Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Psicologia



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Quale sostituto al farmaco equilibratore neurologico Bellergil?  28-03, 20:19  Sigismondo  1  29210   Medicina
Vecchio Nuove ricerche scientifiche per soluzioni al mal di testa  28-03, 08:43  Edith  1  429   Medicina
Vecchio Come fare per conservare nel tempo le tettarelle in caucciù?  24-03, 18:45  manuel  1  29150   Chimica
Vecchio Come gestire nomi simili nel creare rubrica telefonica Excel?  23-03, 08:34  Abramo  1  33583   Informatica
Vecchio Come funziona l'indice di Balassa e per cosa viene utilizzato?  22-03, 18:36  insu  1  35477   Economia
Vecchio Come recuperare impostazioni e dati Nokia X3 dopo aggiornamento?  22-03, 11:46  lorenzo  1  28549   Telefonia & Cellulari
Vecchio Quali danni provocoano la marijuana e l'hashis al corpo umano?  21-03, 08:33  Marcos  1  21504   Medicina
Vecchio Come fare per calcolare f.e.m. in questo esercizio sulla pila?  19-03, 13:03  Abramo  1  22958   Chimica
Vecchio E' possibile frequentare un anno da uditore e fare esami con agli altri?  18-03, 20:43  nevio  1  22644   Scuola in generale
Vecchio Quali esercizio post-operatori fare per un'ernia del disco?  17-03, 19:40  Sigismondo  1  23084   Medicina

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-02-2008, 12:06 PM
vit vit non è in linea
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 1
predefinito Riflessioni sulla scuola che non trasmette retti principi

Riflessioni sulla scuola che non trasmette retti principi


La scuola non trasmette retti principi di vita e non infonde il bisogno per la continua ricerca di apprendimento. Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.(V. Van Gogh)
Imparare non significa soddisfare un bisogno, ma acquisire un patrimonio di conoscenze che rimane; il conoscere, può crescere e rimanere piacevole. (Socrate)
La competizione di fare bene e meglio spetta agli allievi in modo spontaneo, e non esortata dagli insegnanti attraverso interrogazioni e compiti e distribuendo poi voti come premi, imparare non è una gara.
Il voto non serve a niente, rappresenta un freddo parametro numerico di giudizio sulla preparazione dello studente indicando all’insegnante quanto è stato bravo a trasmettere il suo sapere e a rendere interessanti le sue materie, oppure a constatare l’insuccesso del suo metodo d’insegnamento e l’incapacità di stimolare attenzione ed interesse per gli argomenti delle sue lezioni agli studenti.
Il giudizio, e non il voto, rappresenta un momento di autocritica per lo studente. Il giudizio, scaturito da un colloquio privato con l’insegnante, permette all’allievo di rendersi conto del suo livello di preparazione, del tempo che ha dedicato a quella materia e all’attenzione che ha rivolto alle ore di lezione di quell’insegnante, cercando assieme all’insegnante i motivi, le ragioni, di quel risultato positivo o negativo che sia. Il momento di confronto diretto fra allievo ed insegnante rappresenta un rito di importanza estrema che si svolge in privato, senza timore alcuno perché l’allievo sa di non sapere e frequenta quelle lezioni per imparare e l’insegnate è il suo maestro pronto e preparato a trasferire le sue conoscenze, a cercare con empatia la formula giusta per rendere la sua materia interessante e utile alla cultura dell’allievo e al suo avvenire. Denigrare ed umiliare lo studente davanti ai compagni è deleterio, è molto grave, stimola fra gli allievi divisioni di classe: i più bravi ed i meno bravi, porta ad atteggiamenti di arroganza ingiustificata verso i più deboli, a discriminazioni, al fanatismo, al bullismo. I meno bravi non sono considerati idonei a frequentare gli ambienti dei più bravi, a stare in loro compagnia. Elogiare pubblicamente è un bene gratificante, ma è bene che sia generalizzato, mai riferito ad un allievo specifico, altrimenti si possono creare sentimenti riprovevoli, si alterano gli equilibri di gruppo, si instaurano sentimenti di superbia, di presunzione di arroganza per gli uni, d’invidia, di depressione, di odio per gli altri. Anche per gli allievi più bravi il giudizio rimane un momento di dialogo privato dove è possibile enfatizzare e stimolare ulteriormente l’accrescimento della materia studiata.
Le verifiche dovrebbero essere frequenti proprio per capire il livello di preparazione della classe. La correzione dovrebbe essere eseguita in classe pubblicamente da un allievo che l’ha realizzata in modo sufficiente. In questo importante momento di analisi si offrono molte opportunità agli allievi per colmare lacune e chiarire gli errori fatti, e se non vengono additati come allievi incapaci, come spesso accade, saranno i primi a chiedere spiegazioni, ma se avvertiranno l’atteggiamento ostile e denigratorio da parte degli insegnanti e dei compagni “saputelli” cercheranno di nascondersi e faticheranno sempre più a recuperare quegli argomenti poco chiari.
La scuola dovrebbe essere il luogo di ritrovo per gli studenti, sia per avere scambi culturali sia per scambi di vita sociale, di confronto musicale, artistico, di svago, di gioco. Gli insegnanti dovrebbero vivere la scuola con gli allievi ed essere a loro disposizione per tutti questi momenti ed interessi. Purtroppo non ci sono stimoli, non c’è amore verso questo tipo di vita sociale e di formazione. La scuola è vissuta sia dagli studenti che da molti insegnanti come un dovere a cui non è possibile sottrarsi.
La scuola dovrebbe dare una cultura generale, una preparazione più completa possibile su tutti gli argomenti, fino alla scelta universitaria. Le attitudini personali, gli hobby, dovrebbero essere inseriti come materie extrascolastiche per facilitare gli orientamenti individuali, facendoli crescere e scoprire così talenti formidabili che altrimenti rimarrebbero nascosti.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 06-25-2008, 05:04 PM
Junior Member
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 7
predefinito

Molto interessanti queste riflessioni, in particolare questo paragrafo:
Quote:
Originariamente inviata da vit Visualizza il messaggio
Le attitudini personali, gli hobby, dovrebbero essere inseriti come materie extrascolastiche per facilitare gli orientamenti individuali, facendoli crescere e scoprire così talenti formidabili che altrimenti rimarrebbero nascosti.
Anche io ho sempre pensato che già fin da piccoli, si dovrebbe provare un po tutte le materie come anche tutti gli sport per vedere a cosa si è portati, così da poter scegliere la strada che a noi più si addice.
Così facendo sarebbe molto più semplice creare degli scenziati eccellenti come dei fuoriclasse di successo nello sport!!!
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-18-2008, 07:27 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 26
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da quote Visualizza il messaggio
Anche io ho sempre pensato che già fin da piccoli, si dovrebbe provare un po tutte le materie come anche tutti gli sport per vedere a cosa si è portati
Basta pagare... e vedrai che trovi anche la scuola che ti fa fare un sacco di esperienze di questo tipo.
Peccato come dici tu, che non sia alla portata di tutti ma bensì di una fetta molto, molto, molto... limitata di persone!




Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Disabilitare l'ABS in auto per aiutare la frenata sulla neve marco Auto, Moto, Motori 2 07-10-2009 08:45 PM
Possibilità di fallimento d'un rapporto nato sulla patologia victor_80 Psicologia 1 03-12-2009 01:01 AM
Riflessioni sul no cav day, manifestazione di piazza navona il generale Politica 3 07-18-2008 08:00 PM
Video sulla scuola che rendono un'idea aldilà del bullismo cristina_tbtv Film, Libri, Musica 3 04-16-2008 01:05 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie