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  #46 (permalink)  
Vecchio 08-29-2007, 11:02 AM
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Ciao, per mia esperienza ti posso dire, che oltre a controllare la giusta tolleranza tra pistone e cilindro, c'è anche da controllare il gioco che hanno le fasce elastiche...ti spiego :

Prendi le fasce, le inserisci all'interno del cilindro senza pistone, e poi con uno spessimetro controlli il gioco che c'è tra le punte delle fasce.

Tieni conto che se questo gioco è troppo scarso (minore di 3-4 decimi) rischi gi grippare perchè quando le fasce si scaldano, come tutti i corpi si dilatano, ma essendo fine e lunghe nel loro caso la maggior dilatazione la si ha nella lunghezza, ed ecco che se questo gioco viene a mancare e le punte delle fascee vanno a toccare, si "incastrano" nel cilindro e addio!

Comunque posso dire, che se il cilindro è ricromato bene, il gioco tra pistone e cilindro è ok, e anche il gioco tra le punte delle fascee è ok, il gruppo termico si può considerare pari al nuovo!! Ma la ricromatura deve essere fatta bene, con uno spessore adeguato!! ( ho visto cilindri ricromati che il cromo l'hanno "visto passare di sfuggita" )

Come ultima spiaggia, prima di spendere quasi 800 euro, io proverei a rimettere a posto quello vecchio, facendo molta, e dico MOLTA attenzione ai vari giochi.

Aggiungo infine che una miscela all' 1.2% è magra, se la fai con un'olio sintetico almeno và al 2% (almeno perchè dipende anche dalle prestazioni del gruppo termico).
Poi, se usi un olio ricinato, tipo il Castrol R 30, allora si che puoi fare una miscela più magra, ma mai sotto all' 1 / 1.2%.
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  #47 (permalink)  
Vecchio 08-29-2007, 11:07 AM
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Originariamente inviata da marco Visualizza il messaggio
Ho appena chiamato il concessionario Honda ufficiale.
Il cilindro costa...
627€!!!!!!
Fatti una postepay, la carichi il dovuto e vai qui:
http://www.mrcycles.com/fiche_select.asp

E guarda che un cilindro spedito per la tua moto, viene sui 300€, cioè 244$ che sono 177€ oggi, se ci metti il 20% di IVA e un 10% di dazi doganali, e spedizioni.... a 300€ ci arrivi.
Io ho preso un bel po’ di cose e la procedura è semplice, aggiungi al carrello, fai il "checkout", che sarebbe il pagamento finale, inserisci i tuoi dati e la mail e ti arriva il preventivo comprensivo di spese di spedizione.
Se ti sta bene, rispondi confermando e dopo 2 gg, accade la trasnazione dalla carta di credito (va bene anche la postepay, basta mettere il proprio nome e cognome, anche se nella carta non ci sono).
Io al posto tuo farei così.
Ciao
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  #48 (permalink)  
Vecchio 08-29-2007, 11:11 AM
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Quote:
Originariamente inviata da Raul Visualizza il messaggio
627€!!!!!!
Fatti una postepay, la carichi il dovuto e vai qui...
Mah, io a dire il vero c'ero già stato su Mrcycles, e stavo per acquistare il cilindro dopo la grippata iniziale, ma poi una mancanza di fiducia mi ha fatto desistere. Io compero spesso su internet, anche all'estero, ma il quel sito non ho trovato abbastanza informazioni per potermi fidare. Tu hai detto che vi hai già acquistato, no? Ma i pezzi erano conformi agli originali? E dopo quanto ti sono arrivati?
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  #49 (permalink)  
Vecchio 08-29-2007, 09:27 PM
teo teo non è in linea
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Il problema?
Indirettamente e' la benzina verde ...
La vecchia cara super aveva un discreto potere lubrificante ... il piombo aveva tali caratteristiche ... più o meno era come avere un punto in più sulla percentuale di miscela ... ecco che quindi allora avere un 2 % di olio era come se più o meno ce ne fosse un 3%.
Ora la verde priva di piombo non ha più tali caratteristiche, ecco che quindi e' NECESSARIO aumentare la percentuale per sopperire al problema ...
Minimo 3 % ...
ciao
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  #50 (permalink)  
Vecchio 08-30-2007, 03:31 PM
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Giusto col mio k e un sign motul, faccio la miscela al 1.5, e quando smonto il cilindro è uno specchio, neanche i cuscinetti ne hanno risentito. Gente che ha sotto il kit srs (mica cazzi) gira all'uno e non anno mai trovato problematiche nell'utilizzare quella miscela.
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  #51 (permalink)  
Vecchio 08-30-2007, 04:31 PM
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Un negozio online qui in Germania mi trova le parti di ricambio della CR125, se il motore (come mi pare) e' uguale a quello della CRE125 puoi guardare qui:

http://www.zsf-motorrad.de/index.php?cPath=2418363

Clicca sulle fiches, il cilindro costa 533 Euro, per sicurezza confronta il numero del ricambio (12110KSR730 o 12120KSR730, non ho capito la differenza)
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  #52 (permalink)  
Vecchio 08-31-2007, 09:24 PM
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Guarda... Io ho un cr 125... Ho grippato diverse volte... Ma da quanto scrivi credo che nel tuo caso la riparazione non avesse tanto senso...
Se ho ben capito nel grippaggio le fasce e il pistone hanno danneggiato le luci rovinando le sedi in maniera irreversibile...

In questi casi si preferisce non procedere alla rettifica del cilindro... Visto che il danno è permanente e richiederebbe una lavorazione più profonda in grado di mettere in pericolo l'affidabilità della moto...
Io in questo caso avrei preferito la sostituzione del cilindro... In totale ti sarebbe costata meno...
La rettifica è in grado di ripristinare il corretto funzionamento solo quando la superficie danneggiata è circoscritta in termini di profondità e superficie di danno... Ma nn ritengo sia stato il tuo caso...

Comunque (tiratina di orecchie...eh..eh..eh..) Un buon meccanico ti avrebbe saputo consigliare la sostituzione come mezzo risolutivo...

Ciao
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  #53 (permalink)  
Vecchio 09-02-2007, 05:16 PM
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Bisogna vedere come si è grippato, se hai delle foto è meglio. Il pistone è detonato o è grippato solo da distacco del materiale?

Comunque ti consiglio di farlo fare alla Gilardoni cilindri che sono i numeri un! Poi c’è da tener presente anche l' accoppiamento cilindro pistone, comunque il traversino è sottoposto al calore dei gas di scarico, in genere è fine e tende ad andare a sfregare sul pistone, inoltre se hai una candela calda ( specie sui 125) questo fenomeno assieme alla detonazione viene aumentato.

Bisogna capire se c’è un errore meccanico di riporto sul traversino oppure la saldatura eseguita non ha tenuto.

Gilardoni per il riporto di un cilindro 125 chiede 100 euro, 300 euro ( vero che ci sono anche le saldature) mi sembra un po’ tanto…
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  #54 (permalink)  
Vecchio 09-02-2007, 05:57 PM
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Ecco le foto. Se possono aiutare a vederci più chiaro, ben venga!
Ciao


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  #55 (permalink)  
Vecchio 09-02-2007, 05:58 PM
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  #56 (permalink)  
Vecchio 09-02-2007, 05:58 PM
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  #57 (permalink)  
Vecchio 09-02-2007, 07:53 PM
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Stupendo!
Il traversino di scarico è rotto identico al mio.
Così facendo la fascia raschia giù il riporto.
A me ha ridotto così 3 pistoni...
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  #58 (permalink)  
Vecchio 09-02-2007, 07:58 PM
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Come credevo: cambia cilindro e pistone! Le luci presentano dei danni davvero pesanti. Se le foto si riferiscono allo stato dopo l'ultima grippata, a mio avviso il cilindro non era recuperabile affatto! Una volta che perde consistenza nei punti di apertura (i più delicati) ogni lavorazione fatta al fine di recuperarlo non fa che ritardare la prossima rottura.
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  #59 (permalink)  
Vecchio 09-02-2007, 08:04 PM
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Secondo me grippatura lato scarico da surriscaldamento... anche se la finitura dello scarico è troppo porosa, quello è un punto critico perchè i segmenti vi si insinuano leggermente fuoriuscendo dalla sede ricavata sul mantello del pistone. Così porose e irregolari rischiano di mandare a donnine allegre tutto il lavoro.
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  #60 (permalink)  
Vecchio 09-02-2007, 08:31 PM
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Ho finito coi due tempi, ma Gilardoni ti risolve il problema:
http://www.gilcil.it/

E’ quello che fonde per BMW.... nel paese della GUZZI!




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