Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Idraulica



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Quali scuole per fare due anni in uno per liceo linguistico?  12-04, 16:14  Luigia  1  16586   Scuola in generale
Vecchio L'AIDS è una malattia con sintomi visibili e riconoscibili?  12-04, 12:03  Edith  1  25145   Medicina
Vecchio Perchè il presscontroll dell'autoclave non si spegne mai?  07-04, 09:11  Marsilio  1  28424   Idraulica
Vecchio Perché colonna pescante si scarica spesso nonostante press control?  06-04, 12:33  karol  1  34007   Idraulica
Vecchio Quali cause per la comparsa di puntini neri nella visione?  06-04, 08:40  Marcos  1  30883   Medicina
Vecchio Proteste contro Istifid per fermare l'allevamento Green Hill  05-04, 15:48  insu  1  26187   Animali, Fiori, Piante
Vecchio Video in italiano sulle campagne in corso di Sea Shepherd  04-04, 09:27  Louis  1  25323   Animali, Fiori, Piante
Vecchio Quali soluzioni per avere acqua corrente in baita di montagna?  02-04, 17:18  Quinto  1  32433   Idraulica
Vecchio Quale sostituto al farmaco equilibratore neurologico Bellergil?  28-03, 19:19  Sigismondo  1  29743   Medicina
Vecchio Nuove ricerche scientifiche per soluzioni al mal di testa  28-03, 07:43  Edith  1  579   Medicina

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-21-2016, 07:44 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 2
predefinito Quali cause per accensione spia rosssa press control ed elettropompa?

Quali cause per accensione spia rosssa press control ed elettropompa?


Salve a tutti,
Oggi, a casa mia, ho installato un’elettropompa con relativo press control.
Allego lo schema che ho seguito alla fine del post
Con il colore verde, ho segnato il circuito di "andata". In assenza di acqua proveniente dal comune, il motore aspira l'acqua dal serbatoio e di conseguenza la porta verso l'utenza. E' prevista un'elettrovalvola normalmente aperta, in modo che essa si chiuda quando il motore è in funzione e quindi l'acqua, in questa situazione, non può risalire verso il serbatoio ma è costretta ad andare verso l'utenza.
Con il colore rosso, ho segnato il circuito di "ritorno": Nel momento in cui "ritorna" l'acqua del comune, questa non può andare verso il circuito di andata dato che è presenta la valvola di non ritorno 2 ma è costretta a prendere la tubazione posta in alto. In questa situazione, l'ev è aperta e quindi l'acqua può passare tranquillamente.
Inoltre nel circuito di “andata”, ho previsto una valvola di non ritorno 1 in modo da mettere in pressione il circuito quando non è richiesta acqua da parte dell’utenza.
Teoricamente non credo che vi siano problemi.. Praticamente invece il press control presenta la spia rossa (failure) accesa. Vi spiego subito cosa succede
Simulo che non vi sia acqua proveniente dal comune chiudendo il rubinetto principale. Collego il press control e il motore all’alimentazione e apro un qualunque rubinetto. In questa situazione, si accende la spia verde e quella gialla del press control. Nel momento in cui chiudo il rubinetto, il motore continua a lavorare ancora per un po’ e si accende la spia rossa in maniera fissa. Dopodiché il motore sembra arrestarsi (contemporaneamente si “sente” che l’ev si riapre). Subito dopo il motore riparte. L’intervallo di tempo entro il quale il motore si arresta per poi ripartire è minimo.. Forse un secondo, se non ancora meno
Quale può essere il problema?
Icone allegate
Quali cause per accensione spia rosssa press control ed elettropompa?-cattura3_640x285-jpg  
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-07-2023, 06:59 PM
Member
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 40
predefinito

Dalla descrizione che hai fornito, sembra che ci sia un problema con il funzionamento del tuo press control e dell'elettropompa. La spia rossa che si accende potrebbe indicare un guasto o un malfunzionamento. Ci potrebbero essere diverse cause possibili per questo problema. Ecco alcune ipotesi:

Problema di alimentazione: potrebbe esserci un'instabilità nell'alimentazione elettrica che causa l'arresto e la ripartenza rapida del motore. Assicurati di avere un'alimentazione stabile e controlla se ci sono fluttuazioni di tensione durante il funzionamento.

Sensore di pressione difettoso: il press control utilizza un sensore di pressione per monitorare la pressione dell'acqua nel sistema. Se il sensore è difettoso, potrebbe fornire misurazioni errate o causare falsi segnali di guasto. Verifica se il sensore di pressione funziona correttamente o se potrebbe essere necessaria la sua sostituzione.

Malfunzionamento del press control: il press control stesso potrebbe essere difettoso o configurato in modo errato. Controlla le impostazioni del press control per assicurarti che siano corrette e che corrispondano alle tue esigenze. Potresti anche considerare la possibilità di sostituire il press control se si rileva un guasto interno.

Problema meccanico dell'elettropompa: potrebbe esserci un problema meccanico o di blocco nell'elettropompa che causa l'arresto e la ripartenza rapida del motore. Verifica se ci sono ostruzioni o blocchi nel sistema e controlla lo stato e la pulizia dell'elettropompa.

Problema con la valvola di non ritorno: la valvola di non ritorno potrebbe essere difettosa o mal posizionata, causando flussi d'acqua anomali nel sistema. Controlla la valvola di non ritorno per assicurarti che funzioni correttamente e che sia installata nella direzione corretta.

Ti consiglio di consultare un esperto o un tecnico specializzato in impianti idraulici per una diagnosi e una riparazione precise del tuo sistema. Un professionista sarà in grado di ispezionare fisicamente il sistema, eseguire test appropriati e fornire una soluzione accurata al problema che stai riscontrando.




Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie