View Single Post
  #10 (permalink)  
Vecchio 11-04-2010, 11:21 PM
Calisvar Calisvar non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 3
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lasissi35 Visualizza il messaggio
ti ringrazio per le informazioni che hai aggiunto,
era per completezza, ci sono denominazioni specifiche che servono a scindere apparecchi simili ma con funzioni diverse, rendendoli facilmente identificabili con definizioni tecniche, tipo appunto l'abbattitore. Se ci pensi un attimo, abbattere la temperatura significa abbassarla, cosa che fa qualunque frigo o congelatore, ma l'abbattitore lo fa in un modo ben specifico.
Quote:
Lei che è nel campo mi ha detto che per casa ci sono, e che hanno prezzi ridotti, non possono costare un'infinità perchè altrimenti chi se li potrebbe permettere??
Guarda, ho googlato un po' e ho trovato che è proprio la Irinox che hai citato a produrre Freddy, definito abbattitore casalingo, e ha grossomodo le dimensioni di un comune forno da incasso.
Sul sito di vendite all'asta (non metto link perchè non so se è consentito in questa sede, ma se vai su google lo trovi), l'oggetto era in vendita come usato e con una descrizione che denunciava "apparecchio usato con evidenti segni di usura, ma ben funzionante" a 699 euro.
Su un forum ho trovato una richiesta di una persona che cercava un abbattitore per il pesce crudo e il relativo prezzo ed è stato risposto circa 3000 euro per il Freddy e addirittura 4300 per un'altra marca.
Di entrambi veniva segnalata la notevole "golosità" di corrente che serve al loro funzionamento: 650W e 900W.

Ti faccio un esempio, anche se in altro campo: compreresti un paio di forbici a 259 euro? No, eh? Troppo care...
Sappi che è un prezzo tipico e scontato per le comuni forbici professionali da 15 centimetri che usano i barbieri e le parrucchiere. Basta inserire in un motore di ricerca "forbici professionali" per avere la conferma...
Io uso punte da cacciavite che costano quasi 16 euro l'una e da vedere sembrano normali inserti, quando in qualunque ferramenta con 5 euro ci compri tutto il cacciavite con 12 inserti, ma ovviamente destinati a altra "densità d'uso". Per me è normale che un attrezzo costi così... E' ovvio che per qualcuno abituato ai prezzi delle attrezzature professionali, come la tua amica, 3000 possono essere considerati quasi un prezzo "da discount" se confrontati con il prezzo di abbattitori professionali.
Nella mia filosofia, se tale apparecchio avesse un effettiva possibilità di utilizzo domestico, gli sarebbero già saltati addosso tutti i marchi principali di elettrodomestici, invece pare che di piccole dimensioni lo producano solo un paio di marche. E se sono solo in due i motivi sono pochi: o non è possibile produrlo a minor prezzo per renderlo accessibile al popolo, e quindi resta un prodotto elitario, o non ha mercato perchè è impossibile sfruttarlo realmente in casa.
Nota che non discuto sulla "utilità" che c'è sicuramente, ma in ambito domestico credo proprio sarebbe un apparecchio inutilizzato per la maggior parte della sua vita...
Ciao
Rispondi quotando