Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Consumo Critico



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Quando iniziare attivita fisica dopo intervento appendicite?  19-04, 19:31  Marcos  1  31375   Medicina
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  29044   Medicina
Vecchio Come constatare elettrolita forte, debole o non elettrolita?  17-04, 15:24  Abramo  1  24843   Chimica
Vecchio Quali scuole per fare due anni in uno per liceo linguistico?  12-04, 16:14  Luigia  1  16768   Scuola in generale
Vecchio L'AIDS è una malattia con sintomi visibili e riconoscibili?  12-04, 12:03  Edith  1  25199   Medicina
Vecchio Perchè il presscontroll dell'autoclave non si spegne mai?  07-04, 09:11  Marsilio  1  28491   Idraulica
Vecchio Perché colonna pescante si scarica spesso nonostante press control?  06-04, 12:33  karol  1  34035   Idraulica
Vecchio Quali cause per la comparsa di puntini neri nella visione?  06-04, 08:40  Marcos  1  30911   Medicina
Vecchio Proteste contro Istifid per fermare l'allevamento Green Hill  05-04, 15:48  insu  1  26271   Animali, Fiori, Piante
Vecchio Video in italiano sulle campagne in corso di Sea Shepherd  04-04, 09:27  Louis  1  25356   Animali, Fiori, Piante

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 08-07-2007, 08:25 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 2
predefinito

Tutti questi apparecchietti, non servono ad un benamato penazzo. Leggiti l'articolo di "altroconsumo". Soldi buttati al vento per aggeggi che non tolgono niente dove peraltro non c'è niente da togliere. Infatti in generale, le reti idriche italiane sono tra le migliori e più sicure del mondo. Di solito molto migliori della media delle acque minerali importanti.
Risparmia i soldini e beviti un buon bicchiere d'acqua del rubinetto alla tua salute. Sono decenni che non compro acqua minerale e sto ottimamente, specie se penso a quanto ho risparmiato.
’salute.
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 08-07-2007, 10:27 PM
teo teo non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 4
predefinito

Assolutamente d'accordo, i potabilizzatori, o meglio filtrazzi che hanno ben poco da filtrare, non servono a nulla, anzi, se usati male possono peggiorare la qualità dell'acqua del rubinetto. Infatti, si tratta di filtri che con il tempo si esauriscono e poi cominciano a rilasciare le schifezze filtrate e in più, c'è il rischio di formazione di alghe e altre amenità... vedi tu!

La normativa sull'acqua del sindaco è molto più stringente rispetto a quella per l'acqua in bottiglia, se poi pensi che su ogni bottiglia di plastica (che è noto non essere stabile al 100%, com'è il vetro) c'è scritto tenere lontano dal sole e da fonti di calore e poi vedi bancali di bottiglie stoccate in piazzali in pieno sole, camion parcheggiati in autostrada al 15 di agosto, etc etc...

Buona bevuta
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 08-13-2007, 11:08 AM
Administrator
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 641
predefinito

Ragazzi, ho trovato questo articolo di Altroconsumo del 2003.
Praticamente ribadisce quanto è sana l'acqua del rubinetto e gli effetti negativi che possono invece avere i più diffusi potabilizzatori in commercio.
Leggetelo, e traetene le conclusioni!
File allegati
Tipo di file: pdf Altroconsumo 10.2003 - Un Buco Nell'acqua.pdf‎ (138.7 KB, 6012 visite)
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 08-14-2007, 11:59 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 3
predefinito

Aggiungo parte di una lettera scritta da Walter Ganapini, Presidente Greenpeace Italia e indirizzata a Beppe Grillo (file completo in allegato scaricato proprio da Blog di Beppe Grillo)

"L’incultura dell’acqua “ res nullius “ , in Italia , porta al paradosso che ci vede consumare 170 litri di acqua imbottigliata / abitante all’ anno , contro una media europea di 85 ed una mondiale di 15 , equivalenti a 5 miliardi di contenitori plastici che si trasformano in 100.000 tonnellate / anno di rifiuto urbano. L’acqua imbottigliata , assoggettata a regimi di controlli spesso rivelatisi lacunosi , ha un costo variabile tra 30 e 50 cent. di Euro , cui si dovrebbero sommare i costi di smaltimento del contenitore , mentre 1000 litri di acqua da acquedotto , certo più controllata sul piano chimico-batteriologico , non costano più di 1 Euro . Gli Italiani dichiarano che alla base di questo paradosso c’è la convinzione che l’acqua imbottigliata sia più sicura ( 51% ) , più “buona” ( 35% ) , meno “dura” ( 14% )"

Il testo integrale nel file allegato.
File allegati
Tipo di file: pdf L’oro... trasparente.pdf‎ (55.5 KB, 1899 visite)
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 08-22-2007, 10:11 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 1
predefinito

Da me a volte esce marrone: bere dal rubinetto non e' il massimo!
Io uso il potabilizzatore da circa 10 anni, e sono soddisfatto.
Il sapore e' leggermente migliore.
Ciao
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 09-03-2007, 11:06 AM
Administrator
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 641
predefinito

Per chiudere, ho trovato questo altro articolo, sempre di Altroconsumo che ribadisce la bontà e sanità dell'acqua del rubinetto.
Il passaggio più utile e interessante a mio avviso, è questo:

Quote:
Spesso l’acqua del rubinetto non è bevuta perché è considerata di gusto cattivo. Il problema in effetti è frequente, secondo un nostro recente sondaggio tra i soci, soprattutto in alcune zone di Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Puglia. La colpa è principalmente del cloro, che dà un cattivo sapore e odore all’acqua. Il cloro è un disinfettante aggiunto dagli acquedotti per scongiurare il rischio di contaminazione da batteri. Sgradevole, ma non dannoso, il cloro è volatile. Per migliorare l’odore e il sapore è utile lasciar decantare l’acqua di rubinetto anche solo pochi minuti prima di consumarla, oppure conservarla in frigo in una bottiglia ben chiusa, meglio se di vetro.
Morale: ho comperato 3 bottiglie di vetro con tappo meccanico e sono ormai 3 settimane che bevo solo l'acqua del rubinetto. Due sono in frigo e una bottiglia la tengo di scorta nel caso uno si rompa. Quando finisco di berne una la riempio e la metto in frigo, tirando fuori l'altra. Così facendo ogni bottiglia rimane in frigo circa un giorno prima di cominciare ad essere bevuta e vi garantisco che non vi è differenza fra quell'acqua e quella di alta montagna.

Però risparmiate tempo (che perdereste per andare al supermercato), fatica (per trasportarla fino a casa), denaro (per comperarla, visto che con quella del rubinetto spenderete circa 1€ all'anno per dissetarvi invece che 150€) e per ultimo ma non per importanza, risparmiate l'ambiente (il trasporto delle bottiglie con i camion, la produzione delle stesse e il loro smaltimento).

Detto questo, non rimane che augurarvi: "Buona bevuta a tutti!".
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 10-05-2007, 04:52 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 1
predefinito Bisogna leggere tutto!!!!!!!!

Allora, Altroconsumo ribadisce la bontà e sanità dell'acqua del rubinetto mentre il Tar del Lazio ordina al Ministero della Salute di informare correttamente i cittadini circa l’inquinamento delle acque potabili!!!!!!!

Si può leggere sul sito del Codacons (associazione a tutela dei diritti dei consumatori) il seguente articolo (strano che Altroconsumo non pubblichi provvedimenti del Tar del Lazio su una questione che sembra essergli particolarmente a cuore!!!!!!):


Dopo l’articolo pubblicato oggi dal Corriere della Sera che esalta le qualità delle acque che sgorgano dai rubinetti delle varie regioni d’Italia, il Codacons ricorda che la situazione nella realtà non è così rosea come potrebbe sembrare.
A confermarlo anche il Tar del Lazio, che ha accolto di recente un ricorso del Codacons contro il provvedimento di proroga del valore di soglia di alcune sostanze inquinanti, compreso l'arsenico, nelle acque destinate al consumo umano, adottato dai Ministeri della Salute e dell'Ambiente, e destinato ad orientare le Regioni e Province Autonome nell'ambito del territorio di rispettiva competenza. Le Regioni interessate dal provvedimento in questione erano Campania, Lazio, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia, Toscana, Puglia e le province autonome di Bolzano e Trento.
Il Tar del Lazio, accogliendo il ricorso del Codacons, ha anche ordinato al Ministero della Salute di informare correttamente i cittadini circa l’inquinamento delle acque potabili.
Proprio grazie all’iniziativa legale dell’associazione si è scoperta, attraverso una accurata relazione tecnica, la presenza oltre i limiti di legge - nelle acque potabili di alcune zone d’Italia - di sostanze pericolose per la salute umana.
Nello specifico:
ARSENICO: E’ inutile richiamare la pericolosità dell’arsenico nelle acque potabili, l’etica e il buon senso di qualsiasi esperto in tossicologia obbligherebbero ad imporre al legislatore livelli per questo metallo i più bassi possibili nelle acque potabili;

NICHEL: metallo altamente allergenico e che quindi non dovrebbe essere presente nelle acque potabili;

CLORURI: causa di neoplasie di vari organi in parte dovuto all’effetto mutageno del cloro sulle cellule umane;

TRIALOMETANI: nocivi per l’accrescimento fetale. Infatti, l’assunzione giornaliera (nel primo trimestre) dalle gestanti di acque potabili con concentrazioni di trialometani è causa di perdita di peso alla nascita del neonato;

FLUORURI: l’assunzione giornaliera di fluoro attraverso le acque potabili è la concausa nelle donne al di sopra degli anni cinquanta di osteoporosi ed in special modo alla frattura della clavicola.


Non mi sembra che la situazione sia così rosea come vuol far credere Altrocumsumo.
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 10-05-2007, 09:18 PM
Administrator
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 641
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maratoneta Visualizza il messaggio
Allora, Altroconsumo ribadisce la bontà e sanità dell'acqua del rubinetto mentre il Tar del Lazio ordina al Ministero della Salute di informare correttamente i cittadini circa l’inquinamento delle acque potabili!!!!!!!
A mio avviso le acque d'Italia non sono tutte uguali.
Bisogna trovare o far fare delle analisi caso per caso.
Non sai mica se c'è qualcosa del genere in giro di già pronto? Altrimenti, a chi ci si poò risolvere per farle fare? E' inutile generalizzare! Poi figurati se le sostanze che possono essere nocive nell'acqua del rubinetto non possono essere presenti anche nell'acqua in bottiglia, che in teoria hanno un'acqua peggiore ma soprattutto controllata dai produttori stessi: quindi se ci dovesse essere qualche parametro fuori legge, zitti e mosca!!
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 10-15-2007, 12:43 PM
Administrator
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 641
predefinito

Dunque, mi è stato datto questo link dell'acquedotto di Reggio Emilia:
http://www.agac.it/Database/agac/aga...C?OpenDocument

Quote:
L'acqua estratta da 4 dei 18 pozzi di Quercioli necessita di trattamento ed è inviata ad un impianto di filtrazione di tipo biologico, situato nella centrale di Quercioli, per la rimozione di ferro, manganese e torbidità senza utilizzo di sostanze chimiche, la disinfezione viene realizzata sui vari punti di estrazione con il dosaggio di biossido di cloro.
e qui vi sono le analisi:
http://www.agac.it/Database/agac/aga...f?OpenDocument
Quote:

Periodo dal 01/01/2007 al 30/06/2007

ParametroUnità di misuraMediaValori di parametro
pHunità pH7.126.5 - 9.5
TorbiditàNTU0.141
Conducibilità a 20°CµS/cm707.19.002500
Residuo fisso a 180°Cmg/l511.58.001500
Calciomg/l123.64-
Magnesiomg/l0,586805556-
Durezza totale°F36.46.0015 - 50
Ammoniomg/l0.010.05
Nitratimg/l24.9250
Clorurimg/l28.66250
Solfatimg/l45.98250
Nitritimg/l00.05
Ferroµg/l9.01200
Manganeseµg/l0,06597222250
Biossido di cloromg/l0.090.02


APPROFONDIMENTI

pH - Caratterizza l'acqua in base alla sua acidità (< 7), alla sua neutralità (circa 7) o alla sua alcalinità (> 7).

Torbidità - Stima la quantità totale di particelle sospese nell'acqua.
Conducibilità - Misura la quantità totale di sali minerali disciolti nell'acqua.

Residuo fisso - Rappresenta il contenuto salino totale dell'acqua. Il valore massimo consigliato è pari a 1500 mg/l.

Calcio e Magnesio - Concorrono insieme a definire la durezza dell'acqua. La loro concentrazione è in funzione della tipologia del terreno che l'acqua attraversa.

Durezzatotale- Misura il contenuto totali di sali di calcio e magnesio. La legislazione vigente consiglia valori di durezza totale nell'acqua compresi tra 15 e 50 °F.

Ammonio- La presenza dello ione ammonio nelle acque, specialmente in quelle sotterranee, è dovuta principalmente a cause geologiche per la degradazione di resti di piante, giacimenti di torba ecc., oppure può derivare da deiezioni umane o animali.

Nitriti e Nitrati - Possono essere prodotti in natura dai processi ossidativi dello ione ammonio oppure da fenomeni conseguenti l'uso dei fertilizzanti in agricoltura o da scarichi industriali. Concentrazioni elevate (superiori ai valori di parametro) possono dare effetti indesiderati sulla salute.

Cloruri - Si trovano con notevole facilità nelle acque sotterranee. Sono spesso di origine geologica. Variazioni repentine della loro concentrazione possono essere un segnale di un inquinamento da liquame organico-biologico. Valori elevati possono causare un sapore sgradevole all'acqua.

Solfati - Sono fra gli anioni meno tossici per l'uomo, la loro presenza deriva da numerosi minerali soprattutto depositi di gesso. Concentrazioni elevate inducono un sapore amaro all'acqua ed un effetto lassativo.

Ferro e Manganese - Sono metalli essenziali per l'uomo; quando sono presenti nelle loro forme ossidate possono indurre alterazioni organolettiche, intorbidamento, colorazione rossastra, sapore e odore metallico.

Biossido di cloro - E' un gas, a formula chimica ClO2, che viene generato nel sito di utilizzo a partire da clorito di sodio e acido cloridrico. E' dotato di una buona attività battericida e batteriostatica.
Valori di parametro- Sono quelli riportati nelle tabelle A, B e C allegate al D.Lgs. 31/2001 che fissa le caretteristiche di qualità delle acque destinate al consumo umano.
Se i link non dovessero essere funzionanti o per vedere la situazione negli altri comuni, basta andare nelle home di agac.it > servizi > acqua > L'acqua del tuo rubinetto > Clicca sul tuo Comune (o sceglilo dalla lista) > seleziona la tua zona.

E con questo è tutto: direi che non vi sono più dubbi ormai.
Rinnovo gli auguri per delle buone bevute
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 11-08-2007, 08:28 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 1
predefinito

Posto altri due link che sottolineano il problema italiano dell'acqua: in pratica si evidenzia che l'acqua in bottiglia è peggiore che quella del rubinetto, eppure la bevono tutti da decenni.

http://www.disinformazione.it/acqua2.htm

http://www.laleva.org/it/2006/12/acq...lloro_blu.html
Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 11-09-2007, 12:30 AM
Administrator
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 641
predefinito

Novità!
Dopo settimane che bevo solo ed esclusivamente l'acqua del rubinetto (insieme al vino, birra grappa ecc.), oggi mi sono trovato fra le mani una bottiglia aperta di acqua frizzante in bottiglia di plastica.

Non ci crederete, ma ne ho bevuto un goccio e mi ha fatto schifo!

Che roba...
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 12-11-2008, 06:36 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 19
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Serafino Visualizza il messaggio
Tutti questi apparecchietti, non servono ad un benamato penazzo. Leggiti l'articolo di "altroconsumo". Soldi buttati al vento per aggeggi che non tolgono niente dove peraltro non c'è niente da togliere. Infatti in generale, le reti idriche italiane sono tra le migliori e più sicure del mondo. Di solito molto migliori della media delle acque minerali importanti.
Risparmia i soldini e beviti un buon bicchiere d'acqua del rubinetto alla tua salute. Sono decenni che non compro acqua minerale e sto ottimamente, specie se penso a quanto ho risparmiato.
’salute.
Il fatto che non tolga niente non è assolutamente vero. L'acqua di rete anche se detta potabile ha un TDS alle stelle. Questo perché nei pozzi artesiani essendo molto profondi c'è una grande quantità di ferro e nitrati. Inoltre il cloro che aggiungono è dannoso per la salute. Alla fine degli anni '60, il Dr. Price dimostrò che una delle principali cause dell'arteriosclerosi è il cloro.
Inoltre numerosi studi hanno dimostrato la presenza di composti chimici cancerogeni nelle acque potabili. Non a caso si ritiene che il 60%-80% dei tumori abbia un'origine ambientale.

Quindi io non incoraggerei la gente a bere acqua di rubinetto, se proprio uno deve allora è meglio usare una macchina ad osmosi inversa magari anche per cucinare. Cosi facendo abbiamo meno contatti con queste possibili sostanze dannose. L'acqua infatti viene filtrata talmente tanto da risultare troppo leggera.. tipo la sant'anna.
Come ho gia detto in un altra discussione questo non significa che sia salutare, ma comunque sempre meglio dell'acqua di rete...
L'ideale per bere è la sorgente naturale che viene dall'interno delle montagne. Ciò che si compra in bottiglia non si sa cosa sia e non è certamente da fidarsi piu di tanto...
Rispondi quotando
  #28 (permalink)  
Vecchio 02-01-2009, 01:32 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 16
predefinito

Sarei interessato ad un depuratore ad osmosi, per il mio appartamento, la mia situazione e' questa

Sono in un condominio con addolcitore condominiale, che mi pare di capire portare l'acqua attorno ai 7° francesi.

l'acqua e' imbevile il sapore e' orribile, il paese dove vivo ha l'acqua dell'acquadotto molto calcarea siamo attorno ai 35 gradi francesi, e anche senza addolcitore e' imbevile.

quindi pensavo ad un depuratore ad osmosi inversa da mettere sotto il lavello, per la sola acqua potabile.

La prova con il conducimetro ha qualche valenza,? ossia la mia acqua che esce attorno agli 800microS e' scadente? la'cqua che uscirebbe dal depuratore ad osmosi inversa attorno ai 50microS e' migliore?

grazie
Rispondi quotando
  #29 (permalink)  
Vecchio 02-01-2009, 10:45 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 19
predefinito

ciao, penso che fai bene a metterlo. Ma non comprare le macchine che sono in tv tipo sorgy e derivati.. chiedono troppi soldi e alla fine il risultato è quello. Anche la sostituzione dei filtri è molto semplice, se la fai da solo eviti di buttare via soldi ogni anno.

Il TDS ad 800 è troppo elevato, è segno di pessima acqua. Non è da bere.
Mentre il valore 50 è molto buono, ai livelli dell'acqua levissima.
Se hai altre domande ti posso segnalare una persona esperta nel campo dove io personalmente mi sono trovato molto bene e senza fregature per quanto riguarda i costi e onestà.

GIESSE di Giancarli Simone
V. Serrati, 5
61100 Pesaro (PU)
347.3318027
giesseacqua@yahoo.it
Rispondi quotando
  #30 (permalink)  
Vecchio 02-01-2009, 10:59 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 16
predefinito

il depuratore ad osmosi me lo ha offerto enel si, me lo "regalano" a patto di fare la manutenzione da loro per 10 anni, alla fine sono 2500 euro divisi in 10 anni con una rata mensile, e comprende tutta la manutenzione comprese rotture.
e' un depuratore ad osmosi con 2 filtri lampada e centralina elettronica, per regolare io i liveli me lo ha fatto provare e l'acqua e' veramente ottima, anche il te fatto con la sua acqua rispetto alla mia e' piu' buono e piu' chiaro.

il mio dubbio e' un depuratore ad osmosi in serie ad un'addolcitore, non e' che cosi ho acqua tropo demineralizzata?

quali prametri di gradi francesi e conducibilita' vanno tenuti?

grazie




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vantaggi e svantaggi nell'usare l'addolcitore acqua potabile AlbertoB Idraulica 25 01-03-2018 05:28 PM
Convenienza nel fare un mutuo a tasso fisso oppure variabile illsit Economia 3 11-04-2008 08:29 PM
Calcolare ritenuta d'acconto o alla fonte in maniera inversa Caligola Informatica 3 04-30-2008 07:56 PM
Affiliazione con miglior rendimento da usare in un forum cigl Informatica 2 01-25-2008 12:26 AM
Che formato usare per musica di sottofondo sito? marco Informatica 18 11-18-2007 07:19 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47 PM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie