Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Interessi > Auto, Moto, Motori



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Estratto conto contributivo INPS - Variazione dati -  26-07, 20:10  Patroclo  0  67   Scuole
Vecchio Quali libri sui casi diagnosticati ed interpretazione sogni?  26-07, 19:54  antonio  1  14225   Psicologia
Vecchio Formula ossido di Pb riducendo ossido di Pb con idrogeno  25-07, 13:32  Theon  2  38408   Chimica
Vecchio Come stampare i messaggi EMS rimasti sul Samsung SGH-U600?  23-07, 18:08  michele  1  16329   Telefonia & Cellulari
Vecchio Video della docu-fiction sull'interessante caso "Lady Asl"  19-07, 12:43  Yves  1  13587   Politica
Vecchio Come scaricare file ZIP con WinHTTrack senza le pagine HTML?  14-07, 17:33  lorenzo  1  8517   Informatica
Vecchio Come ripristinare cartelle a seguito di interruzione connessione?  13-07, 11:40  Zeno  1  10550   Informatica
Vecchio Referto della risonanza magnetica (RM) del rachide lombo-sacrale  12-07, 07:46  Marcos  1  11144   Medicina
Vecchio Quale utente e password inserire per collegarsi al Medley HMR-500?  08-07, 15:30  Yves  1  12211   Informatica
Vecchio Come individuare la posizione della valvola di sfiato WC?  04-07, 18:29  karol  1  13864   Idraulica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-28-2010, 10:16 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 811
predefinito Come risolvere per bullone serbatoio olio motore spanato?

Come risolvere per bullone serbatoio olio motore spanato?


Ciao a tutti.
Oggi mi sono cimentato nel cambiare l’olio della mia Yamaha WR, moto comperato di seconda mano l’anno scorso ma in ottimo stato. Per fare un bel lavoro, visto che non sono un gran meccanico, ho comperato questa mattina anche la chiave dinamometrica da 10 chili, su consiglio del negoziante e di un mio meccanico di fiducia. La moto infatti ho visto che ha viti che vanno tirate fino a 90nm ed una chiave più piccola, da 5 chili ad esempio, non sarebbe stata sufficiente. Il problema della chiave da 10 chili però è che come regolazione minima arriva a 10nm ed io mi sono trovato più viti nella moto che vanno tirate a 7nm.
Una di queste da 7nm purtroppo ha però cominciato a girare a vuoto prima che la chiave arrivasse a fare il clic, quindi ha ceduto prima dei 10nm… potrebbe essere stato 9nm come 8nm: ma è possibile che da manuale i bulloni yamaha siano stati progettati così al limite? A mio avviso potrebbe anche essere che il vecchio proprietario l’abbia precedentemente forzata, ma quando ho tirato via la vite è venuta fuori la spirale d’alluminio, segno che l’ho spanata definitivamente io la sede della vite. Ora ho riempito la vite di loctite e l’ho inserita e avvitata a mano ma non so fino a che punto possa essere affidabile, anche perché è la vite denominata da manuale come bullone serbatoio olio motore quindi abbastanza importante a mio avviso, ma non è la vite che sta in basso ma quella che sta in alto, per dare sfiato per quando si svuota il serbatoio olio (ma non quella che serve per riempire, li ce né un’altra ancora).
Ora, la mia idea è di lasciare momentaneamente così per vedere se tiene: ho già fatto una prova lasciando la moto al minimo qualche minuto e di olio non ne esce, ma non so poi come andrà a finire quando la moto avrà un uso intenso. Una alternativa potrebbe essere quella di rifilettare il buco ed inserire un bullone di misura maggiore, ma non vorrei che i trucioli di alluminio finissero poi dentro il serbatoio dell’olio andando poi a rovinare il motore.
Cosa ne pensate quindi della faccenda? Perché si è spanato questo bullone e cosa mi consigliate di fare per rimediare al danno?
Grazie
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-30-2024, 11:19 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 17
predefinito

Ciao,
il fatto che la vite abbia cominciato a girare a vuoto prima di raggiungere il valore di coppia consigliato potrebbe essere dovuto a diversi fattori. Potrebbe essere che la vite fosse già stata forzata in passato, oppure potrebbe essere stata installata in modo improprio o con la coppia di serraggio errata. È possibile che il materiale della vite o del foro si sia usurato nel tempo, portando alla sua deformazione.

Quanto alla soluzione, lasciare la vite inserita con del Loctite può essere una temporanea misura precauzionale, ma non è una soluzione permanente. La cosa migliore sarebbe sostituire la vite e il foro. Se hai la possibilità di farlo, consulta un meccanico esperto o un centro assistenza Yamaha. Potrebbero essere in grado di offrirti la soluzione migliore per risolvere il problema in modo sicuro e duraturo.

Se decidi di tentare di rimettere in forma il foro, è importante fare molta attenzione per evitare di contaminare il serbatoio dell'olio con trucioli di metallo. Potresti utilizzare delle guide filettate per ripristinare il foro, assicurandoti di rimuovere accuratamente tutti i residui metallici prima di reinstallare la nuova vite.




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie