Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Come facilitare l'espulsione ed estrazione spine dalle dita (https://www.scuolaforum.org/medicina/1081-come-facilitare-lespulsione-ed-estrazione-spine-dalle-dita.html)

marco 11-28-2008 10:24 AM

Come facilitare l'espulsione ed estrazione spine dalle dita
 
Ciao a tutti.
Ieri sono andato con la moto da enduro in giro per boschi e come a volte succede, mi si è infilata una spina nella punta del dito indice (credo in seguito a una caduta).
Di solito uso ago e pinzette per estrarre la spina: scavo un poco con l’ago cercando di farla sporgere e con le pinzette la estraggo, ma ho fatto così anche ieri e la spina si è spezzata; un pezzo l’ho quindi tirato via ma un altro è rimasto inserito in profondità ed ora faccio fatica anche a scrivere sulla tastiera del pc.
Volevo sapere da voi se conoscete un qualche sistema (più o meno tecnologico) per estrarla facilmente o facilitarne l’espulsione, magari immergendo il dito in un qualche liquido o che so io.
Grazie per le eventuali dritte

giulia13 12-09-2008 03:03 PM

ciao, credo che la mia risposta arrivi un po' in ritardo, ma era da un po' che non scrivevo...comunque per le spine dei ricci esistono dei prodotti specifici in farmacia che mi hanno detto essere molto efficaci; dovrebbero andare bene per qualunque spina da espellere

Sigismondo 12-21-2008 10:52 PM

Prima di tutto ti conviene disinfettare con acqua ossigenata o amuchina e poi lasciare il dito in immersione in una soluzione disinfettante diluita, per una ventina di minuti.
Se non dovesse uscire, puoi insistere con le immersioni anche solo in acqua calda e sale.
Coma ultimo tentativo puoi provare a fare degli impacchi con l'Ittiolo: è una crema nera dall'odore sgradevole che trovi in farmacia.
Per facilitare l'estrazione, puoi servirti di un ago precedentemente disinfettato e provare a scavare in superficie ma stai attento a non spingere ulteriormente in profondità la spina.
Se dopo tutti questi tentativi la spina permane e continua a farti male, rivolgiti al tuo medico o al pronto soccorso, ma solitamente viene espulsa da sola nel giro di pochi giorni.

marco 12-23-2008 05:12 PM

Vi ringrazio ma la spina ha smesso di darmi fastidio già dal giorno dopo e allora mi sono praticamente dimenticato della sua esistenza.
Poi mi è venuta in mente dopo qualche settimana, ho controllato e non c'era più: non so se è venuta via da sola o se è stata assorbita, ma il problema si è risolto da solo.
Buono a sapersi per le prossime però di tutti questi sistemi, visto che capiterà ancora prima o poi!
Saluti
Marco


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04 PM.