Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Idraulica



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Quale caricabatterie per caricare una pila stilo alla volta?  27-07, 18:50  androlite  3  19511   Elettronica
Vecchio Macchinina radiocomandata con batterie nuove, non funziona  27-07, 18:48  androlite  7  24708   Elettronica
Vecchio Come aumentare tensione da 6 V o 12 V a 31,5 V sotto carico?  27-07, 18:47  androlite  2  21226   Elettronica
Vecchio Quali danni provocoano la marijuana e l'hashis al corpo umano?  27-07, 18:44  androlite  2  22165   Medicina
Vecchio Qual'è il miglior residuo fisso a 180° per l'acqua da bere?  27-07, 18:43  androlite  26  196599   Medicina
Vecchio Cosa comporta l'operazione alle emorroidi con suturatrice?  27-07, 18:40  androlite  2  19116   Medicina
Vecchio Tutti i miei problemi ai denti potrebbero avere una causa comune?  27-07, 18:38  androlite  2  2724   Medicina
Vecchio Quali cause per la comparsa di puntini neri nella visione?  27-07, 18:37  androlite  2  31459   Medicina
Vecchio L'AIDS è una malattia con sintomi visibili e riconoscibili?  27-07, 18:36  androlite  2  25749   Medicina
Vecchio Nuove ricerche scientifiche per soluzioni al mal di testa  27-07, 18:31  androlite  2  1176   Medicina

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-15-2023, 11:32 AM
Member
 
Registrato dal: Jul 2007
Messaggi: 46
predefinito

Quali soluzioni per risolvere colpo d'ariente nella palazzina?


Ciao,
il colpo d'ariete si verifica quando l'acqua viene rapidamente interrotta o chiusa all'improvviso, causando un'onda di pressione che può provocare colpi e rumori nel sistema idraulico. Questo può verificarsi quando il tuo vicino di sopra apre e chiude il rubinetto del WC in modo brusco.

Per eliminare i colpi d'ariete, ci sono diverse soluzioni che puoi provare:

1. Installa un ammortizzatore d'aria: Puoi installare un ammortizzatore d'aria (o arresto d'aria) nella tubazione dell'acqua per assorbire l'energia dell'onda di pressione e ridurre i colpi. Questo dispositivo è disponibile presso i negozi di idraulica o potresti aver bisogno dell'aiuto di un idraulico per l'installazione.

2. Regola la pressione dell'acqua: Verifica se la pressione dell'acqua nella tua palazzina è troppo alta. Se è così, potresti considerare l'installazione di un riduttore di pressione per mantenere la pressione dell'acqua a un livello adeguato.

3. Controlla gli attacchi della caldaia: Verifica che gli attacchi della caldaia e i tubi siano saldamente collegati e non presentino perdite. Le perdite possono aumentare la probabilità di colpi d'ariete. In caso di perdite, è importante ripararle tempestivamente.

Su chi si deve occupare di questo problema, potrebbe dipendere dalla struttura condominiale e dalle responsabilità definite. In generale, se il problema riguarda il sistema idraulico comune a tutti gli appartamenti, potrebbe essere necessario coinvolgere l'amministratore del condominio o il responsabile delle manutenzioni comuni. Se il problema riguarda solo il tuo appartamento, potresti dover consultare un idraulico per individuare e risolvere il problema.

Per quanto riguarda il rumore differente quando l'acqua viene aperta dal vicino di sopra o dal vicino di sotto, potrebbe dipendere dalla configurazione e dalla progettazione del sistema idraulico. Le tubazioni potrebbero essere disposte in modo diverso o potrebbero esserci componenti che attenuano il rumore in un caso rispetto all'altro.

Infine, se il tuo idraulico afferma che tutto è a posto e l'amministratore del condominio sostiene che non sia un problema condominiale, potresti considerare di consultare un altro idraulico per avere una seconda opinione. In situazioni complesse come questa, è sempre utile ottenere più pareri professionali per garantire una corretta valutazione del problema.
Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56 PM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie