View Single Post
  #694 (permalink)  
Vecchio 08-03-2008, 08:15 PM
albonf albonf non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 770
predefinito laserterapia

Ciao Bobo, la tecnica meno invasiva che io conosca dovrebbe essere quella che hanno applicato a me, vale a dire, toracotomia sottoascellare o sottoscapola (le ho provate entrambe) e poi laserterapia, cioè resezione delle metastasi polmonari mediante laser. Questa tecnica, era proprio innovativa nell’anno 2004, ora non so se è stata superata da altre, so per certo che quando io la feci non c’era neanche al S.Raffaele di Milano, tant’è che molti pazienti venivano dalla metropoli lombarda per sottoporsi a questa nuova tecnica operatoria. Io penso che ora dovrebbe essere disponibile in tutti i centri di chirurgia toracica.
La laserterapia consente di preservare la maggior parte della superficie polmonare che con tecnica tradizionale era impossibile “Recentemente è stata introdotta una nuova tecnica per il trattamento delle metastasi polmonari.
Si tratta della resezione laser di metastasi polmonari anche multiple e bilaterali; questa tecnica innovativa permette il trattamento chirurgico radicale anche di numerose lesioni metastastiche grazie al risparmio del parenchima polmonare eseguendo resezioni multiple dei noduli enucleandoli con la tecnica laser”.


La tecnica operatoria principale dovresti conoscerla, giacchè anche a te nel 2006 è stato asportato un nodulo di 1 cm, perciò nel caso malauguratamente se ne fossero formate altre, dovresti secondo mio punto di vista, accertarti che nella chirurgia toracica del tuo ospedale adottino la laserterapia.

In genere, questo tipo di operazioni vengono fatte al singolo polmone, poiché le metastasi da carcinoma renale poggiano sulla superficie polmonare, il chirurgo andrà a palpeggiare centimetro per centimetro tutta la superficie polmonare, ed ogni volta che trova una capocchia di spillo la va ad enucleare con il laser.

Talvolta se vi è necessità si può intervenire in contemporanea su entrambi i polmoni, però questo comporta un altro tipo di operazione con apertura della gabbia toracica.

A me in tre distinte operazioni hanno eliminato ben 25 metastasi, la 1° a sinistra 8 noduli, la seconda a destra 16 noduli e la 3° ancora a sinistra un nodulo da un cm, ora l’ultimo nodulo che frattanto si era riformato a destra sto cercando di tenerlo buono con il sutent.

Spero di essere stato esauriente, ad ogni buon fine, per eventuali ulteriori chiarimenti non farti scrupoli a chiedere, in bocca al lupo, Alberto.
Rispondi quotando