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-   -   Cosa ne pensate dell'olio Bardahl KXT Special Competition? (https://www.scuolaforum.org/auto-moto-motori/141-cosa-ne-pensate-dellolio-bardahl-kxt-special-competition.html)

marco 09-30-2007 10:09 PM

Cosa ne pensate dell'olio Bardahl KXT Special Competition?
 
Ciao a tutti.

Anni fa un mio amico meccanico ha grippato una Yamaha RD 350 e da allora dice che il Bardahl KXT Special Competition è un pessimo olio (ma le cause del grippaggio potevano essere anche altre)
Io invece ne sono soddisfatto perchè lo uso da vari anni e non ho mai avuto problemi.

Voi cosa ne pensate?
Si trovano sulla rete prove e paragoni fra questi oli da competizione?

Di seguito la scheda tecnica:

Quote:

KXT Special Competition è il nuovo olio studiato da Bardahl per le esigenze dei moderni motori 2 tempi da strada e da competizione.
La sua formulazione rivoluzionaria inaugura una nuova generazione degli oli sintetici.
Massima protezione antigrippaggio.
Massima protezione dell'albero motore e della biella.
Massimo rendimento del motore.
KXT Special Competition contiene particolari additivi che conferiscono all'olio una maggiore adesività sulle superfici metalliche in modo da renderlo specifico per l'uso su moto da competizione con miscelazione manuale.
API TC / JASO FC / TISI GLOBAL EGD
http://www.bardahl.it/index.asp?2

Lamps

Miguel 10-02-2007 02:01 PM

Io sono anni che uso il PJ1... il tuo mai provato.

Nico 10-02-2007 02:02 PM

Succede sempre così, appena uno grippa è colpa dell'olio in uso!
Comunque è inutile che metti al corrente delle caratteristiche di etichetta, non scriveranno mai che è un olio mediocre!

Miro 10-02-2007 08:01 PM

Io penso che sia un ottimo olio. Se il tuo amico ha grippato non penso che debba dare la colpa all'olio.

Nathan 10-02-2007 09:29 PM

Uhmmm...:mm: penso che un ottimo sintetico vada bene per tutti, indifferente la marca.

Fulvio 10-02-2007 09:38 PM

Mah, da quanto ne so io la Bardhal lubrificanti e olii, è tra le migliori insieme a Motul e Castrol, poi quel modello lo usano tutti quelli che conosco con moto.
Io nel Fifty uso Motul 600 e mi sono sempre trovato bene.

Jack 10-02-2007 09:41 PM

Beh, è il migliore! Io l’ho chiesto ai meccanici di fiducia, di cui uno lavorava alla Honda e uno alla Ktm Farioli e me lo hanno sempre consigliato dicendo che è il miglior olio in circolazione, poi aumenta anche il numero degli ottani della benzina.

Il tuo amico deve aver avuto tanti chilometri o qualche altro problema perchè a me, un motore del Tm con quell'olio mi è durato 15000km, che sono tanti per un motore da competizione…!

Torquato 10-02-2007 09:44 PM

In teoria è un buon olio, ma il massimo, oltre all'ottimo Motul 600 che uso anche io (o il 710 attuale visto che ora il 600 non è più in produzione), è il Motul 800.
C'è anche il Motul 800 specifico per cross. Due difetti: costa un sacco (conviene prenderli in stock di tot pezzi al colpo su ebay) ed è indicato solamente per miscelazione separata, insomma, non va sul miscelatore.
Ciao ciao

marco 10-02-2007 09:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Torquato (Messaggio 1287)
è indicato solamente per miscelazione separata, insomma, non va sul miscelatore.

Forse perchè è appunto specifico per cross, e non credo esistano moto da cross a 2 tempi con miscelatore...!
Ciao

Trevis 10-02-2007 10:00 PM

Io mi ci trovo benissimo, è un ottimo olio!!
Tu continua ad usarlo e non credere al tuo mecca... fidati!

Hugo 10-02-2007 10:10 PM

Uso Bardhal sull'auto e sono lurificanti di ottima qualità. Vai tranquillo,è uno dei migliori in assoluto!

Ken 10-02-2007 10:16 PM

Non dar retta al tuo amico, l'olio in questione è uno dei migliori olii da miscela in circolazione: tu stesso hai detto che lo usi e non hai mai avuto problemi, quindi...;-)
Ciaoooo

Maggiore 10-02-2007 11:52 PM

Non so dirti di questo olio di preciso ma uso Bardahl XTCC C60 10W-40 sulle mie moto e non ci torno ad altro: sono molto contento.

Mose' 10-03-2007 12:12 AM

Oddio.. devo andare agli anni '80 per risponderti. Da allora, tempo in cui avevo la mia bella motina da cross competizione, di 2 t ne ho progressivamente visti molto pochi.

Ti posso dare la classifica dei tempi, che forse oggi vale poco ma almeno era iper affidabile. Questo perchè non basata su impressioni, ma su motori smontati pezzo per pezzo e verificati nel concreto:

Castrol TTS: olio decente ma non eccezionale per moto di serie, anche ad alte prestazioni.

Bardhal RTS octane booster: il miglior olio in assoluto per motori 2t anche ad alte prestazioni. Ottima protezione e ottima combustione, pochissimi residui.

ELF XT2 : il non plus ultra in protezione, ma proprio per questo adatto solo a motori da competizione.


In sostanza, al posto tuo, andrei sul bardhal, nei 2t è stato sempre un ottimo olio, anzi, per me il riferimento. Sui 4 tempi no, c'è di molto meglio.

L'RD 350 non ha grippato per la qualità dell'olio, vai tranquillo!

Fausto 10-03-2007 01:18 AM

Personalmente non conosco il KXT, ma uso regolarmente il Bardahl XTC C60 con ottimi risultati.
Magari non sarà l'olio migliore in assoluto ma ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, e dubito che sia stato quello la causa del grippaggio!

Leo 10-04-2007 12:04 AM

Io ho sempre usato il Castrol TTS blu poi un cambio di sponsor mi ha costretto ad adoperare il Bardahl KGR con Octan Booster per la miscela e Gear Box per la frizione e col motore preparato gara del trial non ho mai avuto problemi ne di grippaggio ne' di carburazione e fumosità.

Mose' 10-04-2007 12:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da Leo (Messaggio 1307)
Io ho sempre usato il Castrol TTS blu

Il TTS è comunque meglio di oli minerali e molti altri olii, ma non era così eccezzionale come molti credevono. La protezione era discreta, ma la combustione no. Tendeva a lasciare molti residui sul cielo del pistone e sulla luce di scarico rispetto a Bardhal RTS ed ELF XT2, al punto che su motori non esasperati era molto meglio usare la versione minerale che si chiamava TT super (e costava 1/3). Comunque di certo non comprometteva la vita del motore, quindi alla fine puoi forse ricriminare solo il fatto di aver speso in olio molto di più quando avresti potuto avere gli stessi risultati con un olio più economico.

andrea 10-04-2007 06:40 PM

Anche se non esiste nulla della givi di dedicato (sei sicuro? hai mandato una mail direttamente a loro?), io un giro su qualche sito tedesco lo farei, equipaggiano qualsiasi moto per fare migliaia di km, a maggior ragione dovrebbero averlo fatto per una grande passista come la SuperTenèrè.

Se anche non esistesse nulla di specifico, credo sia inutile andare a cercare delle valige che abbiano l'alloggiamento per la marmitta (la prima che mi viene in mente è la Tiger sia vecchio che nuovo modello), oltre ad essere difficili da reperire perchè chi le ha se le tiene, hanno costi assolutamente proibitivi.

Dal mio punto di vista una soluzione potrebbe essere prendere gli attacchi PL di Givi per valige a fondo piatto per una moto di impostazione similare e poi adattarli con l'aiuto di un fabbro individuando punti di ancoraggio solidi. Eviterei i telai per le V35 perchè nonostante lo scarico laterale sia immediatamente sotto la fiancatina forma una parete lineare con la stessa e non dà spazio per rientrare a valige sagomate.

Implica un po' di impegno nella realizzazione, ma non è poi così difficile.

Quirino 10-05-2007 04:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da marco (Messaggio 1243)
Ciao a tutti.

Anni fa un mio amico meccanico ha grippato una Yamaha RD 350

Bisogna vedere se è stata colpa dell'olio!! In ogni caso la generazione KX dei Bardahl sono ottimi (sullo scooter preparato con miscela all'1,5% andava perfetto) però non ho avuto mai problemi usando il Motul 800 2t (non è adatto al miscelatore automatico).

dreambikes101 02-24-2008 10:33 AM

l'olio e fondamentale x il nostro motore ed e fondamentale usarlo di buona marca il bardal e un olio molto buona che favorisce la fluidità


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