Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Consumo Critico



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Pubblicazione GPS Lombardia  13-08, 15:12  Igmarus  0  5003   Scuola in generale
Vecchio Chi soffre di emicrania e non sa come risolvere?  05-08, 04:07  androlite  0  1895   Medicina
Vecchio Cosa ne pensate delle nuove scoperte di Zamboni sulla sclerosi multipla?  05-08, 04:02  androlite  1  610   Medicina
Vecchio Perché secondo voi ci si sposa sempre di meno?  03-08, 18:36  androlite  6  29697   Religione
Vecchio Referto della risonanza magnetica (RM) del rachide lombo-sacrale  03-08, 18:33  androlite  2  12421   Medicina
Vecchio Caricabatteria che può dare lo spunto per far partire l'auto  03-08, 18:27  androlite  3  18796   Auto, Moto, Motori
Vecchio Come risolvere per lampadina moto da enduro che salta spesso  03-08, 18:23  androlite  4  13334   Auto, Moto, Motori
Vecchio Cosa fare per i pneumatici auto che non tengono la pressione  03-08, 18:19  androlite  5  14157   Auto, Moto, Motori
Vecchio Bisogna montare solo due o quattro gomme termiche d'inverno?  03-08, 18:09  androlite  6  10911   Auto, Moto, Motori
Vecchio Secondo voi siamo soli nell'universo?  03-08, 18:02  androlite  2  9947   Scienze

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-29-2007, 10:18 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 4
predefinito

Qualche consiglio sul compostatore o composter da scegliere


Da me c'è sacco nero, carta e sacco viola (plastica) con ritiro a domicilio.
Per il vetro, o si porta alla "campana verde" o in discarica.
Le potature e l'erba tagliata vanno portate in discarica comunale, che fortunatamente è vicina e poco affollata.
Riguardo alla carta forse è meglio non riciclarla proprio. Non avete idea di quali schifezze usano per sbiancarla.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-29-2007, 10:21 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 4
predefinito

Da me stanno facendo una politica sulla raccolta differenziata da paura !
Ti assegnano anche il composter se hai lo spazio per metterlo… comunque sia oltre al puzzo calcola pure il percolato, ovvero quel brodino che esce dal composter (dove lo mettiamo? ), inoltre per il compostaggio la materia da compostare deve avere sempre un certo grado di umidità, quindi bisogna bagnare ogni tanto e li il puzzo sale !
Di mio sono fortunato: per i resti da potatura ho la stufa, per i resti meno consistenti ho un composter aperto (artigianale), non odoreggia troppo (al massimo se ci sniffi sopra) in quanto butto solo roba vegetale .
Dalle mie parti quando falci l'erba la siepe o altro puoi buttarla in un super composter del comune che dopo tot buttate ti regala un sacco di compost già maturo (non mi fiderei molto comunque)
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-30-2007, 04:06 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 1
predefinito

Io non l'ho ma funziona così: lo posizioni in un punto del giardino ( no terrazzo ).
Fai un primo strato di legnetti secchi poi inizi a mettere dentro materia organica ( la moglie no..... I batteri non la digeriscono…), poi un poì legnetti secchi e poi ancora materia organica. E così via pian piano.
Dopo un po’ inizia il lavoro dei batteri e cioè iniziano a mangiarsi e decomporre il tutto, surriscaldando la compostiera.
Dopo 6 mesi circa si può iniziare a prelevare, dalla parte inferiore, il primo compost, rimpinguando sempre il pentolone dall'alto con meteria organica e stecchi.
Non deve essere assolutamente chiusa, perchè i batteri vivono e prolificano meglio in presenza di ossigeno ( da qui lo strato di legnetti secchi).
C'è chi consiglia pure di rimescolare ogni tanto e chi aggiunge un po’ di terra.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-31-2007, 12:03 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 1
predefinito

Non so quanto sia possibile tenerlo sul balcone.
Da me esiste il sacchetto dell'umido,che passano a ritirare 2 o 3 volte a settimana.
Il sacco giallo con i rifiuti solidi urbani
Il sacco viola la carta e la plastica
Il vetro lo si porta nelle campane o in discarica e idem per gli scarti di potatura.
I rifiuti ingombranti (frigoriferi & co.) passa un camion a ritirarli ogni mercoledì del mese su richiesta.
Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Resoconto successo forum… e qualche consiglio agli utenti! Scuola News & Annunci 12 08-29-2009 06:10 PM
Qualche consiglio sulla Dacia Logan: è un buon acquisto? pantera.saleri Auto, Moto, Motori 4 12-16-2008 01:35 AM
Consiglio di un medico per dolore alla spalla: forse gotta? paoletto Medicina 4 03-25-2008 09:10 PM
Libro che consiglio su come condurre una vita eco-solidale aureliano Consumo Critico 4 03-11-2008 04:20 PM
Qualche consiglio se vi piacciono i film e i libri romantici la_marzia Film, Libri, Musica 2 01-20-2008 11:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie