View Single Post
  #8 (permalink)  
Vecchio 03-05-2013, 08:30 AM
marco marco non è in linea
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RIC Visualizza il messaggio
1) alle nuove generazioni che si vedono costrette a rimediare sugli errori e sul menefreghismo degli anni scorsi.
Infatti, purtroppo, il mondo reale ha dei tempi di risposta molto lento ai cambiamenti, dovuto forse alla politica, alla burocrazia. Nonostante tutti i giorni si facciano scoperte nuove, si scoprano nuove strade da seguire... spesso poi non si riescono a mettere in pratica, specialmente in Italia: per fare un esempio, in Italia abbiamo le case che durano decine di anni, generazioni, a volte secoli mentre in Giappone, per via del terreno fortemente sismico, le case durano un po come le automobili da noi, e non è che si ristrutturano ma si buttano giu e si rifanno da zero, seguendo le nuove regole e normative sulla sismicità, isolamento termico ecc ecc.

Ma qui stiamo tornando ad andare OT, perchè è vero che buttare giu tutte le case e rifarle sarebbe improponibile, ma cominciare a mangiare sempre meno carne sarebbe una cosa del tutto fattibile: dovrebbero remare contro solo le numerose aziende del settore, chi vende il latte, chi vende il prosciutto (che spendono milioni per fare campagne pubblicitarie dove fanno vedere i bambini che mangiano e bevono, facendo così passare il messaggio che è una cosa giusta, salutare e innocente).. ed invece inspiegabilmente remano contro molte più persone del dovuto, nonostante abbiano tutte le prove sotto gli occhi del come vanno le cose.

Aggiungo uno spunto di riflessione in più: che queste persone siano state drogate dalla pubblicità, dalla televisione, che si siano assuefatti a forza di vederla, a credere tutti i messaggi pubblicitari che passa?
Oppure è una ottusità tipica italiana, dovuta alle certezze che ci è stato dato nel benessere, che ci impedisce di fatto di fare dei cambiamenti? (E qui si ricade sempre nell'egoismo.. sto bene così, perchè dovrei cambiare?)

Tornando alle divagazioni di ruozi, voglio solo dire che non facendo le cose eticamente giuste solo perchè non lo fanno gli altri, non si fa la cosa giusta (scusate il giro di parole ma credo si sia capito): la vita è tua e tu devi essere protagonista, facendo le scelte giuste anche se sei il primo a farle... se poi gli altri no non ti seguono, almeno hai fatto il tuo dovere (e se tutti fanno il loro dovere, le cose prima o poi si aggiustano).
Rispondi quotando