Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Medicina



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio pressione in condominio  02-05, 16:40  enrico2  0  56   Idraulica
Vecchio Cosa causa dolore fianco destro, intorpidimento piede e nausea?  01-05, 16:31  Marcos  1  21810   Medicina
Vecchio Quanti punti di invalidità per una distorsione alla caviglia?  01-05, 13:25  Sigismondo  1  17152   Medicina
Vecchio Come vedere se 1/5 stipendio inquilino è già stato ceduto?  30-04, 15:01  Harley  1  40040   Diritto
Vecchio Come risolvere per bullone serbatoio olio motore spanato?  30-04, 11:19  Leandro  1  15048   Auto, Moto, Motori
Vecchio Come eliminare definitivamente messaggio Internet Explorer?  29-04, 17:25  Yves  1  21228   Informatica
Vecchio Come fare per calcolare l'abbondanza isotopica del 63Cu?  27-04, 18:25  Abramo  1  33236   Chimica
Vecchio Quali passaggi per tracciare diagramma potenziale/pH dello zinco?  27-04, 12:44  manuel  1  26029   Chimica
Vecchio Può il medico di famiglia chiedere soldi a paziente per incidente?  27-04, 09:05  Edith  1  24605   Medicina
Vecchio Perchè pompa dell'acqua fa uno strano rumore e non pompa più?  26-04, 09:01  Marsilio  1  27378   Idraulica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #556 (permalink)  
Vecchio 07-18-2008, 12:31 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 507
predefinito Amici

Carissimi amici ho ritirato stamani la tac e ancora non la vista nessun medico oncologo, ho l'appuntamento il 24, ho letto il il referto e non sono tanto contento anzi ho passato un brutto quarto d'ora poi ho pensato che e' inutile fasciarsi la testa devo sentire il parere degli oncologi prima, io non sono in grado di valutare bene, comunque vi riporto il testo integrale del referto della tac:Esame confrontato con un prercedente del 4/3/2008. Praticamente invariata la tumefazione ilare polmonare di destra (4,3X2,5cm) non segni di versamento. Lievemente evoluto linfonodo a livello della loggia del Barety ( circa un centimetro ), piccolo nodulo della lobo sx tiroideo.Invariati i reperti addominali ( lesione nodulare del segmento 5 epatico di 2,5 cm di diametro ).
Vi ringrazio tutti per l' incoraggiamento che mi avete dato in questi giorni, sono contento per tutte quelle belle notizie e spero che anche la mia situazione non sia come mi e' apparsa in un primo momento.
CIAO a presto amici Erminio.
Rispondi quotando
  #557 (permalink)  
Vecchio 07-18-2008, 01:20 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito Tac

Praticamente invariata la tumefazione ilare polmonare di destra (4,3X2,5cm) non segni di versamento. Lievemente evoluto linfonodo a livello della loggia del Barety ( circa un centimetro), piccolo nodulo della lobo sx tiroideo.Invariati i reperti addominali ( lesione nodulare del segmento 5 epatico di 2,5 cm di diametro ).
Tieni presente Erminio che a quanto ho capito non vi sono state regressioni, ma neppure un aumento della malattia eccetto il linfonodo di 1 cm alla loggia del Barety, quest’ultimo anche se da tenere in considerazione talvolta si comporta a suo piacimento, io ce l’ho ed una volta è andato a finire a 4 cm per poi tornare a stabilizzarsi a 2 cm così com’è a tutt’oggi.

Tenuto conto di ciò, mi pare che il piccolo nodulo tiroideo sia comparso in questa tac, se fosse così, ti consiglierei di appoggiarti ad un endocrinologo per capire appunto di che natura è questo noduletto(in genere si tratta di minute lesioni benigne a carico della tiroide) con una scintigrafia ed un agoaspirato dovresti venirne a capo.

Poi altro consiglio spassionato, vai a fare un consulto anche a pagamento con il primario della chirurgia toracica di Pisa, vedi cosa ne pensa in relazione ad eventuale operazione, se lui ti dirà che è cosa giusta fare, io non aspetterei oltre, perché, sai, il nostro caro sutent potrà mantenere inalterata la malattia per diversi anni, ma non credo che sia veramente in grado di fare i miracoli. Per questo, mi disse il mio oncologo in sede di visita al 1° ciclo del sutent; C’è Dio per chi ha fede.

Non c’è bisogno che devi per forza prima parlarne con l’oncologo dell’eventuale tua decisione di arrivare ad un consulto in toracica, lo puoi fare spontaneamente di tua iniziativa e, se la cosa ti convince, sarai tu poi a convincere il medico oncologo di lasciarti libero momentaneamente.


Ti lascio i più sinceri auspici che le cose possano andare per il verso giusto, Alberto.
Rispondi quotando
  #558 (permalink)  
Vecchio 07-18-2008, 05:41 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 337
predefinito Piastrine,tac,...

Bentrovati, cara Laura la nostra esperienza con piastrine e con l'emocromo in genere è che è molto altalenante,lo abbiamo testato soprattutto in questo ultimo mese avendo fatto le analisi di frequente per i motivi che ormai conoscete.L'importante è che riesca a recuperare nella pausa per poter affrontare il ciclo successivo,ormai le ultime due potevano anche farle prendere,non è quello che complica il tutto,comunque di alla tua mamma che 2 non significano nulla e che non deve scoraggiarsi per questo,anche Marco qualche volta deve sospendere per la dissenteria ma i risultati ci sono stati comunque. Erminio,io penso che in fondo la tua tac non è male,il fatto che non vi sono peggioramenti è comunque un buon segno. Il linfonodo è nello steso posto di Marco,ma ci hanno spiegato che sono soggetti a modifiche perchè possono essere innumerevoli le cause degli ingrossamenti,talvolta anche le stesse terapie (in modo particolare interferone,interleuchina,ecc.)o semplici infiammazioni influiscono. Per il nodulo alla tiroide la penso come Alberto,ho una cugina che ha preso uno spavento con un eco alla tiroide in cui hanno trovato 3 noduletti,ripetuta dopo 4 mesi erano spariti nel nulla senza fare alcuna cura.Non disperare mai,forza e vedrai che tutto si sistema!
Rispondi quotando
  #559 (permalink)  
Vecchio 07-18-2008, 06:16 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 301
Arrow piastrinopenia

Rispondo a Laura forse un pò in ritardo ma io finisco di lavorare a quest'ora, le piastrine effettivamente sono un pò bassine, ma non saranno certo due pastiglie a peggiorare la situazione, tanto più che sono le ultime e nelle due settimane di pausa si possono tranquillamente riassestare. Prima di iniziare il prossimo ciclo ricontrolla l'emocromo e da lì puoi valutare se potrebbe essere necessaria una sospensione, ma sono sicura che non sarà così. A Erminio volevo dire di non scoraggiarsi per il referto della tac, perchè intanto la malattia, da quanto ho capito, al polmone non è progredita, e una minima variazione di un'adenopatia può succedere ma di solito si sistema nei cicli successivi. Tieni presente che il Sutent comincia ad agire bene dopo due o tre cicli, da lì puoi valutare se vi sono miglioramenti o no, prima è troppo presto.Ciao a tutti
Rispondi quotando
  #560 (permalink)  
Vecchio 07-18-2008, 07:41 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Talking evvai con le buone notizie!

Cari Amici, giusto per proseguire in serenità, come avevo già preannunciato, oggi ho fatto la broncoscopia di controllo a 3 mesi dall’intervento al bronco sx per l’asportazione di un “coso” di circa 3,5 cm. Tutto pulito, tutto canalizzato, come se niente fosse stato!!!
Caro Erminio, io non giudicherei tanto male la tua TAC. Tutto sommato è un referto praticamente invariato rispetto a 3 mesi orsono. Il fatto che le metastasi non sono aumentate è decisamente un buon segno, d'altronde questo è il compito del sutent. Le eventuali regressioni sono un surplus che la sperimentazione ha raggiunto in uno scarso 25% dei pazienti osservati. Evidentemente, PER ORA, tu non sei quell’uno su quattro ma non disperare. Ha ragione Myta nel dire che solo tra qualche ciclo si potranno vedere e valutare i veri effetti del sutent. In effetti nemmeno io speravo in un referto così pulito della broncoscopia! Non disperare e vedi sempre il bicchiere mezzo pieno (ti serve per mandare giù il pasticcione).
Cara Ernesta non disperare, al peggio non c’è mai fine! Se puoi e ne hai voglia, segui i vari consigli e vedi di migrare da qualche altra parte, altrimenti lotta con tutte le tue forze, magari facendoti aiutare dal tribunale del malato, contro il menefreghismo ed il parassitismo che spesso impera anche nelle migliori strutture. Un caso simile è capitato anni fa anche a me nell’evoluto ospedale di Padova. Avevo fatto la TAC di controllo trimestrale ed avevo calcolato i tempi di consegna con lo sportello della radiologia in modo tale che la consegna del referto era prevista per il giorno precedente alla visita di controllo a Milano. Vado a ritirare le lastre e l’infermiera candidamente mi espone che la TAC non si trova molto probabilmente perché il radiologo refertante, nello smontare dal turno e non avendo refertato, le aveva chiuse nel suo studio!!!! Faccio presente, molto pacatamente, che evidentemente non mi conoscevano bene ed avevano fatto uno sbaglio di persona. Quella mi guarda un po’ sbalordita non capendo cosa volessi dire. Sempre molto pacatamente chiedo, anzi ordino, alla signorina esterrefatta, di chiudere lo sportello e di mettersi alla ricerca della TAC in quanto mi accontentavo anche della copia delle lastre e del referto non firmato che custodivano nel computer. Mi fa presente che non può rilasciare referti non firmati per cui mi invitava a ripassare il giorno dopo in quanto ormai era prossimo l’orario di chiusura e non sapeva come aiutarmi. Non l’avesse mai detto!! Mia moglie ebbe paura che entrassi nell’ufficio e passassi alle vie di fatto. Feci un tale casino, chiamai in causa il direttore del reparto, feci telefonare al medico refertante che era smontato prima del previsto per problemi suoi ecc…… morale della favola, dopo un’ora e mezza, ad orario di chiusura ben superato, ebbi la mia TAC con tanto di referto firmato dal radiologo (ir)responsabile. Questo per dirti che non bisogna mai chinare il capo davanti ai soprusi o all’inevitabile… spesso lo è e c’è poco da fare ma moooolto spesso è solo frutto del menefreghismo.
Alberto, giusto per notizia e solo se sei abbonato ad Alice total security di Zone Allarm, sappi che mi è arrivata una e-mail dove mi avvisano che se ho XP o Vista l’ultimo aggiornamento lanciato da Microsoft rende impossibile la connessione con internet in quanto incompatibile con Zone Allarm. Alice dovrebbe lanciare un aggiornamento per superare il problema ma di ciò dovresti essere stato avvisato con e-mail al tuo indirizzo di posta alice. In effetti penso di godermi il mio ciclo a dose ridotta, speriamo che gli effetti collaterali siano anch’essi ridotti, altrimenti che gusto c’è?!
Myta, sono super contento per le buone notizie, sono sicuro che non saranno le ultime per cui avanti il prossimo!!
Ciao a tutti Franco
Rispondi quotando
  #561 (permalink)  
Vecchio 07-18-2008, 07:42 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito

Ciao a tutti, vedo che finalmente vi è una decisa partecipazione, è bello vedere che tutti si prendono a cuore qualche problemino degli altri, così si fa, un piccolo suggerimento una parola di conforto, giovano ad ognuno di noi. Compatibilmente con il tempo che uno ha a disposizione per comunicare il proprio pensiero, grazie, sono proprio contento!!

Vedi Erminio che bella solidarietà che è scattata verso di te? Ti vogliamo bene e ci vogliamo bene, dentro ognuno di noi c’è un cuore che batte forte e che magari prima della malattia batteva un po’ di meno, se non altro, è servita anche a tirare fuori il meglio di noi stessi, anche se, un po’ egoisticamente parlando ne avrei fatto volentieri a meno!

Laura, qui ci preoccupiamo tutti, ha ragione Myta, con un po’ di supporto, tua Mamma dovrebbe terminare il ciclo, poi per il recupero, se non bastassero due settimane, te ne farai accordare una in più, in bocca al lupo.

Brasilero, ti ribadisco che quell’antibiotico, io l’avevo preso contro parere del mio medico, ora tu non devi fare colpi di testa come faccio io anche se a me è andata divinamente bene, non mi posso prendere la responsabilità di dirti di assumerlo tranquillamente, bisogna vedere anche la performance del paziente. In un modo o nell’altro, vietato sospendere la cura per questo! Ciao
Rispondi quotando
  #562 (permalink)  
Vecchio 07-18-2008, 07:53 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito ancora vacanze

Ciao Franco, ti ho testè intercettato, vai tranquillo per gli effetti collaterali, anzi, se ne hai voglia, sono talmente più leggeri che ti puoi godere qualche vacanza in più. No io non ce l’ho quell’abbonamento, non capisco cosa sia potuto accadere e tra l’altro non ci ha capito molto neanche il tecnico, alla fine abbiamo deciso di formattare, anche perché non avevo stupidamente inserito un’immagine di ripristino, ora però, se si dovesse troncare il collo un’altra volta, il ripristino è li bello e pronto, ciao a risentirti.
Rispondi quotando
  #563 (permalink)  
Vecchio 07-18-2008, 08:53 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 28
Smile Non preoccuparti Alberto!

Si si, caro Alberto non preoccuparti. Però ogni tanto, come hai fatto tu in quel caso, è bene comportarci noi da medici. Per il momento gli ho fatto fare prima dei risciacqui con acqua e bicarbonato, e poi utilizzare un pò di mycostatin... a quanto pare la cosa sta funzionando egregiamente.

Buona serata a tutti
Rispondi quotando
  #564 (permalink)  
Vecchio 07-19-2008, 01:27 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 507
predefinito Grazie

Grazie a tutti della solidarieta' verso di me,grazie delle varie spiegazioni, che mi hanno tranquillizzato, io ieri dopo essermi letto la tac ero rimasto un po' depresso, ho pensato ho l'appuntamento il 24,come faccio ad aspettare cosi' tanto,ora vado in cerca del mio oncologo e li faccio leggere la tac, "e' in ferie" mi hanno risposto, vada al day hospital. Vado,c'era tanta gente mi azzardo ha chiedere di una dottoressa non mi fanno nemmeno parlare "aspetti il suo turno!"rimango un po' li, poi me ne vado, giro come uno scemo per l'ospedale ,poi decido ti tornare a casa, racconto tutto a mia moglie e poi le dico scrivo agli amici del sutent vedrai che loro sono molto meglio dell' ambiente ospedaliero e infatti arrivano subito consigli e spiegazioni che ci confortano.GRAZIE A TUTTI DI CUORE!!
Rispondi quotando
  #565 (permalink)  
Vecchio 07-19-2008, 02:41 PM
Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 40
predefinito Rieccomi

Non sono fuggito, anche se con questa stagione la tentazione è tanta..

Sono arrivato al decimo giorno di sutent e finora gli effetti collaterali sono praticamente nulli, spero di continuare così fino alla fine del ciclo..

Vorrei essere vicino a tutti quelli che non hanno la mia stessa fortuna, ma credo che non una gran forza di volontà ci riusciremo !!!

Un abbraccio forte

Ivan
Rispondi quotando
  #566 (permalink)  
Vecchio 07-19-2008, 04:20 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito taaanto tempooooooo

Ciao Ivan, quale buon vento ti riporta tra noi?! Ormai, sarai al 50/mo ciclo come minimo da quanto non ti fai sentire eh eh, com’è andata in tutto questo tempo, hai fatto qualche tac, tutto procede bene? Spero proprio di si, tre righe succinte, ma lasci trasparire un certo ottimismo, bene bene, ah! Una curiosita, il 63 in parte a Gio sta per i tuoi anni effettivi oppure per il tuo anni di nascita? Stammi bene, a risentirti presto, ciao, Alberto.
Rispondi quotando
  #567 (permalink)  
Vecchio 07-19-2008, 04:34 PM
Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 40
predefinito albonf

[/B]Alberto[/B] l'ultima tac l'ho fatta a metà giugno ed i risultati erano incoraggianti come avevo scritto nel post, questo è il nono ciclo di sutent, in questo periodo mi sono concesso un po' di mare, approfittando delle tre settimane di sospensione.Hai ragione sono ottimista di natura

Il 63 è il mio anno di nascita, i problemi sono iniziati tre anni fa che ne avevo 42.

Un abbraccio a tutti
Rispondi quotando
  #568 (permalink)  
Vecchio 07-19-2008, 04:54 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito anni

Ah, si si, avevo letto il tuo post della tac e ti avevo pure risposto, non andava male, anzi. Sai qui uno perde la cognizione del tempo pare che ne sia passato tanto ed invece neanche un mese, quindi riallacciandomi alla tua età, sei stato colpito molto giovane da questo accidenti di male, io ne avevo 44 compiuti quando mi era crollato il mondo addosso ora ne ho 49 e vediamo se riusciamo a sfondare la fatidica soglia degli 89!!!
Pochi? E vabbè allora facciamo 99!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi quotando
  #569 (permalink)  
Vecchio 07-19-2008, 06:38 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 545
Smile Congratulazioni!

Carissimi tutti vi abbraccio forte ,è una gioia leggervi!son veramente felice di poter constatare sia i miglioramenti che gli stati di fermo della malattia!!! A presto Matilde....
Rispondi quotando
  #570 (permalink)  
Vecchio 07-20-2008, 11:27 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile domenica!!

Salve gente. Oggi è una bellissima giornata. Dopo una serata intensa e gradevole (compagia, ballo ecc.) oggi ci dedichiamo alle costicine e salsiccia.... chi si vuole aggregare è ben accetto. Una splendida domenica a tutti ci risutentiamo (bleahhh) Franco




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html
invio For Type data
Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole This thread Refback 10-14-2014 12:07 AM

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Elenco nominativi dei partecipanti alla discussione Sutent Scuola Medicina 31 04-24-2012 03:34 PM
Avastin + Interferone Alfa2a: esperienze con questa terapia? picco.lino1973 Medicina 24 09-15-2010 08:27 PM
Qualcuno ha provato OxyContin? Esperienze con questo farmaco cucletta Medicina 7 03-11-2010 09:05 AM
Importanti indirizzi per acquistare il medicinale sutent pinuccio Medicina 1 02-20-2010 01:07 AM
Qualcuno ha avuto esperienza con DUROGESIC cerotti? Fioraia Medicina 0 01-06-2010 10:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie