Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Qualcuno ha avuto esperienze con la terapia Sutent? (https://www.scuolaforum.org/medicina/217-qualcuno-ha-avuto-esperienze-con-la-terapia-sutent.html)

tony50 12-13-2013 11:49 AM

Alex,
ci sono persone che dopo 3 giorni lamentano significativi effetti collaterali,:'(:'(:'( altri dopo 33,:-\:-\:-\ alcuni dopo 69,:-P:-P:-P ... ma non ho una statistica completa, in ogni caso ti garantisco che copre tutta una gamma molto ampia.:-D:-D:-D
Gioventù, la tua mentalità "scientifica" dovresti un momento lasciarla da parte; la medicina non è una scienza esatta, ogni soggetto può essere colpito da una qualsiasi malattia, magari con gradi diversi, magari in associazione ad altri malanni, magari è portatore di qualche allergia, magari ... magari ... magari lo sapessimo.O:-)O:-)O:-)
Per questo motivo la risposta al farmaco e l'insorgere degli effetti collaterali sono assolutamente individuali sia per il tempo occorrente per rilevare le prime emergenze, sia per il grado di inferenza.=-O=-O=-O
La buona notizia è: fino ad ora tutto normale.:-[:-[:-[
Nel mio caso i primi significativi effetti collaterali fastidiosi sono insorti al terzo ciclo, in quelli precedenti si sono presentati i prodromi che, gradualmente, si sono ingrossati fino al punto di poter essere classificati come veri e propri effetti collaterali.:-!:-!:-!
E poi c'è la percezione individuale da parte del soggetto.:confused::confused::confused:
Vi sono i fifoni, gli allarmisti, gli ipocondriaci, gli equilibrati, i resistenti ai disagi, gli incuranti, etc. etc. Se interroghi separatamente ciascuno, alla fine sarai confuso al massimo perchè da ognuno ti arriverà una risposta diversa.:wall::wall::wall:
Hai mai sentito qualcuno che dice: vuoi mettere il tuo raffreddore con il mio?:-D:-D:-D
Qualcuno pensa che se non ci sono effetti collaterali allora vuol dire che il farmaco non funziona (falso), altri dicono meno male che ho gli effetti collaterali significa che il farmaco funziona (falso).> :o> :o> :o
Gli effetti collaterali sono di diversi tipi e non ne è garantita l'insorgenza contestuale di tutti, ne il grado di gravità identico. :confused::confused::confused:
Prendi bobo47, lui ne ha alcuni, ma di altri non ha conoscenza e di quelli che ha li giudica sopportabili; altri invece riferiscono che tutti gli effetti e, molto gravi, li hanno loro.:wall::wall::wall:
Magari hanno solo un infimo livello di sopportazione.:-!:-!:-!
E così la vita continua, tra pessimisti, realisti ed ottimisti, tra rassegnati ed impauriti o forti e combattivi, o indifferenti e fatalisti. 8-)8-)8-)
Poi con quello che la casta sta facendo con la sanità e della sanità c'è da restare stupiti dell'indice di sopravvivenza. > :o> :o> :o
Se non ci fossero le case farmaceutiche che hanno bisogno di malati e di dividendi da distribuire avremmo certamente più problemi.:act::act::act:
In tutto questo c'è un solo rischio: se la casta si accorge che limitando il tasso di sopravvivenza con interventi programmati si può risparmiare sulle pensioni, ci dovremo preparare alle barricate. > :o> :o> :o
A proposito, hai notato a che età arrivano i nostri politici che si sono assicurati una sostanziosa pensione?:confused::confused::confused: Sarebbe economicamente rilevante poter programmare anche il loro tasso di sopravvivenza, i risparmi allora sarebbero si enormi! :fiufiu::fiufiu::fiufiu:
Viviamo la nostra vita giorno per giorno e non preoccupiamoci troppo del domani, ma stiamo sempre con gli occhi aperti, ne va della nostra sopravvivenza.;-);-);-)

Alex70 12-13-2013 01:38 PM

Tony, come sempre diretto e preciso...mi piaci :-)
Sai, in questo momento sono il "motivatore" di mia mamma, quindi sono io che cerco di reperire più informazioni possibili, per potergli dare risposte che la facciano stare un pò più serena, ecc.ecc.
Lei, come ho detto, continua la sua vita facendo finta che ogni acciacco sia normale e va affrontato come ogni singolo acciacco.
Diciamo che cerca, fin quanto è possibile, di pensare poco alla malattia.
E credo che questo sia un bene.

Per quanto riguarda le case farmaceutiche non ho un'opinione positiva in merito ed avrei più di qualche appunto da fare, ma vista la situazione voglio sperare che operino per il bene delle persone malate...non ho voglia e non credo sia costruttivo farmi il sangue amaro in questo momento.

Ho letto spesso di diete particolare per contrastare la tossicità del medicinale.
Voi seguite qualche dieta particolare?

"non preoccupiamoci troppo del domani"...ecco, figurati che io ero uno di quelli che non riusciva a vivere bene il presente perchè pensava troppo al domani.
Questa situazione forse mi sta dando qualche ottimo insegnamento, anche se, chiaramente, avrei preferito continuare a preoccuparmi del domani :-)

Saluti ed abbracci
Ale

purpose 12-13-2013 01:50 PM

Alex OPS!!!!!! Scusa, devo aver letto male!!!!!! Che tu sia simpatico non ci sono dubbi!!!!!
Spero di esserti ancora utile.
ciao

tony50 12-13-2013 02:04 PM

Alex,
le case farmaceutiche hanno come mission non quella di far star bene la gente, bensì quella di fare soldi. Il che è legittimo, anzi, legittimissimo. E' necessario, invece, che lo Stato, al posto di pretendere tangenti operi un controllo pressante nei confronti di questi soggetti. Allo Stato è affidata la salute pubblica. Cerchiamo di guardare le cose come stanno, eviteremo il crollo di pie illusioni.
Per quanto riguarda le diete, tra di noi c'è Stellacci Antonio (Validan) che ha deciso di curarsi con una dieta vegana, senza assunzione di medicinali. Si tratta di un'esperienza unica e, sembra, fortunata. Limitare il consumo di carne, sopratutto quella rossa, è notoriamente un fatto positivo, limitare proteine di origine animale può essere parzialmente condivisibile (quanto mi piace il formaggio sic!), ma scegliere di abbandonare una cura medica affidandosi completamente ad una dieta ... non tutti hanno il coraggio di farlo, anche se è possibile che funzioni. Ma come ti ho detto ogni soggetto ha una propria risposta individuale, ciò che va bene per qualcuno può non andare bene per altri.
Tu chiedi di una dieta; anche in questo caso è necessario verificare quali sono gli eventuali problemi che genera il farmaco e li organizzare una dieta mirata al contenimento di quei problemi.
Ti faccio un esempio: l'Afinitor può generare aumenti significativi dei valori glicemici, questo effetto collaterale andrà combattuto con una dieta per diabetici e, se del caso, anche con farmaci per diabetici. Ma per questo devi aspettare che il problema si manifesti.
Ciao, a presto.

Alex70 12-13-2013 02:47 PM

Ciao Purpose, figurati, scherzavo :-)
Siete tutti utili e per me molto importanti in questo momento.
Tony, il problema del fare i soldi nasconde cose che mi fanno incazzare.
Non voglio fare il complottista, ci mancherebbe, ma sapere che una cura come quella di mia mamma costi allo stato 8.000 euro al mese mi fa venire più di qualche dubbio.
Se oggi arrivasse il ricercatore che ha scoperto la cura definitiva per il cancro (lo so, cosa improbabile perchè non esiste un cancro, ecc. ecc.) quali supporti riceverebbe dalle case farmaceutiche che vivono e vegetano con cure che non risolvono definitivamente il problema ma fanno aumentare il bisogno di medicinali?
Credo che un dubbio legittimo possa nascere conoscendo la natura umana...sbaglio?

Per quanto riguarda le diete non sapevo di Validan...cavolo che fegato!!!

Ho parlato troppo presto...oggi mia mamma pressione 89-160
:-(

Vabbè...andiamo avanti

adele56 12-13-2013 04:13 PM

Adele56
Ciao Alex, benvenuto alla tua mamma, si fa per dire:ciaociao::ciaociao::ciaociao:> :o> :o, mio marito a cui è stato asportato un rene 8 anni fa, dall'anno scorso prende sutent per metastasi polmonare e della d11, :wall::wall::wall:, è al nono flacone da 50 mg,e come hanno detto in molti, gli effetti collaterali variano di volta in volta, ma con tanta pazenza e forza di volontà si possono sopportare :-\:-\:-(:-(
Noi donne, se me lo consentite siamo molto coraggiose e forti quindi tua mamma(come si chiama) ce la farà, state tutti tranquilli
Ti saluto e abbraccio fortr forte la tua mamma:ciaociao::ciaociao::ciaociao:

Alex70 12-13-2013 04:33 PM

Ciao Adele,

grazie per il conforto...lo so che voi donne avete una marcia in più.
Mia mamma è una roccia...si chiama Bruna.
A mia mamma è stato asportato rene e...costola per farlo uscire (11cm) :-(
Si è ripresa subito dopo l'operazione, tornando in gran forma.
Poi purtroppo, dopo 5 mesi, alla tac di controllo un linfonodo sovraclaveare di 16 mm, che prima non c'era, si è presentato senza che nessuno lo avesse invitato.
Quindi Sutent...
Partenza con analisi da atleta...solo oggi, al 10° giorno pressione un pò altina 89-160.

andiamo avanti
Grazie

adele56 12-13-2013 04:58 PM

Adele56
Alex, dì a Bruna che mio marito si chiama BRUNO:-D:-D:-D e sono rntrambi eccezionali:-):-):-):-):act::act::ciaociao::ciaociao::ciaociao:

Giulia81 12-13-2013 10:21 PM

buona sera sono felicissima e come se avessi vinto la lotteria oggi ho ritirato la risonanzamagnetica c e stata una netta remissione delle lesioni celebrali e rimasta solo qualche imprignazione a livello celebrale, ho avuto anche il consulto con l oncologoradioterapico ho visto che metre leggeva il referto rideva ho pensato che era un buon segno poi a fine lettura a alzato la mano dicendo <vaiiiii> cme se la sua squadra preferita avesse segnato un gol, poi ci ha guardato e ha detto la radioterapia e andata benissimo abbiamo avuto un ottima risposta, mio padre aveva un sorriso eccezionale in quel momento nn sapevo se ridere o piangere dalla gioia. benvenuti ai nuovi arrivati

purpose 12-14-2013 08:54 AM

Alex L'ipertensione è il primissimo effetto collaterale del Sutent, segue poi l'ipotiroidismo e tutti gli altri........comincia per tua mamma un viaggio molto avventuroso, pieno di ostacoli, ma superabili. Da quanto dici è una persona tosta e quindi non avrà problemi ad affrontare questa malattia.
Per quanto riguarda le case farmaceutiche, non stressiamoci.....ringraziamo piuttosto che lo Stato ci consente di curarci GRATIS, mentre in molti altri Stati le cure sono a carico del paziente. Nella modernissima Inghilterra lo Stato assiste solo per il farmaco di prima linea, poi......ciccia!!!!!
sono pochi gli Stati che assistono totalmente come l'Italia, quindi il discorso delle case farmaceutiche regge poco, perchè possono contare solo su poche risorse.
Un bacione a te e alla tua famiglia.
A

Alex70 12-14-2013 12:23 PM

Mia mamma sta preparando i tortellini per Natale...buon segno :-)
Ha un po' di dolore alla schiena, spero dipenda dalla sua ernia.
Per il resto tutto prosegue bene a parte la pressione che sale e scende.
Per i problemini alla lingua non si lamenta...ha sempre sofferto di questi problemi...e poi diciamolo, le donne hanno una soglia di dolore molto più alta di noi uomini mammoletta...sono toste.
W le manme
Buon week end a tutti
:-)

Grazie Purpose :-)

2525pet 12-14-2013 02:37 PM

1 allegato(i)
Alex in qualche modo devi preparare tua madre ad affrontare il problema ipertensione. Normalmente prima o poco dopo aver cominciato la cura sutent l'oncologo prescrive una visita cardiaca completa di controllo, questo perchè oltre all'ipertensione il sutent può causare tossicità cardiaca. Sarà il cardiologo, meglio se oncocardiologo, a stabilire la terapia antiipertensiva. Mi pare di capire che sia tu che tua madre avete approcciato la malattia in modo perfetto: tu sostieni molto bene Bruna e lei pensa poco alla malattia senza, però dimenticarla. Penso sia il modo migliore per vivere questo periodo: fare quello che si è sempre fatto :ok: Dopodiche è inutile che ripeto quello che hanno già detto gli altri. Per quanto riguarda me, la mia storia è piuttosto lunga: 2000 nefrectomia radicale sx con asportazione anche del relativo surrene; fino al 2002 chemio tradizionale che non ha funzionato; 2002 trapianto di cellule staminali da adulto; 2003 remissione completa; 2008 metastasi polmonari a macchia di leopardo, al fegato, al surrene dx ed al bronco sup. sx; prima di iniziare sutent mi puliscono il bronco con intervento di asportazione con lanciatremica laser; giugno 2008 sutent; gennaio 2009 altra recidiva al bronco che viene arrostito con radio (da allora è completamente fuori uso mezzo polmone sx) ed il principale è malacico=a volte, quando gli gira, si chiude mandandomi in apnea o broncospasmo; 2012 asportazione surrene dx e testicolo dx perchè avviluppati da metastasi..... da allora non ho dato altra trippa al gatto dell'Ospedale di Padova, si è ingrassato abbastanza :fiufiu:
Colgo l'occasione di Augurare a tutti gli amici un serene Buon Natale

Alex70 12-14-2013 05:17 PM

Gianfranco, posso chiamarti Rambo? :-)
Ma il trapianto di staminali ha funzionato quindi?

Mia mamma e' stata in ospedale una settimana prima di iniziare la cura per una leggera embolia polmonare. Ha fatto tutte le analisi, ECG, ed esami vari.
Ora sta monitorando la pressione, lunedì emocromo di controllo e poi visita oncologica.
Credo possa andare?

:-)

State bene

Un saluto

2525pet 12-14-2013 06:04 PM

L'ECG mi sembra un pochino riduttivo nel nostro caso, meglio un ecocardiogramma e visita cardiologica....

Alex70 12-14-2013 06:32 PM

Ok, comunque prossima settimana fa la visita dalla dottoressa che l'ha in cura.
Oggi gli è uscito un po' di sangue dal naso...tutto nella norma?
Uno dei simpatici segnali del sig. Sutent?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54 AM.