Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Qualcuno ha avuto esperienze con la terapia Sutent? (https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html)

Fioraia 06-02-2009 08:06 PM

Ciao Grandine72! Peccato che non ci sia la possibilità di chat on line come in facebook!Motociclista, eh? Oggi a momenti ne tiro sotto uno..senza volere! :-[Grazie del "fatte pagà"....:-[..non è sempre facilissimo, che faccio, mentre quelli entrano in chiesa per sposarsi, allungo la mano perchè mi diano i soldi? Se fanno finta di niente, va a finire che quando tornano dal viaggio di nozze, pagano!e noi si fa attenzione a non spendere nel frattempo....Baci. Isa
PS: prima avevo scritto "un saluto a Grandine, Manu, Franca, Matilde, tutti!" ma non è apparso...:ciaociao:

matilde 06-02-2009 09:07 PM

Buonasera ...

Buonasera a tutti! intanto un caro augurio al papà di Manu sia per la Tac che per il compleaano! Cara Giulietta,queste matastasiacce non ci possa essere un metodo per poterle estirpare, visto che di nuove nn ce ne sono?cerchiamo di capire bene questo!! Franco Rosanna le vostre notti...che dire in questi casi speriamo che si risolva! bello il mare .Tommaso addio moto godrai di altri svaghi,adesso meglio una moto0 d'acqua dai...e quando non hai più voglia di scvorrazzare la restituisci al noleggiatore!!
Cara Fioraia saluta il DoN, e tu con le tue composizioni deliziaci di qualche foto!almeno potremo godere anche di un giardino virtuale!!Ciao Ern come va severino con l'everolimus?
e tu Laura sei già in ferie?Adriana,cara ci vuole sopportazione spero che troverai il rimedio giusto!Franca goditi la pausa al meglio.Lorenza dove son le tue riflessioni dov'è il tuo filosofare positivo fatti avanti !!Bobo Paola Edo come dice Lorenza la dama del lago miglior nome per te nn esiste! Caro Erminio che simpaticone che sei ,infatti come dice il grande Nanni quella è la" danza Maori"

un inno al caraggio quello che chiedo sempre a tutti Voi nel combattere l'alieno con tutta la forza e potenza che potete ...buonanotte Matilde..........http://video.libero.it/app/play?id=d...c7b856a2389ce2.........

monia72 06-02-2009 10:49 PM

Ciao a tutti, eccomi di ritorno da Medjugorje. Vi ho ricordati tutti nelle mie preghiere e, come faccio sempre, ho chiesto che possa essere illuminato qualche scienziato. Purtroppo ho beccato un'agenzia con una pessima organizzazione, quindi siamo stati "abbandonati" a vagare per i luoghi senza cosa rappresentavano e cosa succedeva. Tutti ci siamo lamentati, ma oramai il danno era fatto. Giunti alla fine abbiamo capito quali erano i punti più importanti e che ogni giorno alle 18 c'erano le apparizioni, ma noi, "giustamente" a quell'ora eravano sempre da qualche altra parte!!!!
Credo proprio che toccherà ripeterla questa esperienza per entrare più in sintonia con il luogo e con quello che rappresenta. L'unico momento da cui volevo trarre più beneficio era l'incontro con gli italiani (circa 2000!!!) con uno dei vegenti: in fila dalle 8 di mattina, sempre in piedi ed accalcati, con Veronica che poverina era stanchissima, per entrare alle 10 (con tanto di lotta e schiacciamento contro la porta) e poi, appena il tipo arriva, mia figlia dice di avere un bisogno urgente di andare in bagno e siccome ero l'unica che si era messa in fila da cos' presto, al momento ero sola, così ho dovuto addandonare tutto ed uscire e poi non sono neanche riuscuita ad avvicinarsi alla porta per sentire cosa diceva: e io che volevo parlarci!!!!!
Forse ci tornerò con le persone giusta, ma sicuramente la madonnina posso incontrarla nella mia Loreto o ... nella mia camera. Come ogni madre, anche lei vuole tanto bene a tutti i suoi figli e sicuramente ci è vicina. Vado a riposare eprchè il viaggio è davvero straziante. Buona notte.

Gian 06-03-2009 01:59 AM

Rugby
 
Caro Nanni, in tema di rugby mi ha fatto ridere una guida turistica durante il tour di Newport. Passando davanti ad uno stadio ci ha detto: questo e' il campo di rugby; in previsione della gita ieri sera mi sono informato come funziona ed e' molto semplice; uno prende la palla e la passa al compagno di squadra che gli sta piu' antipatico, quelli della squadra avversaria pensano al resto.
GianCarlo

Lorenza 06-03-2009 09:03 AM

parabola buddista
 
Un uomo che camminava per un campo si imbattè in una tigre. Si mise a correre, tallonato dalla tigre. Giunto ad un precipizio, si afferrò alla radice di una vite selvatica e si lasciò penzolare oltre l’orlo. La tigre lo fiutava dall’alto. Tremando, l’uomo guardo giù, dove, in fondo all’abisso, un’altra tigre lo aspettava per divorarlo. Soltanto la vite lo reggeva. Due topi, uno bianco e uno nero, cominciarono a rosicchiare pian piano la vite. L’uomo scorse accanto a sé una bellissima fragola. Afferrandosi alla vite con una mano sola, con l’altra spiccò la fragola. Com’era dolce!


Un abbraccio speciale a Giulietta. Ti capisco. Non sai quanto.

Monia, tu non hai visto nulla, ma Loro han visto Te... Di questo sono sicura. Han visto una giovane mamma in fila per ore con la sua bambina. Poi scappa la pipì, e si va in bagno... Ora, non sono una persona di chiesa, ma mi pare che qualcuno abbia detto che il luogo non è così importante... Sono sicura che, in quella toilette, qualcuno vi guardava e sorrideva. Più veggente del veggente.
Questo basta e avanza. E'come avere un fumetto che esce dallla vignetta, se fossimo cartoni animati. Stai tranquilla.

Fioraia 06-03-2009 09:35 AM

ciao!
 
Matilde: te le metterei volentieri...a sapere come fare!
Ci provo, se mai cancello..
Altare con girasoli:
http://img193.imageshack.us/img193/3...lanesea.th.jpg
Oh che mito! Ci riesco!!! Ora ne metto qualcun'altra...
Composizione balaustra girasoli:
http://img193.imageshack.us/img193/7...lanesep.th.jpg
Composizione ai piedi della croce:
http://img193.imageshack.us/img193/2...adiluce.th.jpg
Retrosposi:
http://img193.imageshack.us/img193/2...laneser.th.jpg

Monia72: che palle quando uno parte contento di una gita e si ritrova in balia di certe malaorganizzazioni!> :o Gergo da Oxford.. però è sempre un pò un dispiacere...gli intoppi poi del bagno, sono un classico dei figli!:-)...La cosa buona, è che "ti toccherà" tornarci, avendo una buona ragione per farlo! Ma concordo che la preghiera possa essere fatta anche in camera...

Lorenza: molto bella la parabola del buddista, complimenti!

:ciaociao::ciaociao:Vado a prendere i fiori all'ortomercato, poi recupero gli alberi..Giornata piena..
Nel frattempo mi ha chiamata la sorella del Don che ha visto ieri sera una trasmissione che parlava della SAT TERAPIA, una cura che sarebbe da affiancare alle terapie oncologiche. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie, un abbraccio a tutti. Isa:-*

purpose 06-03-2009 11:20 AM

Per Isa la mia oncologa mi ha dato il suo numero di cellulare, ma ovviamente, non ho ritenuto che il mio problema fosse un'emergenza, per cui non ho chiamato. E' già molto disponibile, quindi non voglio esagerare e urlare "al lupo, al lupo" quando non è strettamente necessario.
Per Monia, mi dispiace per la tua disavventura, ma secondo un mio modesto parere, non credo sia necessario andare a Medjugorje per sentirsi vicini alla Madonna. Anzi ritengo che questi eventi sia più commerciali che religiosi. Sono sempre stata contraria a queste manifestazioni, basate su statue, veggenti, Madonne che piangono, ecc. Si avvicinano tanto agli idoli pagani che, ai tempi, venivano usati per intimorire il popolo, questi fanno businnes.
Dio non ha bisogno di essere rappresentato con simboli, è dentro di noi e ci indica, se sappiamo interpretare il suo messaggio, la strada giusta.
buona giornata
Adriana

LAURA64 06-03-2009 11:25 AM

Cara
 
Isa, ti suggerirei, per i prossimi matrimoni, di chiedere un congruo acconto ed il saldo....... dopo il "viaggio di cozze"!

Cara Matilde, per il momento niente ferie. Non quelle che intendi tu almeno. Passo un leggero momento DOWN. Non mi hanno, per ora, rinnovato il contratto. Hanno detto che se ne parla a settembre, la crisi, bla-bla-bla. Dalle mie giornate frenetiche sono passata a talmente tanto tempo a disposizione da non saper che fare (mi ritrovo sempre a cucinare, pulire, decupare e, ultimamente, a fare borse in feltro per la prima volta): della serie il tempo non passa mai. Unica cosa positiva è che sono sempre a disposizione per qualsiasi necessità Mariella abbia. Non c'è mai la giusta via di mezzo! Ma non voglio parlare di questo visto che ci sono cose più serie nella vita.
Mariella non ha ancora ripreso il Sutent (doveva ricominciare venerdì scorso) perchè dall'ultimo emocromo risulta che ha i globuli bianchi molto bassi e l'ocologo vuole aspettare un seppur minimo rialzo prima di ricominciare. Speriamo bene.
Manu facci sapere presto della tac del tuo papà.
Nanni, hai finito con questa benedetta radio?
Un bacio ed un abbraccio a TUTTI :ciaociao:

nanni 06-03-2009 11:56 AM

CaroGian ,
l'azione che ti hanno descritto nel rugby si chiama "palla-uomo".
per i "ringraziamenti" all'autore del passaggio solitamente pensano i compagni di squadra una volta rientrati negli spogliatoi.
Cari Tommaso,Isa e Laura,
oggi sono al n°21.me ne mancano ancora 6.
Cara Lorenza,
...la parabola buddista...fortunatamente non era allergico alle fragole.
Cara Giulietta,
dopo il Sutent c'è Everolimus.
ora,nel mio caso,vedremo cosa provare...
un caro saluto a tutti.nanni.

Giuly 06-03-2009 02:26 PM

Cara ISA,noi non siamo di Milano,siamo in cura all'Humanitas di Rozzano ma abitiamo in Toscana,a metà strada fra Siena e Grosseto.
NANNI,lo so che dopo c'è l'Everolimus,il fatto è che dentro di me speravo che il Sutent potesse dare i suoi frutti almeno fino alla fine del 2009 per andare avanti ancora un po',invece è durato più o meno come il Sorafenib,poco più di un anno e ti spiego il motivo.Gli oncologi non cambiano il farmaco al primo campanello,infatti il Sutent all'istituto dei tumori di Milano non vollero proprio darglielo nonostante oltre al peggioramento delle metastasi esistenti,era comparsa anche quella al polmone e si decise di rivolgersi ad altro ospedale.Anche qui pero' ci dissero subito che non usano cambiare farmaco alla prima avvisaglia,certo è che se nella prossima tac (come prevedo!)ci sarà ulteriore peggioramento,se si rifiutano di darci alternative,ci rivolgeremo altrove,spero sempre che nel frattempo escano altre alternative proprio per andare avanti il più possibile,io Marcolino lo voglio con me!!! Baci a tutti e vi ringrazio tutti tutti infinitamente :ciaociao:

ERN 06-03-2009 02:56 PM

Nanni: il tuo sottile umorismo è insuperabile!!
Cara Laura non voglio dirti banali frasi fatte che servono solo ad innervosire chi di nervoso è gia di suo per la perdita del lavoro e una vita da riorganizzare (e non parlo per sentito dire...) comunque .... fai delle borsette di feltro? che ci possa mai uscire un business? faccene vedere qualcuna.

Giuly mi spiace tanto, ma calma e gesso....

baci

Roooooooosaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Lorenza 06-03-2009 04:24 PM

Nanni, o Nanni...banane, palle... occhio che inneschi una nuova reazione a catena sulle protuberanze ferite...
e non mi demolire il mio incauto monaco buddista... mangiamocela, 'sta fragola! :-P


In preparazione alla tac il nostro medico ha suggerito una preparazione con Fluimicil e.v. per rendere più tollerabile il contrasto ai reni, e TAD 600 per il fegato... qualcuno recentemente qua in piazza ha parlato di creatinina alta, non ricordo chi.
Ho cercato ed ecco ciò che ho scoperto:


È possibile contrastare l’insufficienza renale acuta da mezzo di contrasto ?

Alcune domande sull’effetto nefro-protettore della N-Acetilcisteina ( NAC )

Il commento del Nefrologo

Nonostante l’introduzione dei nuovi mezzi di contrasto a ridotta osmolarità (che comunque restano iperosmolari rispetto al plasma), l’insufficienza renale acuta resta una temibile complicazione delle indagini radiologiche con mezzo di contrasto, in particolare nei pazienti affetti da insufficienza renale e/o diabete mellito (1).
Il miglior modo di prevenire la nefropatia da mezzo di contrasto è evitare, se possibile, il mezzo di contrasto, soprattutto nei pazienti ad alto rischio. A tal fine è fondamentale discutere con il radiologo se siano percorribili indagini alternative (ecografia, risonanza magnetica nucleare, scintigrafia). Se si accerta che l’esposizione al mezzo di contrasto è necessaria è possibile prevenire o ridurre la gravità del danno renale da mezzo di contrasto nelle popolazioni a rischio. La raccomandazione principale è l’esecuzione di un’idratazione adeguata nelle ore precedenti, durante e dopo la procedura radiologica (2,3). Sembra che sia preferibile infondere fluidi isotonici (soluzione fisiologica) rispetto a fluidi ipotonici (4). È inoltre consigliabile sospendere prima della procedura radiologica sostanze che inibiscono le prostaglandine renali (in particolare i FANS) e distanziare di almeno 72 ore la ripetizione di un esame con mezzo di contrasto. Dato che la dose di contrasto è un fattore di rischio, essa andrà mantenuta al minimo indispensabile. Taliercio e coll (5) ha segnalato un aumento dell’incidenza di nefropatia da mezzo di contrasto con dosi superiori a 125 ml.
Un importante studio di Solomon e coll (6) ha chiaramente stabilito che rispetto alla semplice infusione di fluidi l’uso della furosemide o di mannitolo non solo non offre vantaggi clinici ma può indurre peggioramento della funzione renale, come già segnalato da Weinstein e coll (7).
Per migliorare la prevenzione e il trattamento della nefropatia da mezzo di contrasto, sono stati condotti studi con diversi farmaci ( calcio antagonisti , teofillina , dopamina, fattore natriuretico atriale ), ma senza risultati di rilievo.
Tuttavia, la letteratura più recente ha creato un notevole interesse sugli effetti nefro-protettori della N-Acetilcisteina ( NAC, Fluimucil ) (8).
Nel 2000 Tepel e coll (9) hanno somministrato a scopo profilattico NAC o placebo a pazienti con insufficienza renale cronica sottoposti ad indagini radiografiche con mezzo di contrasto. Il farmaco è stato somministrato per via orale alla dose di 600 mg X 2 il giorno precedente ed il giorno successivo l’esame radiografico ( dosaggio totale 2400 mg ). Dopo 48 ore dalla somministrazione del mezzo di contrasto nel gruppo trattato con NAC solo 1 su 41 pazienti (2%) mostrava un aumento dei livelli di creatinina di almeno 0,5 mg/dl, mentre nel gruppo placebo il fenomeno si osservava in 9/42 pazienti (21%) (p = 0.01).
Più recentemente questi risultati sono stati confermati da uno studio condotto su pazienti con funzione renale meno compromessa, ma cardiopatici e sottoposti a procedure radiologiche con dose più elevata di mezzo di contrasto (10). Infatti il cateterismo cardiaco impone l’impiego di grandi volumi di mezzi di contrasto, in pazienti in condizioni emodinamiche instabili, con conseguente grave rischio di indurre insufficienza renale acuta. Due gruppi di pazienti (25 vs 29), sono stati sottoposti a cateterismo cardiaco, previa somministrazione di dosi terapeutiche (1200 mg/die) di NAC o di placebo. La prima dose (600 mg) è stata somministrata prima del cateterismo mentre le altre tre sono state somministrate successivamente. Tutti i pazienti hanno ricevuto, per via endovenosa, 1ml/kg/ora di una soluzione salina allo 0.45% per 2-12 ore prima e per 12 ore dopo il cateterismo. Dopo cateterismo il 45% dei pazienti del gruppo trattato con placebo rispetto all’8% dei pazienti del gruppo trattato con NAC ha evidenziato un incremento dei livelli plasmatici di creatinina ³ 0.5 mg/dl (p < 0.001). Sulla base di questi dati gli Autori del lavoro concludono che la NAC riduce il rischio di nefropatia dopo cateterismo cardiaco nei pazienti con insufficienza renale cronica e ridotta frazione di eiezione e che pertanto la NAC dovrebbe essere impiegata di routine nella profilassi nei pazienti con insufficienza renale cronica che si sottopongono a cateterismo cardiaco.

I dati di questi studi ci spingono quindi ad utilizzare questa terapia nei pazienti con insufficienza renale anche lieve ( il livello medio di creatinina nei pazienti dello studio di Diaz-Sandoval era di 1,6 mg/dl ) e possono essere di stimolo per innescare una discussione sui meccanismi d’azione sottostanti l’attività di nefro-protezione e sulle prospettive future di utilizzo del farmaco.

Qual è il livello di clearance della creatinina al di sotto del quale è indicato eseguire l’idratazione e.v. e la somministrazione di NAC ? La creatininemia, soprattutto negli anziani, può far sottovalutare l’entità dell’insufficienza renale e pertanto sarebbe forse opportuno calcolare la clearance della creatinina secondo la formula di Cockroft (11) prima di sottoporre i pazienti ad esami radiologici con mezzo di contrasto. Nello studio di Diaz-Sandoval sono stati inclusi pazienti con clearance inferiore a 50 ml/min (10).
Dato che molte procedure radiologiche sono eseguite in ambulatorio o in regime di Day Hospital spesso non è possibile eseguire un’idratazione e.v. adeguata; in questi pazienti è utile il ricovero, se è presente insufficienza renale?
L’idratazione per os associata all’N-Acetilcisteina potrebbe essere un’alternativa?

L’effetto protettivo della NAC è verosimilmente dovuto ad una duplice azione del farmaco sul rene:

miglioramento dell’emodinamica (12)

prevenzione dei danni causati dalle sostanze ossidanti sul tessuto renale (effetto scavenger sui radicali liberi prodotti dal rene) (13)

Queste affermazioni sono in accordo con il fatto che l’azione nefrotossica dei mezzi di contrasto radiologici è conseguente alla massiccia produzione di specie reattive dell’ossigeno che queste sostanze inducono a livello renale (14,15). Inoltre i mezzi contrasto provocano nel rene ischemia midollare da vasocostrizione e citotossicità diretta sulle cellule glomerulari (16).
È possibile distinguere questi due meccanismi e stabilire quale dei due conferisce alla NAC in modo preponderante le proprietà nefro-protettive? Conosciamo adeguatamente i meccanismi dello stress ossidativo esercitato dal mezzo di contrasto sulle cellule renali ? Studi ulteriori potrebbero consentirci un approccio terapeutico più razionale?
Nei due studi clinici citati (9,10) è di particolare importanza l’osservazione che la NAC è stata somministrata al dosaggio di 1200 mg/die, che rappresenta pertanto il punto di partenza per sfruttare al meglio le sue proprietà antiossidanti. La lieve differenza nelle modalità di somministrazione (due dosi da 600 mg prima e due dosi dopo il mezzo di contrasto nello studio di Tepel e coll rispetto a una dose prima e tre dosi dopo nello studio di Diaz-Sandoval e coll) pone il problema di quale sia lo schema posologico ideale. Dosi più elevate saranno più efficaci di quelle testate fino ad ora? Qual è la distribuzione migliore delle dose prima e dopo l’esame radiologico?

Infine dobbiamo chiederci se l’effetto nefroprotettivo dimostrato dalla NAC nella nefropatia da mezzo di contrasto possa estendersi ad altre patologie renali, come sembrerebbe da alcune segnalazioni della letteratura nella sindrome epato-renale (17), nella nefropatia ischemica (12), nella nefropatia da cisplatino (18). Ulteriori studi controllati e randomizzati potranno darci una risposta su queste ed altre patologie renali.

Nel frattempo è bene ricordare che l’uso della NAC nei pazienti che debbono essere sottoposti ad indagini diagnostiche radiografiche invasive nei pazienti a rischio di peggioramento della funzione renale ( in particolare i pazienti già affetti da insufficienza renale, soprattutto se diabetici, cardiopatici, con vasculopatia periferica ) può evitare o ridurre l’entità del danno parenchimale renale.


Maurizio Gallieni

Nefrologia , Ospedale San Paolo , Milano



Rudnick MR, Goldfarb S, Wexler L, Ludbrook PA, Murphy MJ, Halpern EF, Hill JA, Winniford M, Cohen MB, VanFossen DB. Nephrotoxicity of ionic and nonionic contrast media in 1196 patients: a randomized trial. The Iohexol Cooperative Study. Kidney Int 1995;47:254-61

Eisenberg RL, Bank WO, Hedgock MW. Renal failure after major angiography can be avoided with hydration. AJR Am J Roentgenol 1981;136:859-61

Katzburg RW. Urography into the 21st century: new contrast media, renal handling, imaging characteristics, and nephrotoxicity. Radiology 1997;204:297-312

Mueller C, Buerkle G, Buettner HJ, Petersen J, Perruchoud AP, Eriksson U, Marsch S, Roskamm H. Prevention of contrast media-associated nephropathy: randomized comparison of 2 hydration regimens in 1620 patients undergoing coronary angioplasty. Arch Intern Med. 2002; 162: 329-36

Taliercio CP, Vlietstra RE, Fisher LD, Burnett JC. Risks for renal dysfunction with cardiac angiography. Ann Intern Med 1986;104:501-4

Solomon R, Werner C, Mann D, D'Elia J, Silva P. Effects of saline, mannitol, and furosemide to prevent acute decreases in renal function induced by radiocontrast agents. N Engl J Med 1994;331:1416-20

Weinstein JM, Heyman, Brezis M. Potential deleterious effect of furosemide in radiocontrast nephropathy. Nephron 1992;62:413-5

Safirstein R, Andrade L, Vieira JM. Acetylcysteine and nephrotoxic effects of radiographic contrast agents--a new use for an old drug. N Engl J Med 2000;343:210-2

Tepel M, van der Giet M, Schwarzfeld C, Laufer U, Liermann D, Zidek W. Prevention of radiographic-contrast-agent-induced reductions in renal functiopn by Acetylcysteine. N Engl J Med 2000; 343 : 180-184

Diaz-Sandoval LJ, Kosowsky BD, Losordo DW. Acetyl-cysteine to prevent angiography-related renal tissue injury (The APART trial). Am J Cardiol 2002; 89: 356-358

Cockcroft DW, Gault MH. Prediction of creatinine clearance from serum creatinine. Nephron 1976; 16: 31-41

DiMari J, Megyesi J, Udvarhelyi N, Price P, Davis R, Safirstein R. N-acetyl cysteine ameliorates ischemic renal failure. Am J Physiol. 1997; 272: F292-8

Jones AL. Mechanism of action and value of N-acetylcysteine in the treatment of early and late acetaminophen poisoning: a critical review. J Toxicol Clin Toxicol. 1998; 36: 277-85

Yoshioka T, Fogo A, Beckman JK. Reduced activity of antioxidant enzymes underlies contrast media-induced renal injury in volume depletion. Kidney Int. 1992; 41: 1008-15

Bakris GL, Lass N, Gaber AO, Jones JD, Burnett JC Jr. Radiocontrast medium-induced declines in renal function: a role for oxygen free radicals. Am J Physiol 1990; 258: F115-20

Heyman SN, Brezis M, Epstein FH, Spokes K, Silva P, Rosen S. Early renal medullary hypoxic injury from radiocontrast and indomethacin. Kidney Int. 1991; 40: 632-42

Holt S, Goodier D, Marley R, Patch D, Burroughs A, Fernando B, Harry D, Moore K. Improvement in renal function in hepat

purpose 06-03-2009 06:33 PM

Per Lorenza effettivamente , avendo la creatinina a 1,54 ho anche io fatto una preparazione con il fluimucil e prima e dopo la tac mi hanno idratata con flebo. Non sono a conoscenza del contenuto, credo comunque fosse una soluzione fisiologica. Dopo 5 giorni ho ripetuto l'esame della creatinina ed era tutto nella norma.
Purtroppo il mezzo di contrasto può creare dei problemi, infatti nel mio ospedale prima di effettuare una tac, richiedono degli esami specifici e fanno firmare il consenso.

bobo47 06-03-2009 07:56 PM

x purpose
 
Come avviene la preparazione con Fluimucil? Grazie

gumper68 06-03-2009 08:03 PM

riappaio dopo 2 cicli di sutent (x la mamma), non scrivo ma leggo. non scrivo perchè putroppo l'esperienza me la sto facendo adesso e allora leggo e imparo. aspetto l'esito della 1 tac dopo 2 cicli. nel frattempo se qualcuno ha un rimedio anche minimo per alleviare i problemi di perdita dei sapori, acqua salata, masticazione difficoltosa ne sarei grato. mangia poco e se mangia poco si indebolisce e la cura diventa più difficoltosa. è una catena. Grazie.

franca49 06-03-2009 08:11 PM

Isa sei una vera MAGA dei fiori o meglio una fata.
Lorenza ero io che avevo fatto presente il problema della creatinina e relativa insufficienza renale, perciò ti ringrazio di tutte queste informazioni, domani vado dal mio oncologo e gliele faccio leggere.
Monia credo proprio che la MADONNINA voglia farti tornare da Lei, ma non pensare che non ti abbia ascoltata.
Cara LAURA ti auguro di trovare presto un'altro lavoro.
NANNI sei un grande.
Un grande abbraccio a tutti, tutti, tutti. cioao FRANCA

rosanna 06-03-2009 08:54 PM

Ciaooo a Tutti Il computer rifunziona!
Ho intenzione di "spillare" per molto tempo la pensione allo stato italiano, mi sembrerebbe poco gratificante fargli pagare solo gli 8000 euro al mese del Sutent e con il vostro aiuto ce la farò.
Ciao Grandine, domani vedrò cosa posso fare in un centro traumatologico qui vicino, se dovessi affidarmi al Rizzoli mi affiderò ai medici che mi hai indicato e forse ci conosceremo, magari con un gelato da Gromm.
Ciao Franca c'è chi viene e chi va. Io ho appena ripreso il Sutent ed ora tocca a te riposare e divertirti. Fallo anche per me.
Ciao Adriana, hai descritto magnificamente quello che è successo anche a me. Durante gli ultimi giorni di pausa Sutent ho avuto una fortissima ritenzione idrica: preoccupanti gli effetti sulle gambe che mi hanno reso quasi impossibile compiere i pochi passi necessari per un minimo di autonomia, oltretutto una frequente minzione mi ha costretto ad alzarmi ogni due ore dal letto...un disastro ..ed io che mi volevo godere quei giorni con mille attività! Altra analogia: ho sospeso la mezza pillola per la pressione perché era max 100 min. 70 e mi sentivo una pezza. Ho dato la colpa al cortisone , che sto lasciando, alla frutta di stagione, che è molto ricca di acqua...e sono aumentata di TRE Kg. Una settimana prima avevo fatto la Boby Tac, potrebbe essere una reazione al liquido di contrasto? anche tu hai fatto dei controllo radiologici? Informiamoci dai nostri medici e poi ci sentiamo: La cosa bellissima è che ieri sera, con le gambe sgonfie, ho fatto pochi passi senza dolore e senza aiuto. So che posso camminare.
Ciao Monia 72, invidio un po' chi ha una profonda fede cristiana, come te, o buddista, come mia figlia. Ho visto il cambiamento di Giorgia ed è una splendida donna. Sono però stata colpita negativamente da ragazza in una visita a Lourdes, un mercato all'aperto, sporco 8 notte in bianco per scarafaggi, disordinato, mentre tanti malati sfilavano in lunghissimi cortei. Allora ho ricordato le parole di un sacerdote a me caro: L'idolatria delle statue è peccato ed è solo un modo per fare soldi. Questo parroco avevo fondato un gruppo di giovani molto attivi, ma quando ha spostato la statua di S. Antonio è stato trasferito e... messo da parte.

monia72 06-03-2009 10:41 PM

Amici, sicuramente lo stato di rinco che sto attraversando mi ha portata a non essere particolarmente predisposta "ad ascoltare". Io ho avuto la fortuna di vivere per due volte l'esperienza di Lourdes essendo unitalsiana e vi assicuro che se ci si mette in ascolto si vivono delle esperienze uniche. Lourdes è molto più commerciale di Medjugorie, ma anche molto meno dispersivo, nel senso che il punto nevralgico è e resta solo la grotta e quando la sera, verso mezzanotte, stanca dalla giornata iniziata alle 5,30, con ritmi frenatici, tanto lavoro, tanto camminare, appena si finisce di aiutare i malati ad andare a dormire ci si reca davanti a quella grotta, c'è qualcosa di magico. La cosa pazzesca è che anche durante le celebrazioni del giorno, con milioni di persone raccolte lì davanti, c'è un silenzio assoluto, si sente solo il rumore dell'acqua del fiume che passa lì davanti. Vorrei tanto tornarci, ma proprio perchè è troppo commerciale, che oramai i prezzi sono incredibili. Pensare di fare una settimana con la famiglia in pellegrinaggio, ovviamente come accompagnatrice, costa come andare una settimana ai caraibi!!!! Però ne vale la pena.
Franco ti ringrazio per il tuo aiuto; seguirò il tuo suggerimento e questa volta mi farò seguire da un patronato. Grazie ancora.

Manu71 06-03-2009 11:06 PM

domani risposta TAC
 
ciao amici domani vado personalmente e da sola dal'oncologo e dovrei avere notizie sulla TAC , per ora posso dirvi che papà con il nuovo antidolorifico sta meglio , non bene al 100% , ma è talmente assuefatto che oggi eravamo preoccupatissimi perchè ha dormito tutto il giorno .... forse ne ha preso uno di troppo , davvero ! Grazie Fioraia, Matilde Laura 64 per gli auguri e grazie a Monia per le tue preghiere alla madonna . Io devo confessarti che non sono tanto credente , ma rispetto e apprezzo chi lo è più di me e mi fa tanto piacere sapere che qualcuno dice una preghierina anche per noi . Ti ringrazio tanto , fa molto piacere !!! Grazie Franco del consiglio farò come mi hai suggerito , ho già il n. del patronato della ns zona e domani allora chiamo loro e baipasso l'ASL ...se dici che si fa prima così mi fido di te. In effetti papà ha la testa "de coccio" :wall:come si dice a Roma ma alla fine ragiona per il verso giusto ... io sono uguale a lui :fiufiu:quindi mi ci ritrovo benissimo nel suo modo di pensare e affrontare le cose e le varie situazioni . Giornata pesante in tutti i sensi ... vado a dormire , vi auguro una buona notte , domani vi aggiornerò sulla risposta TAC , speriamo bene ...
Bnotte

Fioraia 06-03-2009 11:25 PM

Ciao a tutti, nessuno ha mai sentito parlare di questa SAT TERAPIA, che dovrebbe aiutare, o ne ha mai avuto esperienza diretta? Grazie....

Qui per ora nessun effetto collaterale è ancora comparso, ovviamente si va di "incrocini" ma in realtà, siamo tutti in attesa delle solite piaghe alle mani e ai piedi. E' strano, questo "stato di attesa"...

Dolce notte a tutti, di tutto cuore.. Isa:ciaociao:

grandine72 06-03-2009 11:54 PM

Moto..................
 
2 allegato(i)
Ciao a tutti carissimi uomini e donne. Mi fa molto piacere che nel forum si sia innescato un buon meccanismo positivo malgrado tutti i disagi che la malattia ci crea. Ognuno di noi e' ben consapevole di tutto ma cerchiamo ugualmente di vivere la nostra vita al meglio delle nostre possibilita'. Non tutti i giorni sono certamente uguali ma il fatto di sapere che non siamo piu' soli secondo me ci aiuta tantissimo. Siete tutti splendidi !!!!
Oggi ho venduto la mia moto e il dispiacere e' durato solo 2 minuti,sono talmente preso dal lavoro che non ho neanche il tempo di pensare assolutamente a niente,il mondo che viviamo e' veramente un concentrato di folli,gente stressata che corre per raggiungere un bel niente. Non sono momenti facili nel mondo del lavoro e la gente e' nervosa anche quando sta al volante della propria macchina,per me il lavoro e' diventato solo un mezzo di distrazione e cerco di viverlo allegramente portando momenti di svago anche ai clienti.( ovviamente me faccio paga' Isa).
Buona notte a tutti!!!!
Ora cerchero' di allegare 2 foto scattate per ricordarmi della mia yamaha.

matilde 06-04-2009 09:37 AM

Ciao Tommaso! Che bella questa moto,ma si può vivere anche senza ,dai...:-Drallegrati con questa barzellettina!buonagiornata a tutti

Un motociclista sta percorrendo un tratto di mulattiera a tutta velocità a bordo della sua potentissima moto. A un certo punto, da lontano vede che un passerotto sta venendo contro di lui, sono proprio in rotta di collisione.
Allora comincia a rallentare, sperando di evitarlo. Anche il passerotto, accortosi del pericolo imminente, fa di tutto per schivare il motociclista... Ma questi è troppo veloce, e l'impatto avviene.
Il passerotto cade a terra, tramortito e piuttosto malconcio, allora il motociclista si impietosisce, si ferma e raccoglie il povero passerotto, con l'intenzione di portarlo a casa per curarlo. Arrivato a casa, dunque, lo mette in una gabbietta, dove sistema per lui anche una ciotola con l'acqua e un piattino con alcune briciole di pane.
Giunta la sera, il motociclista va a dormire, sperando che il passerotto si riprenda.
Passa la notte, al mattino presto il passerotto, ancora un po' stordito, apre gli occhi e si guarda intorno... vede le sbarre, la ciotola con l'acqua, le briciole di pane ed esclama:
"MERDA!!!! Ho ammazzato il motociclista!"

Lorenza 06-04-2009 10:33 AM

...moto...
 
Tommy, chissà quanto è felice Michi della moto sfrattata... io, come sai, sono sempre dalla parte dei fifoni... a Cristiano quando andava in moto dicevo: "con tutto quello che facciamo per restare vivi devi proprio andare a sm...erdarti in moto???"
Dai, e poi fa un caldo, con quel casco!!!
Bobo , la preparazione al metodo di contrasto la stiamo facendo con una fiala di fluimucil iniettabile, addizionata ad una fleboclisi di soluzione fisiologica, 2 giorni prima ed 1 dopo la tac

purpose 06-04-2009 11:00 AM

per Bobo adesso non ricordo bene il dosaggio, è stata l'oncologa che lo ha prescritto, mi sembra tre volte ai pasti, il giorno precedente, il giorno della tac e il giorno successivo.
Adriana

bobo47 06-04-2009 11:41 AM

x purpose
 
il Fluimicil prescritto è in pastiglie,sciroppo o fiale iniettabili?
Grazie anche a Lorenza per l'informazione.
Non mi dilungo perchè è un periodo così così:-(

grandine72 06-04-2009 02:54 PM

Non sono triste!!
 
Grazie Matilde e Lorenza. Non sono assolutamente triste per aver ceduto la moto,semplicemente mi stanco delle cose materiali e l'ho venduta nel miglior momento in cui c'e' piu' richiesta. Ora sono in fase di studio!.... L'unica cosa certa e' che ho una cara moglie e due bimbe che non posso cambiare come si puo' fare invece con le macchine e le moto.
Ho preso le bimbe all'uscita di scuola e aspetto che Michi torni a casa per poter andare a finire un lavoro. Ciao a tutti,a stasera.

Fioraia 06-04-2009 03:04 PM

Grandine72: a questo punto, la domanda è d'obbligo: che lavoro fai?!:-) Mi disp per la vendita della Yamaha, spero che ti sarai fatto pagare!:-D:-D Comunque oggi, causa ben 5 euro nel portafogli (e il conto è a zero assoluto!) mi sono fatta pagare dalla sposa una volta finita la cerimonia! Imbarazzante, ma...a mali estremi, estremi rimedi!!

Per non lasciare Matilde da sola con le barzellette....cercherò di eguagliarla...

Allora...

Giovane coppia si sposa: casa nuova con mutuo, arredi nuovi tutti dalla lista nozze...passano i mesi, una sera il marito torna a casa e manca la luce.
Chiede alla moglie "tesoro, che succede?"
e lei "amore, non funziona più la luce, c'è un contatto! puoi ripararla?"
e lui, svogliato: "tesoro...non sono mica un elettricista!".

Ovviamente, essendo giovani e con mutuo, niente soldi..Passa qualche tempo e il marito una sera torna a casa e trova tutto allagato..

La moglie: "amore! si è allagato tutto, una perdita! Puoi ripararla?"
e lui, un pò seccato: "tesoro...non sono mica un idraulico!"..

Le cose vanno avanti così, al buio, con l'acqua, poi si rompe la caldaia e niente più riscaldamento, finché una sera lui torna a casa e...la luce è accesa, la casa è calda, niente più acqua sul pavimento...

Stupito va dalla moglie e gli dice "tesoro! Che hai fatto??! ti ho detto che non possiamo spendere!!!"
e lei: "amore, non ti preoccupare, ci ha pensato il figlio della portiera!"
E lui: "ma quanto ti ha chiesto per tutto questo lavoro? Ci avrà perso tutta la giornata!"
E lei: "no amore, non ho speso nulla! Lui mi ha detto "se vuole, posso ripararle tutto, in cambio, lei o mi fa una torta, o viene a letto con me"".
Il marito ;"E tu tesoro, cosa gli hai detto?"
E lei, sorridendo: "Amore....non sono mica una pasticcera!":-D

Sono in piedi dalle 04.00, credo che mi addormenterò un poco oggi pomeriggio. Un abbraccio grande a tutti voi.:ciaociao:Isa

Lorenza 06-04-2009 10:00 PM

grande Isa! troppo forte... mi vedo la scena... la sposa che lancia il bouquet... MA QUALE BOUQUET???? è il grido di Isa "SGANCIA GLI EURI!!!)

Bobo, le fiale di fluimucil solo se hai la sfiga di dover fare dellle flebo per altri motivi - tipo idratazione-. altrimenti mi han spiegato che le pastiglie effervescenti da 600 vanno più che bene. Vai vedere l'iserto che go "tagliaenicopiato" ieri. E' lungo e periglioso, ma rende l'idea.

Tommy, Cristiano mi ha detto di dirti che soffre lui, per La tua moto!!!! Sai com'è, ti avevo "sfruttato" per riprendere quell'argomento... "eddaivendilachelancheTommasol'havenduta...."

A tutti : DOMANI TAC. Mi compro quAlche pannolone per adulta incontinente, perchè, credetemi, ME LA STO FACENDO SOTTO....
Nonostante ciò, questo è il copione previsto, e quindi... Gireremo la scena! Cacca o non cacca. Sò che ognuno di voi mi capisce, quindi non mi resta che augurarvi una buona notte, prendermi un lexotan e cercare di narcotizzare il piccolo Laszlo.

Franco, tuttok? come sta andando la tosse ballerina?

PaolaEdo 06-04-2009 10:14 PM

tac
 
Toc toc.. è da un po' che non scrivo eh..vergogna!

Che fantastica giornata oggi... Edo sta bene ( e già solo per questo sono felicissima) la presenza del sole che scalda i nostri animi, tanto yoga e meditazione sono una meraviglia in confronto all'inverno rigido e cupo appena trascorso... stasera ho cucinato una bella e buona spaghettata con vongole e gamberi......mmmmmmmmm.......mi sono fatta i complimenti da sola!!!

Forza e coraggio Lorenza...domani quando sarai in corridoio ad aspettare chiamami..che ti 'vivacizzo'!!! :ok: in bocca al lupo

ma raga...quanto scriveteeee??

Caro Tommaso anche Edo ha venduto da poco la sua Honda VFR... sicuramente si trova altro da fare.... lui ne andava fiero della sua 'FRECCIA D'ARGENTO' .....

Isa solo noi abbiamo pagato i fiori due settimane in anticipo?????? mah....

Franco come vanno le nottate?

un abbraccio e un pensiero a tutti in particolare al nostro fantastico Nanni
sogni d'oro

:ciaociao:
Paola

grandine72 06-04-2009 10:42 PM

Isa e Lorenza
 
Ciao a tutti,oggi e' stata una giornata pesantissima,tantissimi km in citta',appuntamenti vari scolastici,lavoro ecc.... le bimbe ora finalente dormono e mi sono sdraiato sul divano per fare due chiacchere con voi.
Lorenza,non devi assolutamente dire a Cristiano di vendere la moto,se lo vorra' fare sara' giusto che decida lui. Salire sulla moto puo' essere un grandissimo stimolo per stare meglio mentalmente. Io sto cercando un'altra moto da tenere nel garage perche' solo l'idea di poterci andare quando sto benino mi da tanta energia e tanta adrenalina. Capisco le preoccupazioni di chi sta a casa visto che siamo dei rottami,ma solo chi ha provato il piacere delle due ruote puo' capire le forti emozioni che si provano. E' vero che ci sono le eta' piu' giuste per fare certe cose ma e' anche vero che molte volte e' meglio uscire dagli schemi convenzionali per stare meglio.
Isa,quando uno fa' il proprio lavoro bene,con amore e onestamente non bisogna avere mai vergogna di chiedere i soldi a nessuno,quando vuoi fare un regalo decidi tu a chi farlo. Nel 99% dei casi esser troppo buoni con i pagamenti ad Arezzo si dice che si perde il "caccio vinto". Io mi occupo di riparazione di autovetture danneggiate dalla grandine,e' un lavoro manuale al 100% e bisogna stare bene fisicamente per poterlo fare,quando sto poco bene procuro lavoro ai colleghi e cerco di mantenere i clienti acquisiti stando sempre attento alle offerte della concorrenza.
Buona notte a tutti quanti cari amici !!!

Fioraia 06-05-2009 07:05 AM

Buongiorno a tutti!

Scrivo quasi alle 7.00 ma sono in piedi dalle 5.00. E' bello avere a che fare con i fiorellini, ma dover pulire un letamaio tutte le volte, lo è già meno! Così ne approfitto, mentre la mia cucciola dodicenne dorme al piano di sopra e prima delle 6.00, orario di colazione al bar davanti a casa con il Don. In questi giorni strapieni, siamo di colazione presto e di aperitivo tardi. Per fortuna con domenica il ritmo si calma, perchè purtroppo le prime piaghe iniziano ad apparire ai piedi...speravo che comparissero tra un'altra decina di giorni almeno, non tanto presto. Oh, mai una volta che ti diano buca ste quà però!> :o

Lorenza, ciao! la scena è stata anche peggio...dopo aver firmato il libro degli sposi, ha firmato l'assegno, sempre sulla mensa prete! Sarà un assegno benedetto? Mah!O:-) Ti ricordo oggi, e ti raccomando, se poi ti va, facci sapere perchè credo che un pò tutti ti staremo pensando!

Paola: sono contenta di sentire che Edo sta bene in questi giorni!:-) Per il pagamento 2 settimane prima...ma scusa, se vai a cena in un ristorante, paghi prima di aver mangiato?:-)Non sei l'unica, ma è una cosa che mi stupisce ogni volta! baci

Grandine72: non male il nick considerato il lavoro che fai!
Mi spiace per giornata pesante di ieri, spero oggi vada meglio.
Leggendoti, mi sono commossa perchè mi hai ricordato cose che diceva sempre mio padre. Si era ammalato di Parkinson quando noi avevamo 7 e 9 anni. Faceva il rappresentante, quindi anche lui, quando aveva le "giornate off" (così le chiamava) rallentava e dava lavoro a qualche collega. Conosco quindi la preoccupazione verso il futuro,quando arriva una malattia in casa,soprattutto se, come noi, si lavora in proprio! Forza e coraggio!
Quanti anni hanno le tue bimbe? E poi mi è piaciuto quando hai detto "mi sono seduto sul divano a fare quattro chiacchiere con voi":act:, perchè ultimamente, è proprio quello che faccio anch'io!

Franco: come vanno le nottate e la tosse?

Franca 49: come stai?

Matilde, Monia, Purpose,Nanni e tutti : una buona giornata.

Isa

PS: le altre due spose hanno fatto un bonifico...Ora ne manca una all'appello! Domani matrimonio, così oggi spendo l'assegnino di ieri per comprare i fiori e domani dalla disperazione mi attacco al bouquet della sposa per farmi pagare subito!

Manu71 06-05-2009 07:59 AM

Tac
 
ciao ragazzi
sto andando in ufficio ma ho collegato un attimo il PC di casa per aggiornarvi sulla TAC di papà... da gennaio NESSUN MIGLIORAMENTO , nessuno ! La massa tumorale al rene dx rimasta invariata di 12 cm e sono lievemente aumentate le metastasi polmonari a cm 3 . Che dire ? Per fortuna che la massa già importante di cm. 12 non è aumentata ed almeno è rimasta ferma così com'era . L'oncologo ha proposto altri 3 cicli a dosaggio ridotto alternanza tra 37 e 20 mi pare , ma deve ancora decidere precisamente . Nel frattempo papà ha sempre forti dolori e l'oncologo mi ha spiegato che una massa così grande gli comprime stomaco e organi per questo ha così dolore e l'antidolorifico che prende OXYCONTIN a base di morfina e/o derivati , lo rende piuttosto amorfo , sempre assonnato , un pò come se fosse drogato ... e comunque non gli toglie nemmeno in modo totale il dolore. Amici che quadro clinico . Sono stordita !!! :confused:Vado al lavoro , i ìn bocca al lupo a Lorenza per la TAC e tanti auguri a Edo di Paola , sono felice di sapere che stai bene ! a presto

rosanna 06-05-2009 10:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da matilde (Messaggio 10365)
Ciao Tommaso! Che bella questa moto,ma si può vivere anche senza ,dai...:-Drallegrati con questa barzellettina!buonagiornata a tutti

Un motociclista sta percorrendo un tratto di mulattiera a tutta velocità a bordo della sua potentissima moto. A un certo punto, da lontano vede che un passerotto sta venendo contro di lui, sono proprio in rotta di collisione.
Allora comincia a rallentare, sperando di evitarlo. Anche il passerotto, accortosi del pericolo imminente, fa di tutto per schivare il motociclista... Ma questi è troppo veloce, e l'impatto avviene.
Il passerotto cade a terra, tramortito e piuttosto malconcio, allora il motociclista si impietosisce, si ferma e raccoglie il povero passerotto, con l'intenzione di portarlo a casa per curarlo. Arrivato a casa, dunque, lo mette in una gabbietta, dove sistema per lui anche una ciotola con l'acqua e un piattino con alcune briciole di pane.
Giunta la sera, il motociclista va a dormire, sperando che il passerotto si riprenda.
Passa la notte, al mattino presto il passerotto, ancora un po' stordito, apre gli occhi e si guarda intorno... vede le sbarre, la ciotola con l'acqua, le briciole di pane ed esclama:
"MERDA!!!! Ho ammazzato il motociclista!"

Ciao Matilde, proprio carina e ad hoc questa barzelletta! Continua così a chiacchierare con noi e ad esserci vicina. Un abbraccio da Rosanna:act:

Quote:

Originariamente inviata da Manu71 (Messaggio 10380)
ciao ragazzi
sto andando in ufficio ma ho collegato un attimo il PC di casa per aggiornarvi sulla TAC di papà... da gennaio NESSUN MIGLIORAMENTO , nessuno ! La massa tumorale al rene dx rimasta invariata di 12 cm e sono lievemente aumentate le metastasi polmonari a cm 3 . Che dire ? Per fortuna che la massa già importante di cm. 12 non è aumentata ed almeno è rimasta ferma così com'era . L'oncologo ha proposto altri 3 cicli a dosaggio ridotto alternanza tra 37 e 20 mi pare , ma deve ancora decidere precisamente . Nel frattempo papà ha sempre forti dolori e l'oncologo mi ha spiegato che una massa così grande gli comprime stomaco e organi per questo ha così dolore e l'antidolorifico che prende OXYCONTIN a base di morfina e/o derivati , lo rende piuttosto amorfo , sempre assonnato , un pò come se fosse drogato ... e comunque non gli toglie nemmeno in modo totale il dolore. Amici che quadro clinico . Sono stordita !!! :confused:Vado al lavoro , i ìn bocca al lupo a Lorenza per la TAC e tanti auguri a Edo di Paola , sono felice di sapere che stai bene ! a presto

Cara Manu,, mi dispiace molto per le speranze deluse, ma è positivo che non sia aumentato. Scusa ma la massa è al rene? perché non lo tolgono? Io avevo una massa di circa 5 cm. ed appena l'hanno tolta si sono ridotte anche le metastasi al polmone, poi il Sutent me le ha ELIMINATE COMPLETAMENTE. Placca l'oncologo perché studi subito la soluzione migliore che sarà anche quella che restituirà una accettabile qualità di vita al tuo papà. Ti abbraccio :ciaociao: Rosanna

Quote:

Originariamente inviata da Fioraia (Messaggio 10379)
Buongiorno a tutti!

Scrivo quasi alle 7.00 ma sono in piedi dalle 5.00. E' bello avere a che fare con i fiorellini, ma dover pulire un letamaio tutte le volte, lo è già meno! Così ne approfitto, mentre la mia cucciola dodicenne dorme al piano di sopra e prima delle 6.00, orario di colazione al bar davanti a casa con il Don. In questi giorni strapieni, siamo di colazione presto e di aperitivo tardi. Per fortuna con domenica il ritmo si calma, perchè purtroppo le prime piaghe iniziano ad apparire ai piedi...speravo che comparissero tra un'altra decina di giorni almeno, non tanto presto. Oh, mai una volta che ti diano buca ste quà però!> :o

Lorenza, ciao! la scena è stata anche peggio...dopo aver firmato il libro degli sposi, ha firmato l'assegno, sempre sulla mensa prete! Sarà un assegno benedetto? Mah!O:-) Ti ricordo oggi, e ti raccomando, se poi ti va, facci sapere perchè credo che un pò tutti ti staremo pensando!

Paola: sono contenta di sentire che Edo sta bene in questi giorni!:-) Per il pagamento 2 settimane prima...ma scusa, se vai a cena in un ristorante, paghi prima di aver mangiato?:-)Non sei l'unica, ma è una cosa che mi stupisce ogni volta! baci

Grandine72: non male il nick considerato il lavoro che fai!
Mi spiace per giornata pesante di ieri, spero oggi vada meglio.
Leggendoti, mi sono commossa perchè mi hai ricordato cose che diceva sempre mio padre. Si era ammalato di Parkinson quando noi avevamo 7 e 9 anni. Faceva il rappresentante, quindi anche lui, quando aveva le "giornate off" (così le chiamava) rallentava e dava lavoro a qualche collega. Conosco quindi la preoccupazione verso il futuro,quando arriva una malattia in casa,soprattutto se, come noi, si lavora in proprio! Forza e coraggio!
Quanti anni hanno le tue bimbe? E poi mi è piaciuto quando hai detto "mi sono seduto sul divano a fare quattro chiacchiere con voi":act:, perchè ultimamente, è proprio quello che faccio anch'io!

Franco: come vanno le nottate e la tosse?

Franca 49: come stai?

Matilde, Monia, Purpose,Nanni e tutti : una buona giornata.

Isa

PS: le altre due spose hanno fatto un bonifico...Ora ne manca una all'appello! Domani matrimonio, così oggi spendo l'assegnino di ieri per comprare i fiori e domani dalla disperazione mi attacco al bouquet della sposa per farmi pagare subito!

Ciao Isa, anche tu sei un po' nottambula, visti gli orari che il tuo variopinto lavoro ti fa fare. Ma ciò non intacca il tuo prezioso umor. :act:

Ciao Franco, caro amico, sei diventato un dormiglione? fatti sentire...sai che insieme siamo una forza positiva. A presto Rosanna

Quote:

Originariamente inviata da grandine72 (Messaggio 10377)
Ciao a tutti,oggi e' stata una giornata pesantissima,tantissimi km in citta',appuntamenti vari scolastici,lavoro ecc.... le bimbe ora finalente dormono e mi sono sdraiato sul divano per fare due chiacchere con voi.
Lorenza,non devi assolutamente dire a Cristiano di vendere la moto,se lo vorra' fare sara' giusto che decida lui. Salire sulla moto puo' essere un grandissimo stimolo per stare meglio mentalmente. Io sto cercando un'altra moto da tenere nel garage perche' solo l'idea di poterci andare quando sto benino mi da tanta energia e tanta adrenalina. Capisco le preoccupazioni di chi sta a casa visto che siamo dei rottami,ma solo chi ha provato il piacere delle due ruote puo' capire le forti emozioni che si provano. E' vero che ci sono le eta' piu' giuste per fare certe cose ma e' anche vero che molte volte e' meglio uscire dagli schemi convenzionali per stare meglio.
Isa,quando uno fa' il proprio lavoro bene,con amore e onestamente non bisogna avere mai vergogna di chiedere i soldi a nessuno,quando vuoi fare un regalo decidi tu a chi farlo. Nel 99% dei casi esser troppo buoni con i pagamenti ad Arezzo si dice che si perde il "caccio vinto". Io mi occupo di riparazione di autovetture danneggiate dalla grandine,e' un lavoro manuale al 100% e bisogna stare bene fisicamente per poterlo fare,quando sto poco bene procuro lavoro ai colleghi e cerco di mantenere i clienti acquisiti stando sempre attento alle offerte della concorrenza.
Buona notte a tutti quanti cari amici !!!

Ciao Grandine, oggi ho provato un'altra modalità di risposta ( suggerita dal figlio) ma prende troppo spazio, sono un'imbranata!.
Hai ragione a riprenderti la moto, anche a me manca tanto non andarci
( anche se solo come passeggera), é l'effetto estate : aria, sole, libertà.
Per me forse ho trovato la soluzione con il servizio di tele consulto ortopedico a cura del Rizzoli di Bologna: in pratica io mando da un luogo vicino ed attrezzato ( Bari o Lecce) tutta la documentazione, il medico del Rizzoli la studia e mi richiama in teleconferenza entro un'ora e poi si decide il da farsi. Ero già pronta a venire a Bologna, forse accompagnando il mio Pierbruno che vorrebbe visitare una famosa fiera aereomodellistica il 14 Giugno ( ha trovato l'aereo a 8 euro e vorrei proprio che si prendesse una vacanza da infermiere accompagnatore), ma per me è meglio evitare un ulteriore stress da viaggio. Ci conosceremo di persona in seguito:ciaociao: Rosanna

Ciao Adriana, per il problema che hai avuto anche tu, la nefrologa mi ha dato una serie di analisi cliniche tra cui fondamentali sono : Proteinuria delle 24 ore, Clearance della creatinina, calcio,sodio, potassio, esame urine, elettroforesi delle proteine, esame emocromocitromedico+ tutte le altre di routine. Le farò Lunedì e poi vedremo. A te cosa hanno detto? Teniamoci in contatto per essre sempre preparatissime su come funziona il nostro corpo con il Sutent. Ti abbraccio Rosanna

purpose 06-05-2009 12:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da bobo47 (Messaggio 10368)
il Fluimicil prescritto è in pastiglie,sciroppo o fiale iniettabili?
Grazie anche a Lorenza per l'informazione.
Non mi dilungo perchè è un periodo così così:-(

nel mio caso era in pastiglie, probabilmente dipende dai valori, comunque è l'oncologo che stabilisce sia il dosaggio che la tipologia di somministrazione.
Dai tirati su.......:-)

per Rosanna, l'oncologa mi ha prescritto un diuretico, per ora, ha funzionato.....devo comunque assumerlo solo in caso di ritenzione eccessiva, poi si vedrà, è probabile che mi faccia poi fare ulteriori esami. E' comunque un effetto collaterale del Sutent, anche se non molto frequente.
In estate, io di solito ho predisposizione a gonfiare un pochino, ma solo alle gambe, quindi il farmaco l'accentua.
Un bacio
Adriana

2525pet 06-05-2009 01:02 PM

1 allegato(i)
Care amiche, visto che in piazzetta siete quasi tutte dolci fanciulle, sono qua. Ultimamente la tosse mi ha abbandonato, e per questo non sono triste, per cui dormo quasi regolarmente tutte le notti. Dico quasi perché è da una decina di gg che sento un dolore insistente, non troppo forte, al costato. Non è un dolore profondo, è quasi epidermico e abbraccia tutta la fascia sotto il seno (anche nell’uomo si chiama così?) da destra a sinistra. L’oncologo, non sapendo che pesci pigliare, ha deciso di aspettare la prossima TAC a fine mese. Per cui … aspettiamo! Nel frattempo sono comparse le solite piaghe ai piedi ed alle mani (a dire il vero solo al piede dx ed alla mano dx.. chissà poi perché?) ed alla bocca. Per il momento è tutto sotto controllo e sopportabile, per cui cammino e mangio abbastanza regolarmente.
Venendo al papà di Manuela mi sorge spontanea e prepotente una domanda: ma cosa c….zo aspettano ad asportare il rene e tutta la massa tumorale? Pensano che una massa di 12 cm sparisca magicamente col sutent o aspettano che interessando la vena cava e quant’altro si diffonda ancora di più? Cara Manu io (avevo una massa di 11 cm al rene dx) non ci ho pensato 2 volte: 9 anni fa quando fu evidenziata la massa tumorale mi sono rivolto subito al chirurgo urologo e nel giro di un mese la nefrectomia radicale fu eseguita. Non che l’intervento chirurgico dia la certezza che le metastasi non compaiano o spariscano (tanto è vero che poi mi sono comparse), però per me è sempre meglio estirpare la causa a monte piuttosto che aspettare chissà che cosa. Vedi tu….. Tanti auguri.


Bobo non sarai ancora preoccupato per la creatinemia? Sono arrivato a valori giudicati impossibili (400 – 500) durante le precedenti chemio (mi idratavano con 4 lt di fisiologica e.v. al giorno) e come vedi sono ancora qui pimpante, e le tac col mdc continuavo a farle al ritmo di una al mese per 6 mesi consecutivi, poi una ogni 2 mesi, una ogni 3 mesi ecc. Non ti preoccupare oltre misura e, principalmente, non ti fasciare la testa prima di essertela rotta! Se il mdc ti darà problemi si passerà alla preparazione preventiva col fluidici che non è tanto fastidiosa visto che si può fare anche per via orale. Per ora ti consiglio, visto la stagione, di bere tanto (almeno 2 lt al giorno di acqua) e mangiare tanta tanta frutta e verdura (specialmente frutta con molta acqua: melone, anguria ecc.). Sursum corda, non ti abbattere e pensa a tutto il bello della vita che ti aspetta ancora.
Ciao Edo, felice di sapere che il periodo positivo continua e continui a stare bene. Quando partite per le vacanze? Villasimius vi aspetta a braccia aperte, Capo Carbonara, l’isola di Serpentara ecc. sono lì solo per voi. Riconoscete i posti?? Un bacione a Paola.
Un saluto a tutte/tutti da Franco :ok::ciaociao:

Fioraia 06-05-2009 01:49 PM

Manu: io nel mio piccolissimo e in tutta la mia ignoranza, nel leggere la risposta di Franco - che è un Homo Sapiens - mi sono detta che aveva decisamente ragione! Anch'io mi sono chiesta "ma perchè non asportano il rene??".Certamente ci sarà una valida ragione...

Purpose: il tuo diuretico, fra un pò, lo prendo anch'io, a stare in piedi con quest'afa,ho due mattoni al posto delle gambe. E comunque, grazie, perchè ne prenderò uno da tenere da parte anche per il Don nel caso in cui il caldo gli desse troppi fastidi..

Franco: sono contenta di leggere che sei in fase "ghiro", mi dispiace per le piaghe...Finirà anche questo ciclo..

Rosanna
: W il teleconsulto ortopedico! :act:Speriamo sia una cosa davvero funzionante, sarebbe una bella novità! Mi dispiace per il tuo Pierbruno che si perde la fiera dell'aereomodellistica, ma ce ne saranno altre e poi, muoversi con questo caldo, anche se in aereo, sai che noia!

:ciaociao:Ciao a tutte e a tutti, un quarto d'ora e si torna in trincea..

franca49 06-05-2009 09:11 PM

Ciao a tutti, anch'io mi sono chiesta perchè non hanno operato il babbo di Manu, ma se fosse come me che uno l'avevano già tolto? Mi auguro di no.
NANNI, pensi che l'assunzione di cortone acetato abbia influito con l'innalzamento delle mie transaminasi?
Prossima settimana TAC (spero).
Salutissimi a tutti.

Lorenza 06-05-2009 11:28 PM

...sospiro di sollievo...
 
cAIO a tutti, eccoci rientrati! Ad una prima lettura della TAC sembra che il nodulo al pancreas (primario) sia diminuito di circa 5 mm (il 10-12%)!!!!!!:act::act:
Le metastasi al polmone, al contrario, sono in parte aumentate leggermente di volume, ma pare non siano apparse altre neoformazioni.
Se considero che la terapia è stata interrotta a metà per colpa della candida al polmone sono contenta del risultato. Mi preoccupano però quei benedetti noduli ai polmoni, che lo scorso anno avevamo considerato poco, preoccupandoci maggiormente del pancreas.
Lunedì sentiremo che ne dice il prof.
Manu, la stabilità della malattia è già una cosa buona... vuole dire che la terapia ha funzionato, altrimenti avrebbero sospeso il sutent, no? Anche noi ci saremmo accontentati di questo. Se non ricordo male un rene è stato asportato lo scorso anno vero? è per questo che non procedono all'asportazione. Anche Cristiano è inoperabile, qualcuno ha chiamato il canco al pancreas "la ferrari dei tumori" e le metastasi aggravano il quadro... Alla faccia di chi dice "pochi mesi" siamo ancora qua, ad aspettare nuovi farmaci, nuove terapie e, se possibile, ancora tanta buona vita. Dai un grande bacio a tuo papà

Un GRAZIE a tutti per il tifo che avete fatto per noi.:ciaociao::ciaociao:

monia72 06-05-2009 11:49 PM

Cara Lorenza sono contenta per voi dei risultati della TAC:act::act:
Care Adriana e Isa anche io ho delle gambe enormi, le caviglie quasi non mi si piegano alla sera. Mi avevano detto che tutto questo gonfiore dipendeva dalla tiroide sfasata, tant'è che mi hanno raddoppiato la dose dell'Eutirox a 50 mg, ma vedo che le gambe non si sgonfiano, come pure non se ne vanno le orribili borse sotto gli acchi, per non parlare del faccione e dello stomaco come un pallone: che schifo!!!!
In questi giorni poi credo mi stiano tornondo le mestruazioni dopo circa tre anni di menopausa farmacologica ed è tutto un dire!!!
Per il tumore al seno quasi come prima cosa bloccano il mestruo con una punture da fare mensilmente: altro che Kamasutra ragazze!!! Si diventa subito vecchiette. Tra i mille cattivi pensieri, i malanni del caso e queste punture, non vi dico ... che pace........
A proposito, qualcuno di voi soffre di secchezza al naso??? E davvero fastidioso. Sapete come posso aiutarmi?????
Buona notte a tutti

ERN 06-06-2009 09:22 AM

Son contenta per Cristiano!!!:act::act:

Noi abbiamo la tac il prossimo venerdi,:confused: i pensieri son tanti visto che Severino è stato senza terapia per circa due mesi quindi non so cosa aspettarmi.

Ho bisogno di un consiglio da Nanni
Hai sempre detto di non avere avuto effetti avversi ma immagino che comunque li conosci. Sai niente del sanguinamento anale? lo avevamo gia provato con il Sutent anche se associato a alternanza tra stitichezza e diarrea- Ora nulla di tutto questo, solo sanguinamento, per cui non so se potrebbe essere effetto terapia o altro.
Oggi sono dieci giorni di everolimus, e gli effetti piu evidenti sono la spossatezza e fastidi alla bocca. Purtroppo il tutto è aggravato dalla comparsa della febbre, anche sopra a 38, molto probabilmente dovuta a una comune infezione urinaria.
Insomma il tutto è un po complicato.
Quali farmaci sono controindicati con l'everolimus?
Ultima domanda, (perdonami sono una scassa ..) ci sono problemi ad assumere mezzo di contrasto con everolimus?

buona giornata
ern


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09 PM.