Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Interessi > Animali, Fiori, Piante



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio È possibile rimuovere il vetrino del contatore dell'acqua?  24-04, 07:58  karol  1  54067   Idraulica
Vecchio Come fare per determinare l’acidità degli idrogeni in alfa?  21-04, 17:57  Abramo  1  244   Chimica
Vecchio Quale procedura per trovare il peso atomico del metallo M?  20-04, 08:28  manuel  1  29446   Chimica
Vecchio Quando iniziare attivita fisica dopo intervento appendicite?  19-04, 19:31  Marcos  1  31493   Medicina
Vecchio Quale causa per dolore tra il 1° metatarso e il 1° cuneiforme?  18-04, 18:53  Sigismondo  1  29088   Medicina
Vecchio Come constatare elettrolita forte, debole o non elettrolita?  17-04, 15:24  Abramo  1  24882   Chimica
Vecchio Quali scuole per fare due anni in uno per liceo linguistico?  12-04, 16:14  Luigia  1  16856   Scuola in generale
Vecchio L'AIDS è una malattia con sintomi visibili e riconoscibili?  12-04, 12:03  Edith  1  25225   Medicina
Vecchio Perchè il presscontroll dell'autoclave non si spegne mai?  07-04, 09:11  Marsilio  1  28555   Idraulica
Vecchio Perché colonna pescante si scarica spesso nonostante press control?  06-04, 12:33  karol  1  34067   Idraulica

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-06-2010, 11:16 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito Festival L'Arlecchino Errante di Pordenone pro corrida

Festival L'Arlecchino Errante di Pordenone pro corrida


Dalla newsletter di AgireOra su segnalazione del Notiziario Animalista - info@animalitalia.it

Roberto Rinaldo, attivista anticorrida in Francia, ci chiede di protestare con il festival L'Arlecchino Errante che si tiene a Pordenone dal 28/08 al 18/09: nel loro sito spiegano che e' un originale festival tematico di portata internazionale basato sulle ricerche della Scuola Sperimentale dell'attore intorno al passato e futuro della Commedia dell'Arte.
E che c'entra la corrida?
Leggiamo sul loro sito:
http://www.arlecchinoerrante.com/MSI...meSet-HPAE.htm

"Come ogni anno lo stage invita all'assaggio di una disciplina parallela utile e/o curiosa. Quest'anno e' la volta del 'Toreo de Salon' (la corrida senza toro). L'eleganza, la delicatezza e le principali figure artistiche del torero, l'uso di accessori come la muleta e il capote, la 'etichetta' nel rapporto con il pubblico e con l'avversario sono offerti da un grande maestro della Scuola di Siviglia."

E cosa ne pensano in Spagna? Lo sappiamo dalle pagine pro corrida dei siti Huelvainformacion e Sevillatoro che segnalano che alla manifestazione partecipera' attivamente la scuola di tauromachia di Siviglia, tramite il professor Luis de Pauloba e l'alunno Francisco Lama, che daranno lezioni di toreo de salon, cioe' la danza con muleta e capote per un miglior apprendimento. E sabato 4 il professor Miguel Serrano ha tenuto una bella conferenza sulla tauromachia.
Manca il toro? Certo, ma e' con questo sistema che si comincia a introdurre la corrida, riprova ne sia che il fatto e' segnalato con interesse dai siti pro-corrida. Quindi e' bene far capire che si tratta di un argomento non gradito da molti, inviando questa mail a:

contact@arlecchinoerrante.com, sindaco@comune.pordenone.it, urp@provincia.pordenone.it, regurp.pn@regione.fvg.it

oppure, col ";" come separatore:

contact@arlecchinoerrante.com; sindaco@comune.pordenone.it; urp@provincia.pordenone.it; regurp.pn@regione.fvg.it

Messaggio-tipo d ainviare (mettete in fondo nome, cognome, citta'):

---------------------------
Gent.mi Organizzatori del Festival l'Arlecchino Errante (patrocinato da Comune, Provincia e Regione), ho saputo che è stata tenuta una conferenza sulla tauromachia il 4 settembre e che fra il 6 e il 10 Luis de Pauloba e Francisco Lama, professore e allievo della scuola di tauromachia, terranno lezioni di toreo de salon.

Questa iniziativa ha ottenuto ovviamente interesse e sostegno sui siti promotori della corrida (ad esempio www.huelvainformacion.es/toros e www.sevillatoro.com), perche' e' un modo per sdoganare la corrida all'estero, come ben sanno le associazioni anticorrida.

Voglio pertanto aderire alla protesta in corso (per conoscenza inviata anche agli enti pubblici patrocinatori della Vostra manifestazione) chiedendo un Vostro impegno formale affinche' non venga mai piu' ripetuto questo genere di iniziative, essendo anch'io del parere che "la tortura no es arte ni cultura".

Distinti saluti,
nome, cognome e città
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 09-08-2010, 09:34 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito

Grazie a tutti per le numerose lettere inviate per la protesta segnalata ieri sera: gli organizzatori si sono resi conto dell'effetto deleterio della loro iniziativa e hanno preso le distanze dalla corrida.

Uno stralcio della loro risposta:

----------------------

[...]
Il Toreo de Salon come disciplina senza animali, incruenta e coreografica, in Spagna, e persino in Catalogna, è ormai una delle offerte delle palestre di fitness, in particolare del metodo Pilates.
Per questo ce ne siamo occupati, dato il nostro interesse scientifico per le discipline espressive e del movimento.
Prenderemo immediatamente i dovuti provvedimenti di diffida nei confronti degli organi di stampa e dei portali "taurini" che ci segnalate, e di altri che dovessero manifestarsi nel prossimo futuro.
[...]
Noi poi addirittura invece ci riteniamo "amici" e solidali: siamo per esempio completamente d'accordo con la definizione degli animali come "coinquilini non umani" da Lei riportata. Spesso pensiamo che gli animali siano migliori di noi, e sicuramente lo pensiamo in questa vicenda. Possiamo dunque garantire - formalmente, come richiesto - tutte le persone che ci hanno scritto preoccupate o indignate che non ci occuperemo mai più di corrida né di altro che possa generare, dal punto di vista dei nostri reali sentimenti verso gli animali e verso la violenza in genere, una trappola come quella che si è creata.
[...]
Dal canto nostro, ci dichiariamo disponibili ad ogni aiuto e sostegno verso le Vostre iniziative, nei limiti del rispetto e della conoscenza reale dei fatti. Spero che questo contatto possa dunque avere un seguito.
[...]
------------------------------

Ed ecco uno stralcio della risposta del Notiziario Animalista, che aveva promosso la protesta:

--------------------------

I sostenitori della corrida non strumentalizzano il Vostro spettacolo, ma fanno solo evidenziare che per loro questo festival assume importanza proprio perché avete invitato personaggi di primo piano nella tauromachia; dovra' ammettere che invitare per una conferenza un importante maestro del settore a proporre "una dimostrazione tecnica e storica sull'estetica del torero" come apparso su un periodico online di Pordenone, senza il controcanto di qualcuno che evidenzi gli orrori e le nefandezze che sono legati ai toreri non puo' che rallegrare i sostenitori della corrida.

Quindi non erano necessari approfondimenti per comprendere che purtroppo l'iniziativa da Voi promossa era (involontariamente, stando a quanto scrive) di fatto fortemente sbilanciata a favore della corrida, anche se solo dal punto di vista culturale; quello culturale e' pero' l'ostacolo piu' robusto che incontriamo nella nostra attivita' di promozione di un'etica rispettosa verso i viventi, che per noi deve far premio rispetto ai diversi valori culturali, cosi' come oggi il valore della vita umana fa premio sui valori culturali che stavano alla base dei sacrifici umani delle pur grandi civiltà indigene del Centroamerica, talche' a nessuno oggi viene in mente di riproporli, perché suscitano unanime orrore.

Prendiamo atto con piacere comunque del Vostro impegno a sostenere eventualmente le nostre attivita': a noi basta che evitiate di sostenere o promuovere, senza contraddittorio paritario, iniziative relative a forme culturali che - come in questo caso - derivano da riti e usanze basate sull'atroce sofferenza di esseri senzienti.

-------------------------

Grazie di nuovo a tutti per la partecipazione, e se qualcuno non ha ancora mandato la protesta, non lo faccia, non serve piu'!




Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sondaggi per l'abolizione della corrida in Spagna e Francia marco Animali, Fiori, Piante 1 09-02-2009 07:47 PM
Festival Cinematografico Umbria: vogliamo i vostri video! cinemaelavoro Film, Libri, Musica 1 08-11-2008 02:28 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37 AM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie