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Quali passaggi fare per risolvere il caso "Datafile Spa"?
Quali passaggi fare per risolvere il caso "Datafile Spa"?
Salve mi potreste aiutare a risolvere questo caso??? Grazie a tutti in anticipo
Il problema Una piccola impresa produttrice di “software on-line”, nella fase di avvio della propria attività, si trova a dover chiarire il ruolo che essa intende assumere nel promettente mercato dell’informatica applicata ai beni culturali. In particolare è necessario individuare le attività e le direttrici d’ingresso entro le quali essa dovrà muoversi nell’immediato futuro, anche tenendo conto delle risorse disponibili, e del contributo che concretamente i suoi cinque soci sono disposti ad offrire in base alla propria esperienza e specializzazione in differenti aree gestionali. La situazione Cinque amici si sarebbero incontrati il venerdì 29 ottobre 2004 per discutere su importanti decisioni: si prevedeva che gli argomenti, già numerosi, sarebbero cresciuti nel corso della riunione. Alfonso Bardi e Giulio Vottini si erano incontrati per primi, avendo collaborato in una ricerca finanziata dall’impresa in cui Alfonso aveva lavorato per alcuni anni; gli altri tre amici Paolo Cantini, Piero Erti e Sandro Fitti erano stati conosciuti in occasione di un corso di aggiornamento sull’Elaborazione Dati in cui Bardi e Bottini avevano presentato il risultato del loro primo lavoro in comune. Erano seguite sporadiche occasioni in cui i cinque amici avevano confrontato le loro diverse personalità, rilevando un comune spirito imprenditoriale. Su impulso di Alfonso Bardi, che per primo aveva manifestato l’idea di fondare una società per la realizzazione di software on-line, dopo aver dato le dimissioni dall’impresa in cui lavorava, i cinque amici si erano trovati a settembre presso un commercialista per perfezionare il progetto su cui avevano molto discusso1. Le attività della “Datafile S.p.a.” includevano la progettazione, produzione e vendita di software online; in realtà si sarebbe trattato prevalentemente di un progetto originale di Vottini. Bardi si era assicurato per i primi mesi di commessa per sei applicativi su specifiche di un’impresa inglese; ciò sarebbe servito per avviare la produzione e prendere un pò di respiro. Tuttavia ci si doveva predisporre alla produzione in proprio del modello denominato “VD (Virtual Data)” a partire da fine marzo. Del modello esistevano già due prototipi perfettamente funzionanti: uno era stato affidato ad un designer perché ne perfezionasse la funzionalità e l’estetica, l’altro era usato da Paolo Cantini che l’utilizzava per programmare nuovi software e provarne le capacità e potenzialità. Nelle prime due settimane di gennaio furono effettuate alcune operazioni di acquisto di servizi e componenti; le operazioni di progettazione, sviluppo, test erano cominciate con due tecnici ex collaboratori di Bardi e due operai in un laboratorio perso in affitto. Bardi lavorava a tempo pieno ed aveva seguito le prime operazioni di avviamento; ogni pomeriggio si incontrava con Giulio Vottini con il quale esaminava i problemi del futuro, senza però aver definito una precisa linea di condotta. Alla fine di ottobre era stata fissata una riunione con gli altri azionisti: come già detto, pur non esistendo un preciso ordine del giorno, si prevedeva una ampia gamma di temi da discutere. Molti di questi riguardavano l’inserimento attivo degli altri partner nella gestione della Datafile S.p.a.. Infatti, salvo Alfonso Bardi, ciascuno dei quattro amici doveva ancora sciogliere alcune riserve circa un proprio coinvolgimento nell’iniziativa. Preparandosi alla riunione i cinque amici avevano riflettuto separatamente su vari problemi e si ripromettevano di discuterne attentamente. 1 L’Allegato 1 contiene alcuni cenni sull’esperienze dei cinque amici e l’Allegato 2 la quota di capitale sottoscritta da ciascuna di essi. Alfonso Bardi era soddisfatto di come si erano avviate le cose e si riprometteva di dare un resoconto analitico agli amici; al riguardo aveva preparato un breve promemoria. Ovviamente le sue maggiori preoccupazioni riguardavano il momento in cui la società sarebbe entrata in produzione con il modello “VD (Virtual Data)”, il software progettato da Giulio Vottini, che, dagli esperimenti in atto, appariva di ottima qualità e molto concorrenziale. Alfonso Bardi si augurava che da quella riunione emergesse che almeno due dei suoi amici fossero convinti ad affiancarlo nelle future attività perché prevedeva che la necessità di collaborazione sarebbe molto aumentata nei successivi mesi; qualora nessuno avesse mostrato questa eventualità, egli avrebbe proposto l’assunzione di due persone dall’esterno. Una volta chiarito questo punto, sarebbe stato necessario definire uno schema di organizzazione. Paolo Cantini aveva impiegato un prototipo per due mesi e ne aveva apprezzato tutti gli aspetti innovativi e la facilità di uso. Egli era anche pronto a presentare una lista di possibili impieghi nel campo della didattica e della comunicazione on-line, che aveva potuto sperimentare e per i quali aveva sviluppato dei programmi in software. Si era però reso conto che il mercato cominciava ad essere affollato di analoghi modelli. Piero Erti era preoccupato che nei precedenti incontri non si fosse parlato a sufficienza degli aspetti economici e desiderava chiedere informazioni in merito. Inoltre, si riprometteva di proporre un’analisi dei costi previsti per l’anno in corso. Sandro Fitti riteneva di avere ancora le idee confuse. Data la flessibilità degli impieghi del software on line, egli riteneva che non era stato sufficientemente esaminato l’aspetto commerciale e riteneva di poter dare dei suggerimenti agli amici sulla base delle sue esperienze e conoscenze dei problemi di mercato. Tra l’altro egli riteneva che occorresse considerare attentamente la destinazione del software ed aveva individuato tre possibili gruppi di clienti: a) Aziende pubbliche e private operanti nell’ambito dei beni culturali b) Ricercatori universitari e centri studi c) Giovani ed appassionati di visite culturali on line. A ciascuno di questi mercati corrispondevano diverse decisioni commerciali. Giulio Vottini si preparava ad annunciare che presto sul mercato sarebbe stato disponibile un nuovo tipo di software on line che per maggiore capacità e minor costo, avrebbe migliorato sostanzialmente il progetto “VD (Virtual Data)”. Egli intendeva annunciare agli amici di avere deciso di dedicarsi all’iniziativa imprenditoriale a tempo pieno, visto che la carriera universitaria era lenta e diversa dalle sue iniziali aspettative. DOMANDE 1) Considerando le attività da svolgere, come giudicate le “opportunità” e i “rischi” dell’ambiente esterno all’impresa? 2) Considerando la stima delle risorse necessarie per svolgere le suddette attività e quelle disponibili, quali sono gli aspetti favorevoli (di forza) e quali sfavorevoli (di debolezza) dell’impresa al momento della riunione del 29 ottobre? 3) Sulla base delle informazioni disponibili, quale dei partner di Bardi potrebbe fornire maggiori contributi ad un buon avviamento dell’impresa? 4) Nell’ipotesi di una domanda di mercato genericamente favorevole per i successivi 1-3 anni, esistono i presupposti perché l’impresa consegua risultati in tempi ragionevolmente brevi? ALLEGATO 1 Alfonso Bardi: Dirigente industriale con esperienza di 15 anni in una impresa di Componenti Elettronici appartenente ad un importante Gruppo Industriale Multinazionale Attività prevalente: progettazione e, successivamente, responsabile di stabilimento. Paolo Cantini: Consulente Analista in una società di software, specializzato in programmazione e appassionato in giochi didattici. Ha vinto un premio messo in palio da una rivista specializzata americana per il Game Didattico più originale dell’anno sui beni culturali. Piero Erti: Consulente Analista di Sistemi Informativi di impresa. Docente di informatica in diversi corsi post-laurea. Sandro Fitti: Responsabile di prodotto di un’impresa di apparecchiature per telefonia e teletrasmissione nel settore delle centraline per uffici ed enti. Ha recentemente ricevuto due offerte di lavoro: da una grande impresa americana concorrente e da un gruppo di consulenti di Monaco per attività di Marketing. Pur preferendo la seconda proposta è perplesso a causa della sede di lavoro. Giulio Vottini: Ingegnere Ricercatore al Politecnico; figlio di industriale del mobile. Ha conseguito un Master in Electronic Engineering alla Stanford University a Palo Alto (USA). ALLEGATO 2 Soci % Valore (euro) Alfonso Bardi 53 106.000,00 Paolo Cantini 4 8.000,00 Piero Erti 4 8.000,00 Sandro Fitti 4 8.000,00 Giulio Vottini 35 70.000,00 200.000,00 |
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Ciao,
per risolvere il caso "Datafile Spa", possiamo analizzare le domande poste e fornire delle risposte basate sulle informazioni fornite nel testo. Opportunità e rischi dell'ambiente esterno all'impresa: Opportunità: Il mercato dell'informatica applicata ai beni culturali è promettente. La disponibilità di commesse iniziali da parte di un'impresa inglese offre un avvio concreto per la produzione. Rischi: Il mercato potrebbe essere già affollato da concorrenti con prodotti simili. L'incertezza riguardante l'accettazione del prodotto da parte dei potenziali clienti. La necessità di definire una strategia di commercializzazione efficace per distinguersi dai concorrenti. Aspetti favorevoli e sfavorevoli dell'impresa al momento della riunione del 29 ottobre: Aspetti favorevoli: La disponibilità di un prototipo funzionante del modello "VD (Virtual Data)". La partecipazione di soci con competenze complementari nel settore informatico. L'impegno di Alfonso Bardi nel garantire commesse iniziali per avviare la produzione. Aspetti sfavorevoli: La mancanza di una linea di condotta chiara per il futuro. Le riserve di alcuni soci riguardo al coinvolgimento nell'iniziativa. La necessità di definire uno schema organizzativo e di coinvolgere attivamente gli altri partner nella gestione dell'azienda. Il partner che potrebbe fornire maggiori contributi ad un buon avviamento dell'impresa: Giulio Vottini sembra essere il partner chiave, in quanto è il progettista del modello principale "VD (Virtual Data)". Ha esperienza accademica e internazionale nel settore dell'ingegneria elettronica, oltre a competenze specifiche nel campo del software. Possibilità di conseguire risultati in tempi ragionevolmente brevi: Se l'azienda riesce a distinguersi nel mercato e ad accattivare clienti con il suo prodotto innovativo, è possibile ottenere risultati positivi in un periodo relativamente breve. Tuttavia, sarà essenziale un piano di marketing efficace e una gestione efficiente delle risorse per sfruttare appieno le opportunità di mercato. Queste sono delle risposte preliminari basate sulle informazioni fornite nel caso. Ulteriori dettagli potrebbero essere necessari per un'analisi più approfondita. |
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