Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Qualcuno ha avuto esperienze con la terapia Sutent? (https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html)

albonf 01-05-2009 12:26 PM

scopa nuova
 
Mia cara befana Laura, mi aspettavo che da un momento all’altro sbucassi all’improvviso da qualche parte ed eccoti qui! Vedo che le notizie che porti di Mariella mi sembrano tranquillizzanti, almeno sul fronte effetti collaterali. Spero che la telecom non ti lasci ancora una volta a piedi con la linea telefonica così ti possiamo avere più spesso con noi. Qui abbiamo chiuso l’anno, chi claudicante dal piede destro chi dal piede sinistro, un po’ zoppi insomma, però ti assicuro che ci risolleveremo come non mai. Ah dimenticavo di chiederti, la tua nuova scopa va a benzina o diesel?!!!
Stamattina finalmente sono uscito di casa, però che freddo ragazzi ancora -5 alle ore 11,00, tra l’altro stanotte se le previsioni meteo non si smentiscono da sole dovrebbe fare una nevicata, insomma un disastro dietro l’altro. Buona giornata a tutti.:ciaociao:

matilde 01-05-2009 04:07 PM

Befane
 
1 allegato(i)
Eccomi qua nn volevo mancare al ritiro degli auguri "da befana!"grazie di cuore..queste festività questo freddo
mettono un certo torpore addosso,e con domani siam alla fine di questo lungo periodo di grandi abbufate e gioiosi incontri..sperando che l'anno che andremo ad iniziare sia migliore delle aspettatitive che le promesse fatte e i buoni propositi sian mantenuti ..A dopo!

ERN 01-05-2009 04:33 PM

Uelà!!! Pensavate di esservi liberati di me?
ebbene no! son tornata pronta pronta per affrontare il lungo lavoro che mi aspetta domani insieme alle mie amiche Sutent Nex Befane!

Stamane nel frattempo sono tornata al lavoro in ufficio, mi son letta tutte le pagine precedenti che avevo saltato. Non volevo leggere quelle pessime notizie di fine anno.
caro Franco, mi dispiace davvero tanto. Accidenti! (non posso scrivere altro) questo 2008 vuole prioprio essere ricordato. Come tuo solito, però, hai dato prova di essere un vero leone dal cuore d'oro. Mi ha incoraggiato sentire con quanta forza e determinazione sei pronto ad affrontare l'ennesima sfida!:act: Ti mando un grosso bacio da sorellina minore.

Albè! fai paura! ti sei ripreso alla grande! si sente dal tono dei tuoi post! Bravo

Rosa tieni duro, credo che nessuno possa immaginare quello che stai passando. So che nessuno può essere di aiuto, ma se ti viene in mente qualcosa che possiamio fare per e te e Luigi facci sapere, senza indugi.

A tutte le mie amiche colleghe befane: Matilde, Myta, Paola, Lorenza, Laura, chi manca?
Buon lavoro a tutte!

p.s. finalmente è arrivata l'epifania che tutte le feste porta via....

ern

veronicche 01-05-2009 04:43 PM

ciao a tutti
 
ciao ... mi chiamo veronica ed è un pò di tempo che leggo le vostre discussioni... ma solo ora ho trovato il coraggio di iscrivermi per poter parlare con voi!
purtroppo anche mio padre ha iniziato la cura con sutent... ma proprio oggi hanno sospeso la terapia ... secondo i medici non c'è più niente da fare! io sono disperata... vorrei parlare con tutti voi per aggiornarci sugli effetti di questo farmaco e spero di trovare altre soluzioni per risolvere i problemi di mio padre!
un abbraccio a tutti
veronica:-[

Lorenza 01-05-2009 05:03 PM

analisi...w il sutent e il nexavar
 
Amici, prima buona notizia dell'anno :Cristiano oggi ha fatto analisi sangue: CA19,9 (marker tumorale) ancora in discesa,da 84 a 74... Qualche valore sballato, ma emocromo ok. :-)
Alla nuova amica Veronica un ABBRACCIO GRANDE, se ci leggi da un po' sai già che sei tra amici... e, per conoscerci meglio, qualche domanda. Ci puoi spiegare meglio la vostra situazione? Da quanto tempo tuo papà assume il sutent? E'il primo farmaco ad azione antiangiogenetica per lui? Gli oncologi cambieranno farmaco? Dove ha l'"ospite alieno" lui? Scusa le domande... perdonami se sono troppe, un salutone e a presto, Lorenza.

Myta 01-05-2009 05:05 PM

Nuovo ingresso
 
Ciao Veronica, inizio io a darti il benvenuto fra noi, ma poi arriverà sicuramente anche Alberto a fare gli onori di casa.
Sono molto dispiaciuta per quello che scrivi....non hai specificato la patologia di cui soffre il tuo papà e quanti cicli di Sutent ha eseguito, dove lo stanno curando e come mai hanno deciso di non proseguire la cura, magari cambiando terapia.
Certamente noi non siamo in grado di entrare in merito alla questione, però se rimani con noi sicuramente troverai tanti amici e un buon supporto psicologico, se vorrai parlare e confidarti con noi saremo ben lieti di accoglierti nella nostra comunità "strampalata".
A risentirti a presto!!!:-)

Myta 01-05-2009 05:07 PM

X lorenza
 
Evviva:act::act: Finalmente iniziano le buone notizie!!!!!!!

albonf 01-05-2009 06:08 PM

sutent&nex
 
Cara Veronica, benvenuta in questo paesaggio surreale.
Non mi giunge chiaro il fatto che a tuo padre gli abbiano sospeso la terapia, per quale motivo dunque gliel’hanno data se non vi era nulla da fare, e poi per quanto tempo l’ha assunta? Non ti preoccupare, qui puoi raccontare tutto quello che vuoi, ovviamente più che un conforto morale altro non possiamo fare. Come vedi, anche noi cerchiamo in qualche modo di venirne fuori da questo girone dantesco ma, al momento, ci accontentiamo di combattere con le armi che ci hanno distribuito, cioè il sutent. Questo medicinale purtroppo non a tutti va bene e non va bene per tutti i tipi di cellule da carcinoma renale, al momento la cellula chiara e cromofoba è quella che regredisce con più facilità, per il resto abbiamo visto numerosi fallimenti da sutent e riprese con nexavar e viceversa. Quindi, per farla in breve avrai capito che questa medicina non è assolutamente risolutiva in termini di guarigione, ma che prolunga la sopravvivenza per tempi diversi, secondo la risposta che da l’organismo anche in termini di condizioni ottimali, cioè di potere reggere al meglio il farmaco nonostante i suoi stramaledettissimi effetti collaterali. Speriamo bene per tuo papà ed a risentirti presto.

Befana Ern, vedo che finalmente sei tornata al lavoro. Severino ha ripreso il nex oppure si rifiuta ancora? Io, a parte il sanguinamento anale che stamattina, dopo sei giorni di tregua ha ripreso, mi sento abbastanza bene, ormai sono condannato a mangiare solo ed esclusivamente in bianco. Auguri anche a voi per il nuovo anno ed in bocca al lupo.

albonf 01-05-2009 06:15 PM

saluti
 
Ne approfitto per salutare befana Lorenza che ci regala un buona notizia relativa a Cristiano e, befana Myta, la quale ormai è diventata, eletta per acclamazione all’unanimità, la nostra portabandiera nonché un punto di riferimento per noi tutti. Un bacio ad entrambe, W le befane!!!!!!!:act:

ERN 01-05-2009 06:29 PM

Lorenza! meno male che ci sei tu!
grazie di cuore per la bella notizia!

ern

Myta 01-05-2009 07:07 PM

ALBERTO così mi fai arrossire:-[Grazie comunque per la considerazione.

monia72 01-05-2009 09:53 PM

Buon anno a tutti. Scusate se è un po' di tempo che non mi faccio viva, ma tra TAC, controlli ed il mio lavoro, dicembre è stato un mese pazzesco. Fortunatamente dai controlli e dalla tac è risultato che è tutto stabile e, considerato che per un po' avevo sospeso la terapia per alleviare i fastidi che avevo e che poi ho continuato a 25 mg, sembra che sia una buona notizia!!!
Ho impiegato un po' di giorni per leggere tutto quello che mi ero persa ed ho visto, a fronte di notizie "non belle" e di malori importanti, delle persone veramente speciali ed incredibilmente forti. Sono vicina a tutti voi. Mi auguro solo che sia stata tutta colpa di questo 2008 bisestile!!! Che il 2009 porti a tutti tante belle notizie e soprattutto tanta serenità. Scusate ancora se vi ho abbandonato, ma vi pensavo sempre!!!!:ciaociao:

matilde 01-05-2009 11:21 PM

La befana
 
1 allegato(i)
la Befana vien di notte ,con le scarpe tutte rotte, porta gelo e tramontana ;viva viva La Befana la Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte,con un sacco pien di doni,da donare ai bimbi buoni!

Gian 01-06-2009 03:46 AM

re magi
 
Mi aggiungo agli auguri per le befane e faccio gli auguri anche ai re magi.
Per il sutent io vado giovedi' a una visita di controllo; se qualcuno ha qualche domanda specifica a cui l'oncologo/a non ha avuto risposta posso porgerla alla mia oncologa; lei e' stata una delle persone che ha seguito i trial del sutent e nex.
Saluti, Giancarlo

albonf 01-06-2009 08:58 AM

x GianCarlo
 
Ciao GianCarlo, che piacere risentirti!
Una domanda per la tua oncologa io ce l’ho ed è questa: A 48 ore dalla sospensione della terapia sutent, mi viene una dispnea in forma piuttosto seria tanto da lasciarmi senza respiro, il fenomeno si attenua alla ripresa della terapia per scomparire all’ultima settimana della stessa. Tieni presente, che in contemporanea dell’inizio della dispnea, mi gonfio per una rilevante ritenzione idrica, tanto che mi procura un notevole aumento di peso nel giro di 4 giorni di almeno 4 kg, sul finire della pausa sopraggiunge una minzione come se prendessi del diuretico. Purtroppo il fastidio non è più controllabile neanche con il cortisone deltacortene a dose da 25 mg, quindi la mia oncologa ha ritenuto opportuno di abbassarmi il dosaggio sutent e farmi fare continuato senza pausa. Ora siamo al 50° giorno di assunzione continuata, gli effetti collaterali non sono granché, tuttavia ora mi trovo in una condizione di emorroidi sanguinolente tanto che ho dovuto sospendere qualsiasi cibo che vada ad interferire, in altre parole, dieta ferrea in bianco con risultati alterni, cioè per cinque sei giorni tutto bene, poi per tre giorni consecutivi tornano a sgocciolare sangue.
Scusa se mi sono permesso di inoltrarti questo quesito, purtroppo qui in Italia non si conosce un caso analogo al mio ed allora, a parte la terapia continuata che mi permette di respirare, altro non sanno come intervenire.
Tanti cari saluti ed ancora BUON ANNO anche per la tua dottoressa.:ciaociao:

albonf 01-06-2009 01:41 PM

auguri a Monia
 
Ciao Monia, ben ritrovata.
Sono lieto per la tua tac e soprattutto che sei tornata a parlare di te e del tuo caso, io credo che molte persone potrebbero avvalersi della medesima terapia in caso di fallimento con altre.
Ti auguro un 2009 radioso insieme alla tua famiglia con la speranza che si possano aprire le porte della guarigione, un abbraccio.

simonetta 01-06-2009 04:33 PM

ciao a tutti ..."benvenuta" veronica
 
ho qualche minuto prima di recarmi in ospedale a trovare il mio papà:
veronica anche per mio padre, dopo 54gg. di nexavar ha dovuto sospendere la terapia e ora è il classico malato terminale che si trova in un letto d'ospedale... ci vuole molta forza ad accettare tutto ma io ti giuro non riesco ancora a rinunciare a sperare anche se come mi dice la cara lorenza la speranza è una cosa che và e viene e a volte ti lascia sola!
sapete che mio padre è diabetico e prendeva la pastiglia x la pressione? bè da circa 7 giorni la sua glicemia e pressione sono perfette i veterani come me lo spiegano? chiedo troppo...
vi ringrazio di esserci un augurio speciale a monia sono felice per i tuoi risultati non mollare come si dice "barcolla ma non molla":act:
sia per ognuno di voi un giorno di festa sereno e felice....
vado baci

2525pet 01-06-2009 05:19 PM

Sono qui
 
Carissimi amici, dopo alcuni giorni di silenzio e meditazione (ma vi ho sempre letti!) eccomi di ritorno con le idee un pochino più chiare. Come ben sapete ho fatto la tac il 23 dic e dovevo ritirarla domani. Siccome ieri sono andato a fare una tac di centratura, si Laura di centratura: significa che mi hanno disegnato un bersaglio con quattro puntini tatuati sul petto nel punto dove dovranno puntare e bombardare con la radioterapia nei prossimi giorni per aggredire e ridurre (spero) la massa che mi ostruisce i bronchi sup e inferiore di sx. Comunque grazie per la preghiera decisamente fuori dai canoni. Dicevo che siccome sono andato a fare questa tac ne ho approfittato per vedere se la befana mi aveva portato in anticipo l’esito di quella di dicembre dentro la calza. Sono stato fortunato e l’ho trovata fresca di stampa. Frugando dentro la calza ho trovato: Carbone = si apprezza tenue iperdensità di poco inferiore al cm in sede temporale dx e altra di dimensioni più piccole in sede frontale dx (ma io i dolori li accusavo esattamente nella parte opposta a sx!!!); Carbone = in sede ilare dx evidente tessuto ipodenso di circa 1 cm che potrebbe essere riferibile sia a linfonodo che a maggiore volume dell’arteria polmonare dx; Dolcetto = reperto toracico invariato; Dolcetto = formazione nodulare ai foglietti surrenalici di dx di circa 15 mm (era di 2 cm); Carbone = minuta areola di addensamento della spongiosa ossea all’ala iliaca di sx. Evidentemente, tutto sommato non sono stato troppo buono nel 2008.:-X
Domani visita di controllo per termine pausa, esami e forse inizio nuovo ciclo. Dico forse perché non so come interagiscono tra loro sutent e radioterapia. Comunque dovranno dirmi tanto, molto, perché dovrò saperne molto per poter affrontare i miei piani di battaglia che prevedono l’intervento della cavalleria del S.Raffaele di Milano:fiufiu:. Dovrò giocarmi bene questa carta.
Lorenza, sono FELICISSIMO per l’ottima notizia relativa a Cristiano, dovevano pur arrivare notizie buone!!:act:
Alberto, coraggio che prima o poi il flusso si ferma. Anche pur mangiando in bianco si possono fare degli ottimi e gustosissimi piatti (gnocchi di zucca o raviolini burro e salvia e grana che io adoro!:-P).
Monia, finalmente ci si rivede. Sono felice degli ottimi esiti della tac, continua così e tutto si aggiusterà senza neanche accorgersene.
Simonetta, non smetterò mai di dirti di essere forte, e lo sei e lo dimostri. L’attaccamento a tuo padre è esemplare e stupendo e penso che lui stia vivendo, nel dolore e nell’angoscia della malattia, uno dei periodi più intensi di amore che abbia mai vissuto, e tutto questo grazie a Te.
A tutte le belle ragazze del forum sutent un augurio stratosferico, che il 2009 sia e realizzi tutto quello che desiderate. A noi maschietti auguro che sia un anno di transizione verso le più rosee notizie circa la nostra salute. Ciao Giancarlo, un saluto anche agli USA e in bocca al lupo per la visita.
Ultime parole di questo post chilometrico, per Veronica. Darti il benvenuto in questa nostra piazza è un dovere ma anche un eufemismo che lascia l’amaro in bocca. Tuo padre forse è stato giudicato terminale e per questo hanno sospeso il farmaco; ricorda però che nessuno a questo mondo potrà mai stabilire la data di fine, il tempo che ci resta su questa terra. Per tutto questo tempo, che ti auguro lunghissimo, stai vicino a tuo padre. Recupera il rapporto o rafforzalo con il tuo amore. Non farlo soffrire inutilmente con il tuo dolore ma fallo vivere con la tua gioia; nascondi la disperazione e caccia le lacrime. Vivi con lui e per lui e questo sarà il suo più bel periodo trascorso con te. Auguri di cuore.
Ciao a tutti da Franco :ok::ciaociao:

veronicche 01-06-2009 09:54 PM

grazie
 
grazie per l'accoglienza.. scusatemi se non sono molto presente sul forum ma ho oco tempo come potete capire...
purtroppo la situazione di papà peggiora per le sue metastasi avanzat... i medici dicono che siamo arrivati tardi!
spero di sentirvi presto... un abbraccio a tutti e non molliamo mai

matilde 01-07-2009 09:04 AM

x Franco
 
Caro Franco,con dolore leggo dei doni che hai trovati nella calza" prevalente Carbone....."ma dietro le righe compare la tua voglia di combattere,anche se la delusione come in questi casi prevale!nn è cosa da poco il tuo modo di affrontare queste avversità , sopratutto la tua capacità ad elaborare e creare nuove prospettive pur affrontando nuovi sacrifici!ti rende davvero speciale,mi auguro che tua moglia sia riuscita a recuperare e riuscire a donarti parole di conforto e poter affrontare assieme al meglio il momento,,vicini in un abbraccio Morgan e Matilde

albonf 01-07-2009 10:06 AM

saluti
 
Care amiche, cari amici, buongiorno.
Oggi, tanto per non cambiare sta ancora nevicando, ad occhio e croce credo ne sia caduta almeno 25 cm, ovviamente non avendo predisposto l’automobile per andare sulla neve, sono rimasto bloccato in casa. Che ci possiamo fare il tempo non si discute.
Caro Franco, le parole di Matilde rispecchiano perfettamente anche il mio pensiero, perciò, avanti tutta, perché nulla è ancora perduto, in bocca al lupo.
Oggi mi sento un po’ spiazzato, non mi viene in mente nulla da dire, quindi un buon proseguimento di giornata per tutti ed a risentirci.

bobo47 01-07-2009 11:00 AM

Mattinata malinconica: il Presepe e l'albero sono tornati negli scatoloni, cade la neve da 24 ore incessantemente...
UN saluto:ciaociao:

Lorenza 01-07-2009 12:55 PM

Ciao a tutti,
Franco ti sentivo meditare, è quasi zen...
a quest'ora sarai sicuramente ancora al controllo, facci sapere cosa han detto, ma leggendo il tuo post befanaro mi pare un bel dolcetto quello del surrene... caspita, da 2 cm a 15 mm...

Bobo, io sono contenta di disfare alberi e presepi,ho deciso che l'anno prossimo il presepe e l'albero lo faremo con cose commestibili... cioccolati, caramelle e scatolette di tonno ecc. ecc... Così dal 25 in avanti oni giorno ognuno mangerà la sua razione, e per il 6 gennaio resterà solo da mettere via l'albero!!!! Che te ne pare?
Qua continua a nevicare, nani sepolti e un bel freddo pulito...

Matilde tra poco ci siamo... a parte Morgan c'è qualcuno che ha appuntamenti

monia72 01-07-2009 04:23 PM

Grazie a tutti per le parole gentili che sempre avete avuto per me. Franco sei davvero una roccia!!! Avanti tutta.... noi affrontiamo tutto quello che c'è da afrrontare, non ci fa paura nulla, non molliamo mai!!!!!!!!
Ho visto che molti hanno avuto problemi con la tosse: potete dirmi se c'è un nesso con il Sutent?? Anch'io ce l'ho e a Milano mi hanno consigliato di farmi una lastra, il che mi ha insospettita!!!
Grazie e a presto. Monia

2525pet 01-07-2009 04:58 PM

Cara Monia vengo subito a rassicurarti. Dati i miei problemi bronchiali ho chiesto maggiori spiegazioni sul rapporto tosse-sutent e mi hanno spiegato che il sutent irrita molte mucose, tra queste evidentemente anche quelle bronchiali che, ovviamente sviluppano la tosse. Mi hanno consigliato vivamente di tossire il meno possibile, o meglio il meno forte possibile, adoperando tutti i rimedi possibili che mi vengono in mente: inumidire l’aria se troppo secca, fare sulfimigi o aerosol con fluimicil; pasticche balsamiche o al limite gocce di paracodina-cardiazol. Il tutto perché le mucose sono deboli e potrebbero rompersi dei vasi ecc…. La lastra è d’obbligo per fugare dubbi indesiderati anche se spesso non rivela nulla di quello che realmente c’è come è avvenuto nel mio caso (che OVVIAMENTE NON E’ il tuo caso:nono:).
Alberto e Matilde, cosa vi devo dire….? Non ho nessuna intenzione di disperarmi e percuotermi il capo fustigandomi la schiena. Dopo il primo ovvio momento di sbandamento (è stato come prendersi un treno in corsa sui denti) cerco di reagire come al mio solito: un po’ di ironia e tanto (penso) buon senso. Oggi ho fatto un colloquio molto più lungo del solito, anche perché è intervenuto anche il radioterapista che segue il mio caso. Il radioterapista non ritiene di dare estrema urgenza alla radioterapia: i bronchi sono infiltrati è vero ma sono ancora agibili e reagiscono abbastanza bene al cortisone. Ritiene sia meglio, almeno per il momento, continuare con un ciclo di sutent e successivamente con 6 cicli di radioterapia (5 gg alla settimana per 6 settimane). In questo modo, dovendo restare scoperto di terapia per un mese e mezzo perché le due cose insieme sono impraticabili, è meglio vedere se il ciclo sutent, che inizio oggi, darà qualche risultato anche sui bronchi (non esclude questa possibilità). Per cui inizierò la radioterapia verso l’inizio di febbraio.:-X
L’oncologo concorda e preme per risolvere la situazione bronchiale in quanto, essendo il restante quadro toracico e surrenale invariato, ritiene che il sutent stia facendo il suo dovere. Per quanto riguarda le due piccole ombre in zona frontale e parietale, entrambe nel parenchima e non ossee, lui ritiene siano di origine degenerativa e non neoplasie. Comunque mi stanno prenotando una RSM in neurochirurgia per studiare la loro natura. Mi ha comunque prospettato la possibilità di ricorrere, nel caso il flop sutent fosse conclamato, all’everolimus (compresse distribuite come sappiamo allo IOV di Padova) o al Temsirolimus (via endovena) distribuito al S.Raffaele di Milano. Non esclude neppure (come avevo già prospettato io) l’infusione di linfociti da donatore o, ultima ratio, un nuovo trapianto di cellule. Come vedete di carte nel mazzo ce ne sono ancora, si tratta di giocarle tutte e bene.:fiufiu:
Ultimato il bollettino medico, diamo uno sguardo al bollettino meteo. Qui finalmente il gelo ci sta lasciando in pace. Dopo più di una settimana di neve e ghiaccio (temperature che oscillavano da -6 a -4 durante il giorno!!) oggi pomeriggio è venuta la pioggia che, piano piano, sta sciogliendo le lastre di ghiaccio e ci fa risparmiare un po’ di riscaldamento. Era ora! Fra qualche settimana sarà Primavera!!!:act:
Un caro saluto a tutti da Franco:ok::ciaociao:
PS Nanni se mi servirà Manara te lo farò sapere.

bobo47 01-07-2009 05:02 PM

x topinambour
 
Come sempre hai idee originalissime, ma come la mettiamo con il grasso superfluo?:ciaociao:

Lorenza 01-07-2009 05:32 PM

Franco, lo vedi che non era poi in prevalenza carbone? Direi che i dolcetti ci sono , mi pare positiva la valutazione dell'oncologo... Qua la neve continua a cadere, la prefettura ha bloccato la circolazione dei camion e il lavoro appena ripreso è più lieve di quanto dovrebbe...
Bobo ,visto che ami le soluzioni alternative, ti rivelo che con i kg superflui ci siamo messi d'accordo io e Cristiano... Lui li perde, io li prendo...:nono::nono: insieme questa mattina pesavamo 132 kg... ma non ti dico quanto ognuno di noi !!! Ti basti sapere che io peso ormai 12 kg più di lui... Spero per il 2009 in un' inversione di tendenza, io più leggera e lui più pesante.
Tu sei ancora in pausa? quando riprendi le tue pillolotte??' Se non ricordo male ci siamo quasi...
Monia anche Cristiano ha molta tosse, e ho notato che aumenta in situazioni climatiche come questa, ma al contrario di molti non mi pare subordinata all'assunzione di Sutent.
Riguardo alla semplice lastra sono d'accordo con Franco: con quella si vede poco,secondo la nostra esperienza è meglio fare una tac per fugare ogni dubbio.

Giuly 01-07-2009 05:34 PM

Inizio anno...
 
Si sperava nel 2009,ma visto gli ultimi post... :confused: Io mi son beccata una bella febbre con annessi collassi che rinforzano le difese immunitarie di Marco!!! Per ora a parte la solita abbondante arietta regge.Veronica,benvenuta (inutile dire purtroppo) ma dove è seguito il tuo papà? Hai provato a sentire qualcun altro? Mi sembra quasi impossibile che si arrendano così senza tentare qualche altra terapia. Salutoni a tutti,me ne devo tornare sotto le coperte!

matilde 01-07-2009 05:53 PM

X Franco
 
......:-D.....:ciaociao:

albonf 01-07-2009 06:47 PM

peso
 
Vediamo se con la matematica me la cavo.
Lorenza, se il vostro peso complessivo è di 132 Kg, a questi bisogna detrarre i 12 kg in più, il resto lo dividiamo per 2 e ci da 60 kg, quindi ti riprendi i tuoi 12 kg, così fa 72, per cui Cristiano si prende il resto di tutto cioè 60 kg!!! Dimmi se è giusto ti prego!!!

Mio caro Franco, quando due esperti concordano sul da farsi, non c’è di meglio per il paziente, che adagiarsi nelle loro mani. Per quanto riguarda la tosse quello che tu hai detto sul fatto di cercare di tossire il meno possibile, anch’io fino a qualche giorno fa ero convinto di questo fatto, ma quando una sera ho sentito uno pneumologo interventista, nella trasmissione elisir, il quale aveva detto che la tosse è un modo dell’organismo per difendersi, per cui tossire sarebbe necessario, mi trovo un po’ interdetto. Quale sarà quella giusta? Nel mio piccolo penso che se uno ha una tosse minimamente produttiva deve tossire per espellere quanto depositato, se invece al contrario la tosse è molto secca allora si potrà lenire con qualsivoglia diavoleria, però tu mi insegni che quando c’è, non vi è medicina che tenga. Sicuramente è vero che il sutent provoca tutti questi accidenti. Ti assicuro che non avevo tosse neanche quando erano ancora presenti le mie metastasi ai polmoni e fumavo le mie 15 siga al giorno, ancor di più neanche dopo le tre operazioni ai polmoni ho mai avuto tosse, questa è cominciata con l’assunzione del sutent. Dapprima con alti e bassi, ora praticamente si è cronicizzata e, sto notando che con il freddo si accentua. Certamente il tuo caso è ancora diverso da tutti quanti, ma chi ce lo dice che il sutent lo zampino non lo abbia messo anche li?
Un caro saluto a tutti.

Lorenza 01-07-2009 10:56 PM

la matematica è un'opinione
 
ahimè caro Alberto .... proprio così... ed io che in matematica sono una schiappa pensavo fosse un quesito irrisolvibile... PERO' SEMBRO PIU'MAGRA!!!!!!! :fiufiu::fiufiu::fiufiu:Chiedete ad Erminio e a Giusy quando tornano.... Sto leggendo dei bei gialli ambientati in Bozwana, in cui la protagonista, simpaticamente "carnosa" ed abbondante, dice che la sua è la "taglia tradizionale del Botzwana" e che le donne magre sono in realtà esseri orribili!!! Provate a leggere "LE LACRIME DELLA GIRAFFA" e seguenti... Ebbene,io cerco di contenermi, ma HO FAME HO FAME HO FAME!! nON RIESCO A fermarmi quando sono a tavola. E anche fuori per la verità. Poi mi dico " ma insomma, già ho un sacco di problemi, perchè torturarmi da sola?", oppure " e se poi mi toccasse il sutent e dovessi mangiare in bianco come Albonfo?". Allora mi perdono e ricomincio. :ciaociao:
ah, Albi... ancora 48 ore ed esito tac...:ok:

Niomeri48 01-08-2009 08:27 AM

Carissimi amici buona giornata, siamo tornati dall'appennino tosco/emiliano, siamo stati veramente bene, ma purtroppo subito bruscamente dobbiamo tornare alla triste realta',ho il marito di mia sorella che sta poco bene e' ricoverato a Firenze e stamani corriamo da lui, non ho ancora letto i vostri messaggi,appena possibile con piu' calma tornero' da voi.
UN ABBRACCIO Erminio.

matilde 01-08-2009 11:20 AM

Ehj tutti bene ,questa mattina tutti vivi? nn è che per caso è il proseguo "dell'eternauta?"fate al più presto un cenno ,che dai nani sepolti vivi ,nn si passi ad altro!oggi mi son messa di buona voglia a distruggere tutte le tradizioni ,oramai passate di moda del Natale....buona l'idea Taupy ma già sperimentata anni fa...risultato che niente arrivava alle festività ,eh eh solo brufoli e ciccia ,arrivavano in anticipo!in quanto a ciccia ,si più volte avrei proposto di andare a vivere dove dici tu taupy qua son inadeguata visto le ragazze crissino state di gran moda.....ho dovuto sopravvivere a furia:-D di stenti e nonostante tutto sempre fuori moda !eh eh mi so adeguare cmq.....hai perfettamente ragione nessuno è indenne meglio aver provviste immagazzinate ,pronte!!!e poi vedi Naomi:-D:wall:sempre alle prese nervosa sclerata x forza a furia di sacrifici:-!:-!:-Xcordialità ,allegria e,altro si trovano in altre taglie!!ihihi ihiih

bobo47 01-08-2009 11:42 AM

La sagacia matematica di Alberto ha subito svelato l'arcano del tuo peso:da parte mia posso dirti che mi sono riproposto una dieta ferrea da ..Lunedì.
Domani esame del sangue, 20 tac, 29 visita oncologica..Brrrrrr!!?:ciaociao:

Myta 01-08-2009 11:59 AM

Neve neve neve
 
Buongiorno a tutti, questa volta siamo davvero SOMMERSI dalla neve, qui è un'impresa persino uscire a farre la spesa!!
Anche io, per quanto riguarda il peso, sto dala parte di Lorenza e Matilde, peso 2 kg più di Gianmario, lui 63 kg, io 65.....
In realtà avevo pensato di mettermi a dieta dopo le Feste, per recuperare il mio peso forma (60 kg), ma PER ORA E' SOLO UN'IDEA.
In fondo, come dice Matilde, a chi piacciono le donne grissino????
Rosa dove sei, non abbiamo più vostre notizie.....Paola, Laura, anche voi siete assenti da un pò....spero siano solo le vacanze "prolungate"
A tutti un buon proseguimento di giornata.:ciaociao:

simonetta 01-08-2009 01:02 PM

un nuovo angelo
 
Martino il mio caro papà, questa notte verso le due ha deciso di proteggerci dall'alto.
voi non lo conoscevate ma tramite voi io ho avuto per lui unici momenti di serenità e solidarietà.
la bontà e la dignità l'hanno accompagnato fino alla fine... non vuole essere il mio un msg di sconfitta ma d'incoraggiamento fino all'ultimo fiato non si deve mollare MAI e anche quando tutto è finito aiutare chi non riesce da solo per far sì che i sacrifici di ognuno non siano mai vani!
tenevo a precisare che l'evoluzione della malattia di papà non è stata attribuita del tutto al nexavar (giusto per chi legge x documentarsi), forse gli effetti neurologici ma il resto erano disturbi preesistenti che con il tumore hanno combinato una torta con ciliegia.
ora vi lascio un caldo e commosso abbraccio a TUTTI uno per uno uomini e donne direttamente o indirettamente coinvolti ma con l'augurio che per ognuno domani ci sia il sole!
grazie simona

albonf 01-08-2009 01:23 PM

peso non forma
 
La donna grissino? Ve lo porto io un esempio, mia figlia, peso 46,5, un po’ magra per la verità, vi assicuro però che mangia esattamente il doppio di me, lei dice di star bene, ma non disdegnerebbe qualche altro kiletto in più, l’unico problema è quello di doversi rifare tutto il guardaroba.

Io invece sono in regressione, ora sono a 83,5 dai quasi 93 che ero la primavera scorsa; c’è da dire che questo calo è dovuto in parte all’inappetenza che ormai si è instaurata costantemente; inoltre ci si è messa di mezzo la dieta in bianco per contenere il sanguinamento delle emorroidi e la frittata è compiuta, spero do non scendere al di sotto degli 80, se no comincerei a preoccuparmi di brutto.

Lorenza e Matilde, se c’è fame meglio così, approfittatene e siate serene, il peso forma, lo sappiamo tutti è impossibile tenerlo a bada, ogni fase della vita ne ha uno. Ogni tanto vado a trovare un mio amico che dirige una palestra qui in paese, senza volerlo specialmente al mattino vedo le befanone di età compresa tra i 60 e 70 anni, le quali poverine ce la mettono tutta per scrollarsi qualche chilo di troppo, ma con risultati inesistenti. Stanno li, tutte le mattine a stufarsi e rischiare perfino un infarto per mandare via un pò di ciccia; vi assicuro che è una tragedia vederle!!!!
Mi diceva il mio amico che se in condizioni normali, uno, in un anno mette su 10 Kg, facendo palestra ce ne vorrebbero altri dieci di anni per togliere tutti quei chili, altrimenti bisognerebbe rivolgersi ad una dieta che inevitabilmente porterebbe ulteriori danni al fisico.

Erminio, bentornato dagli appennini, sicuramente sarai stato beato tra una portata e l’altra! Come ti invidio in questo momento!

Bobo, niente dieta ferrea, continua così come hai fin’ora fatto e non farti mancare un bel goccetto di quel buon vino piemontese.
Buona continuazione a tutti.

albonf 01-08-2009 01:32 PM

Martino
 
Simonetta, ho visto il tuo post dopo aver inserito il mio, ero qui a divagare, ma non potevo immaginare che si era compiuta quest’altra tragedia. Mi dispiace molto, ho sempre seguito con quanto amore ti dedicavi al tuo caro papà, perciò, te ne sarà reso merito per il resto della tua vita, sarai intimamente appagata che lui ti ha sempre avuto al suo fianco fino alla fine. Da parte mia un fortissimo abbraccio ed un invito, torna a trovarci qualche volta.

Myta 01-08-2009 04:52 PM

Cara Simonetta, ti siamo vicini in questo momento di dolore. Myta e Gianmario.

2525pet 01-08-2009 06:03 PM

Il mio primo pensiero in questo triste momento va a Martino che ha lasciato questa terra ma non ha lasciato i suoi cari. Simonetta sappi che Lui ti sarà sempre al fianco, proteggerà e veglierà su di te e la tua famiglia. Ricordalo come era nei momenti migliori e non smettere mai di parlarci... Lui è lì accanto a te. Un forte abbraccio da Franco


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46 AM.