Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Discussioni sul sito > Domande & Suggerimenti



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Quali passaggi per tracciare diagramma potenziale/pH dello zinco?  27-04, 12:44  manuel  1  25938   Chimica
Vecchio Può il medico di famiglia chiedere soldi a paziente per incidente?  27-04, 09:05  Edith  1  24479   Medicina
Vecchio Perchè pompa dell'acqua fa uno strano rumore e non pompa più?  26-04, 09:01  Marsilio  1  27263   Idraulica
Vecchio È possibile rimuovere il vetrino del contatore dell'acqua?  24-04, 07:58  karol  1  54311   Idraulica
Vecchio Come fare per determinare l’acidità degli idrogeni in alfa?  21-04, 17:57  Abramo  1  309   Chimica
Vecchio Quale procedura per trovare il peso atomico del metallo M?  20-04, 08:28  manuel  1  29468   Chimica
Vecchio Quando iniziare attivita fisica dopo intervento appendicite?  19-04, 19:31  Marcos  1  31551   Medicina
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  29118   Medicina
Vecchio Come constatare elettrolita forte, debole o non elettrolita?  17-04, 15:24  Abramo  1  24917   Chimica
Vecchio Quali scuole per fare due anni in uno per liceo linguistico?  12-04, 16:14  Luigia  1  16970   Scuola in generale

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-13-2009, 05:57 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 1
predefinito Orientamento scolastico

Orientamento scolastico


Salve sono una ragazza di tredici anni e insieme a mio fratello maggiore (25 anni) sono in cerca di consigli sull'orientamento scolastico.
Devo scegliere la scuola superiore a cui iscrivermi e ho un pò di dubbi.
Io vado bene a scuola in tutte le materie, mi piace in particolarmente italiano ma ho paura di farmi influenzare dal fatto che il mio professore d'italiano mi sta molto simpatico. Comunque, a parte arte mi piacciono un pò tutte le materie. Inoltre non sono sicura se vorrò/potrò proseguire gli studi con l'università ma voglio lasciare questa strada aperta.
La mia prima scelta è stata il liceo classico! L'ho scartata in quanto, appunto, non sò se farò l'università, e, mi è stato detto, che se faccio il classico senza università, avrò difficoltà a trovare lavoro. Inoltre mi piacciono anche altre materie e il liceo classico sembra essere una scelta troppo specializzata. Insomma scegliendo il classico scelgo 10 anni di materie umanistiche, scelta che faccio a 13 anni senza neanche sapere se potrò permettermi l'università dato il momento particolare della storia italiana. Capite la nostra perplessità?
Allora ho pensato al liceo scientifico, ma ho ancora paura di non trovare lavoro nel caso in cui non facessi l'università.
I miei fratelli maggiori (25 e 28 anni), entrambi ingegneri, mi stanno consigliando. Loro mi sostengono in parte nella scelta del liceo scientifico dicendomi che comunque se non vorrò proseguire gli studi, troverò ugualmente un posto di lavoro. Infatti, secondo loro un diploma (+ o -) vale l'altro, dato il gran numero di laureati in circolazione. Dicono che, sebbene sia vero che il liceo è meno orientato al mondo del lavoro, tale differenza, al giorno d'oggi, non è poi così elevata.
Loro pensano che le scuole superiori rimangano su livelli di studio molto generali e che per quanto riguarda i miei gusti, visto che non ho particolari difficoltà e preferenze, ancora una volta non c'è gran differenza tra una scuola e un'altra.
Però, al tempo stesso mi dicono che il liceo scientifico non ha nel programma di studio molto materie che non conosco ma che potrebbero piacermi come diritto, economia, ecc. . In più loro insistono su fatto che le lingue sono di primaria importanza rispetto al resto e quindi loro mi hanno consigliato l'istituto tecnico per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere. Loro mi dicono che qui ho la possibilità di imparare bene le lingue, di conoscere molti campi diversi, e quindi di scegliere più facilmente una qualsiasi università (anche università umanistiche se ancora mi piacerà italiano) o, se non ho voglia di continuare, di trovare più facilmente lavoro. Quindi qualsiasi scelta faccio per quanto riguarda l'università, sono facilitata facendo questa scuola.
A me, però, al momento piacerebbe comunque studiare italiano (e anche latino visto che seguo un corso pomeridiano facoltativo presso la mia scuola) e proseguire gli studi all'università, ma non conoscendo poi così molto queste materie, ho paura di sbagliare.
Vorremmo avere più conferme su questi ragionamenti, Voi che ne pensate?
Grazie mille.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-13-2009, 07:31 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito

Eh, hai ragione a farti tutti sti ragionamenti perchè è una scelta molto importante e allo stesso tempo molto difficile, specialmente in questo periodo di crisi un cui molte cose sono destinate a cambiare.
Secondo me, andare sulle lingue è sempre un buon partito, in particolare quelle orientate verso i paesi in forte crescita economica (Cina e Russia per esempio).
Se invece vuoi un consiglio a cui non hai ancora pensato, almeno da quanto da te scritto, potresti valutare la scuola alberghiera per poi andare a fare la cuoca o aprire un ristorante tuo, magari orientata verso un nuovo stile di vita (tipo Macrobiotico, Biodinamica, Vegetariana o Vegana solo per dirne alcune).
Entrambe queste professioni, sono a mio avviso fra le più sicure dal punto di vista economico per gli anni a venire.
Spero di averti aiutato.
Ciao
Marco




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Errori, elusioni e omissioni sono le cause del disservizio scolastico fortunato38 Politica 1 11-07-2008 02:13 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31 PM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie