Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Qualcuno ha avuto esperienze con la terapia Sutent? (https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html)

Niomeri48 07-09-2008 04:50 PM

Culinaria !
 
Caro ALBERTO, oggi niente terapie e medicine, ti volevo dire che non conosco solo il cacciucco, ma essendo mia moglie e mia suocera siciliane, non vorrei sbagliarmi, come lo sei tu, conosco anche senti un po': cannoli alla siciliana, arancini, pasta sulle sarde, sarde a beccafico, caponata, brocioloni,cassata, sfincione ecc... qui ci vuole il gastroprotettore!!
Scusate ho divagato un po', salutoni a tutti Erminio.

sisi 07-09-2008 05:40 PM

Non vorrei che...
 
Curuzzu mio....Alberto,
non vorrei che il mio precedente post ti sia suonato come un rimprovero :nono:non sia mai.
Mi chiedevo solo dove sono finiti tutti.
Penso sia normale nel nostro caso, farsi dei flash sul perche' qualcuno non si fa sentire da qualche giorno... o no ?
Facendo anche presente che qui si rasentano i 40° e quindi , la lucidita' mentale non e' al max... vi chiedo scusa per eventuali frasi che potrebbero venire interpretate male............................................................

Myta 07-09-2008 06:08 PM

Cucina Out
 
Caro Albonf, ti devo dare una triste notizia...PURTROPPO io in cucina SONO UNA FRANA!!!Non so fare nemmeno un uovo al tegamino! Mio marito invece è bravissimo e cucina per tutti ogni santo giorno..e fa certi manicaretti...Da quanto ho letto anche tu sei molto bravo..che devo dire, io non ci sono prop
rio portata:-[ Oggi mi è sorta una nuova domanda da porvi: anche voi dovete tutti i santi mesi fare le iniezioni per aumentare i globuli bianchi??? A noi il nostro caro oncologo oggi ne ha rifilate ancora tre:-( buona serata a tutti:ciaociao:

albonf 07-09-2008 06:58 PM

La putiuzza
 
Simona, non ti scantari che di confusioni qua dentro ne faccio pure io, è piuttosto normale che talvolta, in una comunità come la nostra, trattandosi ormai di una 30/na di persone ci si perde un po’, ma vedrai che via via si impara a conoscere un po’ tutti con i relativi problemi.:mm:

Vedi Erminio cosa fa? Si diverte a farmi soffrire parlandomi di tutto quel ben di Dio che girovaga sulle vostre tavole in Sicilia ed io invece qui a patire l’umidità ed un po’ di polenta che ci offre la bergamasca. Sai cosa ti dico Erminio?! Domani mi vado a compare le milanciane quelle viola, un po’ li faccio friggere e ce li metto sulla pastuzza con il sugo fresco di giornata con una bella grattata di ricotta siccata o suli bella salata!! Poi le altre le faccio in umido con le patate vedrai che bontà!:-P
cannoli alla siciliana, arancini, pasta sulle sarde, sarde a beccafico, caponata, brocioloni,cassata, sfincione ecc... come vedi queste sono cose che a me non piacciono neanche un po’!!:'(
Li a Palermo avete gli originali di tutto ciò, per cui sotto l’aspetto gastronomico non vi fate mancare niente, c’è il sole(40 gradi):'( c’è lo scirocco(che seccatura):'(, la sera si mangia come minimo alle 21,30, qui alle 19,00 come in ospedale (blehh):-P, avete il mare, le madonie (che bella frescura).
A proposito di Palermo, una coppia di amici miei sono venuti li a fare una settimana di ferie da girovaghi, quando sono tornati oltre a portarsi dietro i cannoli ed altro, sono rimasti molto soddisfatti di tutti i luoghi visitati, non finivano più di raccontare le loro incursioni tra un posto e l’altro. Anch’io venni a Palermo alcuni anni fa, mi imbattei in una putiuzza dove vendevano panini ed arancini, alle 09,00 del mattino non mi salta in mente di mangiarmi un arancino??!! :-D Beh, era talmente grosso, ma talmente grosso che dopo tutti questi anni non l’ho ancora digerito completamente!!!!!:-D I panini erano lunghi 50 cm con dentro ogni cosa, eran talmente alti che per addentarli ci voleva uno squalo (u piscicani)=-O, la sera ne abbiamo comprato uno che oltre a farci una cena, un altro pezzo ce lo siamo sarbato per il giorno dopo, insomma con un panino ed un arancino abbiamo mangiato due giorni interi!!!!!
Non dico niente della pasticceria se no Erminio ricomincia a farmi male!!!!!!8-)
Eh si terra mia come mi manchi, peccato che si è imbrullita un po’ almeno dalle mie parti in provincia di Messina, laddove una volta vi erano gli agrumeti più verdeggianti ed il treno ci passava in mezzo ora c’è solo desolazione e sterpaglie. Vabbè ora che vi ho annoiato abbastanza vi lascio tanti cari saluti ed alla prossima chiacchierata! Un saluto a Ninuzzu speriamo si riprenda la più presto, Alberto.
P.S. Visto ora il post di Myta, non sono granché bravo, ma quando mi ci metto è il momento della giornata in cui sono veramente serio, la cosa che mi appassiona di più è quando vedo le mie due parassite (moglie e figlia) che si leccano le dita, allora si che mi esalto di brutto!!!!!!!
Adesso sono serio sul serio, le medicine di cui mi parli per abbassare i globuli bianchi per me sono una novità, anche se secondo me un po’ di anemia è più che comprensibile, forse tuo marito deve avere dei valori fuori misura e pertanto necessita questo procedimento, Beh sai io non mi lamenterei di queste attenzioni da parte dell’oncologo, se andiamo a vedere ce ne sono alcuni che neanche ti prendono in considerazione, abbracci.

Myta 07-09-2008 07:29 PM

Globuli Rossi O Bianchi?
 
Le iniezioni di cui parlavo non trattano l'anemia bensì la neutropenia, ovvero la carenza di globuli bianchi e quindi la possibilità di contrarre infezioni.Il nostro oncologo per la verità è molto scrupoloso e "ci vuole bene", ho notato leggendo i post che non tutti si comportano allo stesso modo e a volte i pz oncologici sono un pò "messi nell'angolo" dagli stessi medici che invece dovrebbero curarli e RASSICURARLI.:mm:Questo non va assolutamente bene. Io lavoro da 21 anni in ospedale e purtroppo questo atteggiamento l'ho notato da tempo. Giorni fa Alberto ha reso noto il giuramento di IPPOCRATE, voi pensate che tutti i medici lo seguano o se ne dimenticano subito dopo la laurea?

2525pet 07-09-2008 08:35 PM

Eccomi qui. Ditemi che sentivate la mia mancanza.
Caro Alberto, la visita medico legale è andata...... Non so ancora come. La dott.ssa, molto professionale e gentile, anche se stupita dalla mia vitalità (forse pensava di vedere il classico stereotipo del malato oncologico ridotto ad una larva??) ha detto che deve prendewrsi un pò di tempo per studiare tutta la pratica che le ho portato per evidenziare il nesso eziologico tra patologia e servizio svolto. Dopo informerà l'avvocato e se del caso stenderà la richiesta relazione tecnica. Per forutna mi sono rivolto al patronato del sindacato che mi farà spendere, se si decide di andare avanti, relativamente poco (250 € per il medico e 300-500 per l'avvocato). Aspettiamo fiduciosi.
Un caloroso benvenuto ad Ernesta. é inutile che ripetiamo le stesse cose, armati di pazienza e leggi i precedenti post, sono solo 90 pagine. Vi prego solo di smettere di parlare ed elencare tutti i vostri manicaretti locali. Non mi sembra il caso di torturarci tra noi. Scherzi a parte volevo dire solo una cosa, anzi ribadirla, circa il trattamento da me avuto dai medici del reparto di oncologia medica dell'ospedale di Padova prima, da quelli del S.Raffaele di Milano dopo e da quelli dell'Istituto oncologico Veneto di Padova ora. Sono stati tutti professionali al massimo, il personale è estremamente gentile e preparato e le strutture sono di buon livello oltre che avere i macchinari all'ultima moda. Sono proprio soddisfatto e mai potrò parlare di malasanità. Ora vi lascio e vado a cena (per l'appunto). Ciao Franco:ciaociao:

matilde 07-09-2008 09:25 PM

oh!oh!
 
Buonasera a tutti nuovi e vecchi sutentinomani!!!!Domenica tutta la famiglia siamo stati ad un matrimonio bellissimo ,in collina era un freschino ,che ci siam ritemprati ma nella notte...mamma mia che strazio a turni qua in casa ha ospitato un virussetto gastrointestinale:-X,nella felicità del fermo sutent,senza diciamo blocco intestinale è arrivato l'opposto:-D se nn altro nn ha avuti tanti altri effetti collaterali certo è ovvio che è sfinito.le analisi nn è stato possibile riprenderle e siam in attesa di fare una rivalutazione ,certo questo disturbo nn è stato utile,ma fa niente! penso che domani farò qualche specialità culinaria dovrei andare a scuola da tutti questi bravissimi cuochi visto che io son uno strazio!

matilde 07-09-2008 09:35 PM

?????????????????????????????????????????????????? ??
 
:ok:ERminio FRanco MOrgan!!tutti in relax!!!!!! come vaa caro erminio che dici? e tu franco?

Niomeri48 07-10-2008 09:27 AM

Hoi...hoi...i piedi!
 
Carissimi tutti, carissima MATILDE,finito il secondo ciclo, va discretamente, mi contento,la cosa piu' fastidiosa che e' rimasta e' il dolore ai piedi causato dall'arrossamento e da alcune screpolature, quando per la strada trovo un sassolino vedo le stelle! ma penso che la situazione con le creme che ho e con la pausa migliorera'.Lunedi' 14 alle 18 ho la tac, vedremo gli effetti dei due cicli di sutent, il mio pensiero e' gia' li da giorni, quando saro' sdraiato su quel lettino per la tac pensero' a tutti voi e mi darete coraggio e fortuna.Ciao e buona giornata Erminio.;-)

albonf 07-10-2008 01:10 PM

sassolini
 
Ciao Erminio, a mio parere per combattere i sassolini dovresti usare quel tipo di scarpe sportive da passeggio con suole in gomma alta di spessore e, ribadisco, un numero in più del tuo, in modo che il piede naviga dentro, in bocca la lupo per la tac, vedrai che si cominceranno ad osservare i primi cambiamenti in meglio. Dopo di ché, visto che ogni tanto mi stendi al tappeto con tutte quelle leccornie, se dovesse capitare che un giorno mi trovi dalle tue parti, anche senza invito, mi troverai seduto come commensale con una grande sete di vendetta!!!!!!!!!> :o

ERN 07-10-2008 02:45 PM

Caro Franco
grazie per il benvenuto. Mi rallegra sentirti parlare bene delle strutture ospedaliere. La mia esperienza è relativamente troppo breve per trarre conclusioni, ma purtroppo ho gia avuto modo di registrare alcune "cosine"... Non mi riferisco al personale medico o infermieristico. Fanno quello che possono e lavorano dando il massimo; purtroppo mancano le risorse umane e logistiche. In alcune giornate ho visto medici lavorare con un rapporto di 1 a 43: un medico che da solo gestiva 43 pazienti in terapia. Anche l'uomo bionico sarebbe andato in tilt. A volte sento dire che mancano i farmaci... per non raccontare che mancano le sedie su cui far sedere i pazienti.
Comunque lasciamo perdere. oggi sono particolamente giu quindi rischio di essere troppo polemica. Domani vado con il mio papà al controllo. Si ricomincerà la terapia? non so
Ce la farà a sopportare? riusciremo a terminare almeno un ciclo?
Nel frattempo tra lavoro famiglia e quotidianità mi sento troppo sotto pressione e so che se continuo così non riuscirò ad essere utile a nessuno, o meglio non riuscirò a essere di aiuto a mio padre
oggi sono davvero un disastro
un saluto a tutti. Ernesta

2525pet 07-10-2008 06:17 PM

Riposo???
 
Cara Matilde & co. Si è vero che ho iniziato il mio turno di riposo ma la mia cara e dolce mogliettina mi ha già portato ieri al mare, oggi a fare shopping e nel pomeriggio dal dentista. Non credo di riposarmi più di tanto. Stasera si esce e si va a teatro ecc. ecc. (mi ha mostrato un'aggenda già fitta di appuntamenti=-O). Erminio, io ho alleviato il fastidio ai piedi, peraltro lieve, aggiungendo alla suola delle scarpe un plantare in silicone e cuoio oppure, in precedenza, una suoletta in gommapiuma prelevata da una scarpa da tennis. Così sono riuscito a ballare per un paio d'ore:act: vedi tu se si può fare....
Ernesta, anche se sei giù non sarai mai inutile perchè potremo comunque discutere; parlare o meglio scriverci fa bene ad entrambi, sia a chi scrive, che si scarica un pò, sia a chi legge che ne trae i benefici che più ritiene opportuno. Confontare reciproche esperienza non è mai inutile, anche quando si rischia la polemica come dici tu, se la polemica è costruttiva e non fine a se stessa, e non mi sembra il tuo caso. Coraggio a tutti, un affettuoso saluto Franco:ok::ciaociao:

Giuly 07-10-2008 06:33 PM

Disavventure,chiamiamole così...
 
Bentrovati a tutti e un caloroso benvenuto a ERN. Noi siamo reduci dalla ripetizione delle analisi... beh,errore di laboratorio: le lipasi non erano a 213 ma a 21,3 cosa volete che siano le virgole! E' un po'aumentata la creatinina pero' a 1,40.Comunque a proposito di strutture le analisi le hanno sbagliate nel miglior laboratorio di Olbia,abbiamo passato 5 giorni d'inferno,meno male che questi nostri amici hanno un cugino dottore che ci ha dirottati all'ospedale di Tempio Pausania e li sono stati veramente eccezionali,sia nel fare il prelievo sia nella velocità di consegna dei risultati. Per quanto riguarda gli ospedali toscani,Marco è stato operato tutte e due le volte in urologia a Grosseto ed è un reparto che funziona molto bene,ma per le terapie bisogna spostarsi. Ho saputo che per il tumore renale va molto bene l'ospedale di Perugia e c'è un eccellente oncologo che si occupa proprio di questo tipo di neoplasia. Per la dissenteria Marco non riesce a calmarla in nessun modo se non sospendendo la terapia per 3-4 giorni,abbiamo seguito consigli del gastroenterologo (anche se ci aveva avvertiti che purtroppo non c'è molto da fare per arginare l'ostacolo) e questo per noi rimane lo scoglio più grosso. Adesso ci godiamo (si fa per dire) ancora qualche giorno di ferie sperando che il tour nelle strutture sanitarie dell'isola sia terminato. Abbracci e bacioni a tutti :ciaociao: 8-)

albonf 07-10-2008 09:35 PM

Lipasi&company
 
Un saluto con complimenti a Giulietta e Marco, per la buona notizia sulla lipasi, effettivamente quel valore sembrava terrificante, se vi può rincuorare per quanto riguarda la creatinina, io mi sono sempre scritto i valori su un modulo ed ho notato che da quando assumo sutent, questi, via via sono andati sempre ad aumentare fino anche ad 1,80, è ovvio che con la mia condotta (in pausa) verso il palato non mi ha certo aiutato a tenere sotto controllo la situazione. Di questa situazione ne ho parlato con vari medici, i quali con parole tecniche che non oso ripetere (dimenticate!), facevano chiaramente capire che per un monorene non ci si deve attenere alla tabella standard di (0,60-1,30), va bene lo (0,60), ma 1,30, il fratello gemello del defunto, difficilmente riesce a stargli dentro trovandosi improvvisamente una mole di lavoro doppia rispetto a quello che faceva prima, dunque poveretto, con inoltre tutto quello che sopporta quotidianamente; decine di specialità di farmaci che passano nel suo sistema di filtraggio; si può tranquillamente definire il valore di Marco nella normalità.

Questa Mattina mi sono recato in Humanitas-Gavazzeni-BG- per eseguire la funzionalità tiroidea ed appunto la creatinina, che bella la sanità privata accreditata! Ore 07,51 prelievo del sangue ore 17,16, stesura referto, ore 17,18 lo leggevo già on line sul mio pc:Questi i valori:
Creatinina 1,48, (precedente 1,75)
TSH (0,25-4,20 limiti di riferimento) (valore attuale 24,13):-( (valore precedente 28,72) da notare che quando è collassata la tiroide:-[ il TSH era andato a finire a 85,0 :wall:cosa assai spaventosa(che freddo Brrrrrr)> :o
FT3 (3,7 nei limiti):-)
FT4 (14,2 nei limiti):-)
Nel ricordarvi che la tiroide riveste importante funzione sul nostro metabolismo, vi raccomando anche, almeno ogni tre mesi di eseguire questi esami che stranamente non sono previste nel mio protocollo di sperimentazione e che tuttavia la mia solerte Dottoressina dopo la batosta che avevo preso a Febbraio mi fa eseguire almeno ogni due mesi. Tanti cari saluti a tutti quanti, Alberto.:ciaociao:

LAURA64 07-11-2008 12:48 AM

Scusate....? E' permesso????
 
Scusi, Lei, avevo lasciato il cappello..... Non vede che il posto è occupato?;-)

Appena manchi un paio di giorni qui è un disastro!!! Ti fregano il "post" ed inoltre si mangiano tutte le specialità siciliane in tua assenza.

Alberto, Erminio e Franco... la volete piantare???????!! Mi state facendo ingrassare anche solo col pensiero!!!!

Entro giusto per un salutino vista l'ora.

Cara Myta, per quanto riguarda i globuli bianchi: anche mia madre è stata avvertita che, nel caso questi dovessero scendere sotto un certo valore, si dovrà procedere a delle iniezioni.
Non ricordo chi lo ha chiesto, inoltre, (certamente uno dei nuovi): si, alcuni di noi (mia madre compresa) hanno interrotto la terapia quando sono sopraggiunti effetti collaterali un pochino più forti del "normale", ma non a saltapicchio come si suol dire, altrimenti i "benefici" del sutent vanno a farsi friggere!
Mia madre aveva sospeso per una sopraggiunta occlusione intestinale dopo sole 5 pastiglie. Ora è tutto rientrato e siamo alla 19 pastigliona del 1° ciclo (contando dalle 5 che aveva già preso. Hanno detto che si fa così!!!) senza grossi problemi. Mancano 9 pastiglioni alla pausa e relative analisi di controllo.
Speriamo si prosegua così, senza grossi fastidi.
Dolce notte a tutti.

sisi 07-11-2008 09:37 AM

bollicine sulle mani
 
Nonostante mi abbiate raccomandato di non sconvolgermi ad ogni novita' , mio padre si e' svegliato con i palmi delle mani cosparsi di piccole bolle rosse .
Ho controllato i piedi e mi sembra che li non ci siano problemi.
Allergia? O che altro?
Non vorrei che a causa di questo dovesse sospendere il sutent.
:nono:

albonf 07-11-2008 12:27 PM

Buongiornooooooooooo!!

Laura, finalmente sei tornata, ah che fatica mantenerti il posto, chi spinge di qua e chi spinge di la, quel cappello è diventato un relitto! Comunque dai, porti sempre una ventata di allegria, che non è mai abbastanza, ma ci accontentiamo. In questo periodo come avrai notato chi la fa da protagonista sono le scarpe, sassolini che si intrufolano sotto le suole, penso che Erminio ormai sia diventato un campione ad evitarli, poi ci sono i tacchi delle scarpe dove all’interno converge a turno il morale di molti di noi, beh per fortuna che ci sono le scarpe se no ti immagini che tragedie!!!!!!!!
Due paroline per Simona, non prenderlo neanche in considerazione di sospendere per delle piccole antipatiche bolle sul palmo delle mani, fa parte sempre degli effetti collaterali non gravi diciamo di prima mano!!!
Saluto tutti gli altri ed in particolare Valentina che da un po’ che non ci tiene compagnia, mentre a Susanna la supplico di farci avere almeno notizie della Mamma ogni tanto, a risentirvi,Alberto.:ciaociao:

sisi 07-11-2008 12:40 PM

Alberto sei un mito !!!!!
 
Che dire !!!!!!!
Grazie Alberto per la tua cortesia , sempre cosi' celere e mi permetto di dire
DOLCE nel rispondere a dei dubbi che assalgono ( a me in particolare ).
Io un tempo avrei potuto vincere il mondo ma ora sono ridotta una QUAGGHIAREDDA :'( vale a dire mooooolto poco coraggiosa.
Vorrei avere ancora la casuzza al mare per potervi ospitare ad oltranza.
:ciaociao:

Giuly 07-11-2008 05:01 PM

Festeggiamenti
 
Complimenti a tutti! Vi siete accorti che "ridendo e scherzando" siamo arrivati alla pagina 100!?! :act: :act: :act: Dopo le 5 stelle come al Grand Hotel un altra soddisfazione,speriamo che tutti noi possiamo raggiungere tutti insieme altri traguardi. Baci,baci. A proposito, per i problemi di pelle Marco ha sempre trovato molto efficiente la semplice CONNETTIVINA che è anche spray.

Niomeri48 07-11-2008 05:13 PM

Va meglio
 
Salve a tutti, vecchi e nuovi, grazie per i consigli,altro che dottori che a volte non ti rispondono nemmeno o te le dicono con il contagocce, voi siete 100 volte meglio, comunque i piedi sono migliorati, sara' anche la pausa ? sicuramente.Ad ALBERTO dico, come a tutti gli altri , se hai occasione di passare da Livorno devi per forza venire a casa mia a mangiare il cacciucco!Scusate ma il discorso va a finire sempre in cucina!Avrete capito che sono una buona forchetta!Ciao Erminio.

albonf 07-11-2008 06:18 PM

Carusi (ragazzi), domani si parteeeeee e, si tornaaaaaaa! Gita fuori porta, meta la Valtellina il luogo più verde d’Italia(azzardo?!) Questo il programma, mattino sveglia alle 05,30, tra entrate ed uscite a turno dal bagno passeranno due ore(sempre così ad ogni partenza), ore 07,30 si parte ed inizia un viaggio di 150 Km tra valli, monti, fiumi, e panorami mozzafiato. Da Bergamo si percorre tutta la valcavallina fino a Lovere, dove inizia la valle camonica (Darfo Boario Terme), si percorre questa fino ad Edolo, si svolta a sinistra verso Aprica (1180 m. s.l.m), dopodiche tra tornanti e discese da incubo si arriva diciamo nella bassa a Tresenda (374 m. s.l.m) quindi riconimcia la salita e tornanti a piacere fino a Teglio (900 m. s.l.m), qui ci fermiamo dove una coppia di amici ci attende per trascorrere assieme la giornata.
Indovinate un po’ cosa si mangerà a pranzo???? Ma è naturale, i pizzoccheri fatti in casa(originali):-D, qui esistono tra i migliori formaggi italiani (crotto, casera, bitto, scimudin e ricotta d’alpe) che buuuuooooniiiiiii!!!!:-) Quando avremo chiuso anche i più remoti angolini del nostro povero stomaco:'(, ci si andrà a sdraiare alla frescura di un bosco poco distante (tempo permettendo), in attesa della sera quando ormai esausti torneremo verso casa a sorbirci ulteriori tre ore di viaggio.
Pertanto, domani non ci si sente, sicuramente quando arriverò a casa sarò talmente stanco, ma talmente stanco che non avrò la forza di alzare un dito per grattarmi la testa.O:-)
Ora vi saluto tutti quanti e speriamo che in buone nuove, vi abbraccio tutti, Alberto:ciaociao:

2525pet 07-11-2008 06:25 PM

Pioggia in valtellina e alta Bergamasca
 
caro Alberto domani portati appresso anche un ombrello bello grande perchè pioverà di quel tanto che l'acqua ti porterà a valle senza farti scarpinare:fiufiu: Scherzi a parte buon divertimento:ok: Ciao a tutti:ciaociao:

matilde 07-11-2008 07:54 PM

Agenzia di viaggi!!!
 
Salve ragazzacci! chi va chi viene o come si fa a tener a mente tutto questo sviaggio?Voi volete farci credere d'aver problemi?I problemi li fate venire a noi monelli!Te guarda quel bronzo di alberto!pur d'andare a sgranocchiare specialità si arma d'ombrello e maglione e parte!:-D chi inventa i cuscinetti x i piedi pur di ballare!Giuliettina speriamo che il tuo augurio ci sia chi lo accoglie!Lauretta senti devi connetterti ogni giorno un certo brio quando ci sei nn guasta...e tutti quelli che da poco hanno fatto conoscenza con il sutent immagino il vostro stato d'animo vi auguro un po di serenità Ermino eh si settimana prox abbiam certi appuntamenti Morgan dice :penserò all'oncologa ,in quel momento almeno mi distraggo!:-D:-!cmq gli esami di morgan hanno quei piccoli valori sballati ma che poi rientreranno appena dopo qualche giorno di pausa...ma la ves il protidogramma come li avete voi?ogni quanti giorni vi fate gli esami ,noi ogni 15 Ora ci si metton anche i lupi a far morti sulla strada!avete sentito ?quindi alberto tu che vai verso i monti attento!sarebbe il colmo che ti facessi scalFire da un lupaccio!!!!:-X8-)stefanoooooooooo71 domani è sabato in genere in tv c'è un po di cabaret!!!ti aspettiamo.Susanna credo che dovresti farci avere notizie visto quanto ci state a cuore!adesso mi avvicino alla cucina oggi una giornata caldissima ma migliore di altre a presto .matilde.:ciaociao:

matilde 07-11-2008 08:09 PM

Ermino cavoli! ci vorrebbe un po del buon pesce tipo un bel caciucco o qualche alicina marinata,che delizia beato te che hai tutto a portata di mano quel bel pesce con l'occhio vivace e lucido mica come nelle nostre pescherie che se l'occhio nn lo metton di vetro!!ciao a tutti!:ciaociao:

Donatella 07-11-2008 10:55 PM

ciao a tutti
 
Un grosso ciao a tutti ragazzi,

abbiamo iniziato oggi la prima pillola.

abbiamo ricevuto i risultati della TAC e abbiamo anche sentito il chirurgo per valutare lo stato dell'ernia.

mio padre sembrava voler fare qualsiasi tipo di intervento pur di non iniziare la cura, è spaventato e soprattutto molto nervoso, combatte la sua dipendenza da nicotina (2 pacchetti al dì) ora oscilla da n. 1 a un max di 5 sigarette

la tac non era bellissima ma neanche bruttissima ci sono dei linfonodi patologici lungo lungo il mesentere. al momento cervello polmoni rene dx bronchi fegato e pancreas tutto pulito

il dott dice che la situazione non è bella ed io ho chiesto "ma se la cura funziona abbiamo speranze" e lui mi ha detto si.

non riesco a capire quando si esprimono in questa maniera cosa realmente vogliono dire:confused:
baci a tutti e felice fine settimana

donatella

2525pet 07-12-2008 04:35 PM

Cara Donatella la TAC di tuo padre sembra perfetta, perchè l'oncologo dice che non è bellissima?? Tutti gli organi che dovrebbero essere interessati da eventuali, spero mai, metastasi sono puliti, perchè non incoraggiare il paziente, perchè non rincuorarlo e prospettargli una cura, che se anche pesante, può decisamente salvargli la vita!! Certe volte proprio non li capisco questi medici, sempre preoccupati di non fare brutte figure per cui preferiscono non "illudere" il paziente con buone notizie e si mantengono sempre sul vago tendente al pessimismo. Per me il bicchiere è sempre mezzo pieno e questo deve essere l'atteggiamento dei medici, almeno in questa fase della malattia. Mi rattrista invece il fatto che tuo padre, nonostante tutto, non abbia ancora smesso di fumare. Anch'io fumavo molto ma il giorno del ricovero, 8 anni fa, ho fumato l'ultima sigaretta dopo di che ho buttato tutto nel cestino all'entrata dell'ospedale. Occorre uno sforzo di volontà notevole ma si può riuscire, anche pensando costantemente a cosa sei andato incontro e a cosa potresti andare incontro!
Cara Matilde, sinceramente a me non hanno ancora prescritto di fare gli esami che tu dici, non so nemmeno cosa sia il protidogramma . Comunque al prossimo incontro con l'oncologo, previsto per il 16, chiederò notizie anche in merito all'esame della tiroide, come suggerisce Alberto. Staremo a vedere. Un caro saluto a tutti quelli che non sono in ferie Ciao Franco

Donatella 07-12-2008 06:16 PM

ciao 2525pet,

anche io sono molto ottimista solitamente vedo sempre tutto rosa, e soprattutto non mi arrendo facilmente. per quanto riguarda il dire dei medici a causa di molte denuncie credo che siano spaventati nell'esprimere delle situazioni piacevoli (ma tanto adesso li denunciano anche se ti dicono che devi morire e poi non muori +, che cosa brutta il denaro).

ho letto nei precedenti messaggi che il sutent mostra i sui effetti indesiderati circa dopo tre settimane (lui oggi prenderà la seconda compressa del primo ciclo) vale un po' per tutti sai io dovro' partire per lavoro stasera e rientrerò mercoledi, mentre mio fratello parte martedi

matilde 07-12-2008 06:29 PM

Salve!Scusate ma Akeyo da giorni nn si sente son dispiaciuta di questa sua silenziosa assenza spero che possa al + presto darci buone notizie! e tu Brasilero!!!!!!!come mai x così tanto tempo lo sai no che qua c'è il baricentro del sutent nessuno deve assentarsi x lunghi periodi nel bene e nel male!!!!!Alberto torna presto!!!!!

Myta 07-12-2008 07:00 PM

protidogramma questo sconosciuto
 
Matilde mi hai proprio incuriosito.. che cosa è il PROTIDOGRAMMA???? E' forse la PCR? Di solito viene fatta insieme alla VES, vanno di pari passo, altrimenti giuro che ammetto la mia ignoranza ma NON SO proprio cos'è. Ciao a tutti:ciaociao:

albonf 07-12-2008 10:06 PM

prodidogramma
 
Ciao ragazzi, sono tornato, poiché non mi sento stanchissimo ed approfittando che mia figlia ha lasciato momentaneamente il pc (sta scrivendo la tesi di laurea), sono venuto a dare una sbirciatina si vi fossero novità. Anche a me ha incuriosito il prodidogramma che aveva citato Myta, sono andato a fare una ricerca sul web e, la spiegazione più plausibile che ho trovato è che dovrebbe trattarsi di un tracciato di qualche particolare esame ad esempio le proteine totali, non mi sento di aggiungere altro perché potrei sbagliarmi.
Per quanto riguarda le preoccupazioni di Donatella, mi affianco a Franco che spiega chiaro il concetto, aggiungo solo una cosa, gli oncologi non si basano per formulare una diagnosi sulle lastre tac odierne, bensì cosa era venuto fuori dall’esito istologico, ad esempio se dall’esito istologico è venuto fuori carcinoma renale avanzato come nel mio caso e poi tra varie terapie ed interminabili operazioni ai polmoni per distruggere le metastasi si è momentaneamente guariti, sapete cosa scrivono ancora sulla diagnosi? Carcinoma renale avanzato momentaneamente in regressione, tanto loro danno per scontato che le metastasi si ripresenteranno, io dico ma quale regressione che se non era per il chirurgo sarei gia da un pezzo sottoterra, per fortuna che poi è arrivato il sutent ed al primo rialzarsi del capino di un’altra metastasi polmonare, questa si è presa una bella batosta, (speriamo che non si permetta più di farsi rivedere).
I medici lo sappiamo sono sempre gioie e dolori, chi c’azzecca è il più bravo del mondo, chi non c’azzecca (mai dire che sbaglia) non vale niente, fa nulla se il giorno prima, magari con un altro paziente c’aveva azzeccato (a proposito di azzeccarci, ma io stasera c’azzecco?).
Un’altra cosa, almeno questo capita a me, per gli altri non posso dire nulla, non c’è mai stato una volta, dico una volta che un oncologo in circostanza di visita, avesse osato guardare le lastre, per loro fa fede ed è oro colato ciò che scrivono i radiologi. E se per caso costoro si fossero sbagliati nel formulare la diagnosi? Chi ci rimette è sempre colui il quale ha osato ammalarsi. Viceversa in chirurgia toracica, dal primario all’ultimo dei dottorini guardano solo ed esclusivamente la lastra senza neanche prendere in considerazione quello che scrivono i radiologi, leggono il foglietto in ultimo, per sincerarsi che ciò che avevano visto fosse si o no riportato fedelmente.
Adesso non scrivo più perché ho paura di metterci dentro qualche eresia, sento che il mio cervello comincia a fumare e siccome vorrei conservare almeno un neurone anche per domani, vi lascio qui una buona notte con la speranza che possiate sognare cose belle in questa vita ingabbiata, Alberto.:ciaociao:

LAURA64 07-13-2008 12:26 AM

Eh, si, caro Alberto,
 
mi toccherà approfittare dei saldi e comperare un nuovo cappello……
Se continua così , cara Matilde, ti assicuro che è già molto se riesco a collegarmi ogni 2 o 3 giorni: il mio lavoro ultimamente è più pesante del sutent!!!
Certe volte mi viene da pensare a Franco quando dice che deve trascinarsi in mansarda per scrivere qualche riga. Io in mansarda ci abito e da qualche giorno cammino carponi!!! Certo vi starete domandando che lavoro faccio…. Beh sono commessa in un grande negozio di elettrodomestici e, da qualche mese, oltre a stare in piedi 8 ore al giorno, ci tocca svecchiare il reparto frigoriferi e lavatrici. Arrivano nuovi prodotti di grandi dimensioni ogni giorno e, siccome i maschietti sono impiegati in reparti tipo TV e Computer e al mio siamo solo femminucce, ultimamente ci tocca fare gli scaricatori di porto incollandoci almeno 4 o 5 side by side a giornata! Persino i nostri magazzinieri faticano meno visto che i prodotti li scarica il camion e a portarli in reparto ci dobbiamo pensare noi! Alla faccia del sesso debole! In compenso ho messo su dei bicipiti che se Artico (è il soprannome dell’oncologo di mia madre: un tipo “freddino”...) mi fa inc..zzare lo stendo solo con lo spostamento d’aria!!!!
Cmq, sapete che pensavo? Che potremmo metter su un bel business! Un misto tra la ristorazione, l’agenzia di viaggi e la farmacia on line!!! Faremmo soldi a palate!!!!!!:ok:
Ci riflettevo proprio l’altro giorno: siamo veramente forti!!! Abbiamo sempre un consiglio o una soluzione per tutto; ehm…. quasi tutto!
Susannina… DOVE SEI??? Dacci notizie per favore!
Un bacio a tutti e dolce notte!
Buon divertimento a chi è in viaggio o sta per partire o semplicemente in pausa-pastiglione (sempre vacanza è…!!!!)
Vi abbraccio, Laura.

matilde 07-13-2008 08:11 AM

protido
 
Buongiorno carissimi e ben tornati!l'esame in questine è uno degli esami che viene richiesto per poter fare la tac!! quindi a voi nn lo hanno mai fatto o che????a dopo!:ciaociao:

albonf 07-13-2008 08:54 AM

tic-tac-tic-tac
 
L'unico esame che mi richiedono quando devo fare la tac è "glicemia e creatinina" e poi via sotto le più odiose radiazioni(per fortuna che qualcuno l'ha inventata)! Ciaooooo

Niomeri48 07-13-2008 12:41 PM

Ciao Fragola
 
Buona domenica a tutti, oggi e' piu' fresca la giornata,la cosa non e' che mi dispiaccia.Come diceva il grande Edoardo De Filippo gli esami non finiscono mai! e tutti noi ne sappiamo qualcosa! Infatti per me domani giornata niente male, al mattino esami del sangue e la sera alle 18 TAC!
Dolcissima FRAGOLA,noi non ci dimentichiamo di te non ti lasciamo sola, se puoi quando vuoi facci due righe, ciao.
MATILDE,cacciucco anche per te e MORGAN,se passi di qui...
SUTENTiamoci sempre! un saluto A VOI TUTTI:ciaociao:

2525pet 07-13-2008 12:45 PM

Caro Alberto, i miei oncologi, o meglio il mio oncologo di Padova e quelli di Milano e anche la mia dott.ssa di famiglia, si comportano in modo diametralmente opposto: per prima cosa controllano gli esami del sangue e poi vogliono vedere le lastre della TAC che leggono autonomamente per poi confrontare il loro parere con quello del radiologo. Infatti, nel caso del surrene dx, il radiologo aveva diagnosticato una penetrazione di metastasi recidive mentre gli oncologi pensano che si tratti di tumefazione dovuta ai tanti liquidi di contrasto che finora mi sono stati iniettati. Per risolvere il dubbio bisognerà aspettare settembre con la prossima TAC, anche se la mia dott.ssa di famiglia (stupenda per professionalità, gentilezza e amorevolezza!!!) è decisamente pessimista in questa occasione. Staremo a vedere, io accetto scommesse. A me prima della TAC non chiedono nessun tipo di esame preliminare per cui continuo ad ignorare cosè questo fantomatico protidogramma o come diavolo si chiama. Come è andata la gita in montagna? divertito e riposato? Ciao a Tutti Franco

matilde 07-13-2008 01:14 PM

Mha!!!!!
 
:-)All'istituto privato dove viene fatta la tac vengon richiesti una serie d'esami, nn so che dirvi questo protido viene richiesto x vedere la funzionalità renale ed altre x l'eliminazione del liquido di contrasto l'ho cercato adesso da internet!La nostra dottoressa si limita a vedere la risposta scritta inviata tramite fax e come tutti gli esami del sangue ,ed altri ,poi visti i valori ci telefona e se tutto va bene ci dice di andare a prendere il farmaco!altrimenti s'allerta con lo specialista che serve, vedi tiroide quando è stato il momento oppure i dietisti x cercare un alimentazione + idonea"capito!!!"poi c'è la dottoressa di famiglia anche questa nn sarebbe male sostituirla visto che era ben lontana dal capire il problema quando s'è presentato se fosse stata + celere forse le cose nn dico che nn sarebbero state gravi ma + vivibili però tutti hanno la massima disponibilità reperibili con cellulare e al massimo della gentilezza!:ciaociao:

albonf 07-13-2008 01:33 PM

Eh! Vedi Franco che dovunque vai esistono pesi e misure diverse?! E’ vero, certe volte non serve neanche stare a guardare le lastre, ma suvvia diamogli il contentino al nostro paziente facciamogli vedere che anche un minimo ci dedichiamo a lui, per carità non dico che i miei oncologi sono impreparati, anzi, sotto molti aspetti li trovo anch’io deliziosi e premurosi, ma comincio ad avere il sospetto che non hanno molta dimestichezza nel valutare le lastre, tu me ne dai conferma, che avrebbero ribaltato (spero sia come dicono loro) quanto scritto dal radiologo ipotizzando cose diverse. E se le cose stessero come dice il radiologo, non ti sentiresti maggiormente deluso aver vissuto per un certo periodo di tempo nel dubbio per poi prenderti la mannaia tra capo e collo? Tanto valeva prendersi subito la camionata in faccia e non vivere di false speranze. Non sono certo io a dover insegnare agli oncologi come si procede, ma un suggerimento mi viene più che spontaneo “visto i dubbi che avevano profuso, avrebbero dovuto prendere le tue lastre e fare un consulto con un radiologo diverso da quello che aveva eseguito la tac”, solo così non ti lasciavano nell’incertezza, invece no, bisogna aspettare la prossima tac, scusami, ma io questo modo di fare proprio non lo capisco. Tuttavia con questo non voglio insinuare niente su chicchessia, spero, anzi sono più che convinto che sono dei bravi professionisti e che talvolta data la gran mole di lavoro ci passano sopra alcuni aspetti che invece per la psiche del paziente sarebbe davvero importante non infondere incertezze.
Per quanto riguarda l’esame prima della tac con contrasto, mi sembra davvero strano che non ti chiedano i due esami della creatinina e glicemia, questa è prassi a livello nazionale, a meno che non vadano ad attingere d’ufficio sugli esami che fai di routine in oncologia.

Ieri in montagna è stato un disastro, si è passati in un’ora dall’estate all’inverno più fitto faceva un freddo cane, per di più non ho potuto assaporare i miei agognati pizzoccheri, perché la nostra amica pensando di farci cosa gradita ci ha preparato un gustosissimo risotto con i funghi raccolti da loro il giorno prima, ma io, vista la mia indole tra l’umano ed il porcoide, avrei preferito una più generosa pesantezza di stomaco! Comunque anche se non ci siamo particolarmente divertiti è servita giusto per interrompere la solita routine quotidiana che a volte diventa davvero noiosa, un caro saluto da me a te ed a tutti i nostri amici del forum-sutent, Alberto.

Myta 07-13-2008 06:05 PM

Ri- Protidogramma
 
CI SONO!!! Finalmente ho capito che cos'è questo benedetto protidogramma, è quello che più banalmente noi nella bassa bergamasca chiamiamo ELETTROFORESI SIEROPROTEICA, ovvero un esame che va a vedere tutte le varie sezioni delle proteine tra cui l'albumina, che in oncologia è molto importante. Volevo fare un grandissimo IN BOCCA AL LUPO ad Erminio, inutile dire che domani siamo tutti con te...IO e Gianmario ci godiamo la seconda meritatssima settimana di pausa (dopo le iniezioni). Buona serata a tutti:ok:

2525pet 07-13-2008 06:42 PM

Alberto, non che io voglia scusare e difendere ad oltranza gli oncologi dello IOV di Padova, però anche loro sono umani ed hanno avuto i loro dubbi per cui mi hanno fatto fare tutta una serie di esami (cortisolemia delle urine e del sangue) per vedere se il surrene funzionava bene. Esami che ho ritirato l'altro giorno e dai quali si evince che tutto è in regola (praticamente si traduce: non è un tumore primitivo del surrene, al limite è realmente una recidiva per cui aspettiamo di vedere se il sutent funziona:act:). Comunque si stanno adoperando per fissarmi un appuntamento col primario di endocrinologia oncologica per passargli tutta la mia pratica. Dovrò avere notizie mercoledì prossimo:confused: Per quanto riguarda gli esami del sangue, tra cui ovviamente la creatinemia e la glicemia, sono costantemente sotto controllo per cui, quando mi prescrivono la TAC, fanno riferimento a quei valori. Grazie a Myta finalmente ho capito qualcosa! Anche il profilo proteico è costantemente sotto controllo. Gli esami del sangue io li facevo ogni due - tre mesi; ora nel giro di un mese li ho già fatti due volte, praticamente prima di ogni visita mi viene fatto il prelievo e dopo circa 15 minuti si ha il responso, questo per gli esami di routine, altrimenti ci vuole qualche ora ma comunque sempre in giornata. Caro Alberto, mi dispiace per la gita in montagna, non che ti abbia tirato la sfiga addosso, ma avevo visto le previsioni del tempo per sabato per cui mi aspettavo un tempo da lupi che, a quanto pare, non è stato così brutto. Bene, vi auguro una buonissima serata di domenica, ciao a tutti Franco:ok::ciaociao:

albonf 07-13-2008 07:08 PM

Lupo&Balena
 
Laura, tesoro! Chi sono quei negrieri che ti fanno sgobbare così tanto? Ne approfittano solo per il fatto che data la distanza non posso intervenire, se no, se la dovevano vedere con me(asma permettendo)! Scommetto che qualcuno dei tuoi dirigenti è stato insignito al titolo di Cavaliere del lavoro, ma quale lavoro, quelli non sanno neanche cosa vuol dire lavorare, fare sgobbare gli altri questo si, ci riescono benissimo. Eppoi, i tuoi colleghi maschi gli attributi se li sono dimenticati a casa?! Troppo comodo fare i parassiti azionando il muletto e non muovere assolutamente le chiappe.
Meno male che per te; visto che non hai molto tempo per frequentare la palestra; ne potrai approfittare per fare emergere qualche muscoletto qua e la!! La Mamma come si sente?

Myta, grazie delle delucidazioni sul prodidogramma, avevo più o meno intuito di che si trattava, ma con la tua spiegazione mi torna tutto più chiaro, a proposito di bassa bergamasca, domani transiterò per quel di Treviglio, in quanto mi reco al S.Matteo di Pavia per il ritiro dell’esplosivo ed esami di routine.

Simona, Ninuzzu come sta?

Franco, direi che sotto l’aspetto prettamente oncologico sei seguito abbondantemente bene, anzi credo che tu sia capitato in buone mani, secondo me dovresti farti chiarire un po’ di più se nel caso di eventuale operazione ci potrebbe essere una più efficace pulizia rispetto a quello che potrà fare il sutent.

Erminio, in bocca al lupo per la tac e visto che stai sulla baia di Livorno, ovvero sul mare, in c…..alla balena!!!!

A tutti voi, una splendida serata, Alberto.:ciaociao:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29 AM.