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  #1 (permalink)  
Vecchio 08-28-2007, 10:37 PM
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Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 3
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Scegliere tra riparare cilindro Honda CR125 o nuovo acquisto


Per quello che t'è successo il cilindro dovrebbe comprartelo quelli che ti hanno fatto (male) il lavoro, spera che non hai fatto altri danni, altrimenti fai prima a prenderti un motore usato tenuto bene mi sa...
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  #2 (permalink)  
Vecchio 08-29-2007, 10:56 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 7
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Io fino all'anno scorso possedevo un Honda CR 125 da motard (quello da 40cv) e posso dirti per esperienza che quel genere di motore una volta che hai tirato una grippata seria purtroppo è meglio sostituirlo dal momento che esce gia di fabbrica con tolleranze bassissime ed è sfruttato fino all'osso; ergo è molto difficile che una rigenerazione anche se ben fatta tenga a lungo proprio in virtu della natura particolarmente spinta del mezzo.
Per intenderci, se lo stesso problema lo avevi avuto con un Husqvarna da cross, la riparazione probabilmente non avrebbe dato problemi. In sintesi compra un cilindro nuovo e trattalo bene che su mezzi di quel genere, è facilissimo incorrere in noie tecniche ma è il prezzo giusto che si paga per avere quasi 38 cv alla ruota su una cilindrata così ridotta.
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  #3 (permalink)  
Vecchio 08-29-2007, 11:02 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 3
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Ciao, per mia esperienza ti posso dire, che oltre a controllare la giusta tolleranza tra pistone e cilindro, c'è anche da controllare il gioco che hanno le fasce elastiche...ti spiego :

Prendi le fasce, le inserisci all'interno del cilindro senza pistone, e poi con uno spessimetro controlli il gioco che c'è tra le punte delle fasce.

Tieni conto che se questo gioco è troppo scarso (minore di 3-4 decimi) rischi gi grippare perchè quando le fasce si scaldano, come tutti i corpi si dilatano, ma essendo fine e lunghe nel loro caso la maggior dilatazione la si ha nella lunghezza, ed ecco che se questo gioco viene a mancare e le punte delle fascee vanno a toccare, si "incastrano" nel cilindro e addio!

Comunque posso dire, che se il cilindro è ricromato bene, il gioco tra pistone e cilindro è ok, e anche il gioco tra le punte delle fascee è ok, il gruppo termico si può considerare pari al nuovo!! Ma la ricromatura deve essere fatta bene, con uno spessore adeguato!! ( ho visto cilindri ricromati che il cromo l'hanno "visto passare di sfuggita" )

Come ultima spiaggia, prima di spendere quasi 800 euro, io proverei a rimettere a posto quello vecchio, facendo molta, e dico MOLTA attenzione ai vari giochi.

Aggiungo infine che una miscela all' 1.2% è magra, se la fai con un'olio sintetico almeno và al 2% (almeno perchè dipende anche dalle prestazioni del gruppo termico).
Poi, se usi un olio ricinato, tipo il Castrol R 30, allora si che puoi fare una miscela più magra, ma mai sotto all' 1 / 1.2%.
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