Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Interessi > Cucina



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Nuove ricerche scientifiche per soluzioni al mal di testa  28-03, 08:43  Edith  1  371   Medicina
Vecchio Come fare per conservare nel tempo le tettarelle in caucciù?  24-03, 18:45  manuel  1  29136   Chimica
Vecchio Come gestire nomi simili nel creare rubrica telefonica Excel?  23-03, 08:34  Abramo  1  33573   Informatica
Vecchio Come funziona l'indice di Balassa e per cosa viene utilizzato?  22-03, 18:36  insu  1  35465   Economia
Vecchio Come recuperare impostazioni e dati Nokia X3 dopo aggiornamento?  22-03, 11:46  lorenzo  1  28539   Telefonia & Cellulari
Vecchio Quali danni provocoano la marijuana e l'hashis al corpo umano?  21-03, 08:33  Marcos  1  21498   Medicina
Vecchio Come fare per calcolare f.e.m. in questo esercizio sulla pila?  19-03, 13:03  Abramo  1  22950   Chimica
Vecchio E' possibile frequentare un anno da uditore e fare esami con agli altri?  18-03, 20:43  nevio  1  22577   Scuola in generale
Vecchio Quali esercizio post-operatori fare per un'ernia del disco?  17-03, 19:40  Sigismondo  1  23081   Medicina
Vecchio Come calcolare concentrazione di Cd2+ in un litro di soluzione?  16-03, 19:24  manuel  1  19365   Chimica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-13-2010, 05:32 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 12
predefinito Quali sono i tre elettrodomestici di cui non si può fare a meno?

Quali sono i tre elettrodomestici di cui non si può fare a meno?


ciao! volevo fare un sondaggio tra gli utenti del forum!!!
mi dite quali sono i tre elettrodomestici (esclusi frigo e forno ovviamente :D) di cui non ne potete fare a meno?
io non potrei rinunciare al microonde, al frullatore e alla griglia!
In realtà mi piacerebbe poter inserire nella mia top list anche un abbattitore di temperatura, quest'ultimo sinceramente l'ho scoperto da pochissimo!
me ne ha parlato una mia carissima amica che ce l'ha nel suo ristorante!
effettivamente i cibi vengono proprio buoni!!e anche i suoi clienti se ne sono accorti;)
esiste piccolo per casa? qualcuno di voi ce l'ha?! mi aspetto tante risposte!:)
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 10-14-2010, 07:12 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 2
predefinito

anche io microonde e frullatore ma al posto della tua griglia un "non elettrodomestico" cioè il barbeque, anche se ovviamente non è che posso usarlo tutto l'anno :)
riguardo l'abbattitore conosco abbastanza bene il prodotto visto che, essendo appassionato di cucina giapponese, mi trovo spesso in ristoranti che lo usano.
sinceramnete non sono molto informato su abbattitori casalinghi, quindi se ci dovesse essere qualcuno che ha maggironi conoscenze nel campo,lo ascolterei molto volentieri;)
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-27-2010, 11:19 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 12
predefinito

Beh io sono venuta a conoscenza che abbattitori per la casa ci sono, nel senso, di dimensioni modeste .. il costo non è poi così esagerato come pensavo. L'unica pecca è che non si userebbe molto e consumerebbe eneregia. Però per un cibo più sano che mi garantisce sicurezza potrei anche farci un pensierino. Non credi?//Non credete? ... E poi è anche per avere un modo più sbrigativo per cucinare.. Se si è di fretta è il massimo che si può avere!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-27-2010, 12:04 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito

L'abbattitore so manco cosa sia, ma pure io uso molto il frullatore e il microonde.
Griglia invece zero, dal momento che non mangio più carne, ma in compenso uso molto la padella antiaderente con un goccio d'olio d'oliva.
Di tanto in tanto il robot, per fare le carote a julienne (che nel mio caso è compreso anche di frullatore); una volta lo usavo anche per tritare la cipolla, ma poi ho scoperto un aggeggio molto più pratico, economico e a consumo zero per questa funzione... questo
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-28-2010, 12:19 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 12
predefinito

Interessante lo strumento che hai indicato nell'altra discussione...Comunque sia, l'Abbattitore di Temperatura è come un piccolo forno, cucina più in fretta il cibo e oltre a questo con la sua funzione uccide tutti i possibili batteri presenti nel cibo che ci inserisci. E come ho detto nel post precedente, sarebbe comodo se si vogliono cucinare piatti in modo più veloce..perché va bene anche per arrosti, lasagne..piatti più complessi diciamo.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-30-2010, 03:23 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 3
Unhappy

Quote:
Originariamente inviata da lasissi35 Visualizza il messaggio
Interessante lo strumento che hai indicato nell'altra discussione...Comunque sia, l'Abbattitore di Temperatura è come un piccolo forno,
su forma e dimensione ci può assomigliare, in effetti...
Quote:
cucina più in fretta il cibo
e su questo ho seri dubbi
Quote:
e oltre a questo con la sua funzione uccide tutti i possibili batteri
certo, per assideramento
Quote:
presenti nel cibo che ci inserisci. E come ho detto nel post precedente, sarebbe comodo se si vogliono cucinare piatti in modo più veloce..
e i dubbi di prima si consolidano...
Quote:
perché va bene anche per arrosti, lasagne..piatti più complessi diciamo.
si, certo. Tipo granite siciliane e ghiaccioli...
E' evidente che non è l'abbattitore di temperatura l'apparecchio a cui ti riferisci, dal momento che è un frigorifero, e quindi non cucina assolutamente nulla. Nè di Italiano, e neppure di Giapponese. Ciao.

Quote:
Originariamente inviata da il_cuoco Visualizza il messaggio
anche io microonde e frullatore ma al posto della tua griglia un "non elettrodomestico" cioè il barbeque, anche se ovviamente non è che posso usarlo tutto l'anno :)
riguardo l'abbattitore conosco abbastanza bene il prodotto visto che, essendo appassionato di cucina giapponese, mi trovo spesso in ristoranti che lo usano.
e il cibo te lo portano ancora surgelato o lo scaldano prima?
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 11-02-2010, 06:48 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 12
predefinito

@Calisvar:

Ti ringrazio per l'attenzione anche se noto una "leggera" ironia... Ammetto che ho usato dei termini impropri, cmq nel frattempo ho fatto un approfondimento e ho scoperto che con l'abbattimento rapido della temperatura puoi portarla fino a pochi gradi anche se i piatti sono caldi, in modo da conservarli per molto tempo! Perchè i principi nutritivi con l'abbassamento rapido vengono mantenuti all'interno del cibo e non si perdono con il congelamento solito che è molto lento. E poi possono anche anche cuocere (o meglio rigenerare come diceva il sito) i cibi facendo il processo inverso. Lì faceva l'esempio della carne che scongelata dal freezer lascia nel piatto o in padella del sangue, mentre scongelata dopo aver usato l'abbattitore non perde niente... Appena ritrovo il lnik lo posto qui, anche perchè parlava pure della marca, non ricordo se era irinox, o che cos'altro... Io ste marche non le conosco e sono poco ferrata...
Però se tu sai qualcosa che può essere utile preferirei che mi spiegassi invece di fare l'ironico ^__^
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 11-03-2010, 01:14 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 3
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lasissi35 Visualizza il messaggio
@Calisvar:

Ti ringrazio per l'attenzione anche se noto una "leggera" ironia...
L'hai notata perchè in effetti ce l'ho messa..
Parlavi con enfasi di un prodigioso apparecchio che va bene per tutto e cucina velocemente, migliorando la qualità del prodotto... riferendoti però a qualcosa che non fa quello che dici, supportata da "il cuoco" che dichiara di conoscere abbastanza bene il prodotto perchè è appassionato di cucina giapponese (?). Evidente che si riferisca ad altro.
L'abbattitore è uno speciale frigo-congelatore, con compressore che nei modelli più piccoli sta attorno al kilowatt (1000 Watt), a differenza dei frigo domestici normali che raramente superano i 120-150 Watt, e quindi ha capacità di raffreddamento o congelamento superiori.
Viene usato nelle cucine professionali per poter preparare alimenti cotti in anticipo, o preservare scorte di alimenti delicati, tipo il pesce che si deteriorerebbe in fretta.
Ed è l'unico modo di "recuperare in fretta" un pranzo se non si ha il tempo per preparalo: ovvero averlo preparato quando il tempo c'era.
Per il fenomeno che poi citi della miglior conservazione, quella è sempre la solita storia. In casa tutti abbiamo un congelatore, ma non un surgelatore, che è utilizzato solo dall'industria alimentare, o nella ristorazione con il nome di abbattitore.
La differenza è questa. Congelando, la prima sostanza che si "ghiaccia" è l'acqua, che cristallizzando si separa dal resto in buona parte, fenomeno che con la surgelazione non avviene.
Per quel che riguarda il prezzo, a me risulta che un surgelatore (ma proprio piccolo, eh!) con meno di 2500 euro te lo fanno solo vedere nel depliant, per arrivare anche a 18-20mila euro per una dimensione tipica del classico combinato da casa.
Per finire quello che esce dalla carne e che chiami sangue in realtà si chiama mioglobina ed è la proteina normalmente presente che trasporta l'ossigeno.
Ciao.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 11-04-2010, 11:49 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 12
predefinito

ti ringrazio per le informazioni che hai aggiunto, forse non si capiva perchè sono stata frettolosa nello scrivere, però io non mi sono mai dichiarata grande esperta di abbattitori e quello che ho scritto l'ho sentito dalla mia amica e può essere che abbia capito male. Però se lei che è nel campo mi ha detto che per casa ci sono, e che hanno prezzi ridotti, non possono costare un'infinità perchè altrimenti chi se li potrebbe permettere?? poi magari ho pure confuso un macchinario per un altro, eh .-. mi stai facendo venire dei dubbi pure su come mi chiamo tra un po
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 11-05-2010, 12:21 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 3
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lasissi35 Visualizza il messaggio
ti ringrazio per le informazioni che hai aggiunto,
era per completezza, ci sono denominazioni specifiche che servono a scindere apparecchi simili ma con funzioni diverse, rendendoli facilmente identificabili con definizioni tecniche, tipo appunto l'abbattitore. Se ci pensi un attimo, abbattere la temperatura significa abbassarla, cosa che fa qualunque frigo o congelatore, ma l'abbattitore lo fa in un modo ben specifico.
Quote:
Lei che è nel campo mi ha detto che per casa ci sono, e che hanno prezzi ridotti, non possono costare un'infinità perchè altrimenti chi se li potrebbe permettere??
Guarda, ho googlato un po' e ho trovato che è proprio la Irinox che hai citato a produrre Freddy, definito abbattitore casalingo, e ha grossomodo le dimensioni di un comune forno da incasso.
Sul sito di vendite all'asta (non metto link perchè non so se è consentito in questa sede, ma se vai su google lo trovi), l'oggetto era in vendita come usato e con una descrizione che denunciava "apparecchio usato con evidenti segni di usura, ma ben funzionante" a 699 euro.
Su un forum ho trovato una richiesta di una persona che cercava un abbattitore per il pesce crudo e il relativo prezzo ed è stato risposto circa 3000 euro per il Freddy e addirittura 4300 per un'altra marca.
Di entrambi veniva segnalata la notevole "golosità" di corrente che serve al loro funzionamento: 650W e 900W.

Ti faccio un esempio, anche se in altro campo: compreresti un paio di forbici a 259 euro? No, eh? Troppo care...
Sappi che è un prezzo tipico e scontato per le comuni forbici professionali da 15 centimetri che usano i barbieri e le parrucchiere. Basta inserire in un motore di ricerca "forbici professionali" per avere la conferma...
Io uso punte da cacciavite che costano quasi 16 euro l'una e da vedere sembrano normali inserti, quando in qualunque ferramenta con 5 euro ci compri tutto il cacciavite con 12 inserti, ma ovviamente destinati a altra "densità d'uso". Per me è normale che un attrezzo costi così... E' ovvio che per qualcuno abituato ai prezzi delle attrezzature professionali, come la tua amica, 3000 possono essere considerati quasi un prezzo "da discount" se confrontati con il prezzo di abbattitori professionali.
Nella mia filosofia, se tale apparecchio avesse un effettiva possibilità di utilizzo domestico, gli sarebbero già saltati addosso tutti i marchi principali di elettrodomestici, invece pare che di piccole dimensioni lo producano solo un paio di marche. E se sono solo in due i motivi sono pochi: o non è possibile produrlo a minor prezzo per renderlo accessibile al popolo, e quindi resta un prodotto elitario, o non ha mercato perchè è impossibile sfruttarlo realmente in casa.
Nota che non discuto sulla "utilità" che c'è sicuramente, ma in ambito domestico credo proprio sarebbe un apparecchio inutilizzato per la maggior parte della sua vita...
Ciao
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 11-15-2010, 04:58 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 12
predefinito

mi piace come ragioni, e gli esempi delle forbici e delle punte cacciavite sono calzanti. Per me è la stessa cosa, ti do pienamente ragione.
Anche per il fatto dell'assenza di prodotti del genere sul mercato non posso darti torto, è sicuramente un prodotto elitario e credo lo sarebbe cmq anche se ne uscisse un modello da casa come si deve, nel senso che anche se costasse 1000 invece di 3000 resterebbe cmq per pochi. O deve avere delle funzioni che dici "cavolo vale la pena fare sto investimento che poi la cosa mi dura e ammortizzo" o niente... Ed è ovvio che al momento una cosa del genere non c'è. Mi domando se a sto punto ci sarà mai...
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 04-14-2012, 08:15 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 15
predefinito

forno a microonde, frullatore a immersione, sbattitore
Coltelleria Parigi
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 09-13-2014, 10:45 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 19
predefinito

Coltello, coltello, coltello. Un bel coltello professionale e' la cosa piu' importante.

Poi microoned e frullatore!
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 11-25-2014, 11:49 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 14
predefinito

hai perfettamente ragione il coltello e una cosa fondamentale in cucina. Poi io aggiungerei una bella lavastoviglie, se si cucina davvero tanto, se no diventi matto a lavare tutto a mano ed infine io direi delle padelle professionali o almeno semi-professionale...se no rovini tutto...
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 07-20-2016, 06:21 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 15
predefinito

La mia vita in cucina sarebbe nulla senza:
1) Minitrimer ad immersione
2) frullatore
3) forno a microonde




Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come progredire con l'apprendimento della lingua inglese da autodidatta? Boes Inglese 3 02-07-2023 08:56 AM
E' giusto paragonare la Coca Cola nel sostituire un buon vino? andreaperri Cucina 6 10-29-2021 05:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09 PM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie