Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Cucina (https://www.scuolaforum.org/cucina/)
-   -   Ricetta per insalata di polipetti (con patate e pomodori) (https://www.scuolaforum.org/cucina/739-ricetta-per-insalata-di-polipetti-con-patate-e-pomodori.html)

antichericette 06-18-2008 02:19 PM

Ricetta per insalata di polipetti (con patate e pomodori)
 
Vi propongo una delle ricette che sono on line sul mio sito:antichericette.altervista.org

Dosi:un chilo di polipetti, olio, sale, qualche cucchiaiata di aceto, sei patate, aglio, tre grossi pomodori non perfettamente maturi.


Lessate i polipetti, accuratamente nettati in precedenza, in acqua leggermente salata, poi tirateli su, fateli sgocciolare e poneteli in una terrina dove avete posto tre spicchi d'aglio interi. Condite i polipetti con olio, poco sale, abbondante pepe, un ciuffo di prezzemolo tritato, qualche cucchiaiata di aceto e lasciateli insaporire nel condimento per almeno una giornata.

Trascorso questo tempo, sbucciate sei patate di media grandezza, ritagliatele in dadini e ponetele a cuocere in una casseruola con acqua e sale. Badate di non far cuocere troppo i dadini di patate, i quali debbonno essere ben sostenuti, scolateli dall'acqua e, quando saranno freddi, conditeli con l'olio profumato dei polipetti, togliendo, naturalmente gli spicchi d'aglio. risciacquate in più acque i pomodori, ritagliateli, privateli dei semi e riduceteli in asticciole. Versate sopra ad essi un filo d'olio e spruzzateli leggermente di sale.
Qualche ora prima di andare in tavola, disponete i dadini di patate in un largo piatto, su questo accomodate i polipetti e circondate il piatto con i filetti di pomodoro. Ponete il tutto in frigorifero per servire l'insalata ben fredda

motiva 06-26-2008 11:28 PM

Tipico piatto mediterraneo, slurp:-P

match 07-18-2008 11:14 PM

Scusa, ma per quante persone è questa ricetta?
Un chilo di polipetti non è mica poco... poi aggiungi le patate... cos'è, per otto persone?

albonf 07-21-2008 12:32 PM

polipetti
 
A me, 1Kg di polipetti, bastano pressapoco per riempire il dente cariato, fate due conti, quanti ce ne vogliono per riempire il mio sacco!!!!!!
Scherzi a parte, in genere, ogni ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone, quando l'avrò sperimentata, vi farò sapere, ciao ciao.

azzurra 07-22-2008 12:58 AM

Ottimo! :act:

coltelleria parigi 04-14-2012 07:22 PM

buona!!!domani la provo!!
Coltelleria Parigi

www.coltelleriaparigi.it


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02 AM.