vi lascio. Vado a dare un pò d'acqua a queste piante che ci circondano... se non ci penso io non lo fa nessuno!!! ciao a domani Franco
Rispondi quotando
  #824 (permalink)  
Vecchio 08-19-2008, 09:04 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 545
Cool Si respira!

Chi c'è questa mattina in piazzetta?nn s'è alzato ancora nessuno!pensavo di prendere un caffè in vostra compagnia...Carissimi con vero piacere che leggo x molti di voi il ciclo è terminato ed altri son in via...Cmq tutti ben attivi!Son molto dispiaciuta x il padre di Anna , mi unisco a tutti voi x incitarla ad avere forza a superare questo momento"FORZA".Per quanto rigurda la tac del padre di Maddy penso che ogni caso sia a se, e probabilmente se la richiesta è di una tac totale ci saranno i presupposti x farla!se poi questo si intende anche compresa la testa!che dipende dalla situazione .
Morgan Vi augura buonagiornata spero che lo sia anche x noi ciao!maty
Rispondi quotando
  #825 (permalink)  
Vecchio 08-19-2008, 09:05 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 545
Cool Saluti

Ma nn era il 19 che Alberto sarebbe dovuto partire?




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html
invio For Type data
Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole This thread Refback 10-14-2014 12:07 AM

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Elenco nominativi dei partecipanti alla discussione Sutent Scuola Medicina 31 04-24-2012 03:34 PM
Avastin + Interferone Alfa2a: esperienze con questa terapia? picco.lino1973 Medicina 24 09-15-2010 08:27 PM
Qualcuno ha provato OxyContin? Esperienze con questo farmaco cucletta Medicina 7 03-11-2010 09:05 AM
Importanti indirizzi per acquistare il medicinale sutent pinuccio Medicina 1 02-20-2010 01:07 AM
Qualcuno ha avuto esperienza con DUROGESIC cerotti? Fioraia Medicina 0 01-06-2010 10:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31 PM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie