View Single Post
  #65 (permalink)  
Vecchio 09-20-2007, 01:38 PM
Disma Disma non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 2
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Posseggo una Honda CRE125 del 2004 comperata in ottime condizioni ad inizio 2007. Tutto andava bene fino a quando, per un mio errore, non mi sono dimenticato di mettere l'olio nella tanica della benzina e dopo un chilometro ho grippato.
Azz, che sfiga...
Io l'esperienza l'ho fatta moltissimi anni fa, con Honda Ns, nsr e Aprilia tuareg rally 125, mie e di miei amici; dalle mie parti verso Biassono, se non ricordo male, c'era un artigiano che facceva cromare e lucidava la canna dei cilindri 2T fornendo di volta in volta il pistone con le giuste tolleranze.
Parlo di motori tirati all'inversimile, con cilindri 160 / 190cc Malossi per i quali dovevi sostiuire corona pignone e catena originale perchè altrimenti si disfavano in poco tempo per non parlare di frizioni rinforzate, lamelle speciali e bielle/alberi e cuscinetti di banco rinforzati... altri tempi e i pezzi si trovavano facilmente e a buon mercato.
Tornando al tuo problema, potrebbe darsi che sia stato eseguito male il lavoro e oltre a sostiuirti il pistone sarebbe stato il caso di lucidare il cilindro, francamente vedendo le foto mi sembra che la rugosità della canna indichi proprio una mancata o blanda lucidatura della stessa, inoltre chi ti ha fatto il lavoro la prima volta ha controllato la biella e che non ci fosse un principio di sbiellaggio? (cosa che porta in brevissimo ad un grippaggio);
oltre a questo è stato pulito bene il carter motore prima del rimontaggio del cilindro? infatti un'altra ragione di un grippaggio dopo la riparazione del gruppo termico, sono i "sedimenti" (micro particelle metalliche provvenienti dal primo grippaggio) che si depositano nella zona bassa del carter per essere poi riaspirati durante il funzionamento del cilindro nuovo, provocando in brevissimo tempo un nuovo grippaggio, di norma nella zona bassa del cilindro...

Potresti vedere se trovi un blocco motore usato funzionante da un rottamaio (non so se quello del CR va bene, ma credo di si) o un cilindro after market (malossi o polini non so però se li fanno ancora).
ciao
Rispondi quotando