View Single Post
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-03-2011, 11:09 PM
jollyroger jollyroger non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 1
Lightbulb Come si comporta l'acqua con l'olio a diverse temperature?

Salve,
premetto che non sono del settore, ma vi pongo questa domanda avendo trovato questo forum dedicato alla chimica.

In fisica, l'olio ha una viscosità (resistenza allo scorrimento) e una leggerezza maggiore a parità di volume rispetto all'acqua. Uno galleggia sull'altro poichè sono immiscibili tra loro (le molecole dell'acqua sono polari quelle dell'olio sono apolari). In questo caso l'olio galleggerà sull'acqua, poichè l'olio è meno denso dell'acqua ma più viscoso e ha un peso specifico minore:

acqua = 1
olio = 0,913

ma ho appurato che anche in quantità minore o maggiore l'olio galleggerà sempre sull'acqua. Ad esempio se ho un bicchiere e lo riempio di 1/4 di acqua e 3/4 di olio, oppure di 3/4 di acqua e 1/4 di olio, l'acqua andrà sempre a fondo.

Quello che mi preme sapere è, come si comporta l'acqua in un recipiente dove ho 1/4 di acqua e 3/4 di olio, portando questo recipiente ad una temperatura di 80 - 90 - 100°C, diciamo 100° (temperatura di ebollizione dell'acqua). L'acqua essendo più pesante dell'olio, quindi più in basso, evaporerà lo stesso a 90° - 100°C? Oppure non potrà evaporare poichè c'è l'olio e quindi per evaporare c'è bisogno che evapori prima tutto l'olio?

In ultimo, un'altra domanda. In un circuito chiuso, avendo un grado di vuoto assoluto pari a 760 mmHg, o medesima cosa 0 Torr, e contenuto in questo circuito vi è un compressore in cui nel basso (coppa dell'olio) vi è 3/4 di olio Poliolestere e 1/4 di acqua, agendo dall'esterno con un phon termoriscaldante e portando la temperatura dell'olio e dell'acqua a 90 ÷ 100°C, come si comporterà l'acqua? potrà evaporare nonostante l'olio spinto dall'interno del circuito verso l'esterno da una pompa ad alto vuoto?

Mi interessa solo sapere come si comporta l'acqua in questi due casi!

Grazie anticipatamente.
Rispondi quotando