Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Medicina



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Come fare per calcolare l'abbondanza isotopica del 63Cu?  27-04, 18:25  Abramo  1  33107   Chimica
Vecchio Quali passaggi per tracciare diagramma potenziale/pH dello zinco?  27-04, 12:44  manuel  1  25984   Chimica
Vecchio Può il medico di famiglia chiedere soldi a paziente per incidente?  27-04, 09:05  Edith  1  24517   Medicina
Vecchio Perchè pompa dell'acqua fa uno strano rumore e non pompa più?  26-04, 09:01  Marsilio  1  27306   Idraulica
Vecchio È possibile rimuovere il vetrino del contatore dell'acqua?  24-04, 07:58  karol  1  54340   Idraulica
Vecchio Come fare per determinare l’acidità degli idrogeni in alfa?  21-04, 17:57  Abramo  1  325   Chimica
Vecchio Quale procedura per trovare il peso atomico del metallo M?  20-04, 08:28  manuel  1  29480   Chimica
Vecchio Quando iniziare attivita fisica dopo intervento appendicite?  19-04, 19:31  Marcos  1  31564   Medicina
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  29142   Medicina
Vecchio Come constatare elettrolita forte, debole o non elettrolita?  17-04, 15:24  Abramo  1  24929   Chimica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #616 (permalink)  
Vecchio 07-25-2008, 02:26 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 545
Smile Chiamavi?

Eh si ero a pranzo e sentivo chiamare allora mi son detta vediamo da dove viene questa voceeh eh Alberto!allora x quanto rigurda l'ecg e l'eco va tutto bene questi son i primi risultati positivini....però sarà tutto da far visionare alle nostre bravissime meravigliosissime oncologhine lasciate a se stesse nei meandri degli ospedali Appena possibile mi ricollegherò! Vi auguro ogni bene!:
Rispondi quotando
  #617 (permalink)  
Vecchio 07-25-2008, 06:24 PM
ERN ERN non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 368
predefinito Dosaggio

Caro Alberto
i tuoi dubbi sul dosaggio dimezzato sono legittimi e ovviamente sono anche i miei. Quando l'oncologo ha preso questa decisione mi ha spiegato "tentiamo il dosaggio minimo, se non va dobbiamo abbandonare questa terapia". Ho manifestato i miei dubbi sull'opportunità della scelta e il medico di tutto risposta mi ha fatto tutto un discorso sull'importanza della qualità della vita rispetto alla malattia che comunque non si cura. L'approccio sotto un certo profilo è lodevole ma ....
La conversazione è avvenuta dinanzi a mio padre... quindi non ho potuto insistere e approfondire piu' di tanto....
Oggi, sono piena di dubbi, vivo nella costante paura che sopraggiungano effetti avversi che ci facciano sospendere.

Spero tu abbia colto lo spirito con cui ho scritto "allegra compagnia". Sicuramente si

Buona cena
ernesta
Rispondi quotando
  #618 (permalink)  
Vecchio 07-25-2008, 06:51 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito dosaggio

I tuoi dubbi mi appaiono legittimi Ern, o 37,5 mg, o niente, dovresti insistere, così non abbiamo ne una buona qualità della vita ne una buona cura, non vedo perché uno si deve prendere una medicina quando è lo stesso oncologo consapevole che con quel dosaggio da 25 mg non si va da nessuna parte, a meno che, non abbia escluso la pausa di 15 giorni che per la verità, in questo caso, probabilmente si raggiungerebbe qualche minimo obiettivo, temo però che a questo non ci abbia pensato, potresti tu ricordaglielo, in tal caso il dosaggio da 25 mg potrebbe risultare conforme anche se risicato.

Ho messo il punto interrogativo sull’allegra compagnia perché sai, a volte qualcuno di noi in certi giorni, quando qualche risultato non va per il verso giusto va a nascondere l’allegria nei sotterranei, questo a dire il vero qualche volta capita anche a me, anche se io sono come te, sostenitore dell’allegra compagnia!!!! Adesso vado che mi stanno aspettando cinque farabutti in trattoria!!!!!!!!
Ciaooooooooooooo.
Rispondi quotando
  #619 (permalink)  
Vecchio 07-25-2008, 11:14 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 337
Post tac total body

Bentrovati,dico la mia sulla tac total: a marco dai tempi del primo intervento (marzo 2004) fino all'ultima effettuata a giugno 2008,hanno sempre fatto fare la total body,pensavo che fosse di prassi per tutti,evidentemente sbagliavo,anche la pet-tac l'ha fatta ugualmente total body e meno male perchè se fossero state localizzate non avremmo visto le nuove lesioni. Purtroppo ormai sappiamo bene che può attaccare ovunque,soprattutto polmoni,ossa e testa e con queste belle prospettive usciamo a fare due passi sul porto.Buonanotte a tutti e un abbraccio
Rispondi quotando
  #620 (permalink)  
Vecchio 07-26-2008, 12:55 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
Question pet o tac

Ciao, appena rientrato, stasera mi sono incontrato con i miei vecchi amici, un po’ di baldoria ed è andata, pensavo di non dover postare, però ho visto quello di Giulietta e mi sono soffermato. Come dicevo qualche tempo fa, a chi tanto ed a chi niente, la tac total body è si giusto farla, ma non tutte le volte, magari alternativamente, mentre per quanto riguarda la pet, total body o no, non lo dico io, ma vi riporto fedelmente quanto detto da uno dei maggiori esperti in campo oncologico dei carcinomi renali a cellule chiare. “Poiché questo tipo di carcinoma è insensibile al glucosio, dalla pet non viene rilevato alcunché, perciò è stato perfettamente inutile che lei abbia effettuato la pet total body”. Io rimasi interdetto, in quanto questa benedetta pet me la fece eseguire la mia pur brava oncologa, ma devo dire che aveva ragione colui che me l’aveva contestata. Unico esame in grado al momento di rilevare metastasi proveniente da carcinoma renale è la tac.
Ragazzi che vi devo dire, come dice Franco, a me può capitare quello che non capita a voi o viceversa, ma se andiamo proprio a vedere è davvero così, ma non perché lo vogliamo noi, ma perché lo decidono loro. Buona Notte e sogni belli!!
Rispondi quotando
  #621 (permalink)  
Vecchio 07-26-2008, 01:31 AM
Senior Member
 
Registrato dal: May 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 185
predefinito Caro Alberto,

mamma Mariella sta assumendo Augmentin da circa 5 giorni ad alto dosaggio (quasi 1gr) !!!! Spero che, essendo in pausa Sutent, non vada troppo ad interferire.....
D'altra parte l'unico sistema per risolvere l'ascesso sarebbe stato incidere la gengiva e far spurgare, ma il dentista non poteva azzardarsi per via delle piastrine troppo basse.
Povera mamma, è davvero uno straccetto!! Praticamente si nutre di medicine (per la pressione, per la tiroide, antibiotico, gastroprotettore, etc...) mentre di cibo, tranne che minestrine molto liquide con omogeinizzati, non se ne parla! Scommetto che se sente te, Erminio e Franco parlare delle vostre pantagrueliche mangiate, scoppia d'invidia!
Non so se esiste qualcosa che possa tirar su le piastrine. Parlare con Artico è praticamente peggio che chiedere del Papa. Non vado oltre per non abbattere ulteriormente il morale di mamma che è già molto a terra soprattutto per la morte di papa'.
Spero che la pausa le consenta di riprendere le forze. Magari se riesce a reggersi un po' in piedi la porto da un oncologo meno stronzo!
Scusate lo sfogo.
Dolce notte a tutti.
Per Giuly: salutami il lungomare della Maddalena; quest'anno forse non lo vedrò...
Rispondi quotando
  #622 (permalink)  
Vecchio 07-26-2008, 08:43 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 507
predefinito Total body

Cara LAURA, spero propio che mamma MARIELLA, possa cominciare a mangiare un po' di piu', ora che e' in pausa sutent le piastrine dovrebbero rialzarsi automaticamente, perche credo che un po' a tutti abbassano durante la terapia, per poi tornare su, ma non credo ci sia qualcosa da prendere per le piastrine.
Per quanto riguarda la pet e' vero io ricordo che me la fecero fare prima della seconda operazione di gennaio e in effetti risultava meno di quello che poi hanno trovato e io che credevo si vedesse di tutto e di piu'.
A me non hanno mai fatto una total body nemmeno la prossima di dicembre, dopo quello che dite, la cosa mi preoccupa un po', sto pensando di tornare dall' oncologo per dirgli se sara' il caso di fare una total a dicembre.
Buona giornata a tutti Erminio.
Rispondi quotando
  #623 (permalink)  
Vecchio 07-26-2008, 10:21 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Lightbulb Alberto docet!!

Come al solito l'esperienza e l'acume informativo insegnano Stefano ritiro immediatamente e con mille scuse il consiglio dato per l'antifungino.. il Diflucan è sì indicato per i pazienti in chemioterapia ma il principio attivo (Fluconazolo come pure il Ketoconazolo) è vietato per chi assume il sutent in quanto incompatibile perchè interagisce con il citocromo CYP3A4 (chissà che diavoleria è??). Per quanto riguarda la tac tb in effetti a me in otto anni non l'hanno mai prescritta... nutro gli stessi dubbi di Erminio per cui la settimana prossima, visita oncologica, chiederò lumi ed eventualmente di farla a settembre al posto della normale. Sempre più utile questo forum Un salutone a Giuly e Marco (che invidio per il luogo ove si trovano) e a Laura con mille auguri per tua madre. Buona giornata a tutti Franco
Rispondi quotando
  #624 (permalink)  
Vecchio 07-26-2008, 12:25 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito sparo al maiale e colpisco il cinghiale?

Volevo tornare un attimo sul caso della Mamma di Ilaria. Si ti do perfettamente ragione sul fatto che la chemioterapia sia stata dannosa e distruttiva se usata contro il carcinoma renale, ma non mi sentirei di dire lo stesso nel caso in cui fosse stata usata come terapia di supporto per il carcinoma uterino, sarà probabile che magari loro l’hanno assegnata erroneamente per il carcinoma renale ed involontariamente hanno fatto bene sull’altro fronte, valli a capire come agiscono sti nostri cari oncologi!! Buon week end, Alberto.
Rispondi quotando
  #625 (permalink)  
Vecchio 07-26-2008, 01:47 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito brrr che freddo polare

Laura, speriamo che il problema antibiotico si risolva alla svelta, a me non piace affatto questo attacco con augmentin, mi viene in mente che quando io chiesi se potessi assumere questo antibiotico per via del mal di gola, l’oncologa me lo sconsigliò, indicandomi che se proprio dovevo assumerne uno, mi suggerì il Ciproxin 250 mg: 1 cpr. ore 08,00/20,00 per 7 giorni, ora non so quest’ultimo quanto potrà essere adatto per un ascesso dentale, sicuramente non entra in contrasto con il sutent ed è adatto per quei pazienti che hanno le difese immunitarie basse.
Artico, si addice proprio al tuo barone introvabile, abbassare le ali un attimo e prendersi cura un po’ di più, anche per qualche spiegazione plausibile no eh??

Ciao e speriamo bene per Mariella.
Rispondi quotando
  #626 (permalink)  
Vecchio 07-26-2008, 02:18 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 301
Question Confusione

E' proprio vero che ogni giorno si impara qualcosa... sono rimasta veramente colpita dalla dichiarazione di Alberto in merito alla Pet, io avevo sempre pensato che il glucosio venisse captato anche dal carcinoma renale, tanto è vero che le lesioni riscontrate alla pet noi le abbiamo ritrovate tutte quante nella tac successiva ai primi cicli con radioterapia e interferone..BOH..sono molto perplessa..A LAURA volevo dire che purtroppo l'odontoiatra ha ragione, con le piastrine così basse non è possibile eseguire nessun tipo di intervento perchè il rischio più grosso è l'emorragia.. si sa che l'evento avverso più temibile nell'assunzione del Sutent è l'emorragia gastrica, se ciò dovesse succedere il mio oncologo mi ha sempre detto che sarebbe stato necessario sospendere il farmaco perchè questo tipo di emorragia può essere fatale. Piuttosto io pensavo che il vostro oncologo Artico dovrebbe scendere un pò dal piedistallo e andare a verificare il motivo per cui queste piastrine co
ntinuano a calare invece di riprendersi durante la pausa da Sutent.
Noi ringraziando il cielo andiamo abbastanza beneGli effetti collaterali ad oggi non si sono ancora manifestati.. è vero che siamo ancora alla prima settimana..buona giornata a tutti!!!
Rispondi quotando
  #627 (permalink)  
Vecchio 07-26-2008, 02:54 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 545
Smile Un pò d'invidia!

Beati ,quanti se ne vanno in vacanza che bello ! mare monti tutto vabene... ogni volta che mi collego mi rassereno visto quante notizie normali leggo gioisco x quanto rigurda erminio e chi come lui trova beneficio nell'assumere questo farmaco,invidio giuly e marco x la bella vacanza che si son fatti,e faccio i migliori auguri a chi è in difficoltà ,franco e alberto myta I NOSTRI SOSTINITORI ,CHI X LA PARTE BUROCRATICA CHI X ESPERIENZA CHI X SAPIENZA!A presto carissimi tutti nuovi e vecchi...matilde
Rispondi quotando
  #628 (permalink)  
Vecchio 07-26-2008, 06:28 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 337
Question Pet-tac

Buon pomeriggio,confermo che anche a noi tutti gli oncologi interpellati hanno detto che la pet-tac non rileva il carcinoma renale,pertanto almeno per il momento è del tutto inutile ripeterla e si va avanti con la semplice tac. Devo dire però che nel nostro un caso ha rilevato i 3 noduli nel pilastro diaframmatico dopo il 2° intervento sul rene superstite che nella tac non si erano visti (confermati con una successiva tac mirata) e se non l'avesse fatta... è vero che nel cancro del rene puo' dare falsi risultati,pero' penso che almeno una volta andrebbe fatta,si puo' sempre poi smentire o confermare l'esito con una tac,forse parlo così perchè nella sfortuna siamo stati fortunati,almeno così dicono gli esperti. Buon week-end a tutti. Cara Laura 64,alla Maddalena siamo andati solo un giorno,noi stiamo a Portorotondo,comunque stasera andiamo a fare un giro a Palau,guardero' la tua adorata isola e pensando a te la saluterò a tuo nome e le diro' che farai il possibile per venire e te lo auguro con tutto il cuore. Un forte abbraccio
Rispondi quotando
  #629 (permalink)  
Vecchio 07-26-2008, 08:44 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito ancora pet?????

Risponde dal 2007 il medico
Dr. Alessandro D'angelo
(TAORMINA)

Specializzato in:
- Oncologia medica
I nuovi farmaci biologici hanno portato una speranza di cura in un settore ove sino a 5 anni fà circa poco c'era per trattare la malattia. La scelta è senz'altro giusta!
Sulla PET ho delle riserve in quanto se si tratta di carcinoma renale a cellule chiare, potrebbe dare dei dati non attendibili; inoltre la sede di valutazione è facilmente accessibile alle normali metodiche cliniche.
Incrociamo le dita e speriamo che la nuova terapia funzioni.

Cordialmente
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: dangelo@oncologiataormina.it)

Vi ho incollato questa risposta trovata su un forum in cui risponde il suddetto medico, il quale, pare non si trovi d'accordo sull'esecuzione della pet per un ammalato da carcinoma renale a cellule chiare.
E' solo per chiarirci le idee, sull'opportunità o meno per questo tipo di carcinoma di fare eseguire la predetta diagnostica, ciao alla prossima novità.

P.S.

Principali
indicazioni
“inappropriate”

�� Carcinoma della prostata
�� Carcinoma polmonare bronchiolo-alveolare
�� Linfoma NH a basso grado di malignità
�� Tumori neuro-endocrini
�� Neoplasie renali
�� Neoplasie della vescica
�� Neoplasie cerebrali

Ultima modifica di albonf; 07-26-2008 a 09:41 PM Motivo: aggiunta ps
Rispondi quotando
  #630 (permalink)  
Vecchio 07-26-2008, 10:10 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito schizzo

Stasera, mi ha preso lo schizzo di andare a vedere sempre mediante web, se vi fossero novità inerenti i nostri casi da carcinoma renale, nulla, il vuoto assoluto, niente di nuovo di quanto non sappiamo già, comunque, mi sono soffermato sul farmaco Avastin alias Bevacizumab, il quale sarebbe indicato in concomitanza con interferone per i carcinomi renali a cellule chiare, ma non ho trovato documentazione inerente alla sperimentazione, si sa solo che agisce grosso modo come il sutent. Al prossimo aggiornamento, ciao.




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html
invio For Type data
Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole This thread Refback 10-14-2014 12:07 AM

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Elenco nominativi dei partecipanti alla discussione Sutent Scuola Medicina 31 04-24-2012 03:34 PM
Avastin + Interferone Alfa2a: esperienze con questa terapia? picco.lino1973 Medicina 24 09-15-2010 08:27 PM
Qualcuno ha provato OxyContin? Esperienze con questo farmaco cucletta Medicina 7 03-11-2010 09:05 AM
Importanti indirizzi per acquistare il medicinale sutent pinuccio Medicina 1 02-20-2010 01:07 AM
Qualcuno ha avuto esperienza con DUROGESIC cerotti? Fioraia Medicina 0 01-06-2010 10:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie