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marco 08-26-2007 09:37 AM

Scegliere tra riparare cilindro Honda CR125 o nuovo acquisto
 
Ciao a tutti.
Posseggo una Honda CRE125 del 2004 comperata in ottime condizioni ad inizio 2007. Tutto andava bene fino a quando, per un mio errore, non mi sono dimenticato di mettere l'olio nella tanica della benzina e dopo un chilometro ho grippato.
Vabbè, me lo merito!

Solo che quando apriamo il motore, ci accorgiamo che si è rovinato anche il cilindro: è venuto via del materiale all'altezza della luce di scarico.
Allora mi si pone una scelta: cilindro nuovo a 700 euro o cilindro riparato a 300.
Tornassi indietro non ci penserei due volte a comperarlo nuovo, ma ho pensato che sarebbe potuto capitare ancora di rompere il cilindro, anche per altri motivi. Perchè non provare allora la riparazione? Proviamo.

Lo portiamo al nostro ricambista di fiducia che lo manda ad una ditta specializzata. Ce ne parlano molto bene e dicono che ne hanno già fatti altri di cilindri e i proprietari sono tutti soddisfatti.
Allora glielo diamo e dopo 3 mesi (eh..!?) ce lo ridanno, montiamo tutto e nel provarlo la moto ci tiriamo una mezza grippata. Il cilindro sembra integro...!
Lo diciamo al ricambista che ci da un pistone nuovo e la moto sembra andare.

Alla prima uscita, grippo dopo 2 km: motore inchiodato ai 60 all’ora, fortunatamente sul dritto. Lascio raffreddare, la moto riparte e torno a casa. Smontiamo il cilindro e lo ridiamo alla ditta riparatrice. Sembra che hanno tenuto poca tolleranza e quando si scalda, il materiale all'altezza del travaso va a sfregare contro il pistone. Mi ridanno il cilindro ed un altro pistone, stavolta in una settimana e rimontiamo il tutto.

Faccio una prova in una pistina vicino a casa mia, giro una mezz’oretta con una miscela molto grassa e tutto sembra ok. Allora organizzo una uscita con gli amici la domenica successiva. Parto da casa tutto bello carico, e dopo 3 km, questa volta ero agli 80 all’ora, fortunatamente ancora sul dritto. Allora lascio raffreddare e torno a casa. Ora la moto è ancora lì, in attesa di decidere il datarsi.

Premetto, la moto la faccio sempre scaldare. Come olio per la miscela uso il Bardahl KXT da tanti anni e non ho mai grippato fino a quando non mi sono appunto dimenticato di mettercelo. Ho sempre fatto una miscela all’1,2%. Le ultime volte la miscela era in una percentuale dal 2% al 4%.

Ora, cosa mi consigliate di fare? Qualcuno ha già avuto esperienze di riparazione di cilindri? Se dovesse essere (come ormai sono convinto) una cosa da non fare perché non affidabile, esiste un negozio ondine dove poter comperare un cilindro nuovo risparmiando qualcosa rispetto al concessionario?
Grazie mille

Gigi 08-26-2007 11:55 AM

Lo so, il bardal kxt può essere usato in bassa percentuale. Io uso il repsol competiciòn al 3 (kx 250) e tutte le volte che smonto il cilindro non trovo mai niente, basta lavare la testa con la benzina e diventa lucida (zero incrostazioni!)

Io su un cr 250 del 90 ho fatto ricromare il cilindro dalla power racing di Roma (inculata per via del prezzo!!!!!), comunque l'ho messo su e non mi ha dato nessun problema. Mi viene il sospetto che la ditta che ti ha ricromato il cilindro abbia sbagliato le tolleranze.

marco 08-26-2007 11:57 AM

Mi danno il pistone loro secondo le loro misure, quindi le tolleranze non dovrebbero essere sbagliate...!

shqipetar 08-26-2007 11:59 AM

azz....o che fregatura.. O:-)
sei sicuro che la benzina che stai usando non sia ancora senz'olio?:-D
se di nuovo ha grippato proprio nella luce di scarico, io proverei a limarlo poi lucidarlo con una carta vetro finissima.

Gigi 08-26-2007 12:41 PM

Aggiungo che per il mio cr 250 del 90 avevo 600 euro col pistone. Il cilindro aveva 2 solchi pofondi 2 mm e lo hanno riparato e ho aspettato un paio di mesi anch'io...!:'(

Hector 08-26-2007 01:18 PM

Grippare 3 volte consecutive è una cosa che manco paperino riuscirebbe a fare...:-P
Il grippaggio sul lato di scarico è dovuto al surriscaldamento e quindi se le successive 2 grippate sono state in quel punto, secondo me il problema potrebbe risiedere in altro. :-\
Io per sicurezza controllerei la carburazione: se per assurdo hai il circuito del minimo del carburatore troppo chiuso, la grippata in staccata è matematica e guarda caso sul lato scarico.;-)

graziano 08-26-2007 01:21 PM

Alcune volte non hai grippato, bensì scaldato: è completamente diverso…!
1,2% di olio in miscela per un motore di siffatte caratteristiche mi sembra troppo poco, anche se poi hai fatto dal 2 al 4%...
Comunque prova a usare il motul 800 factory, io mi sono sempre trovato da dio con quello ed evita che la saracinesca/ghigliottina del carburatore si blocchi ai regimi più elevati.
Sei sicuro che il riporto in nikasil sia stato fatto rispettando le specifiche di progettazione?
La grippatura lato scarico è sempre da surriscaldamento. Verifica bene il circuito del minimo, verifica che tutti gli ugelli dei getti siano puliti.
In ogni caso credo a questo punto la cosa migliore da fare sia vendere sulla baia il tuo vecchio cilindro e prenderne uno nuovo.
Con quello stai certo che non grippi.

marco 08-26-2007 01:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Hector (Messaggio 579)
la grippata in staccata è matematica e guarda caso sul lato scarico.;-)

Aggiungo che entrambe le volte che mi ha grippato, avevo percorso circa 3km ed ero sul rettilineo a 3/4 di gas, non in staccata e gas chiuso ma con gas aperto. Il motore ha inchiodato e dopo 10 minuti riparte senza apparentemente cali di potenza o rumori strani.

Bonello 08-26-2007 01:41 PM

Certo che povero anche l'imbiellaggio: 3 grippate nel giro di 3 mesi, proprio un calvario!
Io gli darei un occhiata…:-\

Enea 08-26-2007 02:22 PM

Come è stato detto hai scaldato, ovvero hai problemi nel momento in cui scaldandosi il pistone aumenta di volume, solitamente capita perchè ad esempio in rettifica non hanno tenuto le tolleranze necessarie, oppure per problemi di carburazione e/o miscela magra.
Per il resto difficile dire, non vorrei che ti si fosse rovinata la bronzina della biella… e li son dolori!
Ciao

federico 08-26-2007 05:13 PM

Se il gruppo e il pistone sono fatti come dio comanda non ci sono problemi... mi sa che non ti hanno fatto il lavoro come dovrebbe essere fatto.

Vasco 08-26-2007 07:40 PM

Gilardoni? Guarda in italia stiamo messi così così da quello che sento…
Devi controllare la tolleranza cilindro pistone che deve essere 5-6 millesimi. Portalo in rettifica e falla controllare. Quelle che hai detto sono scaldate non grippate. Che pistoni sono? Controlla il circuito dell'olio, i nostri amati 2 tempi purtroppo fanno rogne di manutenzione.

kevin 08-26-2007 07:44 PM

Sul listino styl per esempio ( http://www.styl-moto.com/trattamento.asp) la rigalvanizzazione costa sui 150€ e puoi chiedere direttamente a loro il pistone così il lavoro viene meglio.
Di solito sono affidabili e puoi contattarli direttamente senza l'intermediazione del ricambista (oltre che esporre il problema cha hai avuto).

graziano 08-26-2007 07:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da Enea (Messaggio 585)
non vorrei che ti si fosse rovinata la bronzina della biella… e li son dolori!

Secondo me se non hai messo l'olio nella tanica quella volta, può darsi che adesso ci sia tutto il blocco da aprire. Che si rompano/scaldino/ovalizzino i cuscinetti di piede e testa di biella non è frequentissimo, ma non è MAI da escludere. Io una reimbiellata gliela farei per sicurezza, e soprattutto darei una bella revisionata al motore, tipo paraoli e guarnizioni più cilindro nuovo!
Costicchierà, è vero, ma avrai la certezza matematica che in curva a 80 il pistone non inchiodi.
Io ne faccio pure una questione di sicurezza…

P.s.:secondo me sono quelli della rettifica che sono dei caproni ....

Zoe 08-27-2007 02:57 PM

Il cilindro 2004 mi sembra che fosse difettoso proprio all'altezza del traversino di scarico, per un errore di progettazione le grippate avvenivano proprio lì con annessa rottura del traversino stesso. Io proverei di nuovo a farmelo riparare (in garanzia) oppure cambierei ditta (ce ne sono tre o quattro che effettuano riparazioni). Comunque controllerei anche la valvola di scarico e la sua sede nel cilindro.
Mi sembra che la Athena facesse cilindri aftermarket per CR e YZ.


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