View Single Post
  #9543 (permalink)  
Vecchio 11-25-2011, 09:42 AM
Rosario Rosario non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 22
predefinito

Ciao a tutti. Un abbraccio particolare a Nanni, Franco ed Isa per le loro bellissime parole.
Ormai questo forum sta diventando per me un appuntamento fisso; non credevo che in questo mondo così piccino ed egoista esistessero tante persone pronte a dare una parola di conforto e credo di pura amicizia ad un estraneo.
Volevo chiarire a Nanni la mia situazione. Nel dicembre 2008, con gradualità avevo quasi perso l'uso delle gambe, non potevo stare in piedi. Tante analisi e medici e le diagnosi più disparate ( ematoma, circolazione, ecc) poi alla fine si è scoperta una metastasi sulla colonna vertebrale che spingeva sul nervo sciatico. Mi sono operato a gennaio (due giorni dopo la perdita di mio figlio) e dopo due giorni ho ripreso a camminare. Poi tutta la trafila per individuare il tumore primario: ho fatto di tutto, anche più volte, i risultati tutti negativi (ironia: ho scoperto di stare bene !!). Mi sono affidata ad una oncologa del Policlinico di Napoli che a dispetto degli esami si riteneva certa che la localizzazione fosse al rene. Anche due aghi aspirati hanno dato esito negativo. Ho deciso di operarmi e lo stesso chirurgo, a marzo, il giorno prima, mi ha confessato di non essere certo di trovare il tumore, ma non c'era alternativa. Fortunatamente era piccolo, isolato ed "incapsulato" e, bontà sua, mi ha prelevato solo un terzo del rene. Poi la trafila delle cure. Oggi, come ho detto sto bene, continuo la terapia a base di sutent e zometa (e tante altre "schifezze" per problemi accessori: tiroide, pressione, stitichezza). Ma non mi lamento. Ho scoperto tramite voi quasi con sollievo che alcuni problemi che ho oggi non scaturiscono solo dalla mia età "avanzata". Sono sempre stato una persona dinamica che non si è mai risparmiata e dover oggi sottostare ad una eccessiva stanchezza, mi aveva avvilito; sapere che anche questa è conseguenza dei farmaci, un poco mi consola. Chiederò alla dottoressa al prossimo controllo qualche integratore per arginare il problema e per non farmi sentire un handicappato. Ad Isa voglio dire che le sue frasi in napoletano sono molto simpatiche, Napoli è bella ( io dico se non fosse per i napoletani) e va scoperta al di la dei luoghi comuni. Mi manca ma ho vissuto per due anni come in gabbia e non riuscivo a tirarmi su, io che nella mia vita non sono mai stato fermo. Questo di Bergamo è una esperimento; con l'aiuto di un amico spero di rimettere in moto l'ingranaggio. Altrimenti . . . non lo so !
Un grosso abbraccio a tutti e, vi prego, rimanete in contatto. Rosario
Rispondi quotando