View Single Post
  #3415 (permalink)  
Vecchio 03-28-2009, 10:56 PM
2525pet 2525pet non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Conselve - Padova
Messaggi: 1,540
Smile

Carissimi buona serata. Serata uggiosa qui nel Padovano, piove da questo pomeriggio per cui, se il tempo tiene questo ritmo, domani pomeriggio andiamo a ballare (o almeno ci tenterò con tutto il mio fiato corto!!).
Cara Manuela, al termine del secondo ciclo è “normale” avere tutti quei sintomi. Devi dire a tuo padre di avere tanta pazienza, tanta forza di sopportazione: passeranno dopo qualche giorno di sosta e si “godrà” le due settimane di pausa. Poi nel tempo si attenueranno e lui imparerà a conviverci facendoci l’abitudine. Per quanto riguarda le mucose del naso, non ci sono molti rimedi: cominceranno a sanguinare e quindi a formarsi le croste che, soffiandosi il naso, si romperanno e riprenderà a sanguinare e così via in un circolo vizioso. L’unico consiglio che mi sento di dare è quello di inumidire, con acqua o vapore, le mucose prima di soffiarsi il naso (le croste si staccano meglio e si sanguina un po’ meno). Per quanto riguarda il mal di testa ti consiglio di far monitorare la pressione a tuo padre, spesso il mal di testa è dovuto alla pressione alta che il sutent provoca.
Per fortuna la cura sutent è dispensata dal SSN, per i pazienti che seguono il protocollo approvato dalla casa farmaceutica e dal SSN. Chi non lo segue, vedi Cristiano e Gianni il padre di Massimo, purtroppo devono pagarselo. Una confezione di 30 pastiglie da 50 mg costa, in Italia, poco più di 8.700 €, intorno ai 5.000 in Germania e Svizzera. Complimenti per il quadro: è veramente bello.
A Gumper dò il benvenuto (ahimè) nella nostra piazza. Devo dire che tua madre è stata fortunata a trovare l’urochirurgo che ha deciso ugualmente di operarla perché in effetti una massa di 27 cm è enorme ed avrà interessato anche altri organi, ma non per questo si deve decidere se uno merita o no una chance. Contro le gengiviti e le afte (di cui soffro regolarmente durante il sutent) purtroppo, nonostante abbia provato una miriade di prodotti consigliati dal mio dentista, non ho trovato alcun rimedio se non la pazienza e, certe volte il digiuno (cosa che a me pesa tantissimo) nonché il mangiare yogurt, ricotta, stracchino ecc. Per fortuna anche questi sintomi durano solo durante la cura e nel tempo si attenuano un poco… per cui pazienza e forza! Un in bocca al lupo per tua madre.
Caro Tommaso, anche io ho un caminetto/barbecue in giardino, non ho la grande e bella ziminera in casa, però me lo faccio bastare e dalla primavera alla fine estate non so quanta legna brucio per cucinare, anche se qui vanno molto le costicine di maiale, i polletti ecc. io aggiungo sempre un rotolo di salsiccia (purtroppo non quella con il finocchietto nostro). Certi giorni siamo anche in 15 o addirittura in 20 a mangiare.... ed io a cucinare!!!
Buona notte a tutti e buona domenica da Franco
Rispondi quotando