Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Qualcuno ha avuto esperienze con la terapia Sutent? (https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html)

albonf 05-19-2008 07:20 PM

pollola
 
Niente paura Matilde, se ne hai saltato una, fa nulla, prendi la prossima al solito orario ed invece di averne due d'avanza ne avrai tre!! Eventualmente chi vi segue la può fare assumere il 1° giorno libero dopo l'ultima regolare e sempre alla solita ora, ciao ciao:-!

fragola 05-19-2008 08:15 PM

Ciao a tutti , come va? Spero bene. Oggi sono un pò stanca, sto tornando adesso dal lavoro ed è dalla cinque del mattino che sono in piedi, ma non potevo non sentirvi.
Mamma per ora ha deciso tornare a casa sua ed io ieri sono andata a trovarla, pochè vive a 100 Km dalla città in cui io vivo, ho cercato di organizzarle tutto, per farla faticare meno durante la settimana, ma sono tornata felice nel vederla serena e piena di grinta, anche se lasciarla per me è molto duro, infatti durante la giornata la chiamo telefonicamente anche 6/7 volte.
Stai tranquilla Matilde gli oncologi hanno detto a mamma che se dovesse mai succedere ciò che è successo a te non succede nulla e anzichè finire al 28° giorno, potrai completare il trattamento al 29° giorno.
Mamma sta continuando il suo III ciclo da 37,5mg, certo la differenza si nota, ha meno fastidi e riesce a tollerarla meglio, l'altra sera ha avuto i suoi soliti dolori addominali , ma eliminata l'aria si è ripresa.Ha iniziato oggi l'eritropoietina pe l'anemia e soprattutto l'umore è a mille.
Spero che la riduzione del farmaco non incida sull'avanzare della malattia.
Spero tanto adesso vada tutto bene ad albonf , nelle mie preghiere, adesso ci siete tutti voi.
Io so cosa significa la settimana del controllo ,e l'unica cosa che posso fare è rivolgere a Gesù una preghiera particolare per i "colleghi miei e di mamma".Mi piacerebbe tanto poter avere notizie degli altri, ma noto che siamo rimasti solo noi, vi prego di non lasciare il forum, xchè per me siete tanto importanti.A proposito, ieri ho salutato un altro nostro collega e mi diceva che i medici a lui avevano dato solo tre mesi di vita, mentre sono passati già tre anni, questo per dirvi che come dice il mio oncologo in medicina 2+2 non fa sempre 4 e che se si vuole ce la possiamo fare ........la vita aspetta solo noi
Albonf cerca di essere sereno, stare tranquillo , xchè le rocce non crollano...
Baci fragola

albonf 05-20-2008 12:52 AM

stipendio
 
Il sutent è come lo stipendio dell'operaio:
lo stipendio alla III° settimana si esaurisce;
il sutent alla III° settimana ci esaurisce!!!
> :o

matilde 05-20-2008 01:18 PM

ciao!
 
Forti dolori di pancia, alla schiena e poi le ehm...moroidi! succede anche a voi? come lo combattete?son certa che in molti visitano questo forum nn è giusto che nessuno si soffermi a descriverci le sue sensazioni e si unisca per poter condividere questo evento sutent ciao susanna ciao alberto!!!!:-!

albonf 05-20-2008 01:59 PM

emorroidi
 
Ciao Matilde, AAAALLLTTTTT fermati li, non stare a preoccuparti, sangue dopo aver defecato??
Se si, state tranquilli il tutto dovrebbe rientrare spontaneamente, è ovvio, non mi stancherò mai di ripeterlo, evitate cibi irritanti, quali fritti di tutti i tipi, latte, latticini, creme; bevande gassate vino ed alcolici in generale. Tutto ciò succede anche a me, mi accorgo che capita solo quando vado fuori dal seminato. Il nostro intestino con il sutent diventa talmente delicato che va ad irritarsi fino alle emorroidi. Munisciti di un prodotto che vendono in farmacia che si chiama “anonet”, è una cremina detergente che si usa al posto del bidet, ne stendi un pochino sulla carta igienica e con quella pulisci il tutto evitando continui sciacqui poiché tendono ad irritare di più, per farla in breve, di bidet, ne bastano un paio al giorno, e non per quante volte uno disgraziatamente viene colpito da diarrea.
Un’altra cosa che vi raccomando, tenete monitorata la tiroide perché il TSH tende ad alzarsi abnormemente e gli ormoni tiroidei a scendere, per cui se ciò succede immediatamente iniziate la terapia sostitutiva. Per quanto riguarda il mal di pancia potrebbe trattarsi di un ristagno di aria che una volta espulsa non dovrebbero più esserci conseguenze, invece per il mal di schiena, benché non abbia riferimenti su di me, sarebbe opportuno fargli fare una risonanza, una piccola ernietta potrebbe essere più che plausibile.
E’ ovvio, che sarebbe meglio fare sempre presente il tutto anche ai medici competenti, i quali, caso per caso, magari per tentativi e buone intuizioni riescono ad alleviarvi qualche problema.
Acquistatevi un misuratore della pressione e monitoratevi la pressione giornalmente, questo vale per chi assume una terapia al riguardo sia per chi non l’ha mai assunta. Con il sutent, la pressione potrebbe improvvisamente alzarsi. Un saluto a voi tutti, Alberto.:ciaociao:

albonf 05-20-2008 06:06 PM

tac
 
Stamattina, sono andato a farmi la tac, incredibile ragazzi non ci avevo mai messo così poco, segno questo che quando hanno voglia di lavorare i risultati si vedono e si potrebbero accorciare i tempi di attesa di quei poveracci, che un esame così lo devono aspettare per mesi.
Al cup per ritirare la documentazione 20 minuti, avevo appuntamento per le 11,30 ed invece sono stato chiamato alle 10,55, dopo dieci minuti ero già di ritorno a casa!!
A proposito di tac, a voi ogni quanto tempo è programmata? Io fino ad ora ogni due cicli, però ho già preannunciato ai medici che dobbiamo trattare l’argomento, perché mi sembra eccessivo che mi debba sorbire tutte queste radiazioni ogni due cicli, anche se, cadono nel corso di tre mesi.
Secondo me dovrebbero sottoporci ogni tre cicli, che ne dite?
Inoltre c’è anche il mezzo di contrasto che va ad incidere sulla funzionalità del rene e, per uno come noi, monorene, con in più i valori della creatinina leggermente alti, penso sia così poco salutare!
Mi viene naturale farmi una domanda e darmi una risposta:
Se i medici sono consapevoli del fatto che troppe tac sono nocive, perché non adottano qualche precauzione quantomeno nella riduzione come numero?
La risposta:…………………………………………………………………………………………..!!
Un abbaraccio a tutti, Alberto.

dadaman 05-20-2008 06:44 PM

caro albonf anche a papà fanno fare la stessa cosa cioè la tac ogni due cicli ma alla fine di questo ciclo (ha iniziato da novembre) vedranno il da farsi, comunque ultimamente mio papà tra i tanti effetti collaterali non ha appetito e lamenta una grande nausea, noi di famiglia insistiamo nel farlo mangiare ma lui si arrabbia dicendo che non lo capiamo, cosa puoi dirmi in proposito tu?

matilde 05-20-2008 09:01 PM

Ciao
 
Ciao dadaman!finalmente mi fa piacere sentirti sarebbe meglio se potessimo parlare di altro ma siam qua....e pure noi abbiam questo problema l'appetito l'alterazione dei sapori e un po di nausea :-(dai albofon quanto ci metti a cenare stasera ,vieni qua....:-) quindi hai già le risposte della tac alberto?E vuoi dirmi che in due anni che fai il sutent ogni due mesi fai la tac?e pure con il contrasto?

albonf 05-20-2008 09:17 PM

appetito
 
Ciao Dadaman, quando manca l’appetito è perfettamente inutile insistere, bisogna stabilire solo una cosa, se, si ha repulsione verso il cibo per motivi psicologici, oppure perché si è provati da tanta sofferenza per l’assunzione del sutent, naturalmente, la prima ipotesi è quella più pericolosa, perché, inconsapevolmente, si è entrati nel tunnel della depressione che ad ognuno di noi potrebbe capitare, in questi casi, è davvero difficile venirne a capo, invece se si tratta della seconda ipotesi, allora non c’è di che preoccuparsi perché com’è noto, potrebbe trattarsi della classica inappetenza che talvolta, specie alla 4° settimana del trattamento si manifesta così come è successo anche a me.
Per quanto riguarda la nausea, ritengo che sia assoggettata alla mancanza di appetito medesima.
Secondo me non dovreste insistere, anzi, in questi casi, il troppo amore che si ha verso i propri cari rischia di danneggiarli ulteriormente, quindi, non stategli con il fiato sul collo, e soprattutto non state sempre a chiedergli come sta. Aggiungo, di non esitare a segnalare il problema al suo medico, o agli stessi oncologi, i quali ti sapranno consigliare nello specifico, un abbraccio a te e tuo papà, a risentirti, Alberto.

albonf 05-20-2008 09:35 PM

raggi x
 
Ciao Matilde, come va? Purtroppo si, mi sono sorbito non so più quanti raggi x da tac e quanti da radiografie normali, per non parlare delle scintigrafie ossee ed anche una pet, diciamo che non mi sono fatto mancare nulla. Queste sequenze di tac sempre con contrasto erano comprese nel protocollo della 1° sperimentazione, per cui avevo firmato tutti i consensi, però, ora, visto che dalla sperimentazione è uscito, accidenti, potrebbero ridurne il numero.
Quando entro nel forum e vedo che ci siete o ci siete stati, mi viene un po’ di contentezza, sembra di far parte di una nuova famiglia con tutti i componenti un tantino acciaccati!!!!!!
:act:

albonf 05-20-2008 09:47 PM

Fragola, ci seiiii????? Che dice la Mamma, si sente ancora un po' meglio??
Salutoni da me!! Ti aspetto in forum.:-*

albonf 05-20-2008 09:52 PM

notizie
 
Qualcuno ha notizie di vanvaruzzy? Volevo chiedergli come vanno le cose, però vedo che non lascia più messaggi nel forum, saluto anche lui con un in bocca al lupo;-)

albonf 05-20-2008 10:08 PM

scuse
 
Dadaman, scorrendo gli altri messaggi, ne ho visto uno con il nome Daniela, ritengo sia il tuo nome, se è così ti devo le mie scuse perchè mi sono rivolto a te sempre al maschile pensando che tu fossi un ragazzo, talvolta nei forum se non si sta più che accorti, capita di scambiare la storia di uno con altri, vabbè come diceva Wojtyla? Volemosi bene!!!:-\

dadaman 05-21-2008 09:56 AM

ciao albonf si sono una donna ma non preoccuparti comunque il fatto dell'appetito per mio papà adesso è cronico e non sappiamo più come porci noi come famiglia inoltre come dicevo in un altro messaggio a volte ricorre a lassativi per via della stitichezza mi pare il pursennid puoi rispondermi per tutto per favore mi sembri abbastanza forte tu ti prego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

albonf 05-21-2008 12:24 PM

frutta&verdura
 
:ciaociao:Ciao Daniela, la cosa che mi sembra più strana è il fatto che con il nostro sutent vi sia una forma di stitichezza, in questi casi, credo che il tutto si possa fare risalire ad una mancanza di alimentazione adeguata, nonché ad un poco apporto di liquidi, la raccomandazione principale che a me hanno sempre fatto i medici è quella di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno o in alternativa quei succhi, escluso il pompelmo, che non creano fermentazione. Fategli delle buone spremute di arancia, magari li apprezza di più rispetto all’acqua, ora è il periodo delle buone fragole, le ciliegie, insomma tutti i frutti che contengono liquidi in abbondanza. Se a lui piace la frutta secca non fategli mancare almeno tre noci al giorno che hanno potere lubrificante sia per l’intestino che per il sangue, sono tutte piccole cose che potrebbero tenerlo in piedi con più facilità. Il massimo sarebbe se mangiasse della verdura cotta almeno una volta al giorno.
In bocca al lupo, Alberto.

dadaman 05-21-2008 06:58 PM

ma non c' e' nessuno.....................................................................................................................................................................................................................................................................................???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

matilde 05-21-2008 07:30 PM

Seraaaaaaaa!!!
 
Come no Daniela prima o poi s'arriva!oggi com'è andata qua insomma mal di pancia sensibilità alla pelle eritema al massimo debolezza poi ne volete ancora? cmq domani penso che andrà meglio e se c'è il sole son convinta che andremo anche a far un giretto voi che fate durante il giorno?Viabbracciamo tutti....8-)

matilde 05-21-2008 07:36 PM

Noci?
 
=-OMa alberto che dici le noci? nn son un po troppo calorose nn pensi che potrebbero esser nocive ,altrimenti:-D:- ....qua le hanno nascoste!!!:-\:nono:Albofon stiamo tifando x te! :ok:alla prox bye bye

albonf 05-21-2008 07:49 PM

Noci
 
Ciao Matilde, come va? Ecco, così si fa, andate a fare un giro che vi solleva un po' il morale! Altro che stare chiusi in casa ad ammuffire e deprimersi. Riuguardo alle noci, non è una mia teoria, contengono oli essenziali, in quantità minima stimolano l'intestino e fanno bene alla circolazione.
Il papà di Daniela pesa solo 50 Kg, un po' di calorie sono sicuro che gli faranno più che bene!!!! Aspetto sempre vostre notizie, in bocca al lupo, Alberto.8-)

albonf 05-21-2008 10:31 PM

MIRANDA-ALLEGRA-MANUELA-PRINCESSDAISY-GLL973-SAGU64-ALDO74-VANVARUZZY-CUCCIOLO-SICULA-NANNI- Dove siete? Fatevi sentire qualche volta, come diceva la conzone di Modugno? Siamo rimasti in tre, tre briganti e tre somari, io e teeee; USCITE FUORI E MOSTRATE I DENTI PERCHE' TUTTI INSIEME CI FACCIAMO PIU' FORZA, CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:'(

dadaman 05-22-2008 09:57 AM

mio papà comunque pesa 85 KG . Daniela

Stefano71 05-22-2008 10:26 AM

Benvenuto nel club
 
Buongiorno a tutti...
Mi dò il benvenuto nel club "sutent" dopo avervi letto per circa 5 settimane.
Mi chiamo Stefano,ho mia mamma operata ci carcinoma renale(rene sinistro asportato),un mese e una settimana fa.
Il problema più grosso sono le metastasi ai polmoni,e per fortuna quando gli hanno asportato il rene gli hanno tlo anche due piccole metastai a lseno sinistro.
Vi leggo quasi sempre.
Mamma ha iniziato il sutent 50mg da una settimana(7 compresse prese).
A parte il senso di spossatezza,stamane alle 5 mentre andava in bagno gli è venuto un giramento di testa ed è caduta.
Fortunatamente c'eravamo io e papà che l'abbiamo rialzata senza conseguenze.
E' molto debole,gli pesa la testa e anche stamattina le gambe erano deboli.
Penso abbia la pressione molto bassa o sia l'anemia.
Ma poi il sutent non la doveva alazare la pressione???.
Tra l'altro prende compresse di cotareg per abassarla da ormai 7 anni,perchè ha avuto sempre la pressione alta.
Vedo che Alberto,a cui farò sempre i complimenti,sa dire qualcosa in più per aiutarci.
L'unica cosa che vi dico,eccomi qui ad aiutarci insieme.
Sono fiero di essere un nuovo arrivato...Stefano:-D

albonf 05-22-2008 11:54 AM

pressione
 
Ciao Stefano, anch’io ti do il benvenuto in questo forum e, spero che ne farai parte, cosi come tutti gli altri il più a lungo possibile!! Auspico che la tua Mamma possa riprendersi al più presto, per quanto riguarda la pressione, questa è imprevedibile, magari per un certo periodo va tutto bene per poi alzarsi improvvisamente, ora, con il caldo dovrebbe scendere quel tantino da metterci al riparo, però io non sottovaluterei questo aspetto, perché ti assicuro che è davvero insidiosa. A me era capitato, al 2° ciclo in pieno mese di Agosto, da allora se non corro ai ripari ogni volta che inizio il ciclo mi fa disperare.
Per tenerla in ordine, già assumevo “aprovel 150” , con l’avvento del sutent, ho dovuto raddoppiare con “aprovel 300” al mattino e quando anche questo apporto non bastava più, dovevo aggiungere “adalat crono 30” la sera, solo così se ne sta buona; durante la pausa torno tranquillamente con “aprovel 150” solo al mattino. In questi due ultimi cicli, poiché mi gonfiavo come un pesce palla, sempre d’accordo con il cardiologo e le dottoresse oncologhe, nell’ultima settimana di assunzione del sutent ho sostituito “aprovel 300” con “coaprovel 325”, quest’ultimo prodotto contiene anche un diuretico che aiuta a non far ristagnare troppi liquidi per il corpo. Spero di esserti stato utile.
Un consiglio che ti voglio dare, non abbassate mai la guardia, raccontate ai medici ogni minima cosa che vi succede e, per ogni cosa c’è un rimedio anche se non del tutto scontato, perciò coraggio che ora comincia la battaglia e dobbiamo vincere la guerra, un caro saluto per Te e tua Madre, Alberto.:-)

matilde 05-22-2008 01:01 PM

w il sole!
 
Ben arrivato Stefano!ciao a tutti e spero che sia un giorno allegro pieno di vita 8-)qua siam stenti in tutto cibo...nn ne parliamo ,dolori ohi,questa notte le zanzare nn facevan dormire e siam stati svegli a gironzolare x casa...vabbè dormiremo questo pomeriggio visto che il sole fa appena capolino via ci sentiamo magari + tardi andiam a vedere cosa mangiano!!!!baci baci!!!!:ciaociao:

albonf 05-22-2008 01:09 PM

notizie
 
Giuly, da qualche giorno che non ti vediamo, aspetto il tuo rientro, baci, Alberto

Stefano71 05-22-2008 02:32 PM

Và meglio...
 
:-D

Stamane siamo riusciti a farci visitare dalla dottoressa.
I valori dell'ematocrito sono buoni,come gli esami del sangue...Mamma li ha fatti due giorni fa,e vanno meglio di una settimana fa.
Pare sia stata la debolezza e lo sbalzo di pressione che abbiano fatto sentire male mia mamma.
Comunque oggi sono 8 sutent...è lungo il conto alla rovescia,ma sono molto fiducioso perche la dottoressa l'ha visitata è la trovata meglio...

Ora il problema per me e mio padre che lavoriamo e lasciarla a casa magari per alcune ore per via del lavoro.
Ovviamente abbiamo paura che ricada ancora quand'e' sola...speriamo di no...
Datemi consiglio su come vi organizzate voi se non avete parenti,amici o persone vicine.
Qui siamo solo io e mio padre a gestire la cosa.
Mamma a volte è molto ansiosa si deprime,ma noi siamo rocce e continuiamo col nostro amore a incitarla a reagire.
Sono molto fiducioso sugli effetti del sutent...io credo che stia funzionando...

Sono e sarò sempre ottimista e sorridente alla vita...

A presto...

Un grande abbraccio a tutti,Stefano...

dadaman 05-22-2008 03:22 PM

ciao matilde ho sentiti che hai problemi col cibo anche mio papà ha una nausea pazzesca e tra l'altro ha anche problemi di stitichezza e non riesce manco coi lassativi sai dirmi qualcosa?

fragola 05-22-2008 03:41 PM

benvenuto
 
:ciaociao:Salve a tutti e benvenuto tra noi a Stefano, spero questo forum ti aiuti a farti sentire meno solo. Intanto , volevo sapere da albonf a quando l'esito della sua TAC, dato che siamo tutti in trepidazione x te.
Credo che le TaC così ravvicinate siano legate alla possibile rapida evoluzione della malattia, anche a me la TAC veniva fatta ogni due mesi, poi però col passare del tempo un pò tutti i controlli si sono diradati, adesso dopo quasi 4 anni faccio i controlli ogni 6 mesi.
Volevo dire a Stefano, che anche mia mammma, ha problemi di spossatezza ed intensa astenia, legati un pò all'anemia provocata dal SUTENT e soprattutto proprio provocati dalla terapia.
La pressione per il momento va bene , ma all'inizio del trattamento il cardiologo ha dovuto rimodulare tutta la terapia, oggi mamma , come trattamento x l'ipertensione prende:
1 compr. APROVEL 300 mg
3/4 ATENOLOLO
1 compr. LASIX
1 compr. LIBRADIN
1 compr. CARDURA 2 mg
Solo così sono riusciti a far rientratre i suoi sbalzi pressori da 200/220/230.
In questi giorni,i dolori addominali non li ha più avuti,adesso che siamo al 14° giorno del III ciclo, comincia ad alterarsi il gusto e ad avere maggiore stanchezza.Caro stefano per far compagnia a mamma, prova a chiedere a qualcuno nl tuo palazzo, a qualche conoscente, a qualche parente, per alternarsi, durante la vostra assenza, e poi chiamala spesso al telefono, avrai sempre la situazione sotto controllo.
Sono contenta che al nostro forum si sia aggiunto un nuovo compagno di viaggio, ma spero di sentire presto anche tutti gli altri.
Albonf facci sapere della tua TAC .
Baci a tutti fragola:ciaociao:

dadaman 05-22-2008 03:48 PM

ma nessuno ha problemi con la sitichezza?

fragola 05-22-2008 04:18 PM

altre terapie
 
:-PRieccomi...a proposito, documentandomi su internet, leggevo di altri farmaci che farebbero al nostro caso :SORAFENI e BEVACIZUMAB.IO non so come mai a mamma hanno proposto il SUTENT piuttosto che gli altri farmaci, ma mi piacerebbe capirci meglio.A proposito, l'altro giorno via e-mail ho chiesto ai miei oncologi se in un prossimo futuro, mamma potrebbe fare un'exeresi, asportazione della recidiva e loro mi hanno risposto, che non lo escludono.
baci baci fragola

albonf 05-22-2008 06:55 PM

mancanza
 
Fragola, bentornata!! Qui si sentiva un po’ la tua mancanza.
La tac andrò a ritirarla il pomeriggio del giorno 26, fino a quel momento mi sembra di stare con il fondo sui cactus!! :act:

Daniela cara, ho letto il tuo appello, non riesco proprio ad aiutarti, per quanto ne so, un apporto costante di liquidi con frutta e verdura cotta dovrebbe alleviare il problema, ad ogni modo, se il papà non ha problemi di deambulazione, digli di farsi delle lunghe, ma lunghe passeggiate, può essere che esercitando un buon movimento a livello addominale possa far muovere l’apparato digerente, non esagerate però con i lassativi, questi alla lunga diventano nocivi. Se avesse la forza di ingerirlo io gli consiglierei di assumere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva il mattino a digiuno senza aggiungere altro per almeno mezz’ora, un abbraccio. :mm:

fragola 05-22-2008 08:04 PM

tutti sui cactus
 
:-)ciao dani, mamma non ha problemi di stitichezza, ma più volte gli oncologi mi hanno chiesto se ne avesse, vuol dire che la terapia può provocare tale disturbo, comunicalo ai medici e fatti consigliare da loro, senza esagerare con i lassativi.
Ciao albonf allora....farai stare sui cactus anche noi, comunque stiamo tutti facendo il tifo per te ed io nelle mie preghiere ho chiesto anche a "LUI "di fare iil tifo per te, stai tranquillo che tutto andrà bene.
Abbracci a tutti fragola
svegliatevi e fatevi sentire!

albonf 05-22-2008 08:32 PM

medicine
 
BEVACIZUMAB e SORAFENIB sono i fratelli gemelli del sutent, se non sbaglio, tutti ispirati all'angiogenesi, però, mentre il primo è più indicativo nel carcinoma mammario, il secondo è più indicato nel carcinoma epatico, infine il sutent era partito per contrastare il carcinoma dell'apparato intestinale e, cammin facendo si sono accorti che dava buoni risultati anche per il carcinoma renale e dunque lo hanno adottato. Escluderei che i primi due possano essere in qualche modo benefici per i nostri casi, tuttavia spero sempre di essere smentito.
Grazie Fragola, sentirsi qualcuno vicino è molto rassicurante ad ogni modo sappiate che anch'io tifo per voi tutti!! Un abbraccio:ok:

matilde 05-23-2008 09:14 PM

Dimagrire
 
Sera a tutti!oggi gran calma qua...stavo chiedendomi durante questa fase con il sutent se notate dimagrimenti appariscenti qua l'appetito questa volta veramente nn si sa dove sia mancano ancora due compresse e un gran mal di pancia vi auguro una buona notte e serena!:ciaociao:

Giuly 05-23-2008 10:43 PM

Ci son anche io!Ho avuto problemi con il computer,volevo dare il Sutent anche a lui ma non lo ha voluto e così l'ho portato da un tecnico!(almeno lui ha risolto i suoi problemi!)Ho visto che ultimamente il forum si è risvegliato,volevo salutare e dare il benvenuto a Stefano,sono felice di constatare che il nostro Alberto è sempre aggiornato e pronto per darci consigli (meno male che c'è lui perchè se aspettiamo che qualche oncologo si degni...). In questi giorni mio marito ha fatto i meritati 14 giorni di sospensione,ha ricominciato lunedì e adesso viviamo nel terrore "dissenteria",un gastroenterologo ci ha consigliato di tentare una protezione con il Diosmectal,proveremo anche questa,per il resto è tutto accettabile.Nella prossima pausa (a metà giugno)farà Tac e ecocuore+analisi.Alberto,incrocio le dita per la tua Tac,facci sapere,in bocca al lupo e un bacione. Un abbraccio a tutti e sono felice di poter nuovamente chiacchierare con tutti voi,a presto:ciaociao:

albonf 05-23-2008 11:08 PM

computer scassato
 
Ciao Giuly bentornata, qui ormai non puoi più assentarti per così lungo tempo, ci metti in agitazione!
Va bene per stavolta ti perdoniamo, ma non farlo più mi raccomando!
Dicevo ieri a Matilde che fino a quando non avrò l’esito della tac che poi ovviamente ti comunicherò, mi sento seduto su un cactus. Io inizierò il 17° ciclo il giorno 03 giugno con dose da 50 ammazzaelefanti, bhoooooooo? Intanto questi ultimi due cicli da 37,5 me li sono proprio goduti, comunque spero che non abbiano prodotto guasti in circolazione.
Di a tuo marito di tenersi forte che qui ci stiamo tenendo idealmente tutti mano con mano ed anche se piano piano, continuiamo ad avanzare sempre più agguerriti contro il nemico, abbracci, Alberto

Stefano71 05-23-2008 11:10 PM

Buonasera a tutti...
Oggi è stata veramente dura...Mia mamma era stanchissima,fa prorpio fatica a stare in piedi,eppure la pressione viaggia sui 140-160/90-100.E' spossata,sente dolore sul petto,ha dolore alle genvive e inizia a mangiare poco e a non aver appetito.Siamo solo alla decima compressa del primo ciclo...
Speriamo bene...Come facevate per alleviare i sintomi???
Per il resto per ora ogni tanto la vedo riprendersi,ma è giù moralmente.
Ogni giorno è diverso ma c'e' sempre il mio impegno e la mia forza e avendo un lavoro autonomo cerco di starle il più vicino possibile,ma a volte devo assentarmi anche per due ore.
Sono e mi sento tosto,positivo e forte e ringrazio tutti per l'energia che sviluppiamo in questo forum,dove ogni tanto posso anche sfogarmi...
Grazie a tutti,un abbraccio
Stefano

albonf 05-24-2008 08:37 AM

gengive infiammate
 
Mi raccomando Stefano, con la pressione non si scherza, fai fare dal tuo medico una bilancia con adeguate medicine di supporto, intanto non dovrebbe mai superare i 140/90, se questo avviene di frequente è necessario come dicevo un supporto anche serale eccetto nel periodo della pausa in cui tutti i valori dovrebbero rientrare nella norma. Per le gengive infiammate un rimedio che non risolve certamente il problema è quello di fare degli sciacqui quotidiani con acqua e bicarbonato, giusto per lenire appena il bruciore. Stategli certamente vicino, ma non opprimetela con eccessive premure, qualche buon consiglio è giusto perché “loro” talvolta non dicono tutta la verità per non farvi stare troppo in pensiero, un abbraccio Alberto.;-)

albonf 05-24-2008 09:45 AM

notizie
 
http://www.pharmalert.net/index.php?...3250&pageNum=0 :-X

fragola 05-25-2008 09:55 AM

:ciaociao:Salve ragazzi, buona domenica a tutti.
Stiamo continuando la scalata SUTENT, siamo al 18° giorno del III CICLO e adesso, anche se con 37,5 mg l'astenia è sempre più intensa.
E' vero che il sutent può compromettere la funzionalità cardiaca, ma qual è l'alternativa? Bisogna sempre valutare costi/benefici e poichè ogni farmaco ha sempre i suoi effetti collaterali, non poteva non averne un farmaco come il sutent.Quando io ho fatto la mia chemio vi dirò, non c'è stato più un valore nella norma : transaminasi, neutrofili, emocromo, eppure gli oncologi hanno cercato subito di intervenire sugli effetti collaterali, poichè la chemio dovevo per forza proseguirla; col tempo però è tutto rientrato nella norma.
Comunque,nel caso SUTENT basta sempre monitorare i livelli pressori, fare una valutazione cardiologica e gli esami cardiologici e comunicare ogni cosa al proprio medico e ai propri oncologi, qualsiasi disturbo o effetto collaterale.
Mamma non sa più cosa voglia dire sapore e gusto nei cibi, non ha un grande appetito e ogni tanto avverte qualche fitta dal lato opposto cui è stata operata, speriamo che la riduzione farmaco abbia ugualmente funzionato.
Domani aspettiamo tue notizie albonf.
:ok:Grazie per esserci,:ciaociao:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15 PM.