Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Qualcuno ha avuto esperienze con la terapia Sutent? (https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html)

Sola67 04-30-2020 02:03 AM

Cari tutti, torno a scrivere in questo spazio così virtuale quanto reale. Un romanzo autobiografico che contiene frammenti di tante vite, ognuna di queste interprete principale del racconto. Tutti a testimoniare quanto il SUTENT sia stato efficace nel contrastare l'avanzamento del tumore renale e non di meno quanto lo sia stato nel unire le nostre vite in questo unico racconto.
Anch'io ho partecipato per un breve periodo alla stesura della storia, ho raccontato la rabbia di una donna vicino al suo uomo malato, le paure, la fragilità, le vittorie, e ahimè le sconfitte, ho urlato il mio amore per lui e ora sono qui a scrivere l'ultima pagina che mi riguarda.
La storia continua per voi e io vi auguro di viverla a testa alta, occhio vigile, cuore in mano.

Bofi71 04-30-2020 05:40 PM

Ciao Sola67, sono sinceramente dispiaciuto nel leggere il tuo messaggio, la verità è che non ci sono parole per quanto ti è accaduto. Ti ho sempre paragonata a mia moglie, perchè noi che lo abbiamo dobbiamo lottare ma voi ci state sempre vicino cercando di darci conforto amore ed alle volte basta un vostro sguardo per darci la forza di andare avanti. Il vostro aiuto è indispensabile.
Con questo ti voglio augurare di poter vivere la tua vita sapendo di aver fatto tutto quello che era nelle tue possibilità.
Un caloroso abbraccio e grazie

francesco64 04-30-2020 10:25 PM

Sola, che cosa terribile.
Ti sono vicino e ti abbraccio forte.

Cavoliacidi 05-01-2020 10:13 PM

Ciao Sola67 che notizia tremenda. Fa male a tutti noi leggere messaggi come il tuo. Sono sicura che hai fatto tutto il possibile x tuo marito, come tutti noi lo facciamo x i nostri cari. Un abbraccio.

Ipazia 05-02-2020 09:50 AM

Cara Sola, in queste pagine di vita vissuta,ci sono le nostre storie, mio marito, Antonio, Gianfranco e tutti i nostri amici virtuali che abbiamo incontrato in questo difficile percorso. L'ho già scritto,e lo ribadisco, quando cercavo notizie sul sutent, in queste pagine ho trovato conforto, e grazie a queste storie che ho affrontato la malattia di mio marito con più forza. Chiunque si trova a passare in questa piazzetta,fa rivivere queste storie, dandogli vita. Sola,ti stringo forte in un abbraccio. Vorrei dire a chi sta combattendo la sua battaglia in prima persona,ai loro famigliari, di non abbattersi mai,andare avanti con forza e grinta facendo tutto il possibile, senza abbassare la guardia mai. Vi saluto con una citazione di Martin Luther King"anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele. ”A presto
Francesca

Cavoliacidi 05-02-2020 03:19 PM

Ciao a tutti e buona giornata. Ipazia le tue sono sacrosante e di grande conforto ma quando vedi che le cose non vanno come dovrebbero andare, è difficile avere la forza di andare avanti. Ieri ho riletto le ultime 20 pagine del forum, non ho visto tanti commenti positivi sul nivolumab...Mio nipote martedì farà la 2 flebo. È stanchissimo, fa fatica a salire le scale, persino a parlare, pulsazioni oltre 100, ce la farà a reggere la terapia? Quanti dubbi, quante paure...Mi sembra che Kamu e Bobo 47 abbiamo iniziato questa cura. Come la state affrontando, qualche consiglio sugli effetti collaterali?? Si vive sempre con la paura e l'ansia e si spera...C'è qualcuno che mi sa dire come iscriversi al villaggio della speranza su fb? Vi ringrazio anticipatamente. In bocca al lupo a tutti. Forza e coraggio.

Ipazia 05-02-2020 09:05 PM

Cara Cavoliacidi,riguardo al nivolumab,posso dirti poco,mio marito dal sutent era passato al cabometix. Lo so che è dura,però ci vuole tempo per vedere gli effetti della terapia, se il farmaco funziona, agli effetti collaterali ci si abitua. Riguardo al villaggio della speranza ti ho inviato un messaggio privato. Un saluto a tutti
Francesca

Cavoliacidi 05-02-2020 09:25 PM

Ciao Ipazia , grazie ho letto il tuo messaggio, sto cercando di capire come risponderti in privato. È vero agli effetti collaterali ci si abitua e la penso come te, ci vuole pazienza quello che mi spaventa sono tutti questi cambi di terapia, xché abbandonare il sutent dopo solo 8 mesi, x una reazione mista, regressione di alcuni noduli e aumento di altri. Stessa cosa col cabo..Non riesco a capire..Grazie ora provo a risponderti in privato. Grazie di nuovo, le tue parole sono sempre un conforto x tutti noi. Buona serata.

bobo47 05-11-2020 11:03 AM

sto continuando a fare la terapia nivolumab senza grossi effetti collaterali.Purtroppoper ora non ha avuto effetti sula formazione asccitica del peritoneo ma la speranza è ultima dea.Un saluto a tutti

Anna64 05-11-2020 04:13 PM

Sola mi spiace e non trovo le parole giuste per esserti vicina :-( Credo che il dolore di chi resta sia straziante, ma penso che ci sia un momento in cui sia necessario lasciar andare la persona che ami, proprio perché la ami.
Spero che tu capisca le mie parole e che non ti feriscano.
Mi piace pensare che in questo momento tu non sia Sola ed abbia vicino a te, non una colonna, ma tanti piccoli puntelli a cui appoggiarti.
E che tu possa tornare a sorridere un domani non troppo lontano :-)

LAURA1964 05-28-2020 02:09 PM

Ciao a tutti.
Che emozione tornare in questa "Piazzetta" come l'aveva poi battezzata 2525Pet...
Per chi non mi conosce, sono la figlia del "Generale Mariella", deceduta il 16 Maggio 2019 dopo aver combattuto con il coltello tra i denti questo male per ben 14 anni e mezzo!!!
Io scrivevo qui per lei, raccontando quanto le accadeva. Inizialmente avevo un altro nickname, poi, perse le credenziali, mi sono reiscritta con l'attuale nick.
Nel 2008 era difficile riuscire a restare collegati su questo forum, soprattutto per una come me che all'epoca aveva una connessione a 56k :-)
Poi, con l'avvento di facebook, dopo un po' di anni abbiamo creato il Gruppo "Villaggio della Speranza", un gruppo "segreto", dove si poteva parlare più apertamente senza problemi di privacy essendo per l'appunto un Gruppo "chiuso".
Vi starete chiedendo perchè sono ritornata qui......
Intanto perchè mi mancavano le origini, e poi per rendervi parteci di una bellissima notizia:
Il 24 Maggio 2020 è nata finalmente A.N.TU.RE, la 1a Associazione Nazionale per il Tumore del Rene!
Non c'era ancora nulla in Italia che rappresentasse questa neoplasia e sono quindi molto felice che siamo stati NOI a crearla. Saremo parte di Airc e rappresenteremo l'Italia nei vari congressi nel mondo. Era una sogno che accarezzavamo da tempo, poi, finalmente, una persona in gamba che aveva contatti con medici e mondo farmaceutico, ci ha dato lo Start!
E' una Associazione del terzo settore (odv) tutta formata da volontari.
Presto avremo anche l'Iban per poter accedere a donazioni del 5x1000 ed altri contributi statali.
Questi soldi saranno investiti per permettere a tutti i malati di accedere a servizi per nuovi programmi di cura, che all'estero già esistono in modalità gratuita, ben oltre le 5 linee ufficiali attualmente disponibili in Italia. Vorremmo permettere a tutti di poter fare il test genomico di Foundation One, che permette di scoprire a quale principio attivo il sistema immunitario del paziente risponde meglio, evitando pericolose perdite di tempo con farmaci non adatti a tutti.
Chiedo scusa per questo lungo post, ma volevo mettervi tutti al corrente, perchè tutto è partito da QUI.
Se qualcuno di voi è interessato a collaborare, me lo faccia sapere: abbiamo bisogno di aiuto in termini di tempo per portare a termine le mille cose che ci saranno da fare.
Un caro saluto a tutti:ciaociao:

kamu 06-11-2020 04:08 PM

Ciao a tutti!
Eccomi e scusate l'assenza, le giornate passano senza riuscire a fare neanche una piccola incursione.
Sola...se leggerai questo messaggio, ti abbraccio forte! Mi dispiace tanto...
Cavoliacidi, ti rispondo stasera, ora non posso dilungarmi.
A dopo amici <3

kamu 06-12-2020 10:52 AM

Eccomi... Ciao a tutti.

@Cavoliacidi, ti racconto in breve la storia terapeutica di mio padre.
Nel 2015 a quasi 77 anni ha subito una nefrectomia per un tumore al rene che sembrava confinato, per 2 anni i controlli sono andati bene, ma nel 2017 hanno trovato oltre 20 noduli metastatici tra polmoni, addome e muscoli. A febbraio 2018 inizia Votrient, dopo 3 settimane la TAC trova una riduzione di dimensioni e numero dei noduli, ma dopo 4 settimane deve sospendere per effetti collaterali al fegato. Ad aprile inizia Sutent, continua la regressione dei noduli, ma ha molti effetti collaterali, lo schema era 50mg 2+1. A giugno 2019 la TAC rileva una stabilizzazione dei noduli tranne uno del polmone che passa da 7 a 12 mm, l'oncologo decide di fargli fare una termoablazione al nodulo cresciuto (che poi non ha fatto) e continuare con Sutend ad un dosaggio più basso 37.5 2+1, ma visti gli effetti collaterali quasi invalidanti ha deciso di passare a Nivolimab (ora è seguito nell'ospedale più vicino al mio paese). Con l'immunoterapia oltre ad un peggioramento della funzione tiroidea, tenuta sotto controllo con un dosaggio maggiore di eutirox, ha avuto una forte infiammazione delle articolazioni, le mani si gonfiavano talmente tanto che non riusciva neanche a lavarsi o prendere la forchetta, l'unico beneficio lo aveva dal cortisone, ma purtroppo annulla gli effetti dell'immunoterapico. Comunque dopo solo 3 infusioni la TAC ha dato risultati insperati, un nodulo sparito, altri rimasti uguali e quello del polmone rimpicciolito. Insperati perché alla prima TAC in genere c'è un aumento fittizio delle dimensioni dei noduli perché vengono circondati dai linfonodi che poi iniziano a distruggere le cellule tumorali,, ma che nelle immagini sembrano aumentati di dimensioni. Visto il risultato la dottoressa ha deciso di proseguire con l'immunoterapia con un dosaggio al 75% ogni 3 settimane e non più 2, purtroppo con l'emergenza Covid gli intervalli sono stati di 4 settimane, spero che l'efficacia della terapia non sia stata compromessa, lunedì ritiriamo l'esito della TAC che ha fatto la settimana scorsa e vediamo la situazione. Per ora i suoi effetti collaterali sono fiacca, soprattutto nelle prima settimana, dolori articolari che dice gli passano se si muove un po'.

Quanti anni ha tuo nipote? Mio padre 81, a novembre 82, se li porterebbe molto bene, ma è molto giù, vive solo, io lavoro a 100km e non riesco a rientrare tutte le settimane, mia mamma è mancata quasi 6 anni fa per negligenza e trascuratezza di tutti i medici nel non riconoscere un tumore al seno in tempo e la tragedia della nostra famiglia è stata la morte di mio fratello 14enne... la vita è stata dura ed è difficile reagire ed andare avanti...

Sono stata un po' lunga... se hai domande o dubbi chiedi pure, spero di avere la risposte che ti servono.
Un abbraccio.
K. 

LAURA1964, grazie! Che splendida iniziativa!

Di cosa c'è bisogno esattamente? Io ho sempre pochissimo tempo, affronto questa situazione da sola, sia emotivamente che fisicamente e faccio tanta fatica, però se posso mi piacerebbe tanto poter dare un contributo...

LAURA1964 06-15-2020 02:15 PM

Kamu, grazie per il tuo interesse alla iniziativa. Presto sarà pronto il sito web di A.N.TU.RE. (Associazione Nazionale Tumore del Rene) cosicchè, se vorrai, potrai iscriverti come socio ordinario. La tua storia è un po' simile alla mia...Io nel 2008 scrivevo come LAURA64. In questo forum c'è tutta la storia di mia madre che purtroppo è deceduta lo scorso maggio dopo ben 14 anni e mezzo di battaglie col mostro. Durante gli anni della malattia di mamma, ho perso mio padre nel giugno 2008 e poi mio fratello in un incidente stradale (aveva 43 anni). La vita a volte sa essere molto dura... Mi sono prefissa, attraverso questa Associazione che è un po' la creatura anche di questo forum, di aiutare chi, come noi, si trova all'improvviso a dover fare i conti con questa malattia. Capisco che ora tu, aiutando tuo padre, non abbia moltissimo tempo a disposizione, ma in futuro potrai testimoniare la tua esperienza con questa malattia e magari indicare a qualcun'altro quali sono le strutture della tua zona e da chi andare (se tu ne hai fiducia) a fare un certo tipo di terapia etc. Dal punto di vista medico, saremo supportati da un Comitato scientifico composto sia da oncologi che urologi (in futuro anche psicologi e specialisti in scienza dell'alimentazione specifica per persone con patologie oncologiche) che si sono offerti di collaborare gratuitamente con noi. L'unione fa la forza. Appena il sito web sarà pronto, farò un post per avvertire questo Forum. Grazie per l'attenzione.

sorter 06-15-2020 05:22 PM

Buonasera a tutti, in particolare a Sola67, fatti forza e coraggio e ricorda spesso i momenti belli trascorsi insieme.
Un grazie speciale a Ipazia, francesco64 e Bofi71 sulle informazioni e consigli che mi hanno dato
Ritorno poi a chiedere lumi sugli effetti collaterali del Sutent: è più di un mese che sto combattendo con una grave e persistente psoriasi all'inguine, su entrambi i lati, con interessamento anche delle zone genitali.
Ho consultato ben tre dermatologi, che mi hanno prescritto creme e soluzioni varie, che hanno effetto per pochi giorni, poi il bruciore intenso e il prurito la fanno da padroni.
L'oncologo ritiene che sia un effetto del Sutent, che prendo da 50 mg per 2 settimane ON e 1 OFF.
Qualcuno del forum ha subito lo stesso fastidio? Può consigliarmi qualche rimedio?
Grazie e di nuovo un saluto a tutti

Cavoliacidi 06-17-2020 10:30 AM

Buongiorno a tutti, grazie Kamu, la tua risposta mi ha rincuorato. Mio nipote è giovane, ha 48 anni, quello che mi hai scritto rispecchia un po' quello che è successo a noi. Mio nipote ha avuto versamento polmonare, dopo 3 flebo di nivo tac toracica disastrosa,, in un mese situazione precipitata, infiltrazioni ovunque, situazione molto grave dicono i medici.
In seguito al trattamento con cortisone è migliorato, sta benino, quindi noi non ci capiamo più nulla, un giorno si spera e il giorno dopo siamo disperati. Proprio oggi verrà trasferito in oncologia, poi ci diranno cosa pensano di fare. Grazie a tutti e buona vita.

kamu 06-17-2020 02:36 PM

Ciao sorter,
mi dispiace per questa ulteriore sofferenza, mio padre non ha mai avuto la psoriasi come effetto collaterale, solo desquamazione e lacerazione della pelle, però conosco diverse persone con psoriasi severa dovuta ad altre cause e per loro la migliore cura è il mare e il sole... non voglio sostituirmi ai medici, ma magari prova a chiedere se anche per te può essere una soluzione

Grazie a te LAURA1964!
Mi dispiace per i tuoi lutti avvenuti in così poco tempo e per tutta la sofferenza... E per questo la tua iniziativa è ancora più lodevole! Complimenti! Sono veramente contenta che siano previste anche le figure del nutrizionista e dello psicologo.
Attendo tue news per iscrivermi al sito.
Un abbraccio!

Ciao Cavoliacidi,
sì è tanto giovani tuo nipote, mi dispiace per tutta la sua sofferenza e per la vostra preoccupazione.
Mi auguro che siate seguiti da bravi medici e una buona struttura.
Un forte abbraccio a tutti voi!

bobo47 06-20-2020 05:32 PM

La terapia nivolumab non ha avuto effetti anzi la tac ha evidenziato nuove metastasi.La prossima settimana mi sarà proposta nuova terapia e vi farò sapere.Un saluto a tutti

kamu 06-20-2020 10:28 PM

Ciao Bobo,
mi dispiace...da quanto tempo stavi facendo la terapia con Nivolumab? In bocca al lupo per la nuova terapia! Facci sapere cosa ti propongono...

Per quanto riguarda mio padre lunedì abbiamo ritirato il referto della TAC e c'è stato un ulteriore riduzione del numero dei noduli metastatici, però c'è una formazione nel pancreas, la dottoressa gli ha fatto fare l'analisi della cromogranina per escludere o confermare il sospetto della radiologa, una lesione neuroendocrina, anche se la dottoressa è fiduciosa, lei propende eventualmente per una cosa benigna. Speriamo bene...

Un abbraccio a tutti!

Bofi71 06-21-2020 05:35 PM

Ciao a tutti, Sorter , nel mio caso faccio 4 settimane più 2 di riposo con 37,5mg di sutent da 5 anni, ho avuto a che fare con tanti effetti collaterali ma mai la psoriasi, però condivido l'opinione di Kamu. Ti posso dire che soffro di dermatite seborroica, niente a che fare con il sutent, ma nel mio caso sole e mare aiutano parecchio e spero ti possano dare del sollievo anche a te.
Forza Bobo, si cambia strada ma non l'obbiettivo; non si molla mai.
Kamu spero che tutto vada per il meglio, sempre positivi.
A tutto il resto del gruppo auguro di essere forti e di non mollare mai, specialmente nei momenti più bui.
Per quanto mi riguarda mi siete tutti di conforto, perchè trovo persone che aimè sanno cosa significa combattere.
Un abbraccio forte a tutti voi

kamu 06-22-2020 11:53 AM

Grazie Bofi, ci provo! Purtroppo mi sta capitando che quando sono ottimista o penso che le cose stiano andando bene mi arrivata la mazzata e ho un po' di paura a farlo...ma questa battaglia non è solo contro l'ospite indesiderato, come lo chiamavo con mia mamma, ma anche con tutti i sentimenti e le emozioni contrastanti... Però hai ragione, meno male che ci siete voi che date sempre un conforto senza mai giudicare.
Un forte abbraccio a tutti!

bobo47 07-02-2020 04:41 PM

Con Nivolubab ho fatto 11 terapie ma non hanno avuto essiti positivi.Ora mi hanno proposto Carbonetrix che mi hanno prospettato ha pesanti effetti collaterali.Qualcuno di voi ha fatto questa esperienza?.Un saluto a tutti

Bofi71 07-02-2020 10:13 PM

Ciao Bobo, non ti posso aiutare perchè mai utilizzato, spero solo che magari gli effetti non sia troppo pesanti per te.
Forza e tieni botta che ne veniamo a capo, non si molla mai!!!!!!!
Un caloroso abbraccio a tutti

Ipazia 07-06-2020 11:31 AM

Salve a tutti, cara Sorter mi dispiace per il tuo problema immagino il fastidio, purtroppo non posso aiutarti per gestire questo fastidioso effetto collaterale,spero tanto che con il tempo di attenui...il tuo dosaggio è forte mio marito prendeva il sutent 50 per due settimane e due di pausa. Kamu forza e coraggio per il tuo papà, lo so che è dura ma bisogna andare avanti pensando sempre al positivo quindi se la dottoressa è fiduciosa siamo fiduciosi anche noi. Bobo leggo che devi cambiare terapia, mio marito aveva fatto il cabometix per tre mesi, è un farmaco molto forte, in generale da buoni risultati, il problema è che a differenza del sutent non prevede pause,come effetti collaterali io ho riscontrato quelli simili al sutent, il dosaggio può essere ridotto, quindi forza Bobo. Saluto tutti con grande affetto, forza e coraggio!!
Francesca

kamu 07-06-2020 11:55 AM

Ciao Bobo,
non avevo mai sentito nominare Cabometyx, ho preso alcune informazioni ora e vedo che gli effetti collaterali sono quelli di Sutent, ma essendo un farmaco differente speriamo riuscirai a tollerarlo meglio!
Grazie Francesca, i tuoi incoraggiamenti sono come un abbraccio virtuale...e in questo periodo ne ho veramente un gran bisogno.
In bocca al lupo a tutti ragazzi!
Un forte abbraccio e grazie...

Ragazzi, mi è venuto in mente a proposito di effetti collaterali, non so se qualcuno di voi conosce l'Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate (ARTOI), questo è il sito https://www.artoi.it/ . Questa è la sintesi del loro lavoro:

L’Associazione per la ricerca di terapie oncologiche integrate (A.R.T.O.I.) è una organizzazione no-profit, multidisciplinare, dedicata allo studio ed applicazione di trattamenti oncologici attraverso l’uso integrato di più opzioni terapeutiche. In combinazione con le terapie oncologiche convenzionali, quali chirurgia, radioterapia, chemioterapia e ipertermia, per citarne solo alcune, ARTOI propone opzioni terapeutiche quali prodotti naturali e botanici, nutrizione, agopuntura, terapia mente-corpo ed altre modalità Integrate. L’associazione mette a disposizione di medici e pazienti le conoscenze e le ricerche su metodiche in grado di ridurre gli effetti collaterali e al contempo avere un effetto sinergico con le terapie convenzionali, con lo scopo ultimo di prolungare la sopravvivenza e la qualità di vita del paziente oncologico. ARTOI pone anche grande attenzione al coinvolgimento del paziente nella terapia e alla sua alimentazione.

Bofi71 07-30-2020 10:47 AM

Ciao Bobo, come procede con la nuova cura, volevo tue notizie anche se spero vivamente che tutto vada per il meglio. Mi raccomando tieni duro.
Un calorosa abbraccio a tutti, anche se già il caldo non manca ;)

kamu 07-30-2020 11:36 AM

Grazie Bofi! Un forte abbraccio a te e a tutto il gruppo!
Anche qui caldissimo...oggi sto evaporando ;-)

kamu 10-02-2020 01:39 PM

Ciao a tutti, come state?
Un abbraccio

Bofi71 10-03-2020 06:46 PM

Ciao Kamu, tutto bene dai, prossima settimana Tac di controllo ma sono super ottimista.
Spero che tutti stiate BENE anche se per noi è un parolone ma bisogna sempre vedere il lato positivo in tutto.
Forza e non molliamo mai, anche da parte mia un abbraccio a tutti;)

kamu 10-06-2020 08:40 AM

Ciao Bofi,
sono contenta stia bene, mi fa piacere leggerti così ottimista ed energico.
Anche mio padre aveva la TAC giovedì, ma non gliel'hanno fatta perché ha un brutto eritema, prurito, vesciche e croste, non si capisce perché...comunque farà una settimana di cortisone e se è a posto ricomincia la terapia e gli faranno la TAC.
Un forte abbraccio a tutti!

Ipazia 10-13-2020 07:12 PM

Ciao a tutti,anche se scrivo poco ogni tanto mi affaccio in piazzetta,spero che le tac di Bofi 71 e del papà di Kamu siano andate bene,faccio il tifo per voi. Vi abbraccio
Francesca

Bofi71 10-17-2020 04:21 PM

Ciao a tutti, fatta Tac, per quanto riguarda il mio tumore è tutto congelato quindi bene, continuo la mia terapia con il Sutent.
Devo fare invece risonanza magnetica all'addome perchè nella tac mi hanno riscontrato delle formazioni da 5 mm compatibili con la natura angiomatosa al fegato ed i miei medici mi hanno consigliato di controllare anche se pensano non sia niente di che, però meglio togliersi pensiero. Spero mi diano appuntamento al più presto.
Per il resto tutto bene sempre combattivo "barcollo ma non mollo".
Ipazia grazie del pensiero.
Kamu spero sia andata bene per tuo padre.
Un caloroso saluti a tutto il gruppo.
A presto e sempre positivi.

Ipazia 10-18-2020 05:21 PM

Caro Bofi 71,sono contenta per te,la parola congelato mi piace tantissimo ,avanti sempre cosi, sei una forza. È bene fare ulteriori controlli,mai abbassare la guardia. Un forte abbraccio e saluti a tutti
Francesca

kamu 10-20-2020 11:51 AM

Ciao a tutti,
Bofi71, sono contenta che la TAC sia andata bene! In bocca al lupo per la risonanza!
Mio padre non ha potuto fare la TAC per via di quella dermatite con bolle, prurito e arrossamenti, ha fatto 10 giorni di cortisone ma non gli è passata, ne farà altri 10 e poi rivedrà l'oncologa per capire com'è la situazione...non capiamo da cosa possa essere causata, l'oncologa dice che non è un effetto collaterale dell'immunoterapia e ho provato a vedere se i tumori neuroendocrini (il sospetto di quella lesione che gli hanno trovato nel pancreas) possano provocare questi problemi ma mi sembra di no... Mi dispiace che ormai sono più di 6 settimane che non fa la terapia, speriamo bene!
Un abbraccio e un saluto a tutti <3

Ipazia 10-20-2020 02:50 PM

Ciao kamu,mi dispiace che il tuo papà abbia interrotto la terapia, per questo problema che gli è venuto,ma non riesco a capire se si esclude che possa dipendere da un effetto collaterale,perché interromperla? Hai provato a fargli fare una visita specialistica da un dermatologo d'accordo chiaramente con l'oncologo. Spero tanto che continuando con il cortisone gli passi tutto. Tienici aggiornati,un abbraccio forte forte.
Saluti a tutti
Francesca

kamu 10-20-2020 03:17 PM

Grazie Ipazia...
Lo ha visto il medico di famiglia e l'oncologa ieri che lo rivedrà fra 10 giorni, lui non ha più voglia di visite e medici, conta che lui vive in un piccolo paese e per fare qualsiasi visita bisogna fare minimo 30 o 50/60 km di strade non bellissime, io non ho neanche potuto accompagnarlo perché sabato ho dato un esame e sono stata a contatto per tutto il giorno con molte persone e per paura e scrupolo ho preferito non rientrare in paese, ma comunque non avrei potuto vedere l'oncologa perché non mi fanno più salire per via di tutte le norme anticovid. Speriamo che il cortisone e l'antistaminico continuino a fargli bene e che possa ricominciare al più presto a fare la terapia e la TAC per capire di che natura sia la lesione del fegato.
Grazie ancora, sei sempre cara <3
Vi tengo aggiornati e vi riabbraccio forte.
K.

kamu 11-11-2020 04:16 PM

Ciao a tutti,
come promesso vi aggiorno, il dermatologo ha diagnosticato a mio padre una dermatosi bollosa, effetto collaterale della terapia probabilmente, dovuto ad un'azione di autoimmunità. Anche lui ha prescritto il cortisone una pomata antibatterica, il 20 abbiamo il prossimo controllo e speriamo regredisca perché altrimenti credo debbano cambiare terapia anche se lui ha iniziato l'immunoterapia perché i farmaci biologici a bersaglio molecolare gli davano troppi effetti collaterali e non so cosa possa prendere adesso...
Speriamo bene!
Un abbraccio a tutti

Bofi71 11-14-2020 05:51 PM

Buonasera a tutti,
Kamu spero che tuo padre stia andando meglio con gli effetti collaterali, perchè è già dura combattere con la malattia, metterci pure i problemi che può dare la terapia fa diventare tutto più difficile. Mi raccomando di tenere duro.
Per quanto mi riguarda, nella risonanza mi hanno trovato una lesione da circa 6 mm al fegato e per il momento mi hanno consigliato di ripetere l'esame fra tre mesi per vedere la crescita per poi eventualmente fare una biopsia. Perchè vista la rarità del mio tumore non sanno se possa essere della stessa natura. Comunque sono positivo perchè se fosse della stessa natura è probabile che il Sutent, che sto facendo in via sperimentale, possa andare bene ma questo si vedrà solo dopo un'eventuale biopsia. Per il momento continuo le mie cure come se non ci fosse e poi si vedrà.
Per il resto la mia famiglia sta bene quindi mi sento fortunato, guardo il lato positivo delle cose.
Spero che per voi e i vostri cari vada tutto per il meglio.
Come sempre vi ringrazio e vi mando un abbraccio, saluti a presto.

Ipazia 11-21-2020 07:18 PM

Ciao a tutti, Kamu leggo che il tuo papà ha problemi dovuti alla terapia, e mi dispiace, spero che possa continuare con l'immunoterapia,anche se ci sono altri farmaci quindi non preoccuparti.
Bofi caro,mi dispiace per questa nuova lesione al fegato, spero con tutto il cuore che sia della stessa natura. Vai avanti cosi,sempre positivo hai lo spirito giusto per affrontare la malattia,sei una forza della natura. Un abbraccio
saluti tutti
Francesca

kamu 12-09-2020 07:54 PM

Ciao a tutti,
Ipazia, grazie per il tuo sostegno e ottimismo, ma purtroppo ho sentito l'oncologa e mi ha detto che ormai l'immunoterapia è sospesa vista la dermatosi bollosa (di cui dovremmo avere conferma venerdì dalla biopsia che ha fatto il dermatologo) e mi ha detto che per gli effetti collaterali pesanti (per mio padre) dei farmaci biologici e della sua età non ha sostanzialmente più opzioni terapeutiche che non gli abbassino la qualità della vita, quindi a gennaio rifarà la TAC e continuerà a monitorarlo e poi non so... Nei prossimi giorni lo dirà a mio padre, non so come la prenderà. Io intanto oggi ho mandato una mail ad ARTOI, l'associazione di cui vi ho parlato che ha un approccio integrato alla cura dei pazienti oncologici, per sapere se c'è qualche alternativa.
Un abbraccio a tutti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49 AM.