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  #1 (permalink)  
Vecchio 11-20-2007, 11:03 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 1
predefinito Insufficiente ricarica di corrente per il Liberty 50 2t

Insufficiente ricarica di corrente per il Liberty 50 2t


Ciao a tutti, sono nuovo. La batteria del mio liberty 50 2 tempi (anno 1998) si scaricava spesso, così l'ho cambiata. Ma dopo 1 mese anche quella nuova si è scaricata. Così ho misurato la tensione ai morsetti della batteria e mi sembra bassa: con motore a regime medio-alto e faro acceso, è di 12,5 volt con batteria appena ricaricata; dopo un giorno è scesa a 12v; dopo 2 giorni è di 11,8: quindi è evidente che la corrente di ricarica non compensa quella consumata e la batteria si scarica, anche se molto gradualmente. Allora ho cercato di misurare la tensione della corrente (alternata) che viene prodotta dallo statore ed entra nel regolatore di tensione (che è un Magneti Marelli, con spinotto a 8 contatti). Così, non sapendo dove andarla a misurare sullo statore, ho applicato i puntalini del tester ai 7 fili che entrano nel regolatore e ho scoperto che a quelli n.2 e n.8 c'è corrente aternata che va da un minimo di 12 a un massimo di 70 volts, man mano che aumento il regime del motore (penso che quello sia sicuramente il punto più comodo dove si può misurare la corrente prodotta dallo statore). A questo punto la domanda è: devo cambiare il regolatore di tensione o il problrma è nello statore che non produce abbastanza corrente? In altre parole, i 70 volts di corrente alternata (con motore a manetta) che arrivano al regolatore, sono sufficienti? Se sì, allora lo statore è OK e la colpa è del regolatore, ma non vorrei rischiare di comprarlo inutilmente (€ 48) perchè il problema magari era nello statore...Grazie per i Vostri graditi contributi, ciao!
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  #2 (permalink)  
Vecchio 12-19-2007, 09:04 AM
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Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 2
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Originariamente inviata da mandrakke Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo. La batteria del mio liberty 50 2 tempi (anno 1998) si scaricava spesso, così l'ho cambiata. Ma dopo 1 mese anche quella nuova si è scaricata. Così ho misurato la tensione ai morsetti della batteria e mi sembra bassa: con motore a regime medio-alto e faro acceso, è di 12,5 volt con batteria appena ricaricata; dopo un giorno è scesa a 12v; dopo 2 giorni è di 11,8: quindi è evidente che la corrente di ricarica non compensa quella consumata e la batteria si scarica, anche se molto gradualmente. Allora ho cercato di misurare la tensione della corrente (alternata) che viene prodotta dallo statore ed entra nel regolatore di tensione (che è un Magneti Marelli, con spinotto a 8 contatti). Così, non sapendo dove andarla a misurare sullo statore, ho applicato i puntalini del tester ai 7 fili che entrano nel regolatore e ho scoperto che a quelli n.2 e n.8 c'è corrente aternata che va da un minimo di 12 a un massimo di 70 volts, man mano che aumento il regime del motore (penso che quello sia sicuramente il punto più comodo dove si può misurare la corrente prodotta dallo statore). A questo punto la domanda è: devo cambiare il regolatore di tensione o il problrma è nello statore che non produce abbastanza corrente? In altre parole, i 70 volts di corrente alternata (con motore a manetta) che arrivano al regolatore, sono sufficienti? Se sì, allora lo statore è OK e la colpa è del regolatore, ma non vorrei rischiare di comprarlo inutilmente (€ 48) perchè il problema magari era nello statore...Grazie per i Vostri graditi contributi, ciao!

Non è che sono un meccanico, ma secondo me le caratteristiche dello statore le può conoscere solo il produttore o al massimo il concessionario. Secondo me bisogna quindi che chiedi a loro!
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  #3 (permalink)  
Vecchio 01-01-2008, 11:53 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 3
predefinito

Vai da un'elettrauto che ti dovrebbe saper aiutare.
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  #4 (permalink)  
Vecchio 02-24-2008, 10:17 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2008
Messaggi: 146
predefinito

allora sicuramente ce o qualche filo a massa oppure e un problema della bobbina o centralina
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