| FAQ |
| Lista utenti |
| Gruppi sociali |
| Calendario |
| Cerca |
| Messaggi odierni |
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
|
|||
Come apprezzare l'opera e big Luciano Pavarotti?
Certe melodie vanno direttamente al cuore.
Ma non sempre si tratta di amore a prima vista (ascolto); talvolta è il caso, talvolta e la passionalità di un compositore, talora è il mito creato da un autore o interprete, talvolta è l'interpretazione (musicale o canora), oppure la vicenda narrata... Io se vedo un quadro di Picasso non provo nessuna sensazione, se vedo una chiesa Romanico-Pugliese mi entusiasmo, la pietà di Michelangelo potrei stare per ore ad ammirarla. Un mio amico diceva che 70anni di permanenza sulla terra sono troppo pochi, io penso che siamo educati (istruiti) male. Siamo troppo complicati!!! Dopo questi "appunti" da folle ti do una dritta, ti suggerisco una scorciatoia per far arrivare le note di un opera lirica o classica, dritte al cuore (ed accelerare il processo di avvicinamento al mondo del melodramma): ascolta la musica in cuffia o su un buon impianto. Ci sono emozioni nascoste anche nei singoli bit di una riproduzione digitale. Ora qualcuno dirà che la qualità artistica va ben al di là dei bit verissimo Ma siamo complicati, troppo complicati Buon ascolto |
|
|||
|
Quote:
![]() Se potessimo vivere il doppio, potremmo fare molte più cose belle e in meno tempo. Pensa che in una vita media, cosa spenderemo in proporzione per imparare? Almeno metà, credo! E l'altra metà per mettere a frutto. Se vivessimo il doppio avremmo 1/4 di vita per imparare e 3/4 per praticare, quindi in proporzione molto meno spreco di tempo. Riguardo all'educazione, è evidente che la scuola d'oggi è indietrissimo con i tempi (come anche il governo) dovuto principalmente, credo, alla burocrazia. Se si potesse ottimizzare tutto questo, le prossime generazioni avrebbero un rendimento sicuramente maggiore, ma la strada è ancora lunga per cambiare il mondo...!
|
|
|||
|
Premetto: Io non amo l'opera (forse avrei dovuto, avendo studiato musica classica). Ho una repulsione per la recitazione cantata (compresi i musicals).
Comunque l'opera appunto è una recitazione teatrale cantata. Diciamo che va apprezzata (per chi ama il genere) per la musica, la scenografia ecc., ma che la voce dell'interprete (anzi, degli interpreti) è di fondamentale importanza. Onestamente non trovo che Pavarotti fosse UNICO nel suo genere, almeno per MIO GUSTO (preferivo Placido Domingo ad esempio tra i 3 del famoso terzetto) e credo anche che, a prescindere dalla tecnicità, vada molto a gusto. Ci sono cantanti più espressivi, cantanti invece che hanno una potenza e un'estensione vocale incredibile, poi credo incida molto anche la "pulizia" del linguaggio (ovvero la dizione). Le voci (e questo lo so per aver fatto pianoforte e canto) sono suddivise in contralto, tenore, baritono, basso, soprano e mezzo soprano. Diciamo che le voci femminili sono i contralti, i mezzosoprani e i soprani. Le altre sono quelle maschili (Luciano era un tenore). |
|
|||
|
Ma siamo sicuri che i 300mln di dischi fossero tutti di "opere" oppure erano i suoi famosi duetti e le esibizioni con i tre tenori... perchè un conto è sentire cantare delle arie famose mescolati e dei brani pop a pezzi di musical e canzoni celebri interpretati in chiave lirica e un'altro è conoscere ad apprezzare un'opera intera.
L'abilità di Pavarotti (non so se la definirei arte) è stata questa: portare l'interpretazione lirica all'attenzione delle masse "distratte" sia con il sodalizio con gli altri due tenori che con i suoi famosi Pavarotti and Friends. Per capire le sue capacità canore di tenore ci vuole un parere che tecnico io non posso dare, ho letto che non era un tenore straordinario e sentito dire molti appassionati che a livello di tecnica e di doti (estensione, colore, timbro) dei tre il migliore era Carreras. Lui aveva comunque avuto delle brillanti intuizioni di marketing e ha saputo verso la fine della sua carriera trovare un modo intelligente per coinvolgere un vasto pubblico. |
|
|||
|
Quote:
Quote:
Unica parola ammessa : STRUMENTALIZZAZIONE |
![]() |
|
|