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Cambiamenti percentuali dalla posizione 1 in Google alla 50
Bella domanda zulimo, peccato non ci sia una risposta, o almeno, non quella che ti aspetti tu, che ti permetta quindi di stimare l'aumento di traffico migliorando di 1/2/3 posizioni il tuo ranking.
Se anche ci fosse una statistica, sarebbe una media, quindi con scarso valore (per spiegarne il senso riprendo quanto mi diceva una mia amica l'altra sera parlando d'altro: se la statistica vuole che ogni persona mangi un pollo, ma io ne mangio due e tu zero, quindi 1 a testa di media, io mangio e tu muori di fame. La differenza non è così banale no? ) Ti posso dire che in alcuni casi ho potuto verificare che il primo posto riceve 3 volte le visite del secondo. Ma in quei casi, secondo e terzo ne prendevano la stessa quantità. Comunque, ogni serp è diversa. Se il risultato al primo posto ha uno snippet ben fatto ed offre i contenuti cercati dagli utenti, lascia le briciole agli altri. Se invece il risultato al primo posto ha uno snippet pessimo e non offre i contenuti cercati, dico che chi sta al secondo posto riceve più o meno le stesse visite. |
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Inoltre,non bisogna nemmeno sminuire il potere di marketing che ha un Url ben preciso che si adatta perfettamente a quello che si cerca.
Esempio: se in prima pagina o al primo posto ciaobellocomestai/agriturismo-roma.ext" e al 5° posto (ma anche al 9° o 10° ) trovo un bel "agriturismo-roma.ext", io utente sarò portato a cliccare la risorsa che anche a livello di Dominio mi offre una specificità dell'argomento o della risorsa che cerco. In linea di massima è universale pensare che i primi 10-20 risultati siano i più cliccati ma non sempre è così! |
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Ciao,
per esperienza posso dirti che se il tuo sito compare in prima pagina e primo ricevi 1000 visite sicuramente ne ricevi non meno di 600 dalla posizione 2 alla 10. Per quanto riguarda statistiche on line attendibili non credo esistano, il modo migliore é sperimentarlo. |
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Non ho ma visto statistiche a riguardo, forse perchè la google dance rimescola continuamente le posizioni all'interno dei database, a volte troviamo siti con pagerank molto basso indicizzati su keywords importanti (e dopo un mese neppure una traccia...)
In realtà credo che soffermarsi su una keywords specifica non renda bene in termini di navigatori, anche se ben posizionati nella serp. Credo che per ottenere risultati accettabili sia necessario ottimizzare le pagine del sito su più keywords e posizionarle almeno nelle prime dieci pagine di google, questo rende sicuramente di più. Se ti può aiutare circa due anni fa, (dopo innumerevoli modifiche di codice, svariati tentativi e qualche trucchetto poco ortodosso...) allwebfree.it (che al tempo era su altervista con pagerank 3) è rimasto nella prima pagina di google sotto la keywords "directory" per un mese (ricordo che c'era anche egregio ), adesso è alla 8 ma otteniamo molte più visite di allora, sicuramente perchè le pagine online sono raddoppiate (senza nessun tipo di ottimizzazione a riguardo, semplicemente scrivendo su un dato argomento). Personalmente credo che per ottenere un buon numero di visite il sito deve acquistare una certa anzianità, deve essere realmente "vecchio" (caratteristica che aiuta notevolmente con il pagerank), e deve avere numerose pagine con un buon pagerank e contenuti tali da far ricordare al navigatore il proprio nome. Per quanto riguarda le ricerche effettuate su google non mi soffermerei su una keywords specifica perchè raramente il navigatore inserisce una sola keywords, di solito inseriamo più termini di ricerca, io non cerco mai "hotel" al limite cerco "hotel roma 3 stelle", ma potrei anche scrivere "albergo roma 3 stelle"... e se magari chi ricerca è straniero? quale keywords è più soddisfacente? Se ci concentriamo su una sola key rischiamo di perdere un buon numero di navigatori... non so se ne vale la pena. Che ne pensi? |
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Quote:
Grazie |
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Direi che non ci sono statistiche affidabili in tal senso; magari ci sono dei case study, ma essendo molte le variabili in campo queste difficilmente possono fare statistica.
Ad esempio mi sono ritrovato a gestire due siti in -apparente- competizione sulla stessa serp, uno nella 1° posizione della pagina di riferimento ed uno a metà pagina (es, 11° e 16°) e rilevare un ctr maggiore sulla pagina peggio posizionata. Quali sono le variabili in campo mi pare abbastanza ovvio, in prima battuta il title e lo snippet relativo alla pagina. Poi ci possono essere dei metodi atti a cercare di incrementare il ctr: c'è chi inserisce dei simboli prima del title, c'è chi lo scrive tutto in maiuscolo in un contesto competitivo dove gli altri lo hanno in minuscolo... e viceversa. Un'altra variabile è invece poco controllabile da noi: l'utente tipo. Ad esempio ci si potrebbe aspettare un comportamento simile a quello da me rilevato da parte di un'utenza abbastanza skillata. Se può interessarti, esistono degli screenshot di serp di Google che evidenziano le aree più o meno "calde" per il ctr. |
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Quote:
Grazie |
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Quote:
Ciao |
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Di sicuro essere presente nelle prime posizioni permette di ricevere un numero maggiore di click, i visitatori danno fiducia alle prime posizioni, ma è altrettanto vero che se proprio ci si ritrova ad essere tra le ultime, meglio essere ultimi (10° è meglio che 9°) che permette di avere più visibilità.
Sono daccordo su questo Quote:
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