Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Medicina



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Come eliminare definitivamente messaggio Internet Explorer?  29-04, 17:25  Yves  1  21022   Informatica
Vecchio Come fare per calcolare l'abbondanza isotopica del 63Cu?  27-04, 18:25  Abramo  1  33153   Chimica
Vecchio Quali passaggi per tracciare diagramma potenziale/pH dello zinco?  27-04, 12:44  manuel  1  25989   Chimica
Vecchio Può il medico di famiglia chiedere soldi a paziente per incidente?  27-04, 09:05  Edith  1  24526   Medicina
Vecchio Perchè pompa dell'acqua fa uno strano rumore e non pompa più?  26-04, 09:01  Marsilio  1  27315   Idraulica
Vecchio È possibile rimuovere il vetrino del contatore dell'acqua?  24-04, 07:58  karol  1  54353   Idraulica
Vecchio Come fare per determinare l’acidità degli idrogeni in alfa?  21-04, 17:57  Abramo  1  330   Chimica
Vecchio Quale procedura per trovare il peso atomico del metallo M?  20-04, 08:28  manuel  1  29483   Chimica
Vecchio Quando iniziare attivita fisica dopo intervento appendicite?  19-04, 19:31  Marcos  1  31569   Medicina
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  29146   Medicina

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #12136 (permalink)  
Vecchio 03-21-2014, 11:15 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jan 2013
ubicazione: Scicli (RG)
Messaggi: 161
predefinito

Ciao LARAti porgo il benvenuto nel forum anche se ne avresti sicuramente voluto fare a meno!!! Raccontaci la storia di tua mamma se è stata operata se è stato interessato solo il rene o altri organi. Essendo approdata al sutent immagino che avrà qualche lesione secondaria Vuoi sapere se vale la pena di incorrere in tutti gli effetti collaterali della terapia col sutent??? Ti rispondo SI almeno fino a quando l'organismo sopporta la terapia e riesce a non far progredire la malattia. Il sutent purtroppo non è un farmaco che riesce a far guarire dalla malattia ma è in grado di stabilizzare o al massimo ridurre le cellule tumorali bloccando la proliferazione attraverso il mancato nutrimento di esse dato dal minor afflusso sanguigno. Questo tua mamma potrà valutarlo almeno dopo 3-4 cicli di terapia dopo aver eseguito i vari controlli. Per saperne ancora di più ti consiglio di leggere le tante pagine del forum con le storie raccontate da ognuno di noi Chiedi di tutto sei capitata nel posto giusto ci saranno tanti amici che ti saranno di aiuto. Se vuoi puoi anche indicare il posto in cui vivi e il centro presso cui tua mamma è stata presa in carico.

Un grandissimo in bocca al lupo per la tua mamma!!!

Saluti Gino
Rispondi quotando
  #12137 (permalink)  
Vecchio 03-22-2014, 10:31 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 3
predefinito

buongiorno GINO!!Grazie per la risposta chiara ed immediata...mia mamma ha subito l'asportazione del rene sn 25anni e solo ultimamente ha ripresentato la malattia sul lato destro con secondarismi polmonari..ho letto i post di tante persone qui sul sito e mi sono sentita meno sola nell'affrontare questa situazione.credo infatti che l'aspetto psicologico sia fondamentale nell'affrontare tutte le malattie,in special modo questa...io sono di bologna e il centro che la segue mi dicono sia uno dei piu accreditati d'europa!!anche tu hai avuto esperienza con il Sutent?grazie ancora,crepi il lupo...a presto
Rispondi quotando
  #12138 (permalink)  
Vecchio 03-22-2014, 11:30 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Jan 2013
ubicazione: Scicli (RG)
Messaggi: 161
predefinito

Ciao Lara!!! Ahimè anche io ho avuto esperienza col sutent Da quando nel giugno del 2012 mi hanno diagnosticato una massa di 7cm al rene sx con metastasi polmonari ,ossee alla colonna vertebrale e caso raro metastasi al cuoio capelluto!!! Considerata l'urgenza i medici hanno ritenuto di procedere immediatamente con la terapia farmacologica senza prendere in considerazione l'asportazione del rene visto che il danno oramai era stato fatto e che tutto sommato questo rene svolge ancora il proprio lavoro senza crearmi alcun problema vado avanti e domani finirò il 14° ciclo Inizialmente sono stato sottoposto ad un ciclo di radioterapia per stabilizzare la situazione delle vertebre con un buon risultato e dopo 4 cicli di sutent ho avuto una riduzione di quasi il 30% della massa del rene e delle metastasi.Sono molto soddisfatto del lavoro che sta svolgendo il sutent nonostante gli effetti collaterali!!! La cosa che ti voglio raccomandare in questo momento è di pensare più a questi effetti a cui può andare incontro tua mamma che all'efficacia del farmaco (si valuterà in seguito) Dovrete monitorare i valori pressori che tendono ad alzarsi quelli tiroidei e un controllo della situazione cardiaca tutte cose che vanno aggiustate a poco a poco con l'assunzione di farmaci come antipertensivi ormoni tiroidei etc...etc... Altri problemi sono legati al sapore che scompare quasi del tutto per riprenderlo durante la pausa alle infiammazioni del cavo orale e alla sindrome mano piede!!! Basta comunque leggere il bugiadino del sutent per farsi una buona idea

Felice di esserti d'aiuto ti mando un caloroso saluto


Gino59
Rispondi quotando
  #12139 (permalink)  
Vecchio 03-22-2014, 11:50 PM
Member
 
Registrato dal: Nov 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 50
predefinito

Oggi alle 18,30 ho ricevuto la telefonata di Mirella che mi diceva che Nicola non era più con noi, è stato un colpo al cuore. E' veramente difficile immaginare il nostro Villaggio senza di Lui.... C'è una cosa che mi consola che mi darà la sensazione di averlo vicino, mi basterà entrare in questa Piazzetta e rileggere i suoi post con tutte le faccine, i suoi erano ricchissimi. E' stata la prima cosa che mi aveva colpito appena entrato in Piazzetta Sutent, non abbandoniamo la Piazzetta. Mirella sei stata veramente fortunata ad amare e condividere la tua vita con Nicola, un grosso abbraccio.
Antonio
Rispondi quotando
  #12140 (permalink)  
Vecchio 03-23-2014, 10:17 AM
Member
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 34
predefinito

Da quando ho letto la notizia provo solo una grande tristezza. Per Nicola una preghiera e un forte abbraccio a Mirella.
Rispondi quotando
  #12141 (permalink)  
Vecchio 03-23-2014, 12:14 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 4
predefinito

Buongiorno a tutti!
Mi spiace se il mio precedente post vi sia sembrato un po' "pesante", ma mi sono trovato a scrivervi in un momento un po' triste (erano giorni che mio padre aveva una tosse fortissima e stizzosa e avevo paura che le metastasi al mediastino fossero aumentate). Per fortuna ora sta meglio e pare che la tosse sia quasi sparita.
Il cancro del rene è una patologia strana. Lo si scopre spesso quando non si hanno ancora sintomi e dà, nella maggior parte dei casi, metastasi in zone ben precise (polmoni, linfonodi ed ossa).
Mio padre ha già affrontato un cancro ai polmoni qualche anno fa e ne è uscito vincitore. Uno di quei pochi miracolati a cui è stato concesso il privilegio di poter vivere ancora senza troppe conseguenze dopo la scoperta di un cancro così brutto.
Proprio ora che è andato in pensione si ritrova un altro primario...bah...
In ogni caso non bisogna mai arrendersi, questo lo so. Infatti mi sono adoperato in una maniera assurda: ho fatto fare due esami istologici, ho sentito 5 luminari diversi (di cui forse un paio erano davvero validi), mi sono informato e ho letto di tutto (il fatto di essere ricercatore biomedico è sicuramente un vantaggio...una delle poche occasioni in cui credo nella mia laurea, vista la situazione di noi ricercatori in Italia! ).
E' vero che un ambiente positivo aiuta moltissimo il malato oncologico, ma non voglio nemmeno abbassare la guardia. Cerco di stare attentissimo a qualsiasi sintomo strano e agli effetti secondari della terapia.
Si, perché proprio della terapia vorrei parlare: non del Sutent, visto che gli è stato sconsigliato a causa dei numerosi effetti secondari, ma del Votrient (Pazopanib).
Votrient è un farmaco approvato nel 2010 in Italia per trattamento del carcinoma renale e dei sarcomi dei tessuti molli; ad agosto è uscito un importante articolo sul New England Journal of Medicine in cui si comparava Sutent con Votrient nel trattamento del carcinoma renale metastatico. Il risultato è stato il seguente: Votrient non è inferiore a Sutent per quanto riguarda la PFS (sopravvivenza libera da progressione) e determina molti meno effetti collaterali.
Ora, questa terapia con il Votrient (800 mg al giorno) è effettivamente sopportabile, ma gli effetti secondari ci sono: astenia (moltissima), nausea (non sempre, soprattutto mattutina), pressione alta (gestibile con una semplice pasticca della pressione). Per il resto nulla di rilevante in più di 2 mesi di terapia continuativa (non ci sono pause come nel caso del Sutent).
Sul forum c'è qualcuno che ha provato questo farmaco? Come si sta trovando? Ha riscontrato dei benefici reali?
Grazie in anticipo
Gian Manrco
Rispondi quotando
  #12142 (permalink)  
Vecchio 03-24-2014, 07:37 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2013
ubicazione: Reggio E
Messaggi: 11
predefinito

Una preghiera per Nicola. Mirella ti abbraccio forte, sarà durissima, ma dobbiamo avere la certezza che da lassù i nostri uomini ci proteggono e ci danno la forza per andare avanti...
Cristina
Rispondi quotando
  #12143 (permalink)  
Vecchio 03-24-2014, 08:03 AM
Member
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 34
predefinito

Un grande abbraccio a Sabrina e una preghiera per il tuo carissimo papà.
Rispondi quotando
  #12144 (permalink)  
Vecchio 03-24-2014, 02:52 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
predefinito

TANTISSIMI AUGURI ADRIANA

Al contempo, come è usuale nella vita dove gioie si alternano a dolori, ricordiamo Mariuccia, la mamma di Daniela Borghetti che ci ha lasciato ormai da 4 anni. Un abbraccio
__________________
Un carissimo saluto da Franco
Rispondi quotando
  #12145 (permalink)  
Vecchio 03-24-2014, 04:31 PM
Member
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 34
predefinito

Augurissimissimi Adriana !!!
Rispondi quotando
  #12146 (permalink)  
Vecchio 03-25-2014, 08:54 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 588
predefinito

Auguri ad Adriana:ad multos annos!
Ma il Nicola è Tony 50?
Rispondi quotando
  #12147 (permalink)  
Vecchio 03-25-2014, 12:44 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jan 2013
ubicazione: Scicli (RG)
Messaggi: 161
predefinito

E' proprio lui!!! Caro Bobo
Rispondi quotando
  #12148 (permalink)  
Vecchio 03-26-2014, 05:23 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2014
Messaggi: 3
predefinito

Ciao Gino!!!grazie ancora per tutte le delucidazioni!!!!attualmente mia mamma non ha grandi effetti collaterali,eccetto il valore della pressione che tende ad aumentare ma compensa gia'con la terapia antiipertensiva...certo è molto stanca e si tratta di una fase iniziale ma si procede con moderato ottimismo...la tua esperienza mi ha colpito,credo tu sia una persona veramente forte!!!a presto....un abbraccio

Ciao Gianmarco...ti racconto brevemente del mio caso:nella valutazione precedente al Sutent è stato preso in considerazione il farmaco di cui parli per l'approccio terapeutico di mia mamma..carcinoma renale con secondarismi polmonari..ma il centro presso cui è seguita mi ha parlato di un 'efficacia leggermente minore.comunque si rivalutera'dopo alcuni cicli di Sutent a partire anche dal grado di effetti collaterali..un ciao.LARA
Rispondi quotando
  #12149 (permalink)  
Vecchio 03-28-2014, 08:11 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 725
predefinito

grazie tante per gli auguri!!!!!
Un abbraccio
Adriana
Rispondi quotando
  #12150 (permalink)  
Vecchio 04-03-2014, 09:59 AM
Member
 
Registrato dal: Dec 2013
ubicazione: Terni
Messaggi: 30
predefinito

TAC di Super Bruna
CRANIO: non si apprezzano lesioni focali in sede cerebrale e cerebellare. In asse le strutture della linea mediana
TORACE: persiste il difetto di riempimento endoluminale a carattere tromboembolico a carico del ramo principale dell'arteria polmonare di destra interessante anche il ramo lombare superiore. Concomita piccolo addensamento parenchimale a contatto con la pleura costale nel segmento posteriore LSD. Non falde di versamento pleuropericardio. Permane il linfonodo colliquato di circa 16 mm in sede sovraclaveare sinistra.
ADDOME PELVI: ridotto di dimensioni il nodulo ipervascolarizzato, in adiacenza delle clips chirurgiche, nelle dimensioni attuale di 17x8 mm vs 20x13 mm. Invariato il linfonodo in sede retrocavale. Nella norma il fegato, il pancreas, la milza, il rene ed il surrene sinistro. Sottilissima falda fluida nello scavo pelvico.
Non male, direi.
Daje SUTENT, continua così
Intanto ci sta associando una bellissima dieta vegetariana.
Felice io




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html
invio For Type data
Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole This thread Refback 10-14-2014 12:07 AM

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Elenco nominativi dei partecipanti alla discussione Sutent Scuola Medicina 31 04-24-2012 03:34 PM
Avastin + Interferone Alfa2a: esperienze con questa terapia? picco.lino1973 Medicina 24 09-15-2010 08:27 PM
Qualcuno ha provato OxyContin? Esperienze con questo farmaco cucletta Medicina 7 03-11-2010 09:05 AM
Importanti indirizzi per acquistare il medicinale sutent pinuccio Medicina 1 02-20-2010 01:07 AM
Qualcuno ha avuto esperienza con DUROGESIC cerotti? Fioraia Medicina 0 01-06-2010 10:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57 PM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie