View Single Post
  #46 (permalink)  
Vecchio 08-29-2007, 11:02 AM
Thomas Thomas non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 3
predefinito

Ciao, per mia esperienza ti posso dire, che oltre a controllare la giusta tolleranza tra pistone e cilindro, c'è anche da controllare il gioco che hanno le fasce elastiche...ti spiego :

Prendi le fasce, le inserisci all'interno del cilindro senza pistone, e poi con uno spessimetro controlli il gioco che c'è tra le punte delle fasce.

Tieni conto che se questo gioco è troppo scarso (minore di 3-4 decimi) rischi gi grippare perchè quando le fasce si scaldano, come tutti i corpi si dilatano, ma essendo fine e lunghe nel loro caso la maggior dilatazione la si ha nella lunghezza, ed ecco che se questo gioco viene a mancare e le punte delle fascee vanno a toccare, si "incastrano" nel cilindro e addio!

Comunque posso dire, che se il cilindro è ricromato bene, il gioco tra pistone e cilindro è ok, e anche il gioco tra le punte delle fascee è ok, il gruppo termico si può considerare pari al nuovo!! Ma la ricromatura deve essere fatta bene, con uno spessore adeguato!! ( ho visto cilindri ricromati che il cromo l'hanno "visto passare di sfuggita" )

Come ultima spiaggia, prima di spendere quasi 800 euro, io proverei a rimettere a posto quello vecchio, facendo molta, e dico MOLTA attenzione ai vari giochi.

Aggiungo infine che una miscela all' 1.2% è magra, se la fai con un'olio sintetico almeno và al 2% (almeno perchè dipende anche dalle prestazioni del gruppo termico).
Poi, se usi un olio ricinato, tipo il Castrol R 30, allora si che puoi fare una miscela più magra, ma mai sotto all' 1 / 1.2%.
Rispondi quotando