Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Medicina



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Come fare per calcolare l'abbondanza isotopica del 63Cu?  27-04, 18:25  Abramo  1  33115   Chimica
Vecchio Quali passaggi per tracciare diagramma potenziale/pH dello zinco?  27-04, 12:44  manuel  1  25985   Chimica
Vecchio Può il medico di famiglia chiedere soldi a paziente per incidente?  27-04, 09:05  Edith  1  24520   Medicina
Vecchio Perchè pompa dell'acqua fa uno strano rumore e non pompa più?  26-04, 09:01  Marsilio  1  27309   Idraulica
Vecchio È possibile rimuovere il vetrino del contatore dell'acqua?  24-04, 07:58  karol  1  54343   Idraulica
Vecchio Come fare per determinare l’acidità degli idrogeni in alfa?  21-04, 17:57  Abramo  1  327   Chimica
Vecchio Quale procedura per trovare il peso atomico del metallo M?  20-04, 08:28  manuel  1  29482   Chimica
Vecchio Quando iniziare attivita fisica dopo intervento appendicite?  19-04, 19:31  Marcos  1  31566   Medicina
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  29144   Medicina
Vecchio Come constatare elettrolita forte, debole o non elettrolita?  17-04, 15:24  Abramo  1  24931   Chimica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #691 (permalink)  
Vecchio 08-03-2008, 06:20 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 588
predefinito

per Albonf: desidererei conoscere quale tecnica operatoria è stata usata x rimuovere i noduli al polmone, se sono stati tolti nel medesimo intervento e se sei a conoscenza di nuove tecniche meno invasive x asportare eventuali metastasi ai polmoni. Grazie e saluti a tutti in particolare a Niomeri48 perchè quando parla della sua Toscana mi fa ricordare lontani ma felici momenti della mia gioventù (anni 70).Sì siamo quasi coetanei.
Rispondi quotando
  #692 (permalink)  
Vecchio 08-03-2008, 07:15 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 337
Wink Calda domenica!

Che caldo!!!!!!!!!!!!!!!!E' dir poco,ma andiamo avanti facendo finta di niente,più lo si dice e più lo si sente. Buona domenica a tutti,iniziamo dalla cara Fragola,so bene cosa vuol dire il sorafenib,il periodo più infernale è stato quando lo ha assunto associato all'interleuchina2. A Marco, quando si piagavano mani e piedi, faceva molto bene la semplice Connettivina e come prevenzione,usava creme a base di urea,per quanto riguarda il tipo di cancro so solo che purtroppo è una delle forme più aggressive,ma mai disperare!Continua a darci notizie mi raccomando e ti auguro che le prossime che ci comunicherai saranno migliori,vedrai che la tua mamma tornerà a prepararti delle ottime parmigiane,ancor meglio di come le ricordi,anche perchè avranno un altro sapore,quello della vittoria sul male Matilde,a noi hanno spiegato qualche giorno fa gli Oncologi di Sassari che hanno partecipato al congresso di Perugia in giugno proprio per fare il punto sulle terapie del cancro renale (come ho già scritto in un post ), che da tutte queste,che si basano sullo stesso principio, si aspettano solo un fermo della malattia,se vi sono riduzioni o miglioramenti per loro è tutto in più,secondo quel che dicono è tutto molto soggettivo,addirittura sembra che per ogni paziente andrebbe studiato un farmaco su misura,cosa purtroppo impossibile,ma ognuno reagisce in modo diverso e non ci sono regole ben precise,bisogna provare,aspettare e sperare ( o meglio,come penso io, avere tanto c...!) Per cio' che riguarda Saturnia :è un posto che definirlo tranquillo è dir poco,è ottimo per tagliare i ponti col mondo,massimo relax e lusso quasi al top,posto frequentato da Vip,vicino a noi ci sono le Terme di Petriolo,anche queste frequentate da VIP( Very Important Pezzent!!!) Franco hai ragione:noi al Parco termale ci siamo andati l'anno scorso quando siamo andati al controllo a Milano ad agosto,abbiamo soggiornato 5 giorni da un'amica che ci lavora e un giorno lo abbiamo trascorso nel Parco,ci si stava di un bene sotto a quelle belle piante fino a tarda notte.Bene siamo stati anche il giorno che abbiamo percorso la sponda del lago e poi abbiam preso la funivia del Malcesine,bellissimi posti. Oggi abbiamo pranzato in campagna (come se noi abitassimo in città!!!) da amici a base di selvaggina: salumi di daino e cinghiale,crosti i misti,pappardelle con sugo di lepre,coscio di cervo arrosto,insalatina,cocomero e torte miste,anche il caffè!(siamo in pausa Sutent).Martedì analisi,giovedì a Milano (che bello con questo bollore) per visita e ritiro bombe e lunedì fine della festa,si ricomincia,in questa settimana abbiamo anche l'anniversario di matrimonio che sarebbe mercoledì,ma dato che giovedì c'è l'alzataccia rimanderemo i festeggiamenti a sabato,c'è qualcuno di voi in zona? Se si fatevi vivi!!! Un abbraccio a tutti e buon fine domenica
Rispondi quotando
  #693 (permalink)  
Vecchio 08-03-2008, 07:23 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Arrow distanze

Caro Alberto, giusto per curiosità sono andato a vedere sulle mappe di google e mi sono reso conto, come in effetti pensavo, che Berghem è più vicino a Lazise che non Padova: infatti da casa mia sono 130 Km mentre da Berghem, non so se di sopra o di sotto, sono solo 100. Con un'oretta di auto ci sei!!!!
Per quanto riguarda mia suocera... che dire? Quando mi sono fidanzato e sono entrato in casa sua, i poveretti avevano 3 figlie femmine e mia suocera voleva avere assolutamente un figlio maschio.... mi sono fatto avanti io e lei mi ha subito adottato. Quasi in contemporanea è nato mio cognato che già da piccolo era un gran rompiglioni.. ora è migliorato. Auguro a tutti gli uomini di trovare una suocera come la mia adorata Laura. Ciao a tutti
Rispondi quotando
  #694 (permalink)  
Vecchio 08-03-2008, 08:15 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito laserterapia

Ciao Bobo, la tecnica meno invasiva che io conosca dovrebbe essere quella che hanno applicato a me, vale a dire, toracotomia sottoascellare o sottoscapola (le ho provate entrambe) e poi laserterapia, cioè resezione delle metastasi polmonari mediante laser. Questa tecnica, era proprio innovativa nell’anno 2004, ora non so se è stata superata da altre, so per certo che quando io la feci non c’era neanche al S.Raffaele di Milano, tant’è che molti pazienti venivano dalla metropoli lombarda per sottoporsi a questa nuova tecnica operatoria. Io penso che ora dovrebbe essere disponibile in tutti i centri di chirurgia toracica.
La laserterapia consente di preservare la maggior parte della superficie polmonare che con tecnica tradizionale era impossibile “Recentemente è stata introdotta una nuova tecnica per il trattamento delle metastasi polmonari.
Si tratta della resezione laser di metastasi polmonari anche multiple e bilaterali; questa tecnica innovativa permette il trattamento chirurgico radicale anche di numerose lesioni metastastiche grazie al risparmio del parenchima polmonare eseguendo resezioni multiple dei noduli enucleandoli con la tecnica laser”.


La tecnica operatoria principale dovresti conoscerla, giacchè anche a te nel 2006 è stato asportato un nodulo di 1 cm, perciò nel caso malauguratamente se ne fossero formate altre, dovresti secondo mio punto di vista, accertarti che nella chirurgia toracica del tuo ospedale adottino la laserterapia.

In genere, questo tipo di operazioni vengono fatte al singolo polmone, poiché le metastasi da carcinoma renale poggiano sulla superficie polmonare, il chirurgo andrà a palpeggiare centimetro per centimetro tutta la superficie polmonare, ed ogni volta che trova una capocchia di spillo la va ad enucleare con il laser.

Talvolta se vi è necessità si può intervenire in contemporanea su entrambi i polmoni, però questo comporta un altro tipo di operazione con apertura della gabbia toracica.

A me in tre distinte operazioni hanno eliminato ben 25 metastasi, la 1° a sinistra 8 noduli, la seconda a destra 16 noduli e la 3° ancora a sinistra un nodulo da un cm, ora l’ultimo nodulo che frattanto si era riformato a destra sto cercando di tenerlo buono con il sutent.

Spero di essere stato esauriente, ad ogni buon fine, per eventuali ulteriori chiarimenti non farti scrupoli a chiedere, in bocca al lupo, Alberto.
Rispondi quotando
  #695 (permalink)  
Vecchio 08-03-2008, 09:58 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 545
Angry .............

Brava Giulietta hai detto la parola giusta solo fortuna,trovare medici che diagnosticano velocemente la malattia ,bravi chirurghi e poi un'ottima terapia a base di sutent che se si ha il famoso c...o si vince su di essa.....però mi chiedo allora secondo le tue conoscenze il sorafenib ha lo stesso principio del sutent???
Rispondi quotando
  #696 (permalink)  
Vecchio 08-03-2008, 10:04 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 545
Angry .............

Brava Giulietta hai detto la parola giusta solo fortuna,trovare medici che diagnosticano velocemente la malattia ,bravi chirurghi e poi un'ottima terapia a base di sutent che se si ha il famoso c...o si vince su di essa.....però mi chiedo allora secondo le tue conoscenze il sorafenib ha lo stesso principio del sutent???
Rispondi quotando
  #697 (permalink)  
Vecchio 08-04-2008, 09:27 AM
Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 57
predefinito

Ciao,
Scusa il ritardo Alberto , per quanto riguarda la stampante , sara' pure nuova di pacca ma se siamo giunti alla pixma 4600 ci sara' un motivo !!!!!!
Cmq , se non hai provato a disinstallare e reinstallare dinuovo.. prova.. se lo hai fatto ... chiama il numero 848 800 519 .. inoltri una procedura RMA e canon mettera' a tua disposizione un corriere che gratuitamente ritirera' la stampante guasta ed in tempi brevissimi ( forse agosto dilunghera' un po ' il periodo ) ne rivceverai una nuova se il guasto e' irreparabile o provvederanno ad aggiustarla.
Domanda stupida : NON E' CHE TI E' FINITA LA CARTUCCIA ????????? e quindi il led rosso indica questo?
Ciao ragazzi.
Simona.
Rispondi quotando
  #698 (permalink)  
Vecchio 08-04-2008, 12:44 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 13
predefinito ciao ragazzi

ho trovato questo forum perchè cercavo info sul farmaco sutent, purtroppo!
hanno diagnosticato un tumore al rene a mio padre, è stato operato ed ora da mercoledì prende sutent, ancora nn ci sono forti effetti collaterali tranne sangue dal naso e un pò la bocca spaccata, sono molto giù di morale, perchè penso che questo è solo l'inizio di un lungo calvario, anche se devo farmi forza per la mia piccola bimba che è nata proprio qualche gg. prima che diagnosticassero questa malattia a mio padre, quindi penso che è nata proprio in un brutto momento e che forse non potrà godersi il suo nonnino, ma poi cerco di farmi forte e per questo mi sono iscritta nel forum perchè vedo che tra voi ci sono persone forti e coraggiose. inoltre volevo chiedervi questo farmaco ha veramente buoni effetti? ci sono persone che sono guarite grazie all'uso di sutent?
ciao tutti e grazie
Rispondi quotando
  #699 (permalink)  
Vecchio 08-04-2008, 01:12 PM
ERN ERN non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 368
predefinito Benvenuta Anna

un grande benvenuta a Anna!
Anche io sono qui per il mio papà che dopo operazione al rene oggi è in terapia.
Quanto alle informazioni sulla terapia ti consiglio di leggere un po delle pagine precedenti. Potrai trovare tantissime informazioni e soprattutto tanti consigli.
Comunque sono sicura che tra breve Alberto (la nostra guida, il nostro timoniere, il nostro "medico" esperto, insomma il nostro "capo") avrà parole per te.
Io ho un'esperienza relativamente troppo breve per poter trarre conclusioni. Mio padre è solo al primo ciclo (tra l'altro a dosaggio dimezzato per via degli effetti avversi).
Quanto alla paura, allo scoraggiamento quotidiano, al sentirsi inutile e al vedere tutto nero non puoi sapere quanto ti capisco
Comunque leggendo questi post trovi davvero tanto affetto e tanti motivi per tirare una bella boccata d'aria e... RESISTERE RESISTERE RESISTERE
E' dura, lo so, ma ce la possiamo fare

un salutone a tutti. Negli ultimi giorni non vi ho scritto ma ho letto tutti i messaggi del fine settimana.
Forza ragazzi!
Rispondi quotando
  #700 (permalink)  
Vecchio 08-04-2008, 01:28 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito nuova nascita=speranza

Cara Anna, benvenuta tra noi, ogni volta che vi è una new entry, mi prende una stretta al cuore.

Noi sutentini, qui abbiamo formato un gruppo ben consolidato, chi per esperienza personale chi per i propri cari, eccoci qui ad aiutare chi fa ingresso per la prima volta ad esaudire le giuste curiosità e le proprie incertezze, che ti posso dire, il sutent non è certamente come farsi una passeggiata, comporta sempre effetti collaterali piuttosto noiosi, tutto sta nel saperli affrontare e resistervi ad oltranza, vale a dire che bisogna mettere in atto gioco mentale. Se si è remissivi sarebbe davvero dura, non bisogna mai pensare di mollare neanche quando subentrano ulteriori avversità.

Nel caso tu volessi rendere noto un minimo di anamnesi di tuo padre, potrebbe essere più facile darti qualche consiglio anche se basato solo su esperienza personale.

Con l’occasione ti esprimo le più vivissime congratulazioni per la nascita della tua bambina che adottiamo se ce lo consenti, come mascotte del club sutentini in cui è compreso da oggi il suo caro Nonnino, se lo vorrai inoltre ci dirai per entrambi i loro nomi. In bocca al lupo, Alberto.
Rispondi quotando
  #701 (permalink)  
Vecchio 08-04-2008, 05:53 PM
Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 40
predefinito Rieccomi

Innanzitutto un saluto a tutti, vecchi e nuovi arrivati del club.
Sono tornato ieri dalla vacanza nel Salento,stasera ultima capsula del nono ciclo di Sutent e domani visita oncologica.
Questo ultimo ciclo non l'ho tollerato bene come il precedente, una serie di disturbi che non avevo avuto si sono ripresentati, anche se in maniera più lieve, credo sia anche l'effetto del caldo che non tollero più come prima di iniziare la terapia.

Un abbraccio e forza e coraggio che ce la faremo

Ivan
Rispondi quotando
  #702 (permalink)  
Vecchio 08-04-2008, 07:32 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 301
Unhappy 3 settimana

Rieccoci qua..il caldo qui nella bassa pianura padana è infernale (ma tu ALBERTO lo sopporti?) E' anche vero che forse tu sei un pò più fortunato e abiti più vicino ai monti, da quanto ho capito. Siamo arrivati alla terza settimana del 7 ciclo e devo dire che questa volta è proprio tosta..la dissenteria non ne vuole sapere di abbandonarci nonostante siamo passati dal Dissenten al Nodia 3, inoltre è intervenuta una brutta tosse a infastidirci, ma noi siamo fiduciosi e attendiamo tempi migliori.
Un caloroso benvenuto ad Anna, alla quale volevo dire che la sua bambina è un dono del cielo e man mano che crescerà aiuterà il suo nonnino a sorridere e a non pensare alla terapia. Anche noi abbiamo una bimba piccola, ed è proprio lei a dare la forza a mio marito per continuare, è la nostra gioia, anche lei quando il suo papà si è ammalato aveva solo un anno. Una buona serata a tutti
Rispondi quotando
  #703 (permalink)  
Vecchio 08-04-2008, 07:39 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito S.Pietro & company

Ciao Ivan bentornato, ho letto che sei stato afflitto da effetti collaterali più pesanti, sarà stato il caldo o ti sei lasciato andare con la forchetta??!!! Spero che non vi sia nulla di serio, per il resto, noi rocce del deserto accettiamo di tutto, il sutent? Che vuoi che sia accidentaccio a lui, pensa se non ci fosse stato, più della metà di noi sarebbe già a colloquio con S. Pietro, il quale spiega quali sono i requisiti per entrare in paradiso, invece dall’altro lato sul versante inferno, vi è il cartello con su scritto”qui li prendiamo tutti belli e brutti”!!!! Per ora, ad entrambi li abbiamo lasciati parzialmente disoccupati! Beh, tornando un attimo seri, per me ancora sette giorni per finire il 18° ciclo, in questi giorni, nonostante tutti gli accorgimenti, sono stato tormentato da dissenteria e flatulenza con un po’ di astenia, mi rendo conto talvolta di essere più nervoso e leggermente inappetente, eccetto per dolcetti e prelibatezze varie. Ora vado a mangiucchiare qual cosina, stasera linguine con le vongole, molto appetibili, cari saluti da me, a risentirti.
Rispondi quotando
  #704 (permalink)  
Vecchio 08-04-2008, 07:48 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito I nostri piccolini

Myta, non ti avevo visto, colgo l’occasione per salutarti insieme a tuo marito e la piccola, chissà che tenera sarà!!!!!! Qui, siamo in collina 270 metri di altitudine, troppo pochi per godere fino in fondo della frescura delle prealpi, però devo dire che almeno di notte si dorme, scende una frescura dai monti che è un vero taccasana. Speriamo bene per il prosieguo, digli di tenere sempre duro che si va avanti ad oltranza, un abbraccio, Alberto.
Rispondi quotando
  #705 (permalink)  
Vecchio 08-04-2008, 08:46 PM
Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 40
predefinito S.Pietro & company

Alberto in effetti ho anche un po' sgarrato a tavola ma in fondo si vive una volta sola, quindi meglio godersi la vita finchè si può .. viste come vanno le cose ..




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html
invio For Type data
Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole This thread Refback 10-14-2014 12:07 AM

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Elenco nominativi dei partecipanti alla discussione Sutent Scuola Medicina 31 04-24-2012 03:34 PM
Avastin + Interferone Alfa2a: esperienze con questa terapia? picco.lino1973 Medicina 24 09-15-2010 08:27 PM
Qualcuno ha provato OxyContin? Esperienze con questo farmaco cucletta Medicina 7 03-11-2010 09:05 AM
Importanti indirizzi per acquistare il medicinale sutent pinuccio Medicina 1 02-20-2010 01:07 AM
Qualcuno ha avuto esperienza con DUROGESIC cerotti? Fioraia Medicina 0 01-06-2010 10:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie