Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Medicina



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  28972   Medicina
Vecchio Come constatare elettrolita forte, debole o non elettrolita?  17-04, 15:24  Abramo  1  24823   Chimica
Vecchio Quali scuole per fare due anni in uno per liceo linguistico?  12-04, 16:14  Luigia  1  16747   Scuola in generale
Vecchio L'AIDS è una malattia con sintomi visibili e riconoscibili?  12-04, 12:03  Edith  1  25194   Medicina
Vecchio Perchè il presscontroll dell'autoclave non si spegne mai?  07-04, 09:11  Marsilio  1  28476   Idraulica
Vecchio Perché colonna pescante si scarica spesso nonostante press control?  06-04, 12:33  karol  1  34029   Idraulica
Vecchio Quali cause per la comparsa di puntini neri nella visione?  06-04, 08:40  Marcos  1  30907   Medicina
Vecchio Proteste contro Istifid per fermare l'allevamento Green Hill  05-04, 15:48  insu  1  26253   Animali, Fiori, Piante
Vecchio Video in italiano sulle campagne in corso di Sea Shepherd  04-04, 09:27  Louis  1  25352   Animali, Fiori, Piante
Vecchio Quali soluzioni per avere acqua corrente in baita di montagna?  02-04, 17:18  Quinto  1  32469   Idraulica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #3541 (permalink)  
Vecchio 04-09-2009, 09:58 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: BARI
Messaggi: 146
predefinito

ciao Princessdaisy, sì sia l'argilla che il Buccagel si vendono in farmacia. Rosanna
Rispondi quotando
  #3542 (permalink)  
Vecchio 04-09-2009, 11:07 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 2
predefinito ciao a tutti

ciao a tutti...
da poco hanno diagnosticato a mio padre un cancro ad un rene (l'altro rene lo ha già tolto 4 anni fa x un cancro) ed al pancreas,
A fine aprile dovrebbe iniziare la cura con Sutent... Voi che ne avete già avuto esperienza sapete dirmi se funziona, se aiuta a guarire, se allunga la vita e soprattutto...quali sono i principali effetti collaterali?
Grazie mille in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Rispondi quotando
  #3543 (permalink)  
Vecchio 04-10-2009, 07:48 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Feb 2008
Messaggi: 25
predefinito

Ciao Rosanna, grazie mille davvero.

Ciao Zaza, mio papà ha preso il Sutent per circa 8 mesi (3 confezioni del farmaco con stacco di due settimane fra una scatola e l'altra poi 2 mesi di pausa per esami di routine e poi altre 3 scatole, fino a novembre).
Il Sutent è riuscito dapprima a ridurre del 50% le cellule localizzate a livello del medistino e quella surrenale e poi ha stabilizzato il tutto bloccando la loro progressione.
Per 8 mesi ha avuto un pò di nausea, esquamazioni alle mani, colorito giallo e infiammazione alla bocca (dalla 2° settimana in poi dall'assunzione del farmaco) ma nel complesso è andato tutto bene.
Purtroppo non ha agito efficacemente sulle ossa.

Vorrei chiedere la differenza tra il Sutent e il Sorafenib...
Rispondi quotando
  #3544 (permalink)  
Vecchio 04-10-2009, 11:04 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 725
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaza78 Visualizza il messaggio
ciao a tutti...
da poco hanno diagnosticato a mio padre un cancro ad un rene (l'altro rene lo ha già tolto 4 anni fa x un cancro) ed al pancreas,
A fine aprile dovrebbe iniziare la cura con Sutent... Voi che ne avete già avuto esperienza sapete dirmi se funziona, se aiuta a guarire, se allunga la vita e soprattutto...quali sono i principali effetti collaterali?
Grazie mille in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Io non ho tanta esperienza perchè stò ultimando solamente il secondo ciclo, per quanto riguarda gli effetti collaterali, quando verrà consegnato il sutent, l'oncologo vi informerà e vi consegnerà un foglio che dovrete firmare e consegnare al medico curante, perchè ci sono dei farmaci che non possono venire somministrati durante la terapia.
Il sutent, in molti casi, se ben tollerato, può funzionare, ma purtroppo non guarisce, mi è stato detto subito. Mantiene sotto controllo le metastasi e il diffondersi delle stesse. Può far regredire la malattia e in alcuni casi far scomparire le metastasi, ma purtroppo è un farmaco per la vita, dovrà essere somministrato sempre, magari verrà ridotto il dosaggio o modificato i periodi di terapia e pausa, ma sospeso mai.
Tanti auguri a voi.
Adriana
Rispondi quotando
  #3545 (permalink)  
Vecchio 04-10-2009, 02:48 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: BARI
Messaggi: 146
predefinito

Ciao Zazà, sono Rosanna ed ho fatto 7 cicli con il Sutent. Ogni ciclo era : 28 giorni di Sutent ( una pillolina presa ogni sera) e 14 di riposo con analisi di fine ciclo. Durante i primi 3 cicli gli effetti collaterali non erano particolarmente rilevanti : colorito giallastro, nell'ultima settimana diarrea, vesciche fastidiose ai piede. Durante gli ultimi tre la situazione dei piedi è peggiorata ed è dolorosa, giunge ad impedire di camminare. perciò ho fatto una sosta di un mese e flebo disintossicanti. Ho trovato un po' di miglioramento lavando i piedi ogni giorno con il sapone OP, cospargendoli della omonima crema, camminando poco e con scarpe morbidissime con la para sotto. Però non tutti soffrono degli stessi effetti collaterali e c'è chi sta benissimo, quindi in bocca al lupo.
Rispondi quotando
  #3546 (permalink)  
Vecchio 04-10-2009, 03:07 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 507
predefinito Zaza

Cara ZAZA Benvenuta nel forum (si fa per dire!) io per mia esperienza personale ti posso dire che ho iniziato il sutent il 30 aprile del 2008,capsule da 50 mg e non ho mai fatto una interruzione perche' ho avuto la fortuna fino a ora di avere effetti collaterali contenuti(gengive infiammate,un po' i piedi ,le mani,diarrea,stanchezza ecc...ma comunque sopportabili)i risultati fino a ora sono ottimi,riduzioni notevoli delle metastasi del fegato,polmone e pancreas.Iniziate al piu' presto il sutent con tanta fiducia e se e' possibile fai che tuo babbo sia sempre attivo e anche "cattivo" contro questa malattia,mai debolezza e rassegnazione!!Un Abbraccio a presto.
Erminio
Rispondi quotando
  #3547 (permalink)  
Vecchio 04-10-2009, 05:14 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Cara Zazà benvenuta tra noi. Come avrai già letto il sutent NON è un farmaco destinato alla cura intesa come guarigione del cancro bensì alla cura intesa come cronicizzazione della malattia. Inibendo l’angiogenesi delle cellule tumorali fa sì che queste non producano ulteriori vasi sanguigni da cui alimentarsi per cui “congela” le cellule stesse impedendogli di proliferare (questa in breve e molto semplificata la sua funzione). Come avrai ben capito è un farmaco allunga vita e funziona fintanto il nostro organismo risponde; a volte funziona per anni a volte per pochi mesi. Ognuno di noi risponde in maniera diversa dagli altri. I principali effetti collaterali debilitanti, che io ho sperimentato su di me e che gli altri della piazza hanno raccontato, sono stanchezza cronica, inappetenza, perdita notevole di peso, infiammazioni a tutto il cavo orale, infiammazioni di tutte le mucose, diarrea anche continua, sanguinamento dal naso e dalle emorroidi, vesciche alle piante dei piedi e piaghe ai palmi delle mani. Da tenere sotto controllo costante sono i valori della pressione, che tende a schizzare a valori piuttosto elevati, e quelli della tiroide che dopo qualche ciclo và in tilt tendendo quasi sempre ad un ipotiroidismo. Entrambe le cose sono curabilissime con pastiglie a cura del medico di base. Altro problema è rappresentato dal numero delle piastrine e quello dei globuli rossi che qualche volta precipitano a valori minimi che comportano la sospensione della cura se non addirittura delle trasfusioni. Del tutto ininfluenti sono l’imbiancamento dei capelli e della peluria e il colorito giallo della pelle. Cara Zazà spero di non averti spaventato, preferisco sempre essere piuttosto franco su queste cose, è meglio che tuo padre, come tutti quelli che dovranno ricorrere al sutent, si preparino a dovere per affrontare questa che sarà una guerra lunga e faticosa. Durante la sosta tutti i sintomi di cui sopra si attenuano notevolmente. Tieni comunque presente, come ha detto Erminio, che non tutti abbiamo avuto tutti questi sintomi oppure non tutti gli abbiamo avuti in modo invalidante. C’è chi sopporta meglio e chi meno la terapia. L’importante è che tuo padre sia perennemente inc…..zato contro il male che lo aggredisce e combatta con tutto lo spirito e la forza di cui dispone. Sia animato da voglia di vivere e non si abbatta mai più del dovuto. Ci risentiremo, spero, e ponici tutte le domande che vuoi; nel nostro piccolo ti risponderemo basandoci non sulla scienza bensì sull’esperienza accumulata sulla nostra pelle. In bocca al lupo a tuo padre.
Caro Tommaso sono felice di sentirti così pimpante. La propria casa e la vicinanza della famiglia sono il luogo migliore e la migliore medicina per un’ottima e veloce convalescenza. Stai pure calmo a lasciati coccolare dalle bimbe e dalla mogliettina.
Un caro saluto a tutti e tanti auguri di Buona Pasqua agli innamorati da Franco
Icone allegate
Qualcuno ha avuto esperienze con la terapia Sutent?-clip_image001-jpg  
Rispondi quotando
  #3548 (permalink)  
Vecchio 04-10-2009, 06:53 PM
Senior Member
 
Registrato dal: May 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 185
Smile Carissimi,

solo un breve saluto perchè la mia connessione, purtroppo, non funziona a dovere. Vedo che ho un mex privato ma non si riesce ad aprirlo neanche pagando!
Brevemente invio i miei Auguri di una serena Pasqua a tutti e ancora più gioiosa e serena a Tommaso che con immenso coraggio ha affrontato l'ennesimo intervento. Sembrava andasse a togliersi un dente!
Tommy: tutta la mia ammirazione! Sei di esempio per tutti insieme a Nanni, Franco e l'indimenticabile Alberto

Erminio caro, prenota tranquillamente senza preoccuparti per me: purtroppo essendo nel commercio lavorerò . Se dovesse cambiare qualcosa (anche un solo giorno) valuterò all'improvviso se fare una capatina di consolazione e mi organizzerò da sola.

Baci a tutti.
Spero di tornare presto alle ns. grandi chiacchierate, visto che il 9 maggio il mio stage finirà......
In alto i calici!
Rispondi quotando
  #3549 (permalink)  
Vecchio 04-10-2009, 09:10 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 507
predefinito Monia

Cara MONIA ho sentito che a Ascoli avete passato una brutta nottata,spero propio che passi al piu presto questo maledetto momento per tutti!
Rispondi quotando
  #3550 (permalink)  
Vecchio 04-10-2009, 09:28 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 349
predefinito Grazie a tutti voi!

Grazie a tutti voi per le vostre attenzioni, sto veramente bene e ora che sono ripulito sono piu' motivato per riniziare il mio 19° ciclo sutent mettendocela sempre tutta.
PrincessDaisy, hai un mio messaggio in posta privata.
Erminio, mi ha fatto molto piacere sentirti,hai la voce di un ragazzino, grazie dell'organizzazione.
Buona notte a tutti!!
Rispondi quotando
  #3551 (permalink)  
Vecchio 04-11-2009, 10:04 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 725
predefinito Buona pasqua a tutti!!!!!

Auguro a tutti una serena Pasqua, che la possiate trascorrere con il calore della vostra famiglia, dimenticando i problemi legati alla nostra malattia.
Allego una tenera immagine significativa.
Adriana
Icone allegate
Qualcuno ha avuto esperienze con la terapia Sutent?-frahappyea-thumbnail-jpg  
Rispondi quotando
  #3552 (permalink)  
Vecchio 04-11-2009, 11:56 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 588
predefinito Buona Pasqua!!

Mi affaccio in piazzetta per augurare a tutti una Pasqua serena, senza cattivi pensieri.
Rispondi quotando
  #3553 (permalink)  
Vecchio 04-11-2009, 01:01 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Mar 2009
ubicazione: BARI
Messaggi: 146
predefinito

BUONA PASQUA A TUTTI , circondati dall'amore della famiglia e dalla voglia di combattere.
Rosanna
Rispondi quotando
  #3554 (permalink)  
Vecchio 04-11-2009, 03:18 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 507
predefinito

BUONA PASQUA A TUTTI VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE!

Erminio
Rispondi quotando
  #3555 (permalink)  
Vecchio 04-11-2009, 05:46 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 545
Smile 11/04/09

Per adesso vi auguro buon pomeriggio,da tempo vi leggo ma nn scrivo,anche perchè le notizie che dovrei trascrivere nn son certo tra le più rassicuranti ma sappiate che nonostante tutto Morgan ha una forza di carattere e di animo indiscutibile purtroppo una volta abbandonato il sutent ,il sorafenib e per ultimo sospeso l'everolimus,per i valori ematici troppo bassi.Il suo fisico è come divorato da questo alieno, ma lui ancora non ha gettata la spugna spera ardentemente di poter risalire la china e riiniziare con la terapia!Vi incita a non arrendervi anche se questo significa sofferenza stanchezza ,voglia di mollare!Franco hai sempre trovato un risvolto positivo nella quotidianetà a volte negativa,spero che anche questa volta l'attesa e poi quello che verrà non intacchi il tuo modo d'essere.mi sento fiduciosa tanto che a volte mi convinco che tutto andrà per il meglio! Grandine,davvero ammirevole son felice di aver avuto modo di conoscerti anche se virtualmente!tanti nuovi arrivi ci sarebbe da scrivere tanto ma per adesso mi limito a porgervi i nostri migliori auguri di .....***i *** Morgan e Matilde.




Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html
invio For Type data
Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole This thread Refback 10-14-2014 12:07 AM

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Elenco nominativi dei partecipanti alla discussione Sutent Scuola Medicina 31 04-24-2012 03:34 PM
Avastin + Interferone Alfa2a: esperienze con questa terapia? picco.lino1973 Medicina 24 09-15-2010 08:27 PM
Qualcuno ha provato OxyContin? Esperienze con questo farmaco cucletta Medicina 7 03-11-2010 09:05 AM
Importanti indirizzi per acquistare il medicinale sutent pinuccio Medicina 1 02-20-2010 01:07 AM
Qualcuno ha avuto esperienza con DUROGESIC cerotti? Fioraia Medicina 0 01-06-2010 10:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie