Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Medicina



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Come fare per calcolare l'abbondanza isotopica del 63Cu?  27-04, 18:25  Abramo  1  33089   Chimica
Vecchio Quali passaggi per tracciare diagramma potenziale/pH dello zinco?  27-04, 12:44  manuel  1  25982   Chimica
Vecchio Può il medico di famiglia chiedere soldi a paziente per incidente?  27-04, 09:05  Edith  1  24512   Medicina
Vecchio Perchè pompa dell'acqua fa uno strano rumore e non pompa più?  26-04, 09:01  Marsilio  1  27298   Idraulica
Vecchio È possibile rimuovere il vetrino del contatore dell'acqua?  24-04, 07:58  karol  1  54336   Idraulica
Vecchio Come fare per determinare l’acidità degli idrogeni in alfa?  21-04, 17:57  Abramo  1  323   Chimica
Vecchio Quale procedura per trovare il peso atomico del metallo M?  20-04, 08:28  manuel  1  29479   Chimica
Vecchio Quando iniziare attivita fisica dopo intervento appendicite?  19-04, 19:31  Marcos  1  31562   Medicina
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  29138   Medicina
Vecchio Come constatare elettrolita forte, debole o non elettrolita?  17-04, 15:24  Abramo  1  24928   Chimica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1291 (permalink)  
Vecchio 10-10-2008, 10:31 AM
Administrator
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 641
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da undelfino Visualizza il messaggio
E' il mio primo messaggio!
Era da qualche tempo che cercavo di iscrivermi ma c'era la procedura di registrazione che era andata fuori fase, per cui infine ho scritto al programmatore del forum che ha sistemato le cose!
Grazie a te Marco che mi hai avvertito... era infatti da 2 mesi che non si registrava più nessuna persona nuova, e chissà in quanti ci hanno provato inutilmente! Ora tutto è risolto, ho tirato via il sistema antispam che era colpevole del problema, ed immagino che presto vedrete nuovi utenti in giro per il forum. In attesa però di ripristinare l'antispam, si vedranno probabilmente anche dei messaggi di spammer, in lingua inglese e non attinenti al contesto: non vi preoccupate che appena me ne accorgo cancello i messaggi e li banno. Se dovreste comunque vedere che questi messaggi permangono, avvertitemi!
Grazie, scusate per l'inconveniente e buon proseguimento.

P.S. un giorno ERN mi dovrà spiegare perchè è così diffidente nei miei confronti... se mi contatta in privato gli do i numeri di telefono di Cucciolo e Di Bella così può verificare di persona la veridicità di quanto scritto. Che motivazioni o interessi avrei poi nel raccontare balle? Mah...
Rispondi quotando
  #1292 (permalink)  
Vecchio 10-10-2008, 11:24 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Mar 2008
ubicazione: padova
Messaggi: 431
predefinito 2525pet

lascia pure da parte il dott.da quando mi sono ritrovato da questa parte della barricata sono diventato "paziente"di nome e...di fatto.sono alla cpr numero 30 di everolimus e non riscontro effetti collaterali.farò una tac con mdc tra 15 giorni per monitorare la situazione a livello atlanto-occipitale.con la speranza che ancora una volta il referto non sia "lievemente aumentate le dimensioni della lesione nota".forza ed auguri a tutti.
Rispondi quotando
  #1293 (permalink)  
Vecchio 10-10-2008, 01:26 PM
Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 57
predefinito Certo che leggo...

Ciao a tutti,
benvenuti ai nuovi e bentrovati ai vecchi...
Alberto non scrivevo perche' volevo vedere se ti accorgevi della mia assenza ... A prescindere dai casini al lavoro, non scrivo perche' non ho nulla di nuovo da dirvi, tranne che la diarrea sta facendo dimagrire troppo il mio papa'...ogni tanto se ne esce : MI SA CHE CI LASSU LI PINNI ( credo ci lascio la pelle ).... cosa che mi manda in bestia!!!!!!!!!
Vorrei dire una cosa all'amministratore del sito : NON E' SOLO ERN AD ESSERE DIFFIDENTE,,,, OGNI TANTO HO DUBBI PURE IO.
So che verosimilmente non hai alcun interesse a fingere che tornino utenti "vecchi"... tra l'altro sarebbe crudele.... ma sai... spesso la mente (soprattutto delle donne) tende a non credere immediatamente in certi piccoli "miracoli".....IL GRANDE RITORNO?!?!?!?!?
cara Susanna , che dire... sei una persona unica con una grande forza... e spero sarai ripagata.
Simo...Maddy, vedrai che si sistemera' tutto.
Un forte abbraccio a tutti.
Simona.
Rispondi quotando
  #1294 (permalink)  
Vecchio 10-10-2008, 01:31 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito Nuovo ingresso

Ora la curiosità di Matilde è stata appagata, finalmente abbiamo saputo il perché nessuno dava più seguito alla nostra discussione inerente il sutent, bene quindi, grazie a UNDELFINO che con la sua caparbietà è andato a stuzzicare l’administrator, il quale prontamente come sempre, ha provveduto al riguardo.
Undelfino, benvenuto tra noi, ho notato che a tuo padre, gli stanno somministrando il sutent benché non sia stato ancora operato. Io dico nella mia ignoranza con un minimo di esperienza consolidata alle spalle che, se fanno ciò per fare regredire di qualche cm il carcinoma e poi operarlo ed allora potrebbe andare bene, ma se viceversa gli stanno somministrando il sutent con la speranza di poter bloccare quel carcinoma già bilaterale e con quelle dimensioni, mi sa che si stanno sbagliando di grosso. Non prendermi per presuntuoso, ma l’unica speranza unitamente al sutent che ci rimane di sopravvivere è quella di pulire quanto di più possibile si possa con adeguate operazioni chirurgiche, solo dopo si potrebbe attaccare con il sutent nel caso fossero rimaste metastasi di piccole dimensioni che magari oggi non sono ancora viste dalla tac, ma che inevitabilmente compariranno tra non molto. Scusa il mio brusco modo di farti immergere in questa triste realtà, ma seguendo il suggerimento del nostro ritrovato nanni, i medici, vanno senz’altro pilotati e molte volte purtroppo anche smascherati. In questo senso penso, che loro abbiano messo sul piatto della bilancia l’età di tuo padre che di anni ne ha 76, magari pensando di farlo sopravvivere sotto sutent e con quel carcinoma il più a lungo possibile, questo non si deve fare. Se potesse affrontare le operazioni, questo è il primo passo da fare per ridare quella qualità della vita che altrimenti andrebbe perduta. A meno che dovesse trattarsi di soggetto non operabile, in questo caso, anche se guardando in faccia la realtà, il sutent venga dato come terapia compassionevole, si troverà senza ombra di dubbio in una situazione più tragica di quello che uno possa immaginarsi. Questo purtroppo ci insegna l’esperienza vissuta tra le righe di questo forum.
Mi sono sentito di doverti dire tutto ciò per non farti vivere di illusioni e, se del caso di pigiare sul pedale dell’acceleratore delle sale operatorie, un grande in bocca al lupo e spero di risentirti presto.

Ultima modifica di albonf; 10-11-2008 a 08:25 AM
Rispondi quotando
  #1295 (permalink)  
Vecchio 10-10-2008, 02:25 PM
ERN ERN non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 368
predefinito Per amministratore

caro Amministratore Scuo.la (non ricordo come ti chiami)
grazie per la presenza e per gli inteventi tecnici e non.
Sono molto soddisfatta di questo forum ed è ormai diventato un mio compagno quotidiano.
Non ho bisogno di numeri telefonici di nessuno; sono ben felice di sbagliarmi su cucciolo, ma permettemi di spiegarti che il dubbio veniva dal fatto che:
Cucciolo apre il forum, cerca confronti e condivisione, si apre un forum eccellente, ci sono diversi utenti che rispondono, e lui che fa? sparisce? mai un attimo per dire a tutti "ancora ci sono, grazie per le risposte ricevute"? problemi di connessione?
il dubbio nasceva solo da queste banalissime considerazioni. tutto qui.
ma comunque ripeto: se mi sbaglio son felice
Quanto a Di Bella, scusa ma non voglio riprendere la polemica. Ho scritto un lungo post in cui ho spiegato il mio pensiero. ti rimando a quello

approfitto della presenza per mandare un grosso bacio a tutti
leggo i vostri post e vi ringrazio per tutte le volte che mi avete nominata
in serata spero di avere un attimo per raccontavi le ultime novità
baci
ern
Rispondi quotando
  #1296 (permalink)  
Vecchio 10-10-2008, 03:15 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 545
Cool

Ohioi....Matilde
Rispondi quotando
  #1297 (permalink)  
Vecchio 10-10-2008, 03:22 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Wink Ciao Undelfino

Cari amici buongiorno a tutti. Spero che ne resto d’Italia sia una bellissima giornata di caldo sole come qui nel padovano. Prima di tutto voglio dare un caloroso benvenuto a Marco e a suo padre, anche se suo padre ne avrebbe fatto volentieri a meno. Sinceramente nutro le stesse perplessità manifestate da Alberto. Secondo me prima di iniziare il sutent, che come tutti sappiamo debilita alquanto il fisico e le difese immunitarie rendendo sconsigliabile qualsiasi intervento, sarebbe opportuno asportare il carcinoma (almeno quello più grande che potrebbe minacciare anche la vena cava ed il corrispondente surrene e linfonodi) e poi cominciare con la terapia per bloccare le restanti metastasi (non escludendo di asportare anche quelle polmonari). Pensaci…..
Tutti, da qualche tempo, vedevamo che non c’erano più iscritti al forum e ce ne davamo pensiero imputando il fatto a problemi di timidezza nel raccontarsi o a difficoltà nel maneggiare il PC. Sono contento che Marco (l’Amministratore di questo Forum) abbia risolto il problema. Spero che tanti altri (veramente mi augurerei che nessun’altro) si iscrivano e partecipino a questa esperienza che reputo importantissima e costruttiva.
Oggi ho fatto l’ennesima broncoscopia per valutare lo stato dei bronchi dopo l’asportazione, ad Aprile, della vegetazione tumorale che mi ostruiva il bronco sup. sx. L’ottimo dott. Fantoni ad aprile mi ha fatto un lavoretto coi fiocchi e oggi tutto fila liscio che è una meraviglia. Tanto è vero che la prossima broncoscopia sarà fra 6 mesi. Per fortuna, dico io, perché, nonostante sia fatta in anestesia totale (unica negli ospedali del circondario) qualche fastidio, a posteriori, lo dà lo stesso.
Caro Nanni, certo che non citerò mai più titoli accademici, però permettimi di ringraziarti doppiamente per la tua presenza qui: primo perché come tutti noi puoi apportare le tue preziose esperienze sia nella terapia sutent sia in quella sperimentale con everolimus, secondo perché abbiamo bisogno di amici specializzati (a prescindere dalla specializzazione). Finora sfruttavamo la bravissima Myta, da qualche giorno ci sei anche tu a darci qualche dotta delucidazione (spero non te ne avrai a male).
Ernesta e Simona, coraggio non siate diffidenti. I vostri rispettivi padri come stanno??
Alberto spesso la nuda e cruda realtà, raccontata con garbo e franchezza, serve più di tante illusioni.
Un caro abbraccio a tutti da parte mia Franco
Ciao Matilde, ti ho appena vista. Che significa Ohioi???
Rispondi quotando
  #1298 (permalink)  
Vecchio 10-10-2008, 04:51 PM
Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 57
predefinito A proposito di cucciolo

Mi duole asssillarvi ancora con certe argomentazioni ma:
leggendo il primo post in assoluto appunto scritto da cucciolo... se non sono rincoglionita , lo stesso parla in 1A persona " noi ammalati" , lo stesso parla come fosse un maschio... e poi...un giorno... spunta federica .... CUCCIOLO... figlia del malato...che fa fatica pure a riconoscersi sessualmente ....
nON INTENDO, CON TUTTI I PROBLEMI CHE ABBIAMO , PERDERMI IN QUESTE IDIOZIE , perche' alle fine , esistono o no questi personaggi, mio padre rimane purtroppo un malato di cancro al rene,,, voi amici miei ... idem...e voi figli e figlie reali, purtroppo pure... e me ne frego delle mezze verita'.La scortesia , non e' nel mio quotidiano... pero' a volte TI LI SCIPPANU DI MMUCCA!!!!!!!
SIMONA.
Rispondi quotando
  #1299 (permalink)  
Vecchio 10-10-2008, 06:38 PM
Member
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 55
predefinito Grazie a Undelfino

Ciao a tutti!!!!Finalmente dopo 1000 tentativi circa sono riuscita a iscrivermi, grazie a Undelfino, avevo provato anch'io a scrivere all'amministratore ma non riconosceva il mio indirisso mail...va bè l'importante ora è esserci riusciti.
Mi presento mi chiamo Rossella ho 26 anni e da 2 mesi e mezzo circa sono venuta a conoscenza di questo farmaco. A mio padre di 59 anni è stato diagnosticato un carcinoma renale a cellule chiare che partito dal rene alto dx, sta spingendo sul fegato ed ha fatto comparire due piccoli nodulini sul polmone dx...Siamo sotto cura ad Aviano, e li i medici che lavorano in equipe (non sei seguito da un unico oncologo) ci hanno consigliato di procedere con 3/4 cicli sutent e poi prendere in considerazione l'intervento per asportare il rene, cosa che ora potrebbe essere rischiosa in quanto non si capisce bene cosa effettivamente c'è tra rene e fegato. A casa ovviamente la notizia ha fatto tremare i muri considerando che mio padre non ha mai avuto nessun preavviso e caratterialmente è uno che sta attento a tutto per non essere colto da qualche malattia....mangia sano, solo cose di casa, è sempre in movimento, non fuma, beve poco....e va bè solite storie che cmq non sono servite. All'inizio abbiamo vissuto la cosa molto male, anche se ho sempre tentato di far vedere per il possibile le cose positive, (scintigrafia negativa, esami urine ok, esami del sangue che hanno valori più normali...)ma non è semplice!!!E sicuramente ne sapete qualcosa. Per ora abbiamo concluso il primo ciclo e cominciato da due giorni il secondo, non ci sono stati grossi fastidi se non un lieve sbalzo di pressione...direi praticamente nulla!!! Ora vi devo lasciare...
Cmq grazie a tutti, non potete sapere che grosso sostegno mi avete dato in questo periodo che non ho potuto scrivere ma vi ho sempre letto.
Tanto per cominciare spritz pagato per tutti!!! (da noi l'aperitivo si chiama così)
Ciao e a presto
Rispondi quotando
  #1300 (permalink)  
Vecchio 10-10-2008, 07:42 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito Aviano

Rossella alias Ross82, anche a te faccio gli onori di casa, intanto benvenuta, poi ci dirai anche il nome del tuo papi.
Premesso che Aviano risulta uno dei centri con più alto grado di eccellenza a livello nazionale e fin qui non vi dovrebbero essere problemi. Mi sorge un dubbio riguardo la situazione di tuo padre, non hai rappresentato se fosse stato visitato da un urologo-chirurgo oppure chi se ne occupa attualmente copre anche quella branca della medicina. Se così è non vi dovrebbero essere incertezze e dunque quello che hanno pensato di fare va bene così, tuttavia, se chi lo ha in carico si occupa esclusivamente di oncologia medica e non lo ha mandato a consulto urologico, mi sa che ha commesso un passo falso. Perciò sei ancora in tempo a correggere eventuali piccoli dissensi tra rami della medicina che a volte si sfiorano, ma non si toccano o comunque si annusano tra di loro turandosi il naso a discapito dei pazienti. Voglio concludere dicendoti di stare con gli occhi bene aperti e di non togliere mai il fiato sul collo ai medici anche quelli che ti appaiono più rassicuranti.
Un grande in bocca al lupo per tuo padre con la speranza che possa essere operato al più presto, a risentirti.

Ultima modifica di albonf; 10-11-2008 a 08:22 AM
Rispondi quotando
  #1301 (permalink)  
Vecchio 10-10-2008, 07:43 PM
Member
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 69
predefinito

CIAO AMICI,

intanto un benvenuto ai due new entry, undelfino e ross82. qui con noi troverete modo di condividere le vs ansie, i vs dubbi, le vs paure e soprattutto confrontare i sintomi, le cure, gli effetti collaterali e gli eventuali farmaci a supporto. ormai mi sento di poter affermare siamo diventati una grande famiglia...avrei preferito non accogliervi, perche' la vs presenza qui sta a significare ke purtroppo anke nelle vostre famiglie e' arrivato il "maledetto" cancro come ospite non affatto gradito. Per cui ragazzi se non altro qui troverete AMICI sempre pronti ad ascoltarvi con cui sfogarsi un po'...

ALBY caro, se papa' verra' presto a casa sarai il primo ospite ad assaggiare i funghetti, nel risotto ti piacciono? gradisci?
il problema e' che ieri e oggi papa' Carluccio per la prima volta e' proprio andato a terra con il morale..piangeva e ripeteva: guarda come tribolo e poi diceva a mia mamma...pensa poi sempre a tutti quei tanti giorni belli ke abbiamo passato insieme....per cui siamo un po' a terra davvero...

c'e' da dire pero' che continua a muoversi e coordinarsi bene, cammina bene, e anche il timbro di voce e' ritornato quasi come prima.
spero proprio che dopo due settimane di terapia potro' riportarlo a casa dall'ospedale...

bene ragazzi auguro a tutti un sereno week end...ke possiate trascorrere con i vostri familiari...

laura,ERN,matilde,FRANCO,sisi, gli aperitivi al bar son pagati....

baci a tutti
Rispondi quotando
  #1302 (permalink)  
Vecchio 10-10-2008, 11:03 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 337
predefinito La famiglia aumenta!

Permettete anche a me di dare un caloroso benvenuto ai nuovi membri del Club! E' una situazione strana,dare il benvenuto ad altri "fortunati",mi sembra di voler loro male ma purtroppo la vita è così,dobbiamo ringraziare undelfino che ci ha svelato il motivo di mancate nuove presenze,errore tecnico e non per mancanza di clienti (di nuovo devo ripetere "purtroppo!")comunque a parte scherzi,si fa per sdrammatizzare,ben arrivati di tutto cuore,devo dedurre che se avete provato ad iscrivervi così a lungo senza desistere,vuol dire che vi siamo proprio piaciuti! Spero che anche per voi sia una valvola di sfogo,di confronto e di conforto,continuiamo il percorso insieme tenendoci per mano e facendoci forza e coraggio.Un abbraccio a tutti e un felice week-end
Rispondi quotando
  #1303 (permalink)  
Vecchio 10-11-2008, 03:53 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
predefinito

Rossella, mi unisco anch'io al coro per darti il benvenuto tra noi. Come hai avuto modo di notare, leggendoci, siamo un gruppo di squinternati mezzo dementi che tra alti e bassi perdono il loro tempo qui in piazza come comuni sfacendati. A parte gli scherzi benvenuta tra noi. Troverai conforto nei momenti bui (che ti auguro non debbano mai venire) e compagnia nei momenti belli e sereni, e ce ne saranno tanti. A me lo spritz piace con l'aperol e prosecco. Un caro saluto a tutti, vi auguro di trascorrere una buona domenica come me, visto il sole farò una passeggata al mare con mia moglie. Ciao ed in bocca al lupo a tutti Franco
Rispondi quotando
  #1304 (permalink)  
Vecchio 10-11-2008, 08:06 PM
Senior Member
 
Registrato dal: May 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 185
Wink Bene, bene.....

abbiamo 2 nuovi amici, male - male.... solo perchè se sono qui è per via del "maledetto".
La compagnia degli "squinternati", come dice Franco, vi da' il benvenuto. Caro Marco undelfino, mi associo a quanto detto da Alb. Al prox incontro con l'oncologa chiedi se dopo qualche ciclo di sutent intendono operare o come si vogliono regolare. Spero solo che vogliano togliere nutrimento nel frattempo ad altre eventuali metastasi non ancora evidenti agli attuali macchinari ma, purtroppo, sicuramente in gestazione. A mia madre per un tumore di 11 cm hanno asportato tutto il rene (se pensi che il rene è un fagiolone di circa quelle dimensioni..) perchè ne era invaso e non si poteva salvarne neanche una parte. Ora tuo papa' ha uno dei due reni con una bella massa se non ho capito male..... dovrebbero intervenire almeno su quello.

Carissima Maddy, i momenti di scoraggiamento di papa' sono più che normali, credimi. Abbi la faccia tosta di fronte a lui di minimizzare e coinvolgi in questo atteggiamento anche la mamma. Digli che di momenti belli ne avrete ancora tantissimi e che anche i migliori pugili, prima di mandare al tappeto l'avversario, perdono qualche round. Devi fargli notare quanto sta migliorando e recuperando, mettendo in evidenza tutto ciò che ha ricominciato a fare da solo. Bacioni.

Ern, che ci dici di papa' tuo? Sta meglio?

Un abbraccio a tutta la piazza, vado a bermi lo spritz offerto da Rossella.
Franco: mi piace 'sta storia degli "squinternati". Se volessimo metter su un gruppo vocale per serate di beneficienza sarebbe un nome perfetto per una band!
Rispondi quotando
  #1305 (permalink)  
Vecchio 10-12-2008, 12:29 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 588
predefinito

Mi affaccio spesso sulla piazza per ascoltare le ultime novità e anch’io porgo un saluto ai nuovi piazzaioli.Vorrei approfittare per chiedere se secondo Alberto il sutent è considerata una terapia adiuvante da somministrare dopo l’intervento chirurgico a scopo di prevenzione oppure una vera e propria terapia che sostituisce l’intervento quando questo non sia possibile.Questa seconda opzione è quella che mi è stata riferita nell’ultima visita oncologica del 30 Setttembre scorso che ho fatto e di cui avevo riferito in un precedente post.Un cordiale saluto a tutta la piazza




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html
invio For Type data
Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole This thread Refback 10-14-2014 12:07 AM

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Elenco nominativi dei partecipanti alla discussione Sutent Scuola Medicina 31 04-24-2012 03:34 PM
Avastin + Interferone Alfa2a: esperienze con questa terapia? picco.lino1973 Medicina 24 09-15-2010 08:27 PM
Qualcuno ha provato OxyContin? Esperienze con questo farmaco cucletta Medicina 7 03-11-2010 09:05 AM
Importanti indirizzi per acquistare il medicinale sutent pinuccio Medicina 1 02-20-2010 01:07 AM
Qualcuno ha avuto esperienza con DUROGESIC cerotti? Fioraia Medicina 0 01-06-2010 10:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie