View Single Post
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-17-2024, 03:24 PM
Abramo Abramo non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 124
predefinito

Ciao,
per capire se una sostanza è un elettrolita forte, un elettrolita debole o un non elettrolita, puoi considerare la sua capacità di ionizzarsi in soluzione acquosa.

Elettrolita forte: si ionizza completamente in soluzione acquosa, producendo un elevato numero di ioni. Ad esempio, i composti ionici completamente dissociati come i sali, come il Na2S e l'Al(NO3)3, sono elettroliti forti perché si dissociano completamente nei rispettivi ioni (Na+, S2-, Al3+, NO3-).

Elettrolita debole: si ionizza solo parzialmente in soluzione acquosa, producendo un basso numero di ioni. Ad esempio, gli acidi deboli come l'acido cianidrico (HCN) sono elettroliti deboli perché solo una frazione delle molecole si dissocia in ioni H+ e CN-.

Non elettrolita: non si ionizza affatto in soluzione acquosa, quindi non produce ioni. Ad esempio, il metanolo (CH3OH) è un composto covalente che non si dissocia in ioni in soluzione acquosa e quindi è un non elettrolita.

Considerando queste definizioni, puoi determinare il tipo di elettrolita o non elettrolita per ciascuna delle sostanze elencate.
Rispondi quotando