Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Qualcuno ha avuto esperienze con la terapia Sutent? (https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html)

grandine72 06-10-2009 03:21 PM

Cara Manu71,non ho parole adatte per aiutatarti in una situazione poco felice come questa. Questa, come stai verificando, e' una malattia veramente cattiva e imprevedibile che sembra non voglia mai mollare la presa. Vi auguro tanta fortuna e cercate di essere il piu' tranquilli possibile per aiutare il babbo.
Fioraia ,miss linguine 2009,ho detto che riparo piccole ammaccature senza bisogno di stucco e vernice e non ben 4 retromarce sui bidoni che in genere causano danni diversi da quelli che riparo solitamente . Prendi meglio le misure in manovra in futuro! Per quanto riguarda i pettegolezzi riguardo alla convivenza col don lo sanno tutti tanto che anche i preti sono fatti di ciccia! Vai quindi tranquilla! Per quanto riguarda i piedi aperti all'aria e' molto meglio sicuramente che tenerli al caldo nelle scarpe chiuse con le calze.Io quando posso immergo nell'acqua fresca mani e piedi perche' e' l'uica cosa che mi fa stare meglio.
Franco ,come sta andando la pressione minima?
Paola e Edo,sento aria molto positiva da voi,benissimo.
Principessa,Tommaso non e' capace a pescare,solo cucinare e mangiare. Il pesce lo compro al mercato! Sono contento che ti sento serena.
Per quanto riguarda il detto "beato tra le donne" sono sicuro che chi lo ha inventato non e' mai rimasto piu' di 3 giorni solo con delle donne o forse erano tutte "mute e bone"! Scherzo naturalmente.
Ciao a tutti quanti,vado a lavora'.!

rosanna 06-10-2009 03:41 PM

Ciao a tutti, stamani ho fatto il video consulto con il dott. Bianchi dell'istituto Rizzoli di Bologna e mi ha proposto (mettendomi in lista di attesa) ben due interventi palliativi per le ossa: il secondo è l'elettro-chemio-terapia e consiste nel fare una chemio per ossa, ma inserendo un apparecchietto che dà leggere scariche elettriche che aprono le metastasi e permettono alla chemio di distruggerle. Questa terapia è stata autorizzata, ma non hanno ancora iniziato ad usarla su larga scala e sarà pubblicizzata a breve. Se funziona può essere di aiuto per molti di noi, è comunque positivo che sia localizzata ed agisca solo su metastasi. La prima ( di cui non ricordo il nome) ve la dico un'altra volta.

Ciao [/COLOR]"]mani rosse[[/COLOR], ma usi sempre una buona crema per le mani ?...e le lavi con un sapone delicato? Per mia esperienza era colpita ai piedi quando camminavo, ed erano dolori con 76 Kg. sulle piaghe, ora che mi poggio a volte sulle stampelle, sono le mani a darmi qualche fastidio. Tu usi le mani per lavorare e per questo ti si infiammano, cerca di curarle molto, almeno tre volte al giorno.

ciao Isa, i sandali comodi lo aiuteranno sicuramente, cura molto le piaghe ai piedi, con lavaggi ogni volta che metti la crea. Io ho trovato un po' di beneficio con Officina pelle, crema col 20/100 di urea e col sapone della stessa ditta. Se sfogli il Forum troverai anche altre indicazioni con creme preparate appositamente dal farmacista.

Cara Manu, immagino quanto sia difficile sorridere mentre la mente valuta lo stato medico, ma stai facendo il meglio per il tuo papà. N
on so se preferirebbe sapere esattamente lo stato delle cose, ma tu lo conosci bene, cerca di scegliere ciò che gli può dare più carica vitale perché deve combattere contro questa malattia. Non è raro che il tumore si formi lì dove è stato tolto un organo, ma il Sutent è ora il miglior farmaco possibile.
Ti abbraccio con il mio pensiero e ti auguro tanta forza, ti ci vuole e con te ci siamo anche noi.

Ciao Franca, 69 Kg. prima di dimagrire, oggi sono 63 e tendono a scendere
( Altezza 1,74). Io invece tendo ad ingrassare nonostante la chemio! Gli opposti si attraggono.
Per tutti l'Altra terapia si chiama Embolizzazione e consiste nell'infilare in sondino nell'arteria per giungere dove stanno le metastasi che sono eliminate ( ma non ricordo come) Il problema è che talvolta, dopo un po' di tempo si rianimano e si diffondono.
informazione medica finita.
un abbraccio a tutti

Lorenza 06-10-2009 04:17 PM

Manu, questi sono momenti bui, inutile dirti di tenere duro… ma è obbligatorio, e intanto che tieni duro, se sai farlo, sorridi… farà bene a tuo papà e anche a te, scoprire che ancora non hai scordato come si sorride. E’ un esercizio che ogni tanto faccio anche io, so quanto costa.

CONSIDERAZIONE : Pensavo che,per legge, l’ammalato dovesse essere messo a conoscenza della esatta sua situazione direttamente dai sanitari, e invece qua scopro che parlano con i parenti senza nulla dire al diretto interessato. Probabilmente sono scuole di pensiero,ma…quando capiterà a me metterò ben chiaramente per iscritto che voglio sapere tutto io. Poi starà a me, e a me soltanto, decidere se deprimermi, combattere, arrendermi o mandare tutti a ranare, se dirlo ai parenti o scappare con la cassa alle Seyschelles (con Princessdaisy magari)

Franco, anche Cristiano ha avuto la minima alta e mal di testa… e se fosse il vento di questi giorni?

Franca , se il problema contrasto è dato dai valori epatici e renali, tieni presente che a Cristiano il nostro doc ha fatto fare una preparazione con FLUIMUCIL endovena e TAD 600 per il fegato. Avevo fatto ricerche su google e ho trovato qualcosa, l’ho riportato integralmente nel mio post nr.4012 a pag.268 .

Isa, la gastroprotezione Cristiano la fa con il lanzopraziolo o l’omeoprazolo , ma distante dalla somministrazione del Sutent. Anche se non ha interazioni certe, pare che gli inibitori della tromba protonica possano interagire con l’assimilazione parecchi farmaci, quindi preferiamo non correre rischi ed assumerlo distante da questi.

Ernesta, que pasa? Perché tralasci?

Tommaso, ASSOLUTAMENTE NO!!!!!!!! Per farvi un giro in moto dovete prima farmi un’anestesia totale, una lobotomia, una somministrazione di gas nervino (non tutto, basta una delle 3 opzioni….). Scherzi a parte… non credo potrebbe “reggere” , è troppo magrolino secondo me.

Paoletta
, Homm (come si scrive quando si medita?) , ho trovato un bel sito sul dr.Hammer. www.nuovamedicinagermanica.it. E’interessante, anche se per gli scetticoni irsuti e cerebrali come Nanni è soltanto divertente… comunque, male non fa!

Rosanna, ti ho vista ora… bene per le 2 alternative!

Manu71 06-10-2009 05:03 PM

grazie a tutti
 
cari amici grazie a tutti veramente per le vs parole , sapete benissimo cosa si prova e sapete tutti di cosa stiamo parlando . Conoscendo papà io e mamma riteniamo sia meglio così , che lui non sappia tutto e l'oncologo ci appoggia ... adesso andiamo a prendere la risposta tutti insieme , anche se noi sappiamo già ... ma lui gli dirà che siamo stazionari e che continuiamo con le cure . Intanto questa settimana che sono in ferie sono soltanto in giro per ospedali , medico , oncologo , patronato per la domanda di invalidità ....e abbiamo anche una serie di problemi legati alla proprietà della casa e alle intestazioni che complicano la burocrazia ...ma questo NON è un problema ...piano piano sistemeremo tutto . Oggi ho sentito per il telegiornale una clinica di Pavia che ha già sperimentato una macchina che aiuta ad eliminare completamente le masse tumorali nel caso di massa NON operabile ...ho sentito di un caso di tumore al pancreas guarito ... che dite amici ? a me si sono rizzate le orecchie ........ qualcuno ne sa più di me ???

Lorenza 06-10-2009 05:12 PM

Manu, cercato, trovato... eccolo!



Milano, 9 giu. (Adnkronos Salute) - Un tumore endocrino al pancreas 'bruciato' in tre sedute da 10 minuti l'una: mezz'ora in tutto per guarire un'anziana paziente dal cancro, grazie a una tecnica soft impiegata al Policlinico San Matteo di Pavia "per la prima volta nella letteratura scientifica", riferiscono dall'ospedale lombardo. L'intervento, in gergo tecnico un trattamento di termoablazione per via percutanea, è stato eseguito da Sandro Rossi, direttore della Struttura di medicina VI ed ecografia interventistica. "La paziente ora sta bene - si legge in una nota dell'Irccs pavese - la guarigione è completa e i valori ematochimici prima anormali sono tutti rientrati nella norma".

In questo genere di tumori, spiega Rossi, "tradizionalmente si procede all'asportazione chirurgica della testa del pancreas. La mortalità perioperatoria è di circa il 10% e i tempi di degenza sono piuttosto lunghi", aggiunge l'esperto. "Si tratta certamente dell'intervento di chirurgia addominale in assoluto più complicato - assicura - soprattutto perché il pancreas è un organo localizzato profondamente nell'addome, su cui è difficile agire. Nel caso della paziente in questione, il tumore aveva raggiunto la dimensione di 2 centimetri e già nel corso della prima applicazione è stato distrutto il 90%" della massa malata. E "in tre sedute, di 10 minuti l'una - precisa appunto lo specialista - si è ottenuta la completa distruzione di tutto il nodulo", sottolinea.

La tecnica mininvasiva di termoablazione a radiofrequenza - ricorda il Policlinico San Matteo - consiste nell'inserire attraverso la cute, tramite una guida ecografica, la punta di un ago-elettrodo all'interno del nodulo tumorale. L'ago-elettrodo è un ago sottile isolato con materiale plastico per tutta la sua lunghezza, eccetto che sulla punta. L'ago-elettrodo attivo e un elettrodo passivo vengono collegati a un generatore di energia a radiofrequenza che, una volta attivato, determina la formazione di calore nel tessuto intorno alla punta dell'ago-elettrodo attivo. Il calore generato si diffonde quindi al tessuto circostante, determinandone la necrosi. Il cancro, insomma, muore bruciato.

La procedura - continua l'Irccs San Matteo - termina quando il volume di necrosi creato è grande come il tumore che si vuole distruggere. Questo intervento viene eseguito in anestesia locale. Unica accortezza: è necessario che il paziente da operare rimanga a digiuno dalla sera precedente.

Negli ultimi 7 anni il reparto diretto Rossi al Policlinico pavese ha trattato con tecniche mininvasive oltre mille pazienti colpiti da tumore al fegato, di cui circa due terzi con tumore primitivo (carcinoma epatocellulare) e un terzo con metastasi epatiche da carcinoma del colon. "I tumori del fegato, primitivi e metastatici - prosegue Rossi - tendono a recidivare sia nella sede di origine che in sedi differenti. Pertanto, i pazienti che ne sono affetti richiedono controlli periodici con tecniche radiologiche (ecografia, Tac e Risonanza magnetica), per rilevare le riprese di malattia in fase precoce. Generalmente, a causa delle recidive, i pazienti vengono sottoposti a interventi ripetuti in un lungo arco di tempo. Un lavoro, questo, che richiede una grande competenza e dedizione da parte del team di medici e infermieri.

Oltre alla diagnosi e alla cura mininvasiva dei tumori epatici, con la collaborazione di altri specialisti del Policlinico, al San Matteo vengono eseguiti anche trattamenti mini-invasivi dei tumori del polmone (oltre 100 pazienti trattati), del rene e ora anche del pancreas. Inoltre, a scopo diagnostico la struttura effettua circa 800 biopsie ecoguidate l'anno, prevalentemente per lo studio di lesioni focali del fegato, ma anche di lesioni focali localizzate in altri organi come pancreas, rene, milza, linfonodi e altro. Ultimo vanto della Struttura di Medicina VI dell'Irccs di Pavia è la gestione del Servizio di eco-endoscopia: un'indagine diagnostica utile nello studio della calcolosi delle vie biliari e in quello dei tumori del tratto gastroenterico superiore nonché del pancreas.


Paoletta ed Edo , perchè non chiedete a Porta se sa qualcosa?

franca49 06-10-2009 09:33 PM

Sorpresa, sorpresa, non ci crederete ma stamani alle 11 mi ha chiamata il mio oncologo e sempre con la sua innata gentilezza, mi ha chiesto come stavo e mi ha detto che aveva parlato con il radiologo e aveva deciso di farmi la tac con il contrasto e avrebbe pensato lui ha farmi l'idritazione mi avrebbe fatto sapere al più presto la data.

Sorpresa sorpresa, a mezzogiorno mi ha richiamata: appuntamento alle ore 15 per tac, ore 16e3o tutto fatto anche flebo.

Ora attesa stressante attesa.
Per quanto riguarda i farmaci controindicati, c'è una pagina che non mi ricordo qual'è dove sono elencati tutti SUBSTRATI INIBITORI INDUTTORI.
Il mio medico curante l'ha scaricata e al bisogno la consulta.

Un caro pensiero a tutti FRANCA

PaolaEdo 06-10-2009 09:47 PM

Ciao ragazzuoli...come state ???

noi stiamo sotto una leggera copertina perchè qui la temperatura si è abbassata notevolmente confronto la scorsa settimana... ecchepppalllle stasera c'è la partita ..pensavo fossero finite le serate d'agonia invece noooooo pure le amichevoli mi tocca vedere.........................................help me!
Franca... ma sei meglio di Carramba!!!! :act:
Lorenza chiederemo sicuramente al Dott. martedì prossimo quando effettueremo la visita..
a proposito.. ci vediamo ?? la visita è alle ore 11.40.

Franco ieri mi sono dimenticata...grazie del bacio è arrivato...!!! la foto della costa è ....una meraviglia (con sospiro) !!

Rosanna incrocio le dita e speriamo funzioni alla grande..

stasera apro io il BAR..qualcuno gradisce un caffè d'orzo in tazza grande????

:-P :act: :fiufiu: :-D vi aspetto ;-)

:ciaociao:
Paola

grandine72 06-11-2009 12:57 AM

Embolizzazione
 
Cara Rosanna,e' vero che forse i piedi e le mani si infiammano piu' del dovuto perche' le uso molto ma e' anche vero che si infiammano anche quando non le uso per niente. Se sto sdraiato le infiammazioni ai piedi mi danno meno noia ma quelle delle mani sono talmente dolorose che mi devo alzare durante la notte per sfiammarle sotto l'acqua fredda. Per quanto riguarda l'embolizzazione io ne ho fatto due prima di fare l'intervento alla spina e al bacino,per ora dove sono stato operato ed embolizzato non e' ricomparsa nessuna metastasi nuova.
A Bologna quando ero ricoverato ho visto che a diversi pazienti non operabili veniva fatta almeno l'embolizzazione per cercare di togliere nutrimento al tumore osseo.
Per quanto riguarda le tecniche mirate per distruggere le lesioni esiste oltre a quella di distruzione per surriscaldamento anche quella di congelamento,io chiesi di farla per i polmoni ma mi dissero di aspettare come altra possibile terapia alternativa.
Lorenza,i mezzi a due ruote non ti "garban proprio",e' chiarissimo!
Ora devo finire di combattere un virus tremendo nel mio pc che mi hanno mandato qualche giorno fa e che mi ha causato diversi problemi,pensate che erano in grado di leggere tutto quello che facevo,leggere la mia posta,le mie parole chiave ed altro,che bastardoni.....
Ciao e buonanotte a tutti!!

purpose 06-11-2009 10:45 AM

per Franca puoi trovare tutte le informazioni sui farmaci controindicati su internet su questo indirizzo http://www.emea.europa.eu/humandocs/...H-687-PI-it.pd.
Ciao
Adriana

nanni 06-11-2009 11:47 AM

embolizzazione
 
Cara Rosanna,
1/10/2003 Vicenza:chemioembolizzazione con 45 mg. epirubicina+chiusura rami arteriosi afferenti.
controllo r.m.n. dopo 7 giorni....neoformazione di circoli collaterali che alimentano la lesione.
tecnicamente perfetto..risultato quasi nullo.
23/10/2008Padova:embolizzazione pre-operatoria con spirali metalliche ramo occipitale carotide esterna dx.per metastasi fossa cranica posteriore.
il chirurgo ha trovato la zona esangue ed ha potuto operare in condizioni ottimali.
questa la mia personale esperienza.
oggi finisco la"grigliata"cerebrale...mi consigliano di provare con Bevacizumab...
proverò anche questa.
un caro saluto a tutti.nannni.

LAURA64 06-11-2009 12:20 PM

Cara Paoletta,
 
sarò a Varese il 27 sera. Arriverò con il treno prima a Milano e di lì........ a Varese in albergo credo verso le 18.00 del pomeriggio. Il giorno dopo ho il concorso canoro nei pressi dell'Università (poi ti farò sapere l'indirizzo esatto). Pare che siamo i primi ad esibirci alle ore 13.30 (fame.....!) e poi dovremo sentirci anche le esibizioni degli altri :-!per cui si arriverà in tarda serata, alla fine della quale pare si esibiscano i CLUSTER, i quasi vincitori di X FACTOR dello scorso anno. Ripartiremo per Roma il 29 giugno dopo le 14.00.
In tutto questo macello, noi dobbiamo assolutamente vederci e mangiare - perchè no - una pizza insieme da qualche parte. L'ingresso allo spettacolo è libero ma, se vuoi, puoi anche non tediarti con i ns. canti tipo "neri per caso": ti capirò. Ti manderò in privato il mio numero di cell. così possiamo organizzarci per benino.
Ovviamente chiunque voglia unirsi a noi è il benvenuto. A tale scopo, sperando che abbiano ancora posto, vi segnalo la Casa di S.Giuseppe Lavoratore gestita ottimamente dalle suore che ospiterebbe al costo di 20 euro a notte - solo camere singole però (25 con un pranzo compreso). Chi fosse interessato può contattare Suor Alice al numero che posso fornirvi io o trovate comodamente anche su internet. Chi è nelle vicinanze può: evitare il pernottamento, evitare i CLUSTER e organizzarsi con noi per la pizza.
Mariella non ha ancora ricominciato la terapia per via degli accertamenti alla testa..... Speriamo io non debba stare troppo in pensiero durante questi 3 giorni di lontananza. Intanto aspettiamo esito radiografia mirata al cranio.
Baci a TUTTI.:ciaociao:

Forza Nanni: oggi ultimo arrosto di neuroni! Speriamo però ti rimanga la voce un po' roca e sensuale: sulle femminucce fa' un certo effetto......
Come dimenticare Artico? Ineguagliabile! Ma la madre degli imbecilli è sempre incinta ed infatti lui ha lasciato dietro di se' una scia di piccoli iceberg a sua immagine e somiglianza, perfettamente da lui addestrati. Io inserirei a loro un ago ad alta perfusione termica! Però non ho ancora deciso dove.....
Un bacione, buon bevacizumab e .... alla prossima ottima tac!

Leo77 06-11-2009 05:37 PM

News
 
E' un po' che non scrivo (credo di averlo fatto una volta sola) ma vi leggo spesso e volentieri.

Ho terminato l'altro ieri il mio 8° ciclo e devo ammettere che assieme al 7° sono stati particolarmente duri. Mi sento completamente acciaccato, ho dolori ovunque, ogni tanto ne spunta uno nuovo (da un paio di giorni mi fa male lo stinco sx). Energia zero zero, se non trovo il posto in metropolitana è un vero problema perchè mi scoccia chiederlo. Ho lo stomaco completamente chiuso e da una settimana ha ricominciato a bruciarmi nonostante il protettore gastrico. L'oncologo mi ha consigliato di prendere anche il gastrogel. Cmq continuo a dimagrire e a mangiare sempre meno. La stomatite mi sta facendo impazzire, la bocca mi brucia con quasi tutti gli alimenti (ora anche la frutta).
Insomma, devo ammettere che non mi sento affatto al top (anzi, direi minimo storico). Il 18 giugno avrò la tac total body (che non faccio da circa un anno). La precedente era stata a gennaio, ma per il solo torace.

Domanda: nelle ultime due precedenti pause a un certo punto sono iniziati a scoppiarmi dei tremendi mal di testa notturni + tachicardia. Mi hanno fatto fare anche una tac alla testa ma è stata negativa. A qualcuno di voi è mai successo?

Teniamo duro e un abbraccio a tutti
Leonardo

ERN 06-11-2009 07:04 PM

Buon pomeriggio a tutti!

Cara Isa, modello manager non direi proprio: sono una frustrata impiegata in una piccola azienda privata:wall:
Una cosa però è vera ho una vita abbastanza incasinata, certo come tanti, ma forse in questi giorni accuso un po di stanchezza

Domani Severino fa la tac. Purtroppo io non ci sarò. Ieri sera son partita per accompagnare mio marito a Perugia, e staremo qui fino a domani pomeriggio.
Però, sempre perchè non lascio nulla al caso, ho gia preso contatti con il ragiologo, mi aspetta lunedi per tutti gli approfondimenti e le anticipazioni.
Nel frattempo la febbre è andata via, ma ha una debolezza ai massimi livelli. Spesso è a letto.

Nanni, complimenti! hai finito! spiegaci meglio, cosa ti fanno provare? Inutile a dire, per te delle cose normali no?
Leo, ben tornato tra noi. sono anadata rileggere il tuo post di presentazione, ricordo la tua storia.... purtroppo. Resta con noi, se ti va. ci faremo un po di compagnia. io non ho risposte utili al tuo quesito ma certamente qualcuno potrà aiutarti.
Lorè: condivido al tua indignazione su come si tengono informati i pazienti. Sono daccordo con te quando dici... se succedesse a me. Però immagino che poi quando le cose capitano davvero sia tutta un'altra cosa.
Io devo dire che ora sono seguita da una mitica oncologa che in genere vuole parlare lei con papà. anche se di solito io so tutto in anticipo però preferisce parlare lei con il paziente e devo dire che con Severino è anche brava. Ha capito quali sono le leve giuste.

Brava a Paola, gli ultimi messaggi sono una boccata di serenità:act:

un saluto a Laura la cantante.
Visto che qualcuno di buon cuore ha riaperto il bar, stasera aperitivo!
Rossana, Isa, Franca, Manu e Manu, Principes..., Tommaso, Franco, Erminio e Bobo, vi aspetto. chi paga?

ern

franca49 06-11-2009 09:39 PM

STASERA PAGO IO, approfittate dell'occasione.

Oggi alle ore 15 mi ha contattata telefonicamente il mio carissimo oncologo e mi ha comunicato che, nonostante le poche pasticche di sutent ( 42 ) assunte, la mia tac è migliorata, non s'ò in che quantità, ma va bene così.

La nota negativa è che il mio fegato non tollera il farmaco, comunque domani mi aspetta per parlare se passare ad un'altra pasticca o riprovare il sutent alla dose minina.

Ora brindiamo tutti insieme, anche a Leonardo che si è fatto risentire in questi giorni e gli dico " TIENI DURO " .

A presto FRANCA

PaolaEdo 06-11-2009 09:53 PM

si parte
 
2 allegato(i)
Stasera siamo andati all'Ern's Bar.. ci siamo presi un buonissimo aperitivo...!!!..molto carino.. !! Da domani inaugura l'estivo Paola's beach pub...consumazioni gratis per tutti !! Yuppiieeee!!! Franca brinderemo per te..

Caro Leo..è da tantissimo che non scrivi... tieni duro mi raccomando non è facile soprattutto quando ci sono dolori di una certa importanza però sei giovane e hai l'energia per farlo..in particolare quella mentale.. :ok:

Laura aspetto il numero così ci accordiamo, io al 27 sono ad un addio al nubilato quindi sicuramente quel fine settimana non siamo al lago..e allora ci si vedeeeeee!!!

Franchino..Edo chiede dove sei finito? hai ancora i tuoi mal di testa??

Ragazzi ci si vede lunedi'..EDo ha due giorni di ferie quindi domani mattina si parte per il nostro nido d'amore al lago!!!
allego foto del panorama..!!

un abbraccio a tutti.
:ciaociao:
Paola

grandine72 06-11-2009 10:20 PM

Nanni,finalmente sei giunto alla fine di questa radio!!!Auguroni sinceri con tutto il cuore!!
Leo77,non avevo mai letto tuoi post,bentornato nel forum e grazie di aver scritto. Mi dispiace per la tua giovane eta' ma purtroppo ci e' toccata questa penitenza. Quando inizio la pausa sutent anche a me viene mal di testa e mi sento piu' moscio perche' si abbassa moltissimo la pressione e non si ristabilizza. Sono sicuro che tra tre giorni sarai un leone. Ciao caro
Buonanotte a tutti!

monia72 06-11-2009 11:58 PM

Ragazzi vi leggo sempre, ma faccio fatica a scrivere. Comunque ci sono e vi ringrazio perchè anche voi ci siete.
Ern e Princessdaisy anche io sto in zona; se organizzate un incontro fatemi un fischio e cercherò di esserci.
Franco dove sei?? Dacci tue notizie.
Leo non ricordo la tua storia, ma volevo chiederti come mai tutto questo tempo tra una Tac e l'altra?? Ti capisco quando dici che ci leggi, ma non hai più scritto; cerca di farlo più spesso, anche solo per i saluti, come faccio io, che poi mi ritrovo a dire mille cose; magari vorrei dirne altre mille che non dico, intanto però torna la voglia di scrivere e ti assicuro che è un ottimo antidepressivo. Resta con noi.
Nanni non posso sapere i fastidi che hai tu con la radio, ma io anche se non ne avevo affatto, a fine ciclo sono dovuta rimanere una settimana a casa da lavoro (cosa che non avevo mai fatto con nessun tipo di chemio) perchè era tanta la "stanchezza" se così possiamo definirla, per sei settimane, cinque giorni a settimana, che alla fine sono crollata. Come ho sempre fatto per tutte le cure, anche per la radio mi ero organizzata in modo da fare tutto da sola e non disturbare nessuno. Avevo cronometrato tutto: all'uscita dall'ufficio di corsa in ospedale (a ca 30 Km), poi, sperando sempre in una breve attesa, velocemente mi facevo questi benedetti due minuti di cottura e di nuovo di corsa verso casa per essere in tempo all'uscita di mia figlia dall'asilo. Quando per qualche motivo tardavo, mi attaccavo al telefono per cercare qualcuno che andasse al posto mio. E' stato davvero un incubo. Comunque sono felice per te che sei finalmente giunto al termine.
Paola ma il tuo pab in spiaggia che orari osserva???
Un saluto particolare a Lorenza e a tutti voi.
Buona notte e spero a presto.

Niomeri48 06-12-2009 08:33 AM

Tiziano terzani
 
Buongiorno a tutti amici, mi piace identificarmi in questo passaggio del giornalista scrittore fiorentino Tiziano Terzani, tratto dal libro Un altro giro di giostra.Anche lui ha dovuto lottare contro questo male!
COME UN VECCHIO VELIERO CHE CERCANDO DI NON ANDARE A FONDO IN MEZZO A UNA TEMPESTA BUTTA A MARE TUTTA LA ZAVORRA LE CASSE DELLA POLVERE I BARILI DI RUM E TUTTO QUELLO CHE PRIMA ERA SEMBRATO INDISPENSABILE.IO RIDUCEVO ALL'ESSENZIALE I RAPPORTI UMANI E TAGLIAVO VIA TUTTI I LEGAMI INUTILI QUELLI TENUTI PER ABITUDINE PER OPPORTUNISMO O PER SEMPLICE CORTESIA.
Un abbraccio Erminio

Lorenza 06-12-2009 11:13 AM

Erminio… questa frase di Terzani riassume perfettamente il sentimento di disagio riguardo i rapporti sociali soliti. Per lo stesso motivo tra di noi piazzaroli si è venuta a creare una compartecipazione totale, una vera Sorellanza/Fratellanza che a volte stupisce per la sua intensità.
Qua, come diceva Cristiano quando eravamo alla Bandita, siamo tutti nudi… 8-)
Leo, se posso darti un consiglio, cerca di non perdere troppo peso. Aiutati con qualche integratore. Ho trovato che il PROSURE è forse il migliore, perché oltre a proteine contiene una sostanza specifica per gli ammalati oncologici . La regione Friuli infatti lo riconosce gratuitamente per le patologie tumorali. Si compra in farmacia, la dose ideale è 2 brik al giorno (Cristiano dice che più di 1 non ce la fa, ma… TU PROVA!!!).
Se hai difficoltà a reperirlo mandami il tuo indirizzo su posta privata e te ne spedisco qualche confezione.

FRANCA .....:act::act::act: CHE BELLA NOTIZIA!!!!!!!!!!!!!! CHE GIOIA!:ok:

A TUTTI UN GRANDE ABBRACCIO, PER SCARAMANZIA NULLA DICO... :ciaociao:

purpose 06-12-2009 11:32 AM

Per Leonardo ciao, mi dispiace per tutti i disturbi che ti procura il sutent che, per la tua giovane età, sono ancora più invalidanti , ma devi tenere duro e combattere.
Per quanto riguarda i mal di testa notturni e tachicardia non so che dirti, io accuso, durante la terapia, una forte nevralgia occipitale, che quando diventa insopportabile prendo una tachipirina e per qualche ora si attenua. Nella prossima tac, verrà anche incluso il collo e il cranio. Durante la pausa passa, a meno che prenda dei colpi d'aria.
Le cause, nel tuo caso, posso essere tante....pressione alta oppure è uno dei effetti del sutent, che nella pausa non viene ancora smaltito.
Insisti con il tuo oncologo per cercare una causa.
Un abbraccio
Adriana

grandine72 06-12-2009 12:31 PM

Lorenza devi dire a Cristiano.........
 
............che oggi ho comprato un'altra moto. L'ongologo mi ha detto che bisogna andarci per tenere ferme le metastasi.
L'idea di non avere piu' la moto in garage non mi piaceva e lo trovavo un po' demoralizzante, per me e' uno stimolo importante il "poterci andare sopra" e finche' potro'..........,vedremo. Appena posso vi mando le foto.
Sono venuto 10 minuti sul divano perche' sono stanchissimo,ora devo andare a prendere le bimbe a scuola.
Auguro a tutti una buona giornata !!!

Lorenza 06-12-2009 03:43 PM

Tommaso, dovevi comprarti un...
 
caterpillar!!!!!!!

Sei davvero un tornado, altro che grandine... Bravo, così si fa, ma almeno... vai piano amico... Quando vado a casa lo dico a Cristiano... Si era un po'intristito per via della tua moto venduta.
Sorriderà e ne sarà felice, e questa sera festeggeremo tutti e "bagneremo" la tua moto.
Sicuramente quando sarai in pausa... ROARRRR ... ROMBO DI MOTORI...
Nanni, ora che hai finito la radio, lo faresti un pensierino?

Franco, che ne è del tuo mal di testa e della tosse. Cristiano ha risolto (x ora) bene la tosse con un.., (incredibile ma vero...) antistaminico! Sò che sembra una panzana, ma mezza fiala di TRIMETON la sera in 2 settimane ha disinfiammato (?) e... si dorme! Provare x credere.

bobo47 06-12-2009 06:23 PM

curiosità
 
Grandine sei un essere reale o il frutto di fantasie di un Sutentiano ottimista?:ciaociao:

rosanna 06-12-2009 07:24 PM

caro Erminio, ho letto tre libri di Terzani qualche anno fa e mi hanno profondamente commosso per la grinta e la capacità di arricchirsi dentro con il cancro. Oggi anche noi facciamo i conti con questa realtà e, anche se non viaggiamo per tutta l'Asia, possiamo cercare di vivere la nostra avventura. Per me consiste nell'incontrarmi con voi, nel conoscervi e nello scambio di notizie, emozioni e sofferenze riconosco la nostra natura umana basata sulla solidarietà.

Ciao Leo, un nome, una garanzia... forza. Noi siamo con te per qualunque indicazione che ti possa essere utile.

Che moto hai preso? Grandine ci mandi una sua foto con te sopra? Mi sembrerà di esserci anch'io che soffro il mal di macchina, ma non quello per la moto. L'unica cosa che oggi me la fa amare di meno sono quei caschi sudaticci che non mi fanno correre nel vento. Ciao

Fioraia 06-12-2009 11:47 PM

ma che mito!!!
 
Premetto che sono ben due giorni che sono senza computer....quindi ho dovuto leggere tutti i posto (ma quanto avete scritto???!!)...

Grandine: SEI UN MITO!!! Me l'hai data proprio a bere con tutti i tuoi bei discorsi sulla non necessità della moto, che non ti dispiaceva affatto averla venduta e poi....MITICO! Ne hai presa un'altra!!:act::act::act:Adoro la coerenza!!!:act::act:Ma la cosa che più mi ha divertita (e consolata) è che spesso faccio anch'io così! Un bel discorso razionale, convinco tutti, me stessa compresa e poi....impulso e vai!!! Tutto il contrario! Bravo!:act::act:
Grazie per il consiglio di piedi a mollo in acqua fresca, mi spiace per il virus nel pc e per quanto riguarda le mie retro, ieri sono migliorata, ho grattato tutto un lato delle due portiere contro...il guard rail del casello! Mi ero troppo avvicinata per prendere il biglietto...:-[:-[Però nonostante questi piccoli inconvenienti di pura stanchezza, IO GUIDO BENISSIMO!!!:-D:-D

Rosanna: ciao, grazie mille delle segnalazioni per le creme, ora chiederò al farmacista che differenza c'è tra quella che tu mi hai consigliato e quella che gli hanno dato dall'ospedale (perchè è all'urea pure quella!) e ti farò sapere. Bene il videoconsulto riuscito, anche se poi non ho capito cosa sceglierai, quali sono le prossime mosse..!:-*

Lorenza: il 25 chiederò all'oncologo cosa fare con questi gastroprotettori e quale scegliere, ho preso ben nota di quello che mi hai scritto, grazie mille! Per quanto riguarda invece il discorso del voler sapere tutto dai medici, io concordo con te. Concordo perchè ho la mania di dover sapere ogni cosa, per poterla, eventualmente, gestire. Ho bisogno di poter poi programmare. MA devo dirti che, per quanto riguarda noi, è stato proprio il Don a chiedere che le notizie venissero "filtrate" perchè si è reso conto che si preoccupava molto dei paroloni che non sempre capiva, poi per timidezza non chiedeva nulla, quindi gli restavano mille domande e fantasmi...Tieni comunque presente che, al dunque, lui in realtà sa tutto quanto. Bacio.

Franca49: il Corpus Domini si avvicina con qualche regalo anticipato si direbbe! Mi fa proprio piacere, è bello e dà sollievo, vero, quando ad un tratto le cose si incanalano! Speriamo per questo fegato, che si dia una sistemata pure lui! Ciao!

PaolaEdo: Mannaggia, mi sono persa l'apertura del bar! Domattina, un cappuccio e brioche? Sarebbe carina una colazione fuori, all'esterno, verso le 08.00 quando ancora non fa caldo, che ne dite?

Nanni: Meno male, la grigliata è finita, anche perchè ora si cerca il fresco! Basta con il caldo! Aldilà delle battute, sono contenta e ti penso...:-*

Franco: Non ti ho trovato, mi dispiace, ti ricordo e spero di leggere presto tue notizie...:-*

Leo77: Intanto l'ottavo ciclo è finito, ed è già una cosa. Facci avere tue notizie fra un paio di giorni, vedrai che inizierai a tornare a galla pure tu!!

Ern: Sei un'impiegata frustrata....perchè sei una mancata manager, non hanno saputo cogliere il talento in questa azienda! Per la vita incasinata, io stò baciando terra perchè le scuole sono finite e già mi sembra di essere quasi in vacanza nonostante il lavoro e gli impegni! Ti capisco benissimo!!!

Monia72: ciao! Erminio, che bella la tua citazione,grazie, concordo!! Idem Lorenza per i rapporti tra "piazzaroli"! Che bella espressione!

Noi siamo in "stand by": in attesa tra la fine dell'ultima settimana di Sutent e il timore di comparsa di nuovi sintomi. Le mie scarpe non sono molto comode, è subentrato l'ortopedico che gliene ha preparate di chiuse ma più leggere...Mah....Vedremo. Un abbraccio grande a tutti, a bientot! Isa:ciaociao:

grandine72 06-13-2009 12:18 AM

Varie....................................
 
Finalmente sono riuscito a sdraiarmi sul divano,mia moglie e' ancora alla festa di fine anno della scuola e ho dovuto pensare a sistemare le bimbe e portarle a letto. Ho letto tutti i vostri post e sono contentissimo che il nostro grande Nanni abbia finito finalmente il capitolo "radio",AUGURONI!!!
Caro Bobo,mi dispiace che non ci siamo conosciuti in malattia e non da sani,per farti capire quanta energia avevo prima ti posso garantire che ho sempre lavorato 12 ore al giorno come minimo e sono stato sempre un grande somaro instancabile. Purtroppo ora ho tutti questi punti del corpo lavorati chirurgicamente che mi stancano tanto durante la giornata,senza parlare della terapia che e' proprio un limitatore in quanto mi fa venire dei crampi e dolori muscolari che mi arrivano diretti al cervello e che mi impongono lo stop. Diciamo che quando sono in forma rendo circa il 30% di quello che ero prima. Per quanto riguarda i pensieri che mi frullano per la testa ti posso dire che nell'arco della giornata su mille ne transitano negativi solo una decina in quanto vorrei fare tante cose e il fisico non riesce ad aiutarmi e mi girano i maroni....ma va bene così. La malattia non mi spaventa assolutamente per quello che ho passato e per quello che dovro' passare,il mio pensiero e' esclusivamente la mia famiglia. Io e mia moglie siamo soli dove abitiamo,i genitori della Michela e mia madre sono morti giovanissimi e mio padre con mia sorella stanno in Sardegna,abbiamo tantissimi amici veramente cari a cui chiedere aiuto in caso di bisogno ma e' bene contare sulle proprie forze che da piu' garanzie. Questo e' un brevissimo riassunto della mia situazione che ti ho raccontato per farti capire da dove partono i miei stimoli. Ora giustamente una persona saggia pensera' che sono incosciente perche' uso la moto visto il quadretto generale poco brillante,la risposta e' che la velocita' mi fa il reset del cervello e mi carica le pile per diversi giorni. Ognuno di noi se trova un suo svago per sconnettere il cervello dalla malattia guadagna sicuramente qualcosa in piu'.
Cara Rosanna,mi rendi felice perche' sento che ti piacerebbe ancora andare in moto come ai vecchi tempi di quando andavi con i capelli al vento.
Ho ricomprato una Yamaha fazer usata pero' 1000cc anziche' 600cc e di diverso colore. E' divertente e devo prenderci confidenza, ha 142 cv allo stato originale e ho ordinato un po' di materiale per farmela piacere di piu'. Mi sarebbe piaciuta una moto ancora piu' sportiva ma il fisico non permette!
Questa moto ha una sella comodissima per viaggiare in due,ho comprato anche il bauletto con la speranza che la mia Michelina risalga a passeggio con me,la sua ultima uscita con me e' stata per lei poco positiva,soffre il mal di macchina,moto,nave ecc.......,peccato.
Buonanotte carissimi amici!!!!!!!

ISA e' vero,sono stato incoerente,ho avuto il coraggio di dare via la moto ma mi mancava troppo e non aveva senso aspettare l'esito della tac per decidere il mio futuro,intanto ora penso a divertirmi quando posso. Sei veramente attenta a tutto,non ti sfugge niente,sei fortissima!

Al posto della macchina compra un bel gommone e facci montare sopra quattro ruote,vedrai che così non farai piu' danni.Ciao Tommi

Giuly 06-13-2009 09:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da nanni (Messaggio 10500)
Cara Rosanna,
1/10/2003 Vicenza:chemioembolizzazione con 45 mg. epirubicina+chiusura rami arteriosi afferenti.
controllo r.m.n. dopo 7 giorni....neoformazione di circoli collaterali che alimentano la lesione.
tecnicamente perfetto..risultato quasi nullo.
23/10/2008Padova:embolizzazione pre-operatoria con spirali metalliche ramo occipitale carotide esterna dx.per metastasi fossa cranica posteriore.
il chirurgo ha trovato la zona esangue ed ha potuto operare in condizioni ottimali.
questa la mia personale esperienza.
oggi finisco la"grigliata"cerebrale...mi consigliano di provare con Bevacizumab...
proverò anche questa.
un caro saluto a tutti.nannni.

Caro NANNI,prima di tutto sono contenta del fatto che tu abbia finito la radio,penso che non sia il top della vita! Comunque come ho detto nel post scritto dopo il controllo a Milano,ci hanno detto che per il cancro renale,hanno rispolverato chemio e radio che in caso di piccole metastasi hanno dato ottimi risultati,per cui incrociamo le dita!!!
Volevo rivolgerti una domanda:io sapevo che il Bevacizumab non veniva dato dopo terapia con Sorafenib e Sutent,allora non è vero? Un abbraccio Giuly

purpose 06-13-2009 10:54 AM

per Isa direi di non aspettare il 25 per chiedere all'oncologo quale gastroprotettore assumere, lo può prescrivere il medico di base. io prendo il Mepral al mattino a digiuno e il sutent alla sera dopo le 22. Come giustamente ha scritto Lorenza, va somministrato a distanza (la mia oncologa ha consigliato almeno 12 ore). Durante la pausa, dopo un paio di giorni si può sospendere per poi riprendere un paio di giorni dopo l'inizio.
Per ora funziona, il mio stomaco accetta tutti i cibi, senza esagerare naturalmente, solo le bevande acide, tipo il vino, mi danno ancora qualche problema durante la terapia.

Per Tommaso credo che tu abbia ragione, hai fatto bene a ricomprarti la moto. E' molto importante non deprimersi e se c'è qualche sfizio che vogliamo toglierci, facciamolo!!!!!Credo che, tutto sommato, la teoria che affrontare le cose che ci rodono o le sofferenze psicologiche che abbiamo patito migliorino il nostro stato di salute, abbiano un riscontro di verità. Ho consultato il sito, consigliato da Lorenza, e anche se sono alquanto scettica, penso che qualcosa si possa prendere in considerazione. Abbandonare le cure, come consigliano, no, ma si potrebbe cercare di capire il motivo per cui ci si ammala e lavorarci sopra.
Buon fine settimana a tutti
Adriana

Fioraia 06-13-2009 01:54 PM

Cara Purpose, grazie per il chiarimento! Io avevo capito (ma perchè sono proprio lenta...) che nel dire che andava preso lontano, si intendeva nella settimana di sospensione! A questo punto, oggi pome vado in farmacia e lo prendo, seguiremo l'indicazione. Il medico di base è proprio inutile (tant'è che lo cambieremo ad agosto) mentre l'oncologo, non oso chiamarlo perchè la sorella del Don lo sta tempestando di mail per questa "Sat Terapia", una roba omeopatica, boh...Quindi, evito di rompere. Grazie!

Grandine: mi piace sempre più il tuo spirito, come ti capisco!!! Per il gommone, aspetto che qui venga fuori di nuovo l'Adda, così mi diletto un poco!:-D

Ragazzi, qui annunciano...un agosto TORRIDO!Uffi...

Buona Domenica del Corpus Domini, ecco qualche altra foto che mi ha mandato una mia coppia di sposi oggi!

http://img14.imageshack.us/img14/119...altareq.th.jpg

http://img14.imageshack.us/img14/893...prete2s.th.jpg

Qui si soffre con la gamba destra, tra artrosi e piaghe, nobbbbbuono!!! Ciao a tutti, un abbraccio grande grande grande grandissimo...

apanzeri 06-13-2009 03:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da Lorenza (Messaggio 10516)
Erminio… questa frase di Terzani riassume perfettamente il sentimento di disagio riguardo i rapporti sociali soliti. Per lo stesso motivo tra di noi piazzaroli si è venuta a creare una compartecipazione totale, una vera Sorellanza/Fratellanza che a volte stupisce per la sua intensità.
Qua, come diceva Cristiano quando eravamo alla Bandita, siamo tutti nudi… 8-)
Leo, se posso darti un consiglio, cerca di non perdere troppo peso. Aiutati con qualche integratore. Ho trovato che il PROSURE è forse il migliore, perché oltre a proteine contiene una sostanza specifica per gli ammalati oncologici . La regione Friuli infatti lo riconosce gratuitamente per le patologie tumorali. Si compra in farmacia, la dose ideale è 2 brik al giorno (Cristiano dice che più di 1 non ce la fa, ma… TU PROVA!!!).
Se hai difficoltà a reperirlo mandami il tuo indirizzo su posta privata e te ne spedisco qualche confezione.

FRANCA .....:act::act::act: CHE BELLA NOTIZIA!!!!!!!!!!!!!! CHE GIOIA!:ok:

A TUTTI UN GRANDE ABBRACCIO, PER SCARAMANZIA NULLA DICO... :ciaociao:

Cara Lorenza, per la protezione gastrica io assumo il "pantozol"; funziona! Un caro saluto a te e a Cristiano.
Attilio

2525pet 06-13-2009 05:54 PM

Carissimi amici eccomi a voi. Vi domanderete chi è il fantasma che vi sta davanti e perché è ridotto ad uno straccio? Andiamo per ordine: la pressione si è stabilizzata nel senso che adesso i valori min e max sono entrambi alti (145 / 95-100). Giovedi scorso ho avuto una giornata tremenda da cui mi sto riprendendo solo ora: mi sono svegliato con tremendi brividi di freddo (ero a letto con pigiama, calzini, termocoperta e piumino ed avevo ancora freddo!!!:-X), mal di testa, febbre a 38,5 e tanta nausea e vomito:-\. Sono andato avanti così per tutta la giornata tamponando alla meno peggio con paracetamolo e digiuno assoluto assistito a distanza, poveretto, da mio figlio minore. Tutto è cessato nella notte, ho dormito regolarmente e ieri sono rimasto a riposo completo sul divano, avevo la pressione sotto i tacchi ed una fiacca galattica:nono:. Solo verso le 10 di sera sono riuscito a fare due passi intorno all’isolato con mia moglie. Oggi va decisamente meglio, la fiacca è “solo” enorme ma il cervello scalpita e vuole fare mille cose che il corpo per il momento si rifiuta di fare.
Tommaso è giustissimo il tuo stile di vita ed il tuo modo di combattere la malattia dal punto di vista psicologico, la penso nello stesso identico modo, forse ci somigliamo tanto, dal punto di vista caratteriale, perché siamo entrambi Sardi?? Io purtroppo come valvola di sfogo avevo il ballo; passavo ore e ore di fila a ballare, poi specialmente in questo periodo con tutte le sagre paesane che ci sono in giro, si aveva solo l’imbarazzo della scelta. Purtroppo sono venute fuori le piaghe ai piedi che mi bloccano e mi fanno stare tanto male, non per il dolore ma perché non posso ballare…. Mi resta la bicicletta con cui fare delle lunghe passeggiate per le campagne e gli argini che circondano le nostre zone, però non è la stessa cosa:'(. Caro Tommi io le mani, in questo ciclo principalmente la sx, le ho come la tua sinistra fortunatamente; sono i piedi, principalmente il dx, che sono come la tua mano dx, bolle, cuscinetti infiammati e la pelle dei talloni che sui apre come quella di una patata bollita con sotto infiammazione e arrossamenti. Di nuovo in questo ciclo ho avuto, tanto per arricchire la collezione, l’infiammazione e taglio degli angoli della bocca e degli occhi, moooolto fastidiosi perché non riesco ad aprire completamente la bocca> :o. Mi sono venuti fuori da ieri per cui oggi andrò in farmacia e proverò con la connetivina plus. Finalmente Nanni hai finito il barbecue neuronico! Ora con la nuova terapia sperano in qualcosa di più delle precedenti? Auguri per tutto e continua a praticare alla vita un trattamento “ittico facciale” con la tua solita grinta. Manuela, le notizie sull’aggravamento di tuo padre mi rattristano. Non ci sono parole che possano aiutarti. Ora devi raschiare il fondo del barile del tuo animo e tirare fuori tutto il residuo di forza che trovi e cercare di essere forte per te, ma principalmente per tuo padre e tua madre. Forse l’oncologo e voi avete cercato e trovato la strada giusta nel non dire tutta la verità a tuo padre, lo conoscete decisamente bene, e lui ora sarà più sereno nell’affrontare la terapia. Coraggio, siete nei miei pensieri e nelle mie preghiere.
Franca era ora di avere buone notizie. Sono molto contento per l’esito della tac. Alla fine che ha deciso l’oncologo riguardo al fegato? Ti ha cambiato terapia? Facci sapere.
Paoletta ed Edo come vedete sono ancora qui. Vi auguro buon riposo in riva al lago e buon divertimento.
Felice di aver riletto dopo tanto tempo Leo e Attilio. La tua situazione Leo non è molto rosea ma dalla tua parte hai l’età e certamente il fisico non troppo debilitato. Cerca di ingurgitare, non dico mangiare perché questo è un’altra cosa, quante più proteine e carboidrati puoi: aiutati con integratori e nella digestione con gastroprotettori, digestivi, antiacidi (tipo Antonetto o Maloox) e antireflusso gastroesofageo. Cerca di evitare i cibi con “succo” come la frutta e buttati su stracchini, ricotta, yogurt bianco e carni non condite se non con olio. Devi cercare di evitare l’eccessivo calo ponderale anche se è difficile. Per il mal di testa hai mai provato a misurarti regolarmente la pressione?
Attilio come va? È tanto che non ci sentiamo, come procede la terapia e che risultati hai avuto?
Ora vi lascio, un caro saluto a tutti (non vi nomino così sono certo di non saltare nessuno) ed un ringraziamento per esserci; fa sempre molto piacere che qualcuno chieda notizie, essere cercati dagli amici specialmente quando non si è al top. Buona serata e felice domenica da Franco :ok::ciaociao:

Myta 06-13-2009 10:47 PM

Per la serie "a volte ritornano" eccoci qua. Bentrovati a tutti, ci scusiamo per l'assenza dovuta a problemi di gestione famigliare e lavorativi. Ovviamente vi ho sempre seguiti, purtroppo di corsa e dal lavoro, durante la pausa,dunque non ho mai potuto intervenire alle vostre discussioni.
Sono veramente felice per il referto della Tac di Franca, nonostante qualche problema epatico il Sutent ha fatto il suo dovere, forse a dose ridotta non sarà così deleterio..proviamoci.
Franco, finalmente ti sentiamo, eravamo un pò preoccupati per il tuo stato di salute, lo sai che non puoi permetterti di allontanarti per troppo tempo dal forum.....
Tommaso, quando ho detto a Gianmario che hai comprato una moto nuova si è stupito e mi ha chiesto: ma almeno l'ha presa un pò più comoda???
Noi abbiamo terminato il 13° ciclo tra alti e bassi, ora siamo in pausa per 3 settimane per eseguire la Pet total body. Il nostro oncologo ritiene di fare passare questo tempo prima di eseguire l'esame per evitare falsi negativi. Intanto ci siamo messi in lista agli Ospedali Riuniti di Bergamo e saremo chiamati in tempo utile.Non nascondo un certo timore....speriamo vada tutto bene.
Auguro a TUTTI una notte serena e una buona domenica. Io come al solito domani lavorerò.

franca49 06-13-2009 11:34 PM

Ciao a tutti, ecco l'ultime notizie, ieri pomertiggio sono andata ha ritirare la tac e come già mi aveva anticipato l'oncologo, i miei svariati alieni sia renali che polmonari si sono rimpiccioliti,GRAZIE A DIO anche al SUTENT.
A questo punto, visti gli ottimi risultati, decide di riprovare un'ultima volta con il dosaggio minimo 12,5 e se quell'antipatiche transaminasi fossero risalite ai livelli di 460-480, avrebbe cambiato cura.

Ha questo punto la mia testardaggine ha avuto la meglio, stamani ho deciso di parlare con un'epatologo, all'una tramite un'amica ho contattato un medico,poi risultato bravissimo oltre che gentilissimo, ore 17 colloquio durato un'ora e mezza.

Conclusione, per lui questi esami non sono pessimi e visto i risultati, sarebbe disposto e seguirni in collaborazione con il mio oncologo per farmi continuare la cura e al bisogno, nelle pause, mi farebbe delle flebo di disintossicante.

Lunedì SUMMIT EPATOLOGO ONCOLOGO ENDOCRINOLOGO il resto alla prossima puntata.

--------------------------------------------------



FRANCO, finalmente, ti sei accorto che se manchi anche pochi giorni, tutti notano la sedia vuota che stà intorno ai tavoli del BAR SULLA PIAZZETTA.

PAOLA EDO, godetevi appieno questa vacanza.

NANNI, nostra colonna, che ne dici delle mie pazze decisioni?

TOMMASO, sei un portento, se non avessi il terrore delle due ruote, ti chiederei di farmici fare un giro.

MONIA, forza e coraggio.

ROSANNA, LORENZA, ADRIANA, ERMINIO, LEONARDO, ATTILIO E TUTTI GLI ALTRI che non ho nominato, ma non dimenticato, un forte abbraccio.


Domani grande festa del SIGNORE, che possa LUI riempirci di grazie per il corpo e per lo spirito.

A PRESTO------------FRANCA































LAURA un grande in bocca al lupo per la tua prova canora.

MONIA, forza e avanti.








ISA, domani è una gran bella festa, spero farai un bell'addobbo vista l'importanza dello SPOSO.

Fioraia 06-13-2009 11:55 PM

Corpus Domini
 
Ciao a tutti,
sono proprio contenta del ritorno di Franco, perchè anche se frequento da poco, l'assenza "troppo" prolungata, preoccupa sempre un poco...Infatti, non è stato bene e non è possibile, nel silenzio, non chiedersi "come starà?" e poi, quando arriva la voce, dispiace che si debba patire tanto...Però lo spirito è forte!

Franca, grazie delle tue parole. Quest'anno, ho ornato solo la Cappellania dell'ospedale di Lodi. Ovviamente, senza preoccuparmi che mi paghino! Questo è il vantaggio di lavorare con la chiesa, "gratuitamente date e gratuitamente ricevete"!(scherzo, in realtà loro chiedono "quanto" ed io rifiuto). La Cappellania perchè in realtà, mi piace pensare che le persone andranno su a messa e troveranno dei "bei" fiori (non perchè li ho assemblati io, ma perchè almeno non sono le solite begonie rosse o rosa!). Forse una magra consolazione, certo...

Però la mensa eucaristica, soprattutto domani, nel mio cuore, deve cercare di essere un luogo un pò magico, la speranza è sempre che qualcosa si smuova nel cuore di tutti..

Questa è una bella settimana dal punto di vista liturgico: domani il Corpus Domini e venerdì il Sacro Cuore di Gesù. Due ricorrenze che mi sono molto care. Purtroppo il Don domani resterà a casa perchè non riesce proprio a stare in piedi....Vi ricordo tutti, un grandissimo abbraccio. Isa

franca49 06-14-2009 12:17 AM

Mi sono accorta solo adesso che il mio compiuter è impazzito, ha scritto devo gli pareva.
Ma forse la colpa è mia che sono in piedi da stamani alle 7, e non mi sono mai fermata, ora vado ha letto, spero ha dormire, altrimenti mi dilettero nella lettura.

ISA, le vie del Signore sono infinite, delle volte può decidere di servirsi di un forun come questo per entrare nel cuore di qualcuno.

Buona notte a tutti. FRANCA



.

grandine72 06-14-2009 12:39 AM

Carissimi amici sono sul divano a leggere le novita' di oggi e sono felice di aver visto il nostro Francoche sinceramente mi ha fatto stare in pensiero per due giorni. Quando siamo in periodo di terapia accadono veramente tante cose strane,si sa in che stato si va sul letto e non si sa mai come ci si alzera' la mattina seguente. L'importante e' sempre andare avanti.
Oggi anche se non sono stato in ottima forma mi sono divertito molto in moto,e' veramente un bel mezzo con delle prestazioni incredibili,se domani sto bene vado a fare un giretto piu' lungo sempre che mia moglie non si lamenti troppo. Franca49,dovresti provare a salire sulle due ruote,se inventeranno un farmaco che ci sistema per benino........vedrai che curve!...
Nanni ,e' vero che sei inglese e sintetico ma non ci descrivi quasi mai il tuo stato fisico,la schiena,testa..ecc.,come ti senti? La tua signora ?
Saluto tutti quanti senza nominarvi perche' non voglio escludere nessuno,buonanotte!!

grandine72 06-14-2009 10:50 AM

Franca
 
Franca49,ieri notte ho dimenticato di farti tantissimi complimentoni per l'esito della Tac. Siamo felicissimi per te.Buona giornata a te tutti quanti!!!!!

LAURA64 06-14-2009 07:18 PM

Franca, anche tu sei una forza della natura. Complimenti per l'esito della tac e per come sei riuscita, in breve tempo, a riunire 3 professionisti in simposio! Qui a Roma sarebbe morto prima il paziente. Grazie per l'in bocca al lupo: naturalmente il povero lupo è destinato a fare la solita fine. Tommaso, solo gli imbecilli non cambiano opinione; hai fatto benissimo a comperare un'altra moto visto che la cosa ti elettrizza e ti rende felice. Sono sicura che Michy fa solo finta di brontolare ma è contenta per te.
Mariella, in barba ad una incerta radiografia al cranio che non ci ha praticamento detto nulla ma ci ha rimandato ad una ulteriore tac, ha fatto spallucce, salutato me e mio fratello, e se n'è andata con un'amica ad una gita organizzata al lago di Bracciano. Visto che di ricominciare la terapia non se ne parla..... ha fatto benissimo!
Ern, un bacione e dacci notizie della tac di Severino. Franco mi dispiace di questo tuo periodo un po' no. Anche però fare un giro intorno all'isolato con la tua Signora alle 10 di sera è combattere. E poi, vuoi mettere il romanticismo a guardare luna e stelle?
Sì, la testa dura è una caratteristica di noi sardi. Infatti anche Mariella ..... non le manda mica a dire.......!!!!
Giuly, Myta, Lorenza un saluto a voi ed ai vostri guerrieri!
A proposito di guerrieri: qui ne manca uno all'appello..... NANNIIIIIIIII!!!!!! Non è da te non lasciare un seppur breve commento anche ad uno solo dei nostri post. E non mi dire che i tuoi disturbi sessuali hanno ripreso alla grande! Spero che il tuo silenzio sia dovuto ad una improvvisa fuitina con la figliola e signora in qualche bel posto per riprenderti e tornare più combattivo di prima.
Un grande abbraccio a TUTTI coloro i quali non ho nominato (ora comincio a fare come Franco perchè ormai siamo tantissimi e si rischia di offendere qualcuno) ma siete comunque sempre nei miei pensieri.
Buona domenica.

2525pet 06-14-2009 08:00 PM

Cari amici spero abbiate passato una buona domenica. Io purtroppo sto male, ho una fiacca enorme ed una stanchezza mai sentita prima. Questa mattina ho voluto comunque, sforzandomi enormemente, andare a Messa. È stata una cerimonia bellissima e molto solenne cominciata sul sagrato con la processione con tutti i bambini che spargevano petali di fiori. In onore di Isa e di tutti i fiorai devo dire che la chiesa era addobbata molto bene.
La pressione non ne vuol sentire di stabilizzarsi, forse è per questo che ho tutta questa stanchezza. Anche il solo star seduto mi stanca, per arrivare in mansarda ho dovuto fare delle tappe intermedie ogni 3 o 4 gradini delle scale. Sinceramente sto cominciando a preoccuparmi, non ho mai avuto degli effetti collaterali così violenti, sia a livello epidermico sia psicologico (ho l’umore sotto terra) sia con lo stomaco, non riesco a mangiare nulla, appena metto in bocca qualcosa mi viene su la nausea (proprio a me doveva capitare una cosa del genere? Mia suocera e mia cognata hanno portato di tutto, anche le brioches questa mattina per colazione!!!) Conto i giorni che mancano alla fine del ciclo (10) perché spero tanto che si tratti solo di effetti collaterali.
Ora cari amici vi lascio, vado a riposare. Non allarmatevi se non mi vedete per qualche giorno, vuol dire che non celò fatta a salire, due piani sono sempre due piani!!! Un caro saluto a tutti e a risentirci presto sempre con buone notizie. Ciao da Franco:confused::ciaociao:

Fioraia 06-14-2009 10:50 PM

Ti ricordo..
 
Caro Franco, ti ricordo e credo anche tutti gli altri amici/amiche della Piazzetta. Tieni duro, non mollare, perchè ti siamo tutti vicini, proprio come se fossimo tutti intorno ad un tavolo, seduti chi accanto, chi di fronte a te. E' il cerchio della preghiera, che ci tiene tutti uniti prendendoci tutti per mano. Ti abbraccio e attendo tue notizie. Un abbraccio. Isa:-*


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16 AM.