Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Chimica



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Quali libri prendere per le prove di accesso alle Belle Arti?  09-04, 15:01  MisterTransis...  2  3931   Scuola in generale
Vecchio Quali metodologie didattiche innovative per insegnare italiano?  03-04, 15:14  Scuola  3  17355   Italiano & Letteratura italiana
Vecchio Dove guardare le partite di calcio in streaming in Germania?  09-02, 12:35  Eugensmalm  5  22807   Informatica
Vecchio Come scegliere lo sport perfetto? Quali criteri valutare?  03-02, 07:03  Eugensmalm  23  70531   Educazione Fisica
Vecchio Gli esami d'integrazione ITIS Avogadro di Torino sono difficili?  31-01, 11:14  Eugensmalm  2  9824   Scuola in generale
Vecchio Come calcolare percentuale totale di occupazione alberghiera?  23-12, 23:44  JoseMaria  2  7921   Matematica
Vecchio Come trovare l'insieme di definizione per risolvere disequazione?  23-12, 23:43  JoseMaria  5  10480   Matematica
Vecchio Quali passaggi nel risolvere equazione coi numeri complessi?  23-12, 23:42  JoseMaria  2  10064   Matematica
Vecchio C'è molta discalculia o è l'insegnamento poco personalizzato?  23-12, 23:40  JoseMaria  2  10085   Matematica
Vecchio Come studiare convergenza serie ∑n=1∞ sin(n!)2^[-n^2-log(n)+cos(n)]?  23-12, 23:40  JoseMaria  2  14798   Matematica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-15-2007, 04:25 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 1
predefinito

Disciogliere dentifricio e calcare non corrodendo plastica


La via della fisica:
congelare e/o essiccare sotto vuoto, poi asportare il tutto con vibrazioni, tipo ultrasuoni di quelli per pulire i gioielli. Quindi spazzolare con aria compressa e se ci sono ingranaggi o comunque parti in movimento coinvolte in attriti volventi, inumidire con olio di vasellina da farmacia. E’ l'unico intervento chimico che risulterebbe da attuare, in alternativa sapone da lavabo potrebbe andare quasi bene.
Cordialità
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 10-16-2007, 03:30 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 3
predefinito

L'aceto va benissimo se non sei allergico come lo era la mia ex cognata Twisted Evil però il tempo di azione è lungo anche qualche giorno e dipende dallo strato di deposito..... e ci levi sicuramente il calcare e non so quanto bene il dentifricio. Contro tutte e due le incrostazioni va benissimo il wc net diluito o puro (anche qui dipende dallo spessore) e bastano pochi minuti non più di una decina ma attenzione a non metterci parti delle pile a mollo. Il wc net oppure anche il viakal (tanto sono tutti a base di acido cloridrico) l'importante è che poi li sciacqui veramente bene. Per alcuni tipi di incrostazioni di piccole dimensioni puoi provare di immergere il tutto (mai la parte elettrica) in un bicchiere di Coca Cola (non surrogati proprio e solo quella) perché dentro c'è l'acido ortofosforico e devo dirti che io ci ho pulito di tutto va bene anche per il metallo (è il correttore di acidità segnalato con il codice E338). Poi, visto che gli spazzolini vanno comunque cambiati, adotta un sistema alternativo... usa i bastoncini di liquirizia... lo strofinio del legno sarà come quello dello spazzolino, ti depurerà la bocca, ti aiuterà nella digestioe e se vuoi migliorare anche il bianco fatti una pasta in casa con poco bicarbonato ed acqua che strofinerai sui denti con delle foglie di menta!!!!!
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-16-2007, 04:36 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 4
predefinito

Ciao,
se devi rimuovere solo il dentifricio incrostato è sufficiente immergerlo in acqua calda (70°-90°); per il calcare acqua calda con aggiunta di aceto potrebbe andare bene ma a mio parere è una soluzione troppo "soft"; Il prodotto chimico utilizzato per la rimozione è una soluzione al 10% (o più concentrata a seconda dei casi) in acido ortofosforico. Un ottimo surrogato di tale soluzione è la coca-cola (che contiene acido ortofosforico), credimi pure se ti dico che sulle incrostazioni fa miracoli. L'alternativa più aggressiva è il viakal. Nessuno dei prodotti citati intacca metalli o plastica.
Per inciso, consumismo a parte, sto per acquistare uno spazzolino elettrico nuovo della Braun su eBay; i nuovi modelli, a quanto dicono, dovrebbero essere molto più efficaci dei precedenti.
Se vuoi risparmiare dai uno sguardo su eBay (il sito tedesco: www.ebay.de) trovi tutti i modelli, nuovi o usati, anche quelli non ancora commercializzati in Italia, a prezzi davvero convenienti.
Alla prossima.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-18-2007, 06:19 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 2
predefinito

Io proverei con del limone che è leggermente più acido dell'aceto e quindi funziona meglio. Per il dentifricio ho paura che ci sia proprio poco da fare perchè il residuo secco del dentifricio è la parte insolubile costituita da agenti leggermente abrasivi tipo l'allumina, la silice e dai cosiddetti riempitivi come talco, titanio, biossido ecc. ecc. Tutte queste polveri sono insolubili se non per trattamento aggressivissimo!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-20-2007, 12:10 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 1
predefinito

Se conosci qualcuno all'università (dubito che tu lo abbia a casa) potresti tenerlo in un bagno a ultrasuoni (con la parte "incriminata" sciolta in succo di limone). Nel giro di un'oretta dovrebbe staccare i "pezzettoni".
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-23-2007, 09:08 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 1
predefinito

Ma hai provato con dell'acqua bollente??? Non penso che sia così ostinato, solitamente anche dal mio li tolgo tranquillamente lasciandoli immersi qualche minuto.
Ciao
Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dentifricio da comperare e criteri da usare per sceglierlo Maori Consumo Critico 18 02-21-2012 11:34 AM
calcare (calcio e magnesio); durezza dipendente dalla temperatura zuma Chimica 1 08-31-2011 05:27 PM
Colonna condominiale ostruita dal calcare che intasa il wc bettigalleschi Idraulica 3 12-27-2008 06:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18 PM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie