Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Religione > Cristianesimo

scuola

Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Automobilismo-robotizzazioni / Motociclismo-perpetuazioni-non-robotizzazioni: niente in più su cui...  19-05, 14:34  FireBall  0  149   Educazione Civica
Vecchio Automobilismo-robotizzazioni / Motociclismo-perpetuazioni-non-robotizzazioni: Niente in più...  19-05, 13:30  FireBall  0  91   Auto, Moto, Motori
Vecchio Non competenza e competenza del Diritto in fatto di elettronica, informatica, cibernetica.  19-05, 12:33  FireBall  0  86   Diritto
Vecchio Qualcuno ha avuto esperienze con la terapia Sutent?  05-05, 12:04  francesco64  13236  5979549   Medicina
Vecchio Come si dice filiera (termine informatico)  03-05, 12:31  Maverick19981  0  438   Inglese
Vecchio differenza tra trip-voyage-travel  02-05, 23:22  karkhi78  0  309   Inglese
Vecchio Domada su servizio classe di concorso A-27  30-04, 14:15  Rosita001  0  396   Domande & Suggerimenti
Vecchio Idee e spunti interessanti per illuminazione cucina  26-04, 15:24  Giorgia Romei  2  1456   Cucina
Vecchio Qual'è il miglior residuo fisso a 180° per l'acqua da bere?  18-04, 22:06  Alfredo  27  168604   Medicina
Vecchio L'inganno del giuramento  18-04, 22:04  Alfredo  5  6513   Medicina

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-06-2013, 03:35 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 16
predefinito Antico Testamento e Cattolicesimo

Antico Testamento e Cattolicesimo


La Chiesa Cattolica considera l'Antico Testamento in tutto e per tutto attendibile ? E come risolve le numerose contraddizioni con il Nuovo Testamento ?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-11-2014, 06:31 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 16
predefinito

beh è una storia vecchia come il cucco questa
__________________
Corsi a domicilio
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-12-2019, 12:34 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jan 2019
Messaggi: 11
predefinito Prospetto.


Il cattolicesimo deve conciliare interpretazioni varie e divergenti dell'Antico Testamento, alcune delle quali sono in sola apparente contraddizione col Nuovo Testamento. Prevale di solito tra cattolici la rappresentazione di Dio originata dal terrore di chi si narra fosse dedito a faide e vendette, che in realtà non è una intuizione religiosa. Quindi il vero cattolicesimo avvalendosi di questa rappresentazione la espone per non vera, non dandole credito.
••
A ciò il pensiero cattolico integrale usa anteporre il pensiero del Dio che prova più orrore per le faide e meno orrore per le vendette. Questa rappresentazione non è contenuta nel libro sacro degli ebrei e giudei detto "Torah", perché tale libro è scritto con linguaggio per chi già sa o per chi nulla sa.
•••
Vale o può valere questo universale principio di interpretazione della Bibbia: anticamente Dio non si era rivelato, in nuovi tempi si rivelò.

#
Il linguaggio delle attuali Bibbie italiane è sufficientemente adatto per distinguere le immaginazioni irreligiose descritte dalle descrizioni religiose riferite, però si tratta a volte di notare piccoli particolari senza trascurarne i significati e le conseguenze.
Esempio: Il Dio che manifesta i Comandamenti ed il Dio che espone precetti sono narrazioni differenti ed anche reciprocamente; la prima esprime l'armonia tra Dio ed il credente, la seconda esprime la solitudine del non credente coi propri errori e Dio che ne mostra a stesso errante; la prima ha un contenuto morale, la seconda contiene il divieto etico di attribuire alla Eternità, ovvero a Dio, i torti che accadono nel volgersi dei tempi.
##
Negli ultimi anni il cattolicesimo è stato fortemente interessato alla morale e dalla etica, per questo l'esempio che ho addotto è assai utile.
Ma si può notare che anche nel racconto della Creazione ci sono apparenti contraddizioni non reali:
Dio crea il mondo del cielo e della terra da un mondo liquido, sorta di "oceano", cioè la Creazione non è la produzione ma è un intervento misterioso che consente, eternamente, il prodursi delle cose dalle cose; a questo fondamento culturale e religioso il cattolicesimo, che deve essere il più possibile onnicomprensivo, accoppia non soltanto aggiunge le costruzioni puramente culturali non misteriosamente intuitive della creazione del mondo in sette giorni. Secondo altre interpretazioni, non dottrine, non solo diffuse tra cattolici, questo secondo racconto non sarebbe una favola con un significato storico ma una storia in linguaggio fiabesco; ma ciò non è vera cultura cristiana. Ugualmente sulla origine della umanità: il racconto principale è quello senza i nomi, né Adamo né Eva, senza descrizione analogica; ma vi è anche nella Bibbia e secondariamente descrizione analogica; quindi racconto della nascita (ed anche nella, secondo creatività estemporanea di lettura) di un linguaggio tipico e di lingue caratteristiche; dacché si trova racconto delle Tentazioni, in verità parallelo alla vicenda della umanità ancora primigenia, tanto che vi sono anche altri successivi "Adamo" che compaiono nelle vicende bibliche, eventi paralleli; tra questi il patriarca Noè, descritto quale esente da tentazioni ed esente anche nelle circostanze negative.

*
Va poi precisato che esiste anche un cattolicesimo ortodosso ed un cattolicesimo evangelico, questo assai più simile al cattolicesimo semplicemente tale assai diffuso in Italia e paesi di cultura latina; quello ortodosso invece assai diverso ed in certi casi del tutto diverso. Esempio: il cattolicesimo greco-ortodosso non fa uso di Bibbia e dunque dei cosiddetti Testamenti di Dio fa solamente menzione semplice e senza necessità di precisazioni né rischi di fraintendimenti.

MAURO PASTORE





Ultima modifica di FireBall; 01-12-2019 a 01:06 PM Motivo: Miglioramento, precisazione.
Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Testamento biologico e libero arbitrio = liberta' di coscienza EnricaNoseda Politica 1 03-03-2009 06:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58 AM.


© Copyright 2015 by ghisirds.com - P.IVA 02309010359 - Privacy Policy - Cookie Policy